disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Mag 27, 2013 4:20 pm

Intesi come gli ultimi due anni a partire dalla scadenza dell'ultimo contratto: se fosse oggi, 28 maggio 2011-27 maggio 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da mariel Lun Mag 27, 2013 4:31 pm

grazie :-)
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da saruccia Lun Mag 27, 2013 5:00 pm

scusa dec il mio contratto scade il 30 giugno ed io quel giorno devo partire per motivi familiari. entro quando devo andare al centro per l'impiego?con quali documenti?posso delegare qualcuno al mio posto?ti prego è importante,non posso rimandare la partenza

saruccia

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Mag 28, 2013 12:39 am

Non credo che si possa delegare. Forse puoi recarti al centro per l'impiego della città di residenza, ma non sono sicuro. Non devi portare nessun documento in particolare. Mi sembra di ricordare che in alcune province permettessero di presentare domanda anche prima della scadenza del contratto. Ti conviene andare a chiedere e vedere come puoi fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da malibustacy Sab Giu 01, 2013 11:54 am

ma è il 70 o il 75% ?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da titifra Sab Giu 01, 2013 4:01 pm

Talea ha scritto:
Aresgr ha scritto:Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie

A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.
Hai fatto la richiesta al numero verde?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da grazialr Sab Giu 01, 2013 6:18 pm

io ho un dubbio, insegno in una regione diversa dalla mia, per problemi non posso ritornare nella mia città dove ho la residenza subito dopo il 30 giugno. Mi chiedo se posso andare in un centro del lavoro qui dove mi trovo, o necessariamente devo andare nella mia città di residenza. Grazie

grazialr

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 10.12.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Sab Giu 01, 2013 6:31 pm

malibustacy ha scritto:ma è il 70 o il 75% ?
Il 75%. Non ho capito perchè scrivi che le informazioni sul sito dell'inps non sono aggiornate:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?inodo=8127&bi=13&link=Indennit%c3%a0+di+disoccupazione+ASpI

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da titifra Sab Giu 01, 2013 9:20 pm

titifra ha scritto:
Talea ha scritto:
Aresgr ha scritto:Salve ho provveduto ha richiedere il pin dispositivo inviando la domanda di richiesta per fax, mi è arrivata la mail che il pin dispositivo è stato attivato...ma non so adesso come trovarlo! Mi arriva per mail? O dove lo devo trovare???? Grazie

A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.
Hai fatto la richiesta al numero verde?
Up
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da titifra Dom Giu 02, 2013 9:05 pm

Chi ha il vecchio pin può usarlo per la richiesta del sussidio di disoccupazione?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Talea Lun Giu 03, 2013 10:16 am

titifra ha scritto:
Talea ha scritto:
A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.
Hai fatto la richiesta al numero verde?

Ciao! Scusa il ritardo, ho visto solo ora!
Io ho seguito la procedura di richiesta che c'è sul sito: PIN ONLINE e poi CONVERTI PIN. Siccome nei giorni successivi non mi arrivava nulla, né per mail né per sms, sono andata all'inps e l'operatore, in cinque secondi, ha reso dispositivo il pin che avevo già.

Talea

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Talea Lun Giu 03, 2013 10:19 am

titifra ha scritto:Chi ha il vecchio pin può usarlo per la richiesta del sussidio di disoccupazione?

No, col vecchio pin non si riesce, io avevo provato. Ti fa ugualmente compilare la domanda, seppur con una finestra di avvertimento all'inizio sulla necessità del pin dispositivo, ma alla fine te la fa solo salvare e non inviare. Se hai modo, ti consiglio di andare direttamente all'inps: te lo rendono dispositivo in un attimo.

Talea

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 28.04.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Lun Giu 03, 2013 6:18 pm

salve una domanda: stanno uscendo le nomine per i commissari esterni e essendo di III^fascia non rientro nell'elenco. Ora parlando con alcuni colleghi mi hanno consigliato di non aspettare l'ultimo momento per presentare domanda di disoccupazione (tipo il 17/18 giugno) ma immediatamente dopo l'ultimo scruitinio (il 13 giugno). Se fossi poi convocato a sostituire qualcuno non succederebbe nulla a parte la sospensione della disoccupazione per i giorni che lavorerei come commissario. E' corretto?? Grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da titifra Lun Giu 03, 2013 9:29 pm

Talea ha scritto:
titifra ha scritto:
Talea ha scritto:
A me hanno reso dispositivo il pin che avevo già (quello di 8 cifre), non ne hanno mandato uno nuovo. Per verificare basta che entri nel sito inps col tuo solito pin, e inizi la procedura per fare richiesta di aspi o mini aspi. Se non si apre una finestra con scritto che è necessario il pin dispositivo, allora quello con cui si ha effettuato l'accesso lo è. Per me è stato così: prima mi si apriva sempre 'sta finestra poi, quando mi hanno reso dispositivo il pin che avevo prima, entrando come al solito la finestra non s'è più aperta e ho potuto inviare la richiesta.
Hai fatto la richiesta al numero verde?

Ciao! Scusa il ritardo, ho visto solo ora!
Io ho seguito la procedura di richiesta che c'è sul sito: PIN ONLINE e poi CONVERTI PIN. Siccome nei giorni successivi non mi arrivava nulla, né per mail né per sms, sono andata all'inps e l'operatore, in cinque secondi, ha reso dispositivo il pin che avevo già.

Grazie...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcello P Lun Giu 03, 2013 10:53 pm

Salve a tutti.
Io ho un'altra domanda da fare: sono un docente supplente in servizio presso una Scuola Italiana Statale all'estero, a fine giugno tornerò in Italia.
Dopo avermi fatto rilasciare il certificato di disponibilità all'impiego presso l'ufficio del lavoro intendo andare ad un patronato: bisogna allegare alla domanda per l'Aspi anche gli ultimi 3-4 cedolini dello stipendio come gli ultimi anni?

preciso che ho ben più di due anni di assicurazione, insegno dal 2003!

Grazie in anticipo.

Marcello P

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Mar Giu 04, 2013 6:38 pm

Aresgr ha scritto:salve una domanda: stanno uscendo le nomine per i commissari esterni e essendo di III^fascia non rientro nell'elenco. Ora parlando con alcuni colleghi mi hanno consigliato di non aspettare l'ultimo momento per presentare domanda di disoccupazione (tipo il 17/18 giugno) ma immediatamente dopo l'ultimo scruitinio (il 13 giugno). Se fossi poi convocato a sostituire qualcuno non succederebbe nulla a parte la sospensione della disoccupazione per i giorni che lavorerei come commissario. E' corretto?? Grazie

rinnovo la domanda...attendo una risposta grazie
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da enricastella Mer Giu 05, 2013 12:36 am

la mesia degli ultimi 2 anni?!!?? e quindi a quanto si arriva avendo sempre avuto 18 ore? 1000?

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da precariansiosa Mer Giu 05, 2013 2:49 pm

scusate, leggendo mi è sorto un dubbio sul pin normale e quello dispositivo:
io ho già un pin che utilizzo per controllare lo stato di lavorazione del mio tfr: è quello?onestamente non ricordo se è quello normale o dispositivo!!!

quando bisognerà compilare e inviare on line la domanda di disoccupazione bisogna cliccare su ASPI o DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Αρης Mer Giu 05, 2013 3:59 pm

Qualcuno può spiegarmi se la domanda di disoccupazione va fatta appena si è finita la supplenza o si deve aspettare l'eventuale nomina a supplente commissario per le maturità????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 16, 2013 2:45 pm

precariansiosa ha scritto:scusate, leggendo mi è sorto un dubbio sul pin normale e quello dispositivo:
io ho già un pin che utilizzo per controllare lo stato di lavorazione del mio tfr: è quello?onestamente non ricordo se è quello normale o dispositivo!!!

quando bisognerà compilare e inviare on line la domanda di disoccupazione bisogna cliccare su ASPI o DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA?
ASPI

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 16, 2013 2:47 pm

Marcello P ha scritto:Salve a tutti.
Io ho un'altra domanda da fare: sono un docente supplente in servizio presso una Scuola Italiana Statale all'estero, a fine giugno tornerò in Italia.
Dopo avermi fatto rilasciare il certificato di disponibilità all'impiego presso l'ufficio del lavoro intendo andare ad un patronato: bisogna allegare alla domanda per l'Aspi anche gli ultimi 3-4 cedolini dello stipendio come gli ultimi anni?
Non servirebbe a niente perchè la disoccupazione non si calcola più sulla media degli stipendi degli ultimi tre mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da doddina Lun Giu 17, 2013 12:09 pm

Salve a tutti, stavo leggendo i requisiti per compilare l'ASPI; io ho le 52 settimane nell'ultimo biennio, ma non capisco cosa si intenda con: "far valere almeno 1 anno di contribuzione contro la disoccupazione (contributo DS e ASpI) nel biennio precedente l'inizio del periodo di disoccupazione (per contribuzione utile al diritto si deve intendere anche quella dovuta ma non versata)"...

Scusate se la domanda vi possa sembrare sciocca, ma è la prima volta che richiedo la disoccupazione!
Grazie in anticipo

doddina

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Giu 17, 2013 2:04 pm

Vuol dire la stessa cosa perchè un anno corrisponde a 52 settimane.
L'altro requisito è di avere almeno un contributo settimanale precedente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da doddina Lun Giu 17, 2013 2:44 pm

Ti ringrazio tanto Dec!

doddina

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty 2 contratti

Messaggio Da speranzosaforever Lun Giu 17, 2013 3:16 pm

Salve a tutti,
Ho una domanda che da quanto leggo non ha posto ancora nessuno e spero non sia banale. In breve la mia situazione è la seguente: quest'anno ho lavorato con 2 contratti nella stessa scuola di cui il primo di 15 ore su maternità che è scaduto il 9 giugno, il secondo invece fino al 30 giugno (che mi verrà prorogato in quanto sono impegnata con gli esami di maturità come commissario esterno). Mi è sorto quindi il seguente dubbio: dovrei fare per caso domanda di disoccupazione parziale o non esiste una domanda di questo tipo?
Ringrazio chiunque mi risponda.

speranzosaforever

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.