disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Giu 18, 2013 11:33 am

La domanda è tutt'altro che banale. La normativa della disoccupazione ordinaria prevedeva la possibilità di presentare domanda quando si perdeva la principale fonte di reddito (non so per l'aspi sia lo stesso); però non ho mai capito bene come funzionava e, quando qualche anno fa mi sono trovato nella tua stessa situazione (tranne la proroga per gli esami) e ho chiesto sul forum, mi è stato consigliato da un utente estremamente attendibile di lasciar perdere per non espormi ad un inutile contenzioso con l'inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da erdos Mer Giu 19, 2013 11:08 am

mi sfugge una cosa ma quindi il fatto di poter fare l'ASPI per via telematica non esclude il dover andare al centro per l'impiego della provincia di residenza?
Che barba!!

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da stefi2010 Mer Giu 19, 2013 11:14 am

Scusa Dec, ma esattamente al centro servizi per l'impiego (il collocamento, giusto?), cosa devo fare?

Devo fare una dichiarazione di disoccupazione? Mi devo iscrivere?

Mi devono rilasciare qualche documento o codice di cui devo fare menzione quando invio la domanda per via telematica?

Spero tu mi possa rispondere, perché non vorrei trovarmi impreparata come lo sono stata per la mini-aspi 2012. Ciao e grazie

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:13 pm

erdos ha scritto:mi sfugge una cosa ma quindi il fatto di poter fare l'ASPI per via telematica non esclude il dover andare al centro per l'impiego della provincia di residenza?
Che barba!!
Da quello che leggo sul forum, si può fare anche nella provincia di servizio, però sì, è un passaggio necessario; in alcune province anche questo si può fare on line.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:14 pm

stefi2010 ha scritto:Scusa Dec, ma esattamente al centro servizi per l'impiego (il collocamento, giusto?), cosa devo fare?

Devo fare una dichiarazione di disoccupazione? Mi devo iscrivere?

Mi devono rilasciare qualche documento o codice di cui devo fare menzione quando invio la domanda per via telematica?

Spero tu mi possa rispondere, perché non vorrei trovarmi impreparata come lo sono stata per la mini-aspi 2012. Ciao e grazie
Devi dare la pronta disponibilità all'impiego (DID). Normalmente ti fanno compilare un modulo e ti rilasciano una copia o una ricevuta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da jamila82 Mer Giu 19, 2013 12:18 pm

Ho letto nelle pagine precedenti che la domanda di disoccupazione va fatta dopo 7 gg dalla fine del contratto? Ma io sò che entro due mesi? Dec sai qualcosa a riguardo???
E poi vorrei chiedere un altra cosa, dal momento che non sono tornata ancora nel mio comune di residenza, posso farla direttamente ad un Caf nella città in cui lavoro? Grazie

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:23 pm

Entro l'ottavo giorno, per evitare di perdere dei giorni e quindi dei soldi. E' vero che poi hai altri due mesi di tempo, ma in quel caso la decorrenza sarà dal giorno di presentazione della domanda, quindi i giorni che hai fatto passare non li recuperi più.
Per il caf puoi andare dove vuoi, tanto non fanno nient'altro che collegarsi ad internet come facciamo tutti noi dalle nostre case. Capisci bene che è indifferente da quale città lo fanno. Il vincolo è piuttosto per il centro per l'impiego, come dicevo in un post precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da erdos Mer Giu 19, 2013 12:26 pm

ok grazie per la risposta, quindi per alcune province si può fare a meno di andare al centro;e per Roma?Dec ha scritto:
erdos ha scritto:mi sfugge una cosa ma quindi il fatto di poter fare l'ASPI per via telematica non esclude il dover andare al centro per l'impiego della provincia di residenza?
Che barba!!
Da quello che leggo sul forum, si può fare anche nella provincia di servizio, però sì, è un passaggio necessario; in alcune province anche questo si può fare on line.

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:29 pm

Non lo so. Vediamo se ti risponde qualcuno di Roma. Preciso che si può fare a meno di andare fisicamente, ma la presentazione della DID si fa lo stesso, solo in un modo diverso e certamente più comodo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da erdos Mer Giu 19, 2013 12:42 pm

come si fa a fare a meno di andare fisicamente?

erdos

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da jamila82 Mer Giu 19, 2013 12:44 pm

Allora sto provando a farla da sola da casa, ma quando mi chiede matricola, o Cf datore di lavoro cosa devo scrivere???

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:45 pm

erdos ha scritto:come si fa a fare a meno di andare fisicamente?
Se la provincia ha attivato un servizio on line, come dicevo. Richiedi una password che nel mio caso è stata inviata alla scuola dove allora prestavo servizio (rimane la stessa ogni anno) e con quella entri in un sito dove compili il modello come se fossi davanti all'impiegata del centro per l'impiego e poi lo invii. Altre province hanno adottato sistemi parzialmente diversi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:47 pm

jamila82 ha scritto:Allora sto provando a farla da sola da casa, ma quando mi chiede matricola, o Cf datore di lavoro cosa devo scrivere???
Alcuni sostengono il codice fiscale del dirigente, che trovi sul contratto, ma non so se lo accetti. Altrimenti è un numero di matricola che di solito si trova preimpostato, altrimenti credo che si trovi anche quello sul contratto, ma non saprei dirti dove.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da jamila82 Mer Giu 19, 2013 12:52 pm

C'è un codice ma penso sia il codice meccanografico, ho paura di sbagliare:-((

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 12:57 pm

Infatti non è quello. Io proverei a telefonare a scuola, se non accetta il CF del dirigente. Se sbagli, al massimo non ti fa andare avanti: non succede niente di irreparabile.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da jamila82 Mer Giu 19, 2013 1:00 pm

Grazie Dec ora provo!

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da jamila82 Mer Giu 19, 2013 1:04 pm

L'ho inviata, mi ha accettato il C.f. della dirigente, spero di non aver commesso errori. Grazie Dec sei sempre gentile e sai sempre come aiutarmi :-))))

jamila82

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 1:12 pm

Bene. Con il mutuo aiuto abbiamo risolto anche questa difficoltà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da 71lunapiena Mer Giu 19, 2013 2:50 pm

Scusa Dec ma fare l'ASPI con un patronato se non ricordo male significa avere in fase di conteggi una piccola trattenuta ( non chiaramente indicata )che l'INPS "gira"al patronato stesso. Invece facendo tutto da sola questa trattenuta non c'è ; è così o ricordo male ??? Grazie ....

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 4:03 pm

Non ho mai richiesto la disoccupazione con un patronato, ma mi sembra di aver capito che la trattenuta non sia affatto automatica; solo che alcuni sindacalisti approfittano dell'inesperienza di chi si rivolge a loro per fare questa richiesta a nome loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 19, 2013 4:22 pm

"Entro l'8° giorno" quindi se il contratto scade il 30 giugno, c'è tempo fino a lunedì 8 luglio, giusto?
Il 5 luglio ho un esame e non vorrei perdere praticamente una giornata di studio per andare al centro per l'impiego... :\

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mer Giu 19, 2013 4:27 pm

Mi sembra ragionevole:-) La normativa dice l'ottavo giorno. A me sembra che con l'ordinaria fossero sette, ma può darsi che abbiano cambiato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 19, 2013 5:07 pm

Uhm, speriamo bene!!

Ulteriore dubbio: mi sono collegata al sito dell'INPS per dare un'occhiata alla procedura per la richiesta dell'ASPI e ho notato che mi appare in automatico il contratto in atto, ma c'è un errore nella data di inizio contratto in quanto è di 3 giorni successiva.
Io dovevo prendere servizio di venerdì, ma era il patrono della città, quindi sono andata a scuola direttamente il lunedì. Il contratto che mi hanno fatto firmare però ha la data esatta. 
Ho visto che c'è la possibilità di correggere eventuali inesattezze, ma - secondo voi - dovrei comunicare a qualcuno tale errore? Forse la segreteria della scuola ha registrato male?
Sto vedendo però che anche su Istanze on line compare la data giusta di inizio contratto...
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da stefi2010 Mer Giu 19, 2013 9:34 pm

Dec ha scritto:Per il caf puoi andare dove vuoi, tanto non fanno nient'altro che collegarsi ad internet come facciamo tutti noi dalle nostre case. 

Poiché ci sono cascata una seconda volta, vorrei mettere in guardia o meglio informare qualcuno sprovveduto come me.
Il Caf, per chi non lo sapesse, trattiene una quota della cifra che sarà liquidata, che risulta quindi lorda sul Cud. Quest'anno tra "iscrizione" e una voce IRPEF mi hanno decurtato oltre 130 euro.
Purtroppo non mi è arrivata in tempo la seconda parte del codice PIN per la mini aspi 2012 e all'ultimo momento ho dovuto fare una corsa ad un Caf di "amici", che mi avevano garantito che la pratica era totalmente gratuita al momento e che non avrebbero fatto alcuna trattenuta in seguito.

Aprite gli occhi e se potete fare da soli (con l'aiuto del mitico Dec) è meglio.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da 71lunapiena Mer Giu 19, 2013 9:53 pm

Scusate un altro quesito importante scaturito da una simulazione nella compilazione della nuova aspi. Io ho due contratti con la stessa scuola, uno di 17 ore dal 12.09.2012 al 30.06.2013 mentre un secondo di soli due ore dal 30.10.2013 ( quindi una data di partenza diversa ma stesso termine)al 30.06.2013. Considerando che devo inserire inizio e termine di attività lavorativa, ovviamente metterò il contratto principale; ma il contratto di due ore a completamento dove lo devo mensionare e specialmente qualcuno da qualche parte ne terrà conto ???? Grazie sempre per le risposte.....

71lunapiena

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 3 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.