disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mer Lug 03, 2013 12:17 am

userIDprovvis ha scritto:Totalrec, ti prego, dimmi che è vero: non devo andare al centro per l'impiego?? Basta compilare la domanda on-line e poi quella di richiesta disoccupazione sul sito dell'INPS?

Il vero problema è proprio il sito dell'Inps, ti chiede quando hai presentato la messa in disponibilità immediata al centro per l'impiego...

Per la registrazione non so cosa dirti, almeno per la provincia di Milano io avevo effettuato la prima registrazione a giugno, ma poi comunque non sono riuscita a presentare la disponibilità immediata.

Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Lug 03, 2013 1:08 am

Nella mia provincia si fa da qualche anno e confermo quello che ha detto totalrec sul fatto che è molto comodo. Sul sito dell'inps scrivi la data in cui hai presentato questa domanda on line, che normalmente è quella di quel giorno, perchè normalmente fai le due cose una dopo l'altra. Certo poi l'applicazione deve funzionare e nel tuo caso sembra non sia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da precary80 Mer Lug 03, 2013 6:46 am

scusate, qualcuno oggi sta facendo la domanda dal sito INPS ?
Io entro normalmente (CF e PIN), vado su servizi al cittadino, ma quando clicco su "Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito" mi viene fuori questo errore:
Utente non autorizzato ad accedere a questo Servizio.
La navigazione richiesta non è consentita.

capita solo a me?
grazie, ale

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 03, 2013 9:50 am

...
a me capita di peggio.
manco riesco ad entrare!!!!!!
solito pin dispositivo usato l'anno scorso per la stessa domanda ed utilizzato solo settimana scorsa per verificarne il funzionamento.
pass memorizzata sul pc, quindi non posso scriverla sbagliata...
e mi dice utente non riconosciuto.
...inizio a tremare????
raggiunti finalmente al telefono mi confermano esserci parecchi problemi di accesso.
controllato il pin...anche da loro non va ma, ribadisce, in questo momento è normale, tutto semibloccato.
...riprovare più tardi.
...e andiamo avanti così, fingiamo di essere all'altezza della tecnologia che dovrebbe facilitarci la vita...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da winbyte Mer Lug 03, 2013 10:57 am

Dec ha scritto:
winbyte ha scritto:
Dec ha scritto:
Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

salve, il codice fiscale non dovrebbe essere quello riportato nel sito inps (C.F. azienda) piuttosto che quello del dirigente, almeno nel caso in cui si è pagati direttamente dal ministero?
Non saprei dirti. Io fortunatamente l'ho sempre trovato già inserito (non il codice fiscale, ma la matricola aziendale). Alcuni utenti hanno riferito che accetta il C.F. del dirigente. Prova, al limite ti blocca e ti fa ricominciare.

anche da me alla fine risultava già inserito (la matricola aziendale) quindi è stato abbastanza semplice, grazie cmq dell'indicazione

winbyte

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 03, 2013 11:21 am

v'aggiorno, so che ci tenete...
richiesto nuovo pin online, le solite due parti arrivate separatamente, una via cell e l'altra via mail...
rifatto nuovo accesso, rigenerato nuovo pin (parecchio più corto!).

inviata domanda aspi (anche se appare sempre la scrittina "da verificare-- eventualmente riceverà comunicazioni ecc" ma ricordo che c'era anche l'anno scorso...
...e buona disoccupazione a tutti!
anzi, oops, buon aspi a tutti...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da manu73 Mer Lug 03, 2013 11:32 am

Tellina l'anno scorso ti avevano poi effettivamente richiesto qualche documento???

manu73

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da rosannarc Mer Lug 03, 2013 11:45 am

tellina ha scritto:v'aggiorno, so che ci tenete...
richiesto nuovo pin online, le solite due parti arrivate separatamente, una via cell e l'altra via mail...
rifatto nuovo accesso, rigenerato nuovo pin (parecchio più corto!).

inviata domanda aspi (anche se appare sempre la scrittina "da verificare-- eventualmente riceverà comunicazioni ecc" ma ricordo che c'era anche l'anno scorso...
...e buona disoccupazione a tutti!
anzi, oops, buon aspi a tutti...

Ciao a tutti!!! a marzo ho richiesto mini aspi per il 2012 e ho già ricevuto pagamento, adesso il mio contratto è terminato il 30 giugno. Una domanda: prima di inviare la domanda mini ASPI online è necessario andare a iscriversi al centro dell'impiego?
Grazie in anticipo a chi può delucidarmi.

rosannarc

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Lug 03, 2013 11:49 am

Sì, è necessario andare al centro per l'impiego. Ma con un contratto al 30 giugno sei sicura che ti spetti solo la mini-aspi e non l'aspi? In realtà dipende da quante settimane hai lavorato nell'ultimo biennio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 03, 2013 11:59 am

sì. l'anno scorso non mi pare ci siano state ulteriori richieste...
la domanda aspi on line si può anche inviare spuntando alla voce "mi recherò in seguito al centro per l'impiego" ma a quel punto rimane tutto in ballo e mi sembra si debba comunque procedere all'invio finale solo una volta passati dal centro per l'impiego.

tra aspi e miniaspi...altro microdubbio.
una postilla chiedeva, in caso di respingimento della domanda aspi, di procedere comunque (almeno) con quella miniaspi.
io mi son rifiutata di spuntare quell'opzione.
ho diritto all'aspi...e quella richiedo.
ehm....ditemi che non ho scelto una inutile e pericolosa presa di posizione...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Lug 03, 2013 12:03 pm

No, hai fatto bene (anche se personalmente ho fatto il contrario, ma poi me ne sono pentito).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Mer Lug 03, 2013 12:06 pm

sono andato al centro per l'impiego e mi hanno rilascito il foglio di disoccupazione. ho poi fatto la domanda sul sito inps, dove già risultava la sede presso cui ho prestato servizio. Ho notato che non mi hanno chiesto alcun numero di protocollo del foglio che me hanno dato al collocamento, ho solo spuntato l'opzione che sono andato al centro per l'impiego. E' corretto? Inoltre anche io ho barrato che se mi respingevano l'aspi richiedevo la mini aspi, ma non so se ho fatto bene. Non ho allegato niente. Secondo voi devo mandare una pec con la scansione del foglio del collocamento, la scansione del contratto, il cud e i cedolini degli ultimi 2 anni?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Lug 03, 2013 12:18 pm

Basta indicare la data in cui sei stato al centro per l'impiego, non serve il numero di protocollo.
Io non manderei niente via pec, a meno che non ci siano già stati problemi negli anni precedenti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Mer Lug 03, 2013 12:34 pm

gli anni precedenti tutto ok, ma ho sempre mandato una mail, l'anno scorso la pec, con scansione di ogni cosa possibile...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Cozza Mer Lug 03, 2013 1:02 pm

mandai allegati vari solo su esplicita richiesta...
ultimamente nulla mi han chiesto, nulla ho inviato.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mer Lug 03, 2013 2:06 pm

Dec ha scritto:Basta indicare la data in cui sei stato al centro per l'impiego

Per DID fatta online bisogna inserire la data dell'inoltro?


Tot@lrec ha scritto:Uhm... non credo sia obbligatorio registrarsi prima della scadenza del contratto: si può fare tranquillamente anche dopo

Sono riuscita a iscrivermi (forse raccomandavano la registrazione prima della scadenza del contratto solo per essere certi di inviare a tutti le credenziali per tempo...).

Ora però:

1) che me ne faccio del pdf? devo stamparlo? devo inoltrarlo all'INPS?
2) l'appuntamento presso il centro me lo daranno loro in ottobre, non devo contattare nessuno, giusto?

Ancora grazie mille!

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Lug 03, 2013 2:37 pm

userIDprovvis ha scritto:
Dec ha scritto:Basta indicare la data in cui sei stato al centro per l'impiego

Per DID fatta online bisogna inserire la data dell'inoltro?
Sì.
userIDprovvis ha scritto:

Tot@lrec ha scritto:Uhm... non credo sia obbligatorio registrarsi prima della scadenza del contratto: si può fare tranquillamente anche dopo

Sono riuscita a iscrivermi (forse raccomandavano la registrazione prima della scadenza del contratto solo per essere certi di inviare a tutti le credenziali per tempo...).

Ora però:

1) che me ne faccio del pdf? devo stamparlo? devo inoltrarlo all'INPS?
2) l'appuntamento presso il centro me lo daranno loro in ottobre, non devo contattare nessuno, giusto?

Ancora grazie mille!
1) Lo conservi, se vuoi sul pc, se vuoi stampato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mer Lug 03, 2013 2:52 pm

Grazie ancora!!

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da precary80 Mer Lug 03, 2013 3:32 pm

Ho provato 20 volte da questa mattina ad ora. Adesso l'errore è:
Si è verificato un problema imprevisto e temporaneo. Siamo spiacenti dell'inconveniente, provi a ripetere l'acquisizione tra qualche minuto.

ma capita a qualcuno che la sta provando a fare oggi la domanda?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da stefi2010 Mer Lug 03, 2013 4:26 pm

precary80 ha scritto:Ho provato 20 volte da questa mattina ad ora. Adesso l'errore è:
Si è verificato un problema imprevisto e temporaneo. Siamo spiacenti dell'inconveniente, provi a ripetere l'acquisizione tra qualche minuto.

ma capita a qualcuno che la sta provando a fare oggi la domanda?

E' capitato a me prima che la compilassi.
Se non ce l'hai, scarica Mozilla Firefox (altro browser), poi accedi all'Inps tramite firefox. Quando a me compariva la stessa scritta entrando tramite Google, ho cambiato accesso e la pagina si è aperta.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da anti76 Mer Lug 03, 2013 4:44 pm

Dec ha scritto:
anti76 ha scritto:
Dec ha scritto:Non è questa la differenza, ma quanto hai lavorato negli ultimi anni: per richiedere l'aspi devono essere almeno 52 settimane dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2013 (e devi avere anche un contributo precedente), per la mini-aspi bastano 13 settimane negli ultimi 12 mesi. Ricorda che per entrambe devi andare prima al centro per l'impiego.[/quote

Fino al 2010/11 ho sempre avuto contratti fino al 31/08.
Da sett 2011 al 30/06/2012 contratto part time
Da sett 2012 al 30/06/2013 contratto part time
Essendo contratti part time come le conto le settimane?
Grazie fin d'ora
Chiedi l'aspi.

Grazie mille

anti76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da precary80 Mer Lug 03, 2013 5:11 pm

stefi2010 ha scritto:
precary80 ha scritto:Ho provato 20 volte da questa mattina ad ora. Adesso l'errore è:
Si è verificato un problema imprevisto e temporaneo. Siamo spiacenti dell'inconveniente, provi a ripetere l'acquisizione tra qualche minuto.

ma capita a qualcuno che la sta provando a fare oggi la domanda?

E' capitato a me prima che la compilassi.
Se non ce l'hai, scarica Mozilla Firefox (altro browser), poi accedi all'Inps tramite firefox. Quando a me compariva la stessa scritta entrando tramite Google, ho cambiato accesso e la pagina si è aperta.

grazi,e effettivamente con internet explorer mi fa entrare, con chrome no.
complimenti ai geni che gestiscono le cose

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Violaxxx Gio Lug 04, 2013 12:14 am

DEC: L'ho compilata, solo che l'ho tenuta in sospeso, perchè non ho spuntato la voce "detraz. redditi lavoratori dipendenti", come mi avevi consigliato, solo che poi nell'ultima schermata, quando mi ricapitola tutto, mi dice che io ho dichiarato di "non aver diritto ad alcuna dichiarazione". E' giusto?
Non vorrei che mi spettasse qcosa e così facendo non lo otterrò...

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Gio Lug 04, 2013 12:33 am

Sì che è giusto. Qualcosa devi aver spuntato: se hai cliccato su "non chiedo nessuna detrazione", è normale che ti dica che non ne hai diritto. Se ti spetta un credito, lo riceverai con la dichiarazione dei redditi del 2014. Alla fine i soldi che si ricevono sono sempre quelli, o prima o dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 8 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.