disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2013 1:02 pm

Greta ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, può chiederla, visto che dal punto di vista economico è disoccupata. Alcuni in passato hanno incontrato dei problemi, se ben ricordo, ma almeno il tentativo va fatto.
Grazie....io ho inserito la prima parte del PIN che mi è arrivata sul cell e la seconda che ho ricevuto per posta. Immediatamente me ne ha generato uno nuovo di solo 8 cifre. Ora che devo fare? devo convertirlo in PIN dispositivo o va bene usare questo. Che succede se vado al centro per l'impiego della città in cui mi trovo adesso e non in quello della città di residenza? Posso farlo? che differenza c'è? Potresti, DEC, chiarirmi questi dubbi?
Grazie
Devi convertirlo in PIN dispositivo.
Se la città in cui ti trovi è quella in cui hai lavorato e hai un domicilio, dovrebbe andare bene lo stesso; se sei in vacanza, ovviamente no:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da AlianteMagico Dom Giu 23, 2013 2:00 pm

Dec ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:
Dec ha scritto:
Marcello P ha scritto:Salve a tutti.
Io ho un'altra domanda da fare: sono un docente supplente in servizio presso una Scuola Italiana Statale all'estero, a fine giugno tornerò in Italia.
Dopo avermi fatto rilasciare il certificato di disponibilità all'impiego presso l'ufficio del lavoro intendo andare ad un patronato: bisogna allegare alla domanda per l'Aspi anche gli ultimi 3-4 cedolini dello stipendio come gli ultimi anni?
Non servirebbe a niente perchè la disoccupazione non si calcola più sulla media degli stipendi degli ultimi tre mesi.
e quale sarebbe il nuovo sistema di calcolo?
Il 75% della media degli stipendi lordi degli ultimi due anni.
e riescono a farlo loro il calcolo? cioè recuperare tutti i cedolini? Ma se non ci riuscivano solo con 3 cedolini!!

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 23, 2013 5:59 pm

Speriamo:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Lun Giu 24, 2013 9:04 am

Dec ha scritto:Speriamo:-)
sono nei guai....ho spedito la richiesta di attivazione del PIN dispositivo senza allegare la carta di identità.....credevo si potessero allegare più file e invece no!!!! Che posso fare?
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Lun Giu 24, 2013 9:08 am

Greta ha scritto:
Dec ha scritto:Speriamo:-)
sono nei guai....ho spedito la richiesta di attivazione del PIN dispositivo senza allegare la carta di identità.....credevo si potessero allegare più file e invece no!!!! Che posso fare?
Per favore qualcuno di buon cuore mi dice come devo fare??????
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Greta Lun Giu 24, 2013 9:09 am

Greta ha scritto:
Dec ha scritto:Speriamo:-)
sono nei guai....ho spedito la richiesta di attivazione del PIN dispositivo senza allegare la carta di identità.....credevo si potessero allegare più file e invece no!!!! Che posso fare?
Per favore qualcuno di buon cuore mi dice come devo fare??????
Greta
Greta

Messaggi : 390
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Giu 24, 2013 12:34 pm

Prova a rimandarla. Però potrebbero volerci un po' di giorni, soprattutto in questo periodo. Se hai fretta di presentare la domanda, ti conviene andare personalmente all'inps dove dovrebbero fare la conversione in pochi minuti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mar Giu 25, 2013 1:12 am

Uhm... Al CAF mi dicono che occorre iscriversi al centro per l'impiego inderogabilmente il primo giorno dopo la chiusura del contratto (il che richiederebbe un triplo salto carpiato da parte mia, mentre già il secondo giorno avrei meno problemi)...
Ma per fare domanda di disoccupazione non c'erano sette giorni di tempo? La perdita economica, se si tarda un giorno, è così consistente?
Grazie!

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 2:00 am

I giorni dovrebbero essere addirittura otto. Non c'è nessuna differenza tra il primo e l'ottavo giorno, non ti preoccupare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisa78 Mar Giu 25, 2013 9:21 am

Buongiorno, una domandina tecnica: il mio contratto scadeva il 9 giugno alla primaria ; dopodichè sono stata chiamata dalla scuola materna nei giorni 12, 14 e 18 giugno.
Ho dovuto aspettare ad muovermi per la disoccupazione perchè poteva chiamarmi una scuola e, quindi la settimana utile è questa( le scuole materne all'ultima settimana fanno mezza giornata e non chiamano)
Oggi andrò al centro per l'impiego e oggi pomeriggio proverò a compilare on line la domanda dell'Aspi.
Sono in ritardo?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisa78 Mar Giu 25, 2013 9:39 am

Altra domandina.... ho provato a compilare la domanda on line... almeno per la prima parte: noto però che come ultimo contratto riportano quello con termine 9 giugno . Mancano i 3 contratti successivi delle 2 scuole.
Che fare?

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Giu 25, 2013 1:01 pm

In ritardo o no, hai fatto una scelta che può essere anche ragionevole: rinunciare a qualche soldo di disoccupazione per accettare qualche giorno di lavoro. E' inutile ripensarci adesso.
Devi correggere inserendo l'ultimo contratto del 18 giugno. Dove c'è scritto matricola aziendale, inserisci il codice fiscale del dirigente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da docentebmw Mar Giu 25, 2013 10:12 pm

Dopo che si compila la domanda on line, cosa bisogna portare all'INPS?
La copia della domanda e gli ultimi 3 cedolini?

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 1:05 am

Nulla se non ti chiamano loro e comunque certamente non la copia della domanda (i cedolini qualcuno li allega, se proprio sai che poi te li chiedono ogni anno).
Ma tu non sei di ruolo? Come mai ti interessi di disoccupazione?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mer Giu 26, 2013 1:20 am

Dec ha scritto:I giorni dovrebbero essere addirittura otto. Non c'è nessuna differenza tra il primo e l'ottavo giorno, non ti preoccupare.

Di nuovo grazie mille!

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Giu 26, 2013 9:41 am

scusate, ma ho un'altra domanda. Io ho compilato la domanda on line. Ora? Devo stampare la domanda e portarla a una sede inps o devo semplicemente aspettare? Quanto? Come faccio a sapere se la domanda è stata accolta?
grazie!

carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 3:32 pm

Semplicemente aspettare. Puoi seguire l'iter della domanda da consultazione domande (sotto al link da cui hai inviato la domanda) oppure cliccando su fascicolo personale del cittadino, prestazioni, richieste presentate (e poi pagamenti, quando sarà il momento). Comunque l'inps ti scriverà una lettera (via posta ordinaria o pec) per dirti se la domanda è stata accettata oppure no. I tempi possono variare da alcune settimane ad alcuni mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Mer Giu 26, 2013 4:44 pm

Aiutooooooooooo...sono commissario esterno presso un Liceo. Il 13 giugno è scaduto il contratto con la mia vecchia scuola dove ero supplente. Convocato il giorno dopo per sostituire un commissario esterno, dal 17 giugno sto svolgendo il mio incarico. Oggi, dato che tra due giorni la mia sottocommissione finirà il lavoro, ho chiesto in segreteria nuovamente del contratto di assunzione e se mi confermavano la fine dei lavori per il 28 giugno, visto che poi dovrei ripresentarmi all'Ufficiodell?Impiego e poi presentare richiesta di disoccupazione. La segreteria insiste a dire che non sono un dipendente ma un collaboratore esterno all'amministrazione perchè il mio contratto è scaduto il 13 giugno e che da allora dovevo aver presentato domanda di disoccupazione...io non ci capisco più niente mi aiutate????? nEL SITO iINPS compare ancora solo la vecchia scuola, come faccio a caricare a mano l'incarico avuto se non ho un contratto???
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 26, 2013 4:46 pm

Basta per favore. E' già il terzo topic in cui posti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Mer Giu 26, 2013 4:54 pm

Apposta scusa ma gradirei una risposta....visto che non ho capito cosa diavolo fare....non è per essere pedante
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da anna mo Mer Giu 26, 2013 5:12 pm

Sono un'insegnante precaria con contratto fino al 30 giugno. Farò on line la domanda di disoccupazione l'1 luglio.
Leggendo i post precedenti mi pare di aver capito che per fare la domanda di disoccupazione devo cliccare su ASPI, ma se clicco su disoccupazione non agricola, posso vedere la domanda fatta lo scorso anno e regolarmente retribuita...
Forse devo continuare a fare la domanda di disoccupazione non agricola? In cosa differisce da ASPI e miniASPI?

anna mo

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da docentebmw Mer Giu 26, 2013 8:56 pm

Dec ha scritto:Nulla se non ti chiamano loro e comunque certamente non la copia della domanda (i cedolini qualcuno li allega, se proprio sai che poi te li chiedono ogni anno).
Ma tu non sei di ruolo? Come mai ti interessi di disoccupazione?

Io sono di ruolo, è la mia fidanzata che è precaria, e ogni anno le chiedono gli ultimi 3 cedolini.....

docentebmw

Messaggi : 3691
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 12:37 am

Ah ok, scusa la curiosità:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Giu 27, 2013 12:40 am

anna mo ha scritto:Sono un'insegnante precaria con contratto fino al 30 giugno. Farò on line la domanda di disoccupazione l'1 luglio.
Leggendo i post precedenti mi pare di aver capito che per fare la domanda di disoccupazione devo cliccare su ASPI, ma se clicco su disoccupazione non agricola, posso vedere la domanda fatta lo scorso anno e regolarmente retribuita...
Forse devo continuare a fare la domanda di disoccupazione non agricola? In cosa differisce da ASPI e miniASPI?
Di fatto la disoccupazione non agricola non esiste più. Non so perchè il link sia ancora attiva e cosa succeda se qualcuno prova a compilare quella domanda (qualcuno lo farà di sicuro), ma non mi sembra il caso di richiare: le circolari e le schede esplicative dell'inps sono abbastanza chiare; chiedi l'aspi.
E' normale che tu trovi la domanda dell'anno scorso, perchè l'anno scorso hai chiesto effettivamente la disoccupazione non agricola, ma quest'anno la normativa è cambiata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da cliomisia Dom Giu 30, 2013 8:03 am

Cortesemente, il modello MV10 per il diritto alla detrazione d' imposta per carichi di famiglia lo trovo nella stessa sezione del modello Aspi?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 5 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.