disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da stefi2010 Mer Giu 19, 2013 10:16 pm

Dec ha scritto:Bene. Con il mutuo aiuto abbiamo risolto anche questa difficoltà.

Con il mutuo aiuto mi spieghi come faccio a citarti e scrivere in un paragrafo diverso?
E' cambiato il sistema, adesso quando ti cito il tuo post diventa giallo. Come faccio a mandare il cursore sulla parte bianca della pagina di modo che si distingua la citazione ed il nuovo intervento? (mamma, come mi sono spiegata male!)
Aggiungo che questo "mutuo aiuto" mi sembra unidirezionale...

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Giu 20, 2013 2:46 am

L'ho letto anch'io sul forum (vedi che il mutuo aiuto è bidirezionale?): devi cliccare sull'ultima icona, quella con il foglio a righe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Giu 20, 2013 2:48 am

Serbatopat ha scritto:Uhm, speriamo bene!!

Ulteriore dubbio: mi sono collegata al sito dell'INPS per dare un'occhiata alla procedura per la richiesta dell'ASPI e ho notato che mi appare in automatico il contratto in atto, ma c'è un errore nella data di inizio contratto in quanto è di 3 giorni successiva.
Io dovevo prendere servizio di venerdì, ma era il patrono della città, quindi sono andata a scuola direttamente il lunedì. Il contratto che mi hanno fatto firmare però ha la data esatta. 
Ho visto che c'è la possibilità di correggere eventuali inesattezze, ma - secondo voi - dovrei comunicare a qualcuno tale errore? Forse la segreteria della scuola ha registrato male?
Sto vedendo però che anche su Istanze on line compare la data giusta di inizio contratto...
Grazie
Boh, se non hai preso servizio mi sembra strano che il contratto sia partito da venerdì. Io comunque eviterei di correggere nella domanda all'inps, tanto non credo sia importante.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Giu 20, 2013 2:51 am

71lunapiena ha scritto:Scusate un altro quesito importante scaturito da una simulazione nella compilazione della nuova aspi. Io ho due contratti con la stessa scuola, uno di 17 ore dal 12.09.2012 al 30.06.2013 mentre un secondo di soli due ore dal 30.10.2013 ( quindi una data di partenza diversa ma stesso termine)al 30.06.2013. Considerando che devo inserire inizio e termine di attività lavorativa, ovviamente metterò il contratto principale; ma il contratto di due ore a completamento dove lo devo mensionare e specialmente qualcuno da qualche parte ne terrà conto ???? Grazie sempre per le risposte.....
Potresti indicare nelle note l'esistenza di un altro contratto e le date. Per vedere se ne terranno conto bisognerebbe far bene i conti dell'importo, ma penso che quest'anno, essendo il primo dell'aspi, saremo tutti in difficoltà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da 71lunapiena Gio Giu 20, 2013 2:51 pm

Grazie mille Dec, farò come tu consigli. Grazie ancora

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisa78 Gio Giu 20, 2013 4:12 pm

Scuate, siccome sono passati 2 anni dall'aultima volta che ho richiesto la disoccupazione ordinaria, mi rinfrescate la memoria?
passo 1: recarsi al centro per l'impiego e farsi rilasciare il C2 storico ( facevo così): si fa ancora adesso?

siccome sono appunto 2 anni che non vado, credo debbano aggiornare la mia posizione: ricordo che il centro per l'impiego rilasciava una specie di talloncino poi... si fa ancora adesso?


passo 2:con il c2 storico in mano che si fa poi? basta compilare la domanda per l'ASPI on line? serve qualcos'altro ?

Grazie mille

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da stefi2010 Gio Giu 20, 2013 6:00 pm

Dec ha scritto:L'ho letto anch'io sul forum (vedi che il mutuo aiuto è bidirezionale?): devi cliccare sull'ultima icona, quella con il foglio a righe.
GRAZIE, Dec!

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Ven Giu 21, 2013 1:36 am

luisa78 ha scritto:Scuate, siccome sono passati 2 anni dall'aultima volta che ho richiesto la disoccupazione ordinaria, mi rinfrescate la memoria?
passo 1: recarsi al centro per l'impiego e farsi rilasciare il C2 storico ( facevo così): si fa ancora adesso?

siccome sono appunto 2 anni che non vado, credo debbano aggiornare la mia posizione: ricordo che il centro per l'impiego rilasciava una specie di talloncino poi... si fa ancora adesso?


passo 2:con il c2 storico in mano che si fa poi? basta compilare la domanda per l'ASPI on line? serve qualcos'altro ?

Grazie mille
Il c2 storico io non so neanche cosa sia, ma evidentemente è in uso nella tua provincia (mi sembra che ne avessimo parlato anche due anni fa). Tutte queste cose non sono cambiate.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisa78 Ven Giu 21, 2013 8:39 am

Ciao Dec, allora il C2 storico è una specie di documento che riassume la posizione lavorativa: tutti i lavori svolti.

Dato che la domanda per l'Aspi( si chiama così l'ex disoccupazione ordinaria) è on line , concretamente cosa serve per compilarla?
contratti, cedolini? ( chiedo )
Grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Ven Giu 21, 2013 1:27 pm

Devi sapere le date del tuo ultimo contratto di lavoro, ma non servono documenti cartacei.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Ven Giu 21, 2013 1:28 pm

luisa78 ha scritto:Ciao Dec, allora il C2 storico è una specie di documento che riassume la posizione lavorativa: tutti i lavori svolti.
Mi sembra che me l'avessi già spiegato. Volevo dire che io non l'ho mai compilato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da cliomisia Ven Giu 21, 2013 1:29 pm

Mi accodo a Luisa su qualche delucidazione per la compilazione della Aspi
Cambia qualcosa rispetto allo scorso anno a parte la dicitura non più disoccupazione ordinaria? 
Grazie ma mi vengono sempre i dubbi dell' ultimo minuto.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Ven Giu 21, 2013 1:42 pm

Non mi sembra che ci siano cambiamenti sostanziali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisa78 Ven Giu 21, 2013 4:07 pm

ok grazie Dec:)

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da AlianteMagico Ven Giu 21, 2013 5:12 pm

Dec ha scritto:
Marcello P ha scritto:Salve a tutti.
Io ho un'altra domanda da fare: sono un docente supplente in servizio presso una Scuola Italiana Statale all'estero, a fine giugno tornerò in Italia.
Dopo avermi fatto rilasciare il certificato di disponibilità all'impiego presso l'ufficio del lavoro intendo andare ad un patronato: bisogna allegare alla domanda per l'Aspi anche gli ultimi 3-4 cedolini dello stipendio come gli ultimi anni?
Non servirebbe a niente perchè la disoccupazione non si calcola più sulla media degli stipendi degli ultimi tre mesi.
e quale sarebbe il nuovo sistema di calcolo?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da lumar Ven Giu 21, 2013 7:00 pm

scusate... probabilmente la domanda è stata già posta ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi. per la domanda di aspi ci si deve recare al centro per l impiego nella provincia di residenza. e se una persona fisicamente non si trova o non può raggiungere la provincia di residenza? esiste un'alternativa? grazie

lumar

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Sab Giu 22, 2013 1:00 am

AlianteMagico ha scritto:
Dec ha scritto:
Marcello P ha scritto:Salve a tutti.
Io ho un'altra domanda da fare: sono un docente supplente in servizio presso una Scuola Italiana Statale all'estero, a fine giugno tornerò in Italia.
Dopo avermi fatto rilasciare il certificato di disponibilità all'impiego presso l'ufficio del lavoro intendo andare ad un patronato: bisogna allegare alla domanda per l'Aspi anche gli ultimi 3-4 cedolini dello stipendio come gli ultimi anni?
Non servirebbe a niente perchè la disoccupazione non si calcola più sulla media degli stipendi degli ultimi tre mesi.
e quale sarebbe il nuovo sistema di calcolo?
Il 75% della media degli stipendi lordi degli ultimi due anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Sab Giu 22, 2013 1:00 am

lumar ha scritto:scusate... probabilmente la domanda è stata già posta ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi. per la domanda di aspi ci si deve recare al centro per l impiego nella provincia di residenza. e se una persona fisicamente non si trova o non può raggiungere la provincia di residenza? esiste un'alternativa? grazie
Credo che vada bene anche la provincia dove hai lavorato e hai quindi un domicilio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Sab Giu 22, 2013 7:01 pm

Dec ha scritto:
lumar ha scritto:scusate... probabilmente la domanda è stata già posta ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi. per la domanda di aspi ci si deve recare al centro per l impiego nella provincia di residenza. e se una persona fisicamente non si trova o non può raggiungere la provincia di residenza? esiste un'alternativa? grazie
Credo che vada bene anche la provincia dove hai lavorato e hai quindi un domicilio.
Anch'io non mi trovo nella mia provincia di residenza. Se vado ad un centro per l'impiego della città di domicilio poi posso cmq far riferimento al mio indirizzo di residenza?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Sab Giu 22, 2013 7:04 pm

Greta ha scritto:
Dec ha scritto:
lumar ha scritto:scusate... probabilmente la domanda è stata già posta ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi. per la domanda di aspi ci si deve recare al centro per l impiego nella provincia di residenza. e se una persona fisicamente non si trova o non può raggiungere la provincia di residenza? esiste un'alternativa? grazie
Credo che vada bene anche la provincia dove hai lavorato e hai quindi un domicilio.
Anch'io non mi trovo nella mia provincia di residenza. Se vado ad un centro per l'impiego della città di domicilio poi posso cmq far riferimento al mio indirizzo di residenza?
Un'altra cosa: mia sorella è entrata in ruolo con decorrenza giuridica '12/'13 ma economica '13/'14. Quindi avendo, quest'anno, il contratto fino al 30 giugno può richiedere l'aspi? Cosa mi consigliate?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Sab Giu 22, 2013 7:30 pm

Greta ha scritto:
Greta ha scritto:
Dec ha scritto:
lumar ha scritto:scusate... probabilmente la domanda è stata già posta ma non riesco a trovare niente che possa aiutarmi. per la domanda di aspi ci si deve recare al centro per l impiego nella provincia di residenza. e se una persona fisicamente non si trova o non può raggiungere la provincia di residenza? esiste un'alternativa? grazie
Credo che vada bene anche la provincia dove hai lavorato e hai quindi un domicilio.
Anch'io non mi trovo nella mia provincia di residenza. Se vado ad un centro per l'impiego della città di domicilio poi posso cmq far riferimento al mio indirizzo di residenza?
Un'altra cosa: mia sorella è entrata in ruolo con decorrenza giuridica '12/'13 ma economica '13/'14. Quindi avendo, quest'anno, il contratto fino al 30 giugno può richiedere l'aspi? Cosa mi consigliate?
Qualcuno mi risponde per favore???
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Sab Giu 22, 2013 9:21 pm

Sì, può chiederla, visto che dal punto di vista economico è disoccupata. Alcuni in passato hanno incontrato dei problemi, se ben ricordo, ma almeno il tentativo va fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da docentebmw Dom Giu 23, 2013 9:42 am

Buongiorno a tutti....
Ho notato che sul sito dell'INPS appare sia la voce ASPI che la voce disoccupazione non agricola, quale domanda bisogna inviare con le 52 settimane?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Dom Giu 23, 2013 11:40 am

Dec ha scritto:Sì, può chiederla, visto che dal punto di vista economico è disoccupata. Alcuni in passato hanno incontrato dei problemi, se ben ricordo, ma almeno il tentativo va fatto.
Grazie....io ho inserito la prima parte del PIN che mi è arrivata sul cell e la seconda che ho ricevuto per posta. Immediatamente me ne ha generato uno nuovo di solo 8 cifre. Ora che devo fare? devo convertirlo in PIN dispositivo o va bene usare questo. Che succede se vado al centro per l'impiego della città in cui mi trovo adesso e non in quello della città di residenza? Posso farlo? che differenza c'è? Potresti, DEC, chiarirmi questi dubbi?
Grazie
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2013 1:00 pm

clarinettokr ha scritto:Buongiorno a tutti....
Ho notato che sul sito dell'INPS appare sia la voce ASPI che la voce disoccupazione non agricola, quale domanda bisogna inviare con le 52 settimane?
Aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 4 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.