disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 5:30 pm

Fino all'anno scorso dovevano. Credo che la normativa non sia cambiata.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Violaxxx Lun Lug 01, 2013 11:04 pm

Dec ha scritto:
Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

Grazie Dec, un'utlima cosa: io come ultimo contratto inserito ho quello di gennaio (quando chiesi mini Aspi), poi io lasciai quella supplenza x prenderne una al 30/06. Cosa metto come causa della fine del contratto di gennaio?
Inoltre, x mini Aspi ho spuntato la voce "detrazioni x lavoratori dipendenti", ma non so se ho fatto bene, nel senso che temo di dovergli restituire dei soldi, prima o poi. Per Aspi spunto ancora quella voce?

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da winbyte Mar Lug 02, 2013 8:40 am

Dec ha scritto:
Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

salve, il codice fiscale non dovrebbe essere quello riportato nel sito inps (C.F. azienda) piuttosto che quello del dirigente, almeno nel caso in cui si è pagati direttamente dal ministero?

winbyte

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcello P Mar Lug 02, 2013 1:07 pm

Grazie Dec, è andato tutto bene. Ora aspettiamo che arrivino i... money. :-)

Dec ha scritto:
Marcello P ha scritto:
Dec ha scritto:La tessera sanitaria? A parte che almeno nella mia regione tessera sanitaria e codice fiscale sono la stessa cosa, non vedo a cosa servirebbe.

Sono contento della tua risposta: il dubbio mi è venuto quando ho provato, poco fa, ad attivare il codice PIN nel sito dell'INPS. il sito mi chiede appunto anche il numero della tessera sanitaria, oltre alla prima parte del codice PIN.
La mia tessera è scaduta ma non ho ricevuto la nuova, per cui non ho potuto attivare il servizio on line.
Se mi assicuri che è sufficiente il codice fiscale allora stanotte posso dormire tranquillo  :-)
Direi di sì. Dormi pure tranquillo:-)

Marcello P

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 1:28 pm

Violaxxx ha scritto:
Dec ha scritto:
Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

Grazie Dec, un'utlima cosa: io come ultimo contratto inserito ho quello di gennaio (quando chiesi mini Aspi), poi io lasciai quella supplenza x prenderne una al 30/06. Cosa metto come causa della fine del contratto di gennaio?
Inoltre, x mini Aspi ho spuntato la voce "detrazioni x lavoratori dipendenti", ma non so se ho fatto bene, nel senso che temo di dovergli restituire dei soldi, prima o poi. Per Aspi spunto ancora quella voce?
Eviterei di richiedere le detrazioni sia per l'aspi sia per la mini-aspi 2012 per evitare il cumulo. Visto che l'hai già fatto per la mini-aspi, il mio consiglio è di non chiederle adesso.
Non capisco cosa c'entri il contratto di gennaio. Tu devi indicare l'ultimo contratto, quello scaduto il 30/6. Se non è già inserito, devi inserirlo tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 1:30 pm

winbyte ha scritto:
Dec ha scritto:
Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

salve, il codice fiscale non dovrebbe essere quello riportato nel sito inps (C.F. azienda) piuttosto che quello del dirigente, almeno nel caso in cui si è pagati direttamente dal ministero?
Non saprei dirti. Io fortunatamente l'ho sempre trovato già inserito (non il codice fiscale, ma la matricola aziendale). Alcuni utenti hanno riferito che accetta il C.F. del dirigente. Prova, al limite ti blocca e ti fa ricominciare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da anti76 Mar Lug 02, 2013 4:59 pm

C'è qualcuno che sa aiutarmi?
Il mio contratto annuale scaduto il 30/06 era part time...quale domanda di disoccup. devo compilare l'aspi o la mini aspi?Qual'è la differenza?

anti76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 5:16 pm

Non è questa la differenza, ma quanto hai lavorato negli ultimi anni: per richiedere l'aspi devono essere almeno 52 settimane dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2013 (e devi avere anche un contributo precedente), per la mini-aspi bastano 13 settimane negli ultimi 12 mesi. Ricorda che per entrambe devi andare prima al centro per l'impiego.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da anti76 Mar Lug 02, 2013 6:50 pm

[quote="Dec"]Non è questa la differenza, ma quanto hai lavorato negli ultimi anni: per richiedere l'aspi devono essere almeno 52 settimane dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2013 (e devi avere anche un contributo precedente), per la mini-aspi bastano 13 settimane negli ultimi 12 mesi. Ricorda che per entrambe devi andare prima al centro per l'impiego.[/quote

Fino al 2010/11 ho sempre avuto contratti fino al 31/08.
Da sett 2011 al 30/06/2012 contratto part time
Da sett 2012 al 30/06/2013 contratto part time
Essendo contratti part time come le conto le settimane?
Grazie fin d'ora

anti76

Messaggi : 183
Data d'iscrizione : 15.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Cozza Mar Lug 02, 2013 7:03 pm

per chi deve ancora andare a milano a fare ddl... consiglio app qurami.
ci si prenota...e si evitano code...
buffissimo poi arrivar lì sventolando il tablet con l'immagine del foglietto con regolare numerino della prenotazione!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mar Lug 02, 2013 8:32 pm

Dec ha scritto:Sì, puoi chiedere l'aspi.
Nessun documento al centro per l'impiego, a meno che non lo richieda quello della tua provincia.
Lo richiede il sito dell'inps però nell'inserimento!
C'è una bella casellina da spuntare con la data di presentazione della domanda...

Ma servono 2 anni SOLO nella scuola o anche considerando gli anni in cui ho lavorato nel privato?


Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 9:01 pm

anti76 ha scritto:
Dec ha scritto:Non è questa la differenza, ma quanto hai lavorato negli ultimi anni: per richiedere l'aspi devono essere almeno 52 settimane dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2013 (e devi avere anche un contributo precedente), per la mini-aspi bastano 13 settimane negli ultimi 12 mesi. Ricorda che per entrambe devi andare prima al centro per l'impiego.[/quote

Fino al 2010/11 ho sempre avuto contratti fino al 31/08.
Da sett 2011 al 30/06/2012 contratto part time
Da sett 2012 al 30/06/2013 contratto part time
Essendo contratti part time come le conto le settimane?
Grazie fin d'ora
Chiedi l'aspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 9:05 pm

Bai Xue ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, puoi chiedere l'aspi.
Nessun documento al centro per l'impiego, a meno che non lo richieda quello della tua provincia.
Lo richiede il sito dell'inps però nell'inserimento!
C'è una bella casellina da spuntare con la data di presentazione della domanda...
Questo lo so. Non ho trovato a chi era riferita la mia risposta. Di cosa stiamo parlando? Io non ho detto che non si debba andare al centro per l'impiego, tutt'altro.
Bai Xue ha scritto:
Ma servono 2 anni SOLO nella scuola o anche considerando gli anni in cui ho lavorato nel privato?
Tutti i contratti che hai avuto come lavoratore dipendente, non importa se scuola o no, pubblico o privato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mar Lug 02, 2013 9:13 pm

Dec ha scritto:
Questo lo so. Non ho trovato a chi era riferita la mia risposta. Di cosa stiamo parlando? Io non ho detto che non si debba andare al centro per l'impiego, tutt'altro.

Me l'hanno detto a scuola!

Un segretario molto gentile...

ora sono all'estero e non riesco a rientrare a milano: posso in caso delegare?


Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 9:17 pm

Mi sembra di aver letto un tuo post relativo ad una procedura particolare adottata a Torino. Su questo non sono informato. Ora però parli di Milano. Vuoi provare a spiegare meglio? Comunque non credo si possa delegare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mar Lug 02, 2013 9:25 pm

Effettivamente forse non mi sono spiegata bene, un pò perché sono da oggi in rete per risolvere questo problema! Ho letto una cosa per un'altra.

A scuola (in provincia di Varese) mi hanno detto che non era necessario recarsi al centro per l'impiego ma che era possibile fare tutto presso il portale sintesi.provincia.milano...

Ho effettuato la registrazione a scuola, con tutte le credenziali...ora però mi risulta impossibile caricare la tessera sanitaria da casa. Cosa mi consigli di fare?

Io non posso rientrare a Milano per un esame finale di TFA

Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 9:30 pm

Ma a Milano hai la residenza? Perchè se la scuola era a Varese non capisco cosa c'entri Milano. Direi che devi rivolgerti alla provincia di Milano o direttamente al loro centro per l'impiego (anche via telefono o mail) se il servizio che hanno messo in piedi non funziona. Purtroppo ogni provincia ha adottato sistemi diversi ed è impossibile per noi seguirli tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mar Lug 02, 2013 9:35 pm

Io risiedo a Milano ed insegno in provincia di Varese...

Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Mar Lug 02, 2013 9:37 pm

Ok. Adesso è chiaro. Vediamo se qualcuno di Milano ha usato questo servizio e ha avuto qualche problema o è riuscito a fare la dichiarazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Bai Xue Mar Lug 02, 2013 9:41 pm

Sei un angelo! Comunque per oggi ne ho abbastanza, mi ero anticipata tutta la documentazione sapendo di avere un periodo piuttosto "denso" d'impegni... ed invece mi trovo a non aver concluso nulla: che disdetta!

Domani provo a seguire la procedura attraverso la mia scuola.


Bai Xue

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 18.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Mar Lug 02, 2013 10:58 pm

ma per il lazio è prevista una cosa del genere? io domani devo andare al centro per l'impiego, facendo la solita fila sotto il sole cocente...
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Mar Lug 02, 2013 11:02 pm

altra domanda: domani, che devo dichiararmi disoccupato al centro dell'impiego, devo presentare qualcosa, oltre alla carta di identità? Il certificato di disoccupazione dell'anno scorso?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mer Lug 03, 2013 12:03 am

Totalrec, ti prego, dimmi che è vero: non devo andare al centro per l'impiego?? Basta compilare la domanda on-line e poi quella di richiesta disoccupazione sul sito dell'INPS?

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da userIDprovvis Mer Lug 03, 2013 12:14 am

Ops, ho letto ora che occorreva registrarsi prima della scadenza del contratto... ;-(
Ringrazio la provincia, cui ho telefonato per richiedere info su orari e documenti, per avermi prontamente informato... -__-


Ultima modifica di userIDprovvis il Mer Lug 03, 2013 12:18 am - modificato 1 volta.

userIDprovvis

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 7 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.