disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Mer Mag 22, 2013 4:06 pm

devi avere il pin dell'inps, non quello normale ma dispositivo ( pin dispositivo) mi sembra si richiede on line.
poi il giorno successivo alla scadenza del contratto ti rechi al centro impiego della tua città e poi ( subito dopo essere stata al centro Ma cmq ci sono 7 gg di tempo ) fai la domanda on line sul sito inps
ok?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Mer Mag 22, 2013 4:07 pm

malibustacy ha scritto:devi avere il pin dell'inps, non quello normale ma dispositivo ( pin dispositivo) mi sembra si richiede on line.
poi il giorno successivo alla scadenza del contratto ti rechi al centro impiego della tua città e poi ( subito dopo essere stata al centro Ma cmq ci sono 7 gg di tempo ) fai la domanda on line sul sito inps
ok?

hai comunque una settimana di contributi PRIMA dei 2 anni? si?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 5:50 pm

Ciao!
Ti ringrazio per la risposta. Ho provveduto a richiedere il pin; me ne mandano metà via sms e metà tramite posta cartacea.
Devo presentare qualche documento al centro per l'impiego?

Sì, prima dei due anni ho lavorato in una scuola primaria da dicembre a giugno... dovrei essere coperta, no?

carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Mag 22, 2013 8:02 pm

Sì, puoi chiedere l'aspi.
Nessun documento al centro per l'impiego, a meno che non lo richieda quello della tua provincia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Gio Mag 23, 2013 12:32 pm

carlabest ha scritto:Ciao!
Ti ringrazio per la risposta. Ho provveduto a richiedere il pin; me ne mandano metà via sms e metà tramite posta cartacea.
Devo presentare qualche documento al centro per l'impiego?

Sì, prima dei due anni ho lavorato in una scuola primaria da dicembre a giugno... dovrei essere coperta, no?

sei sicura che sia pin dispositivo ? ( il pin normale per entrare nel sito inps deve essere convertito in ''dispositivo'' apposta per richiedere la disoccupazione on line)
di solito al centro impiego ( CPI) a me chiedono la somma totale percepita e per questo mi chiedono i cud e buste paghe, ma non tutti i CPI fanno cosi...
ciao
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Ven Mag 24, 2013 10:42 am

Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Talea Ven Mag 24, 2013 12:15 pm

Aresgr ha scritto:Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie

A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.

Talea

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Ven Mag 24, 2013 1:33 pm

si infatti, il pin è lo steso bisogna solt renderlo dispositivo per accedere alla pratica disoccupazione
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Ven Mag 24, 2013 1:48 pm

qual è la procedura sul sito inps ? quali voci bisogna seguire?non ricordo più.......
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Sab Mag 25, 2013 10:33 am

Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Sab Mag 25, 2013 12:41 pm

Dec ha scritto:Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.
grazie dec. ma dopo eser entrati con il pin c'è subito qsta voce?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Sab Mag 25, 2013 2:53 pm

scusa dec ma dalla pagina che tu indichi si legge solo la spiegazione di cosa sia l'aspi. Noi chiedevamo l'iter online per inserire la richiesta. grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da amy70 Sab Mag 25, 2013 6:22 pm

da quest'anno è obbligatorio fare la domanda online oppure si può andare a un caf o sindacato, come negli anni scorsi?

amy70

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 18.05.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Mag 26, 2013 12:55 am

malibustacy ha scritto:
Dec ha scritto:Invio domande prestazioni a sostegno del reddito.
grazie dec. ma dopo eser entrati con il pin c'è subito qsta voce?
Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Mag 26, 2013 12:56 am

Aresgr ha scritto:scusa dec ma dalla pagina che tu indichi si legge solo la spiegazione di cosa sia l'aspi. Noi chiedevamo l'iter online per inserire la richiesta. grazie
Servizi per il cittadino, inserisci codice fiscale e pin e clicchi su invio domande prestazioni a sostegno del reddito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Mag 26, 2013 12:57 am

amy70 ha scritto:da quest'anno è obbligatorio fare la domanda online oppure si può andare a un caf o sindacato, come negli anni scorsi?
Come gli anni scorsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Dom Mag 26, 2013 5:32 pm

Ma quindi, se nella mia provincia è attivato il servizio, è sufficiente che io compili la domanda direttamente on-line, in prima persona (preferirei, così imparo una volta per tutte) ed entro i famosi 7 giorni?
Resta comunque obbligatoria l'iscrizione al centro per l'impiego?
E se sì, va fatta prima o dopo l'inoltro della domanda?

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Mag 26, 2013 5:35 pm

Prima il centro per l'impiego, poi la domanda on line. Almeno questo è l'iter normale. Se ci sono dei problemi, si può fare anche il contrario, ma credo che la domanda rimanga sospesa (personalmente non l'ho mai provato).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da gabri2 Dom Mag 26, 2013 8:17 pm

Ho un dubbio e chiedo a Dec: ho presentato miniaspi per 2012(regolarmente pagata), posso presentare anche la richiesta di disoccupazione avendo contratto con scadenza 30 giugno?
Ho già attivato il Pin all'Inps quindi dovrei solo andare al centro per l'impiego della mia città e poi proseguire on line. Corretto?

gabri2

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 12:38 am

Sì, tutto corretto. Se hai 52 settimane lavorate negli ultimi due anni, chiedi l'aspi; in caso contrario la mini-aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Lun Mag 27, 2013 3:02 pm

le info sul sito inps non sono state aggiornate : dice che la disoccupazione è pari al 60% dello stipendio, mentre è il 70% delle ultime 52 settimane lavorative
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da saruccia Lun Mag 27, 2013 3:09 pm

scusa dec tutto chiaro per quanto riguarda la disoccupazione,ho già visto come fare per farla online,sono anche andata al centro per l'impiego e me lo hanno confermato,ma prima devo iscrivermi al centro per l'impiego?premetto che anni fa ero iscritta dopo aver lavorato presso una ditta ed essere stata licenziata.......quindi risulto ancora iscritta o devo rinnovare qualcosa?scusa la confusione ma quel periodo devo partire e vorrei aver fatto tutto prima del viaggio

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 3:46 pm

In ogni caso devi andare al centro per l'impiego per dare la pronta disponibilità all'impiego. Cambia poco se risulti ancora iscritta o devi rinnovare l'iscrizione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da mariel Lun Mag 27, 2013 4:14 pm

malibustacy ha scritto:le info sul sito inps non sono state aggiornate : dice che la disoccupazione è pari al 60% dello stipendio, mentre è il 70% delle ultime 52 settimane lavorative
sono cambiate anche le modalità per il calcolo dell'importo della rata: non più la media degli ultimi 4 mesi, ma degli ultimi 2 anni, intesi come 2012-2013 o come 2011-2012?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.