disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

+43
Sfigataalcubo
rosannarc
manu73
precary80
Tot@lrec
Bai Xue
Cozza
anti76
winbyte
miria
maxmara
ragnarok
Violaxxx
Marcos2k
luisac72
anna mo
docentebmw
Greta
lumar
AlianteMagico
cliomisia
luisa78
71lunapiena
jamila82
stefi2010
erdos
speranzosaforever
doddina
precariansiosa
enricastella
Marcello P
grazialr
titifra
mariel
saruccia
gabri2
userIDprovvis
amy70
Talea
Αρης
Dec
malibustacy
carlabest
47 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da carlabest Mer Mag 22, 2013 2:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
sono due anni (da settembre a giugno) che lavoro nella scuola secondaria come insegnante di lettere a tempo determinato; il 9 giugno 2013 scadrà il mio attuale contratto.
Qual è la procedura per fare domanda di disoccupazione?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


carlabest

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da mariel Dom Giu 30, 2013 12:25 pm

Dec ha scritto:Nulla se non ti chiamano loro e comunque certamente non la copia della domanda (i cedolini qualcuno li allega, se proprio sai che poi te li chiedono ogni anno).
Ma tu non sei di ruolo? Come mai ti interessi di disoccupazione?
a me chiedono gli ultimi 3 cedolini ogni anno, ma quest'anno servono quelli degli ultimi 2 anni?
mariel
mariel

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 12:34 pm

Se applicano lo stesso criterio sì. Mi auguro che si rendano conto dell'assurdità della cosa e della necessità di aggiornarsi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da cliomisia Dom Giu 30, 2013 1:07 pm

Lo scorso anno, avevo portato tutti alla sede INPS della mia cittadina i cedolini relativi all' anno scolastico e il contratto, così farò anche questo,ma è il caso di ristampare anche tutti i cedolini dello scorso anno?
Per quelli non sarei già a posto ?
Scusate ma che senso ha  la domanda on line se poi ci tocca andare di persona all' INPS e portare copia del contratto i cedolini e la disponibilità al lavoro?
Se questa è l'espressione della 'grande' modernizzazione del nostro sistema stiamo freschi!
Cortesemente il modello  da compilare MV 10 lo trovo nella stessa sezione del modello per Aspi?
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 1:27 pm

cliomisia ha scritto:Scusate ma che senso ha  la domanda on line se poi ci tocca andare di persona all' INPS e portare copia del contratto i cedolini e la disponibilità al lavoro?
Se questa è l'espressione della 'grande' modernizzazione del nostro sistema stiamo freschi!
Infatti non ha senso, ma ti assicuro che nella maggior parte delle sedi inps d'Italia non è così.
cliomisia ha scritto:Cortesemente il modello  da compilare MV 10 lo trovo nella stessa sezione del modello per Aspi?
A memoria mi sembra di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisac72 Dom Giu 30, 2013 5:36 pm

Dec, io sono entrata di ruolo con nomina giuridica settembre 2012 e nomina economica settembre 2013. Posso fare la domanda di disoccupazione come ho sempre fatto negli anni scorsi da precaria, o no?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 8:50 pm

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcello P Dom Giu 30, 2013 9:02 pm

Ciao a tutti
quando si va al patronato è necessario avere con se anche la tessera sanitaria oppure è sufficiente il codice fiscale e un documento di identità?

Marcello P

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 9:04 pm

La tessera sanitaria? A parte che almeno nella mia regione tessera sanitaria e codice fiscale sono la stessa cosa, non vedo a cosa servirebbe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcello P Dom Giu 30, 2013 9:15 pm

Dec ha scritto:La tessera sanitaria? A parte che almeno nella mia regione tessera sanitaria e codice fiscale sono la stessa cosa, non vedo a cosa servirebbe.

Sono contento della tua risposta: il dubbio mi è venuto quando ho provato, poco fa, ad attivare il codice PIN nel sito dell'INPS. il sito mi chiede appunto anche il numero della tessera sanitaria, oltre alla prima parte del codice PIN.
La mia tessera è scaduta ma non ho ricevuto la nuova, per cui non ho potuto attivare il servizio on line.
Se mi assicuri che è sufficiente il codice fiscale allora stanotte posso dormire tranquillo :-)

Marcello P

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 27.05.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Dom Giu 30, 2013 9:56 pm

io l'hanno scorso ho scannerizzato il contratto e ho inviato questo con i cedolini via posta certificata all'inps di appartenenza, dopo essermi recato al collocamento e aver presentato la domanda on line. Così farò anche quest'anno.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 30, 2013 10:02 pm

Tutti i cedolini del 2013? Ma l'hai fatto perché in passato ti avevano fatto problemi?
Scusa le domande, ma questo è il primo anno che chiederò l'ASPI. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Marcos2k Dom Giu 30, 2013 10:48 pm

i cedolini degli ultimi 3 mesi. No parlo della richiesta dell'anno scorso, così ho fatto e mi hanno pagato in tempi decenti. Quest'anno farò lo stesso visto che tra pochi giorni devo fare la domanda di disoccupazione.
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisac72 Dom Giu 30, 2013 11:14 pm

Per Markos2K:
non ho capito Markos2K....
prima sei stato al centro x l'impiego, giusto? lì cosa hai portato? i cedolini degli ultimi tre mesi? cos'è che hai fatto online? la fase successiva oppure la dichiarazione di disponibilità all'impiego?
Te lo chiedo perché se si possono accelerare i tempi, non mi dispiace....

Per Dec:
Fino allo scorso anno mi recavo presso il CPI della mia vechcia città di residenza. Ora da sposata vivo e lavoro in altra città e risiedo qui. Per la prima volta, quindi, mi recherò nel CPI della città in cui mi sono trasferita: è necessario fare qualche passaggio che tu sappia? oppure posso semplicemente recarmi al CPI e fare tutto ciò che facevo nella vecchia città di residenza?




luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 12:22 am

luisac72 ha scritto:Per Dec:
Fino allo scorso anno mi recavo presso il CPI della mia vechcia città di residenza. Ora da sposata vivo e lavoro in altra città e risiedo qui. Per la prima volta, quindi, mi recherò nel CPI della città in cui mi sono trasferita: è necessario fare qualche passaggio che tu sappia? oppure posso semplicemente recarmi al CPI e fare tutto ciò che facevo nella vecchia città di residenza?
Devi dichiarare che fino all'anno scorso ti sei recata al CPI dell'altra città; poi saranno loro a mettersi in contatto con l'altro ufficio e a farsi mandare la documentazione che ti riguarda.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 12:23 am

Marcos2k ha scritto:i cedolini degli ultimi 3 mesi. No parlo della richiesta dell'anno scorso, così ho fatto e mi hanno pagato in tempi decenti. Quest'anno farò lo stesso visto che tra pochi giorni devo fare la domanda di disoccupazione.
Non vedo a cosa possano servire quest'anno i cedolini degli ultimi tre mesi, se l'aspi viene calcolata sulla media degli stipendi degli ultimi due anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 12:24 am

Marcello P ha scritto:
Dec ha scritto:La tessera sanitaria? A parte che almeno nella mia regione tessera sanitaria e codice fiscale sono la stessa cosa, non vedo a cosa servirebbe.

Sono contento della tua risposta: il dubbio mi è venuto quando ho provato, poco fa, ad attivare il codice PIN nel sito dell'INPS. il sito mi chiede appunto anche il numero della tessera sanitaria, oltre alla prima parte del codice PIN.
La mia tessera è scaduta ma non ho ricevuto la nuova, per cui non ho potuto attivare il servizio on line.
Se mi assicuri che è sufficiente il codice fiscale allora stanotte posso dormire tranquillo  :-)
Direi di sì. Dormi pure tranquillo:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da luisac72 Lun Lug 01, 2013 12:38 am

Dec ha scritto:
luisac72 ha scritto:Per Dec:
Fino allo scorso anno mi recavo presso il CPI della mia vechcia città di residenza. Ora da sposata vivo e lavoro in altra città e risiedo qui. Per la prima volta, quindi, mi recherò nel CPI della città in cui mi sono trasferita: è necessario fare qualche passaggio che tu sappia? oppure posso semplicemente recarmi al CPI e fare tutto ciò che facevo nella vecchia città di residenza?
Devi dichiarare che fino all'anno scorso ti sei recata al CPI dell'altra città; poi saranno loro a mettersi in contatto con l'altro ufficio e a farsi mandare la documentazione che ti riguarda.
Ma la dichiarazione di disponibilità all'impiego me la rilasciano domani stesso, oppure questo trasferimento da un CPI all'altro rischia di farmi tardare nella domanda?

luisac72

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 12:41 am

Credo che te la rilascino senza problemi, però onestamente non lo so.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Violaxxx Lun Lug 01, 2013 1:55 am

DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...

Violaxxx

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da ragnarok Lun Lug 01, 2013 12:18 pm

Aggiornamento.
Stamattina centro dell'impiego: apriva ufficialmente alle 9:00 e hanno deciso di iniziare alle 8:00. Morale: alle 8:50 io che ero il numero 10 ero già fuori... 10 minuti prima dell'apertura.
L'inghippo stava nel sito: tutto bloccato per due ore.
Adesso ho risolto e ho inoltrato la domanda online dal sito INPS.
Mi sono anche recato alla sede INPS sotto casa e mi hanno detto che loro non vogliono nulla.

2 anni fa in un'altra città mi stavano respingendo la richiesta perchè non avevo portato la copia cartacea della domanda online.
1 anno fa in questa città ho portato il foglio che mi hanno dato al centro per l'impiego + copia cartacea della domanda online.

Quest'anno posso stare tranquillo per il fatto che loro mi hanno detto di non volere nulla e io ho seguito tutte le solite procedure?
Ho letto che NORMALMENTE non si dovrebbe portare nulla (neanche negli anni scorsi, vabbè... carta sprecata), ma visto che siamo in Italia la prudenza non è mai troppa.

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da cliomisia Lun Lug 01, 2013 12:23 pm

Vorrei sapere anche io se quest'anno è il caso di portare all'Inps la documentazione cedolini, contratto, ricevuta della domanda.
Ancora lo scorso anno ho portato tutto, poiché l'anno precedente avendo portato gli ultimi tre cedolini copia del contratto e ricevuta della domanda, mi avevano telefonato a casa chiedendo di integrare i cedolini poiché a loro non risultavano tutti.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da maxmara Lun Lug 01, 2013 4:29 pm

[quote="ragnarok"
Quest'anno posso stare tranquillo per il fatto che loro mi hanno detto di non volere nulla e io ho seguito tutte le solite procedure?
Ho letto che NORMALMENTE non si dovrebbe portare nulla (neanche negli anni scorsi, vabbè... carta sprecata), ma visto che siamo in Italia la prudenza non è mai troppa.[/quote]

Anch'io ho prodotto domanda aspi on line, dopo essere stata al centro per l'impiego. Esperti confermate che il cartaceo NON va portato al'inps? Grazie

maxmara

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 4:30 pm

Violaxxx ha scritto:DEC: vorrei provare a fare la domanda Aspi ordinaria da sola...quali documenti devo avere sotto mano da inserire? Vogliono i contratti relativi al periodo precedente agli ultimi due anni lavorati? Se a gennaio scorso ho chiesto (e ricevuto) la mini Aspi , devo specificarlo in questa nuova domanda o non cambia nulla? Grazie...
Non cambia nulla. Basta avere le date dell'ultimo contratto e, nel caso non fosse già inserito, il codice fiscale del dirigente. Ovviamente la data in cui sei stata al centro per l'impiego (ma la saprai) e le coordinate bancarie per ricevere il pagamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 4:34 pm

Risposta unica per ragnarock, cliomisia e maxmara: finalmente si stanno aggiornando; può darsi che ancora in qualche caso vi chiedano i cedolini (come a cliomisia), ma non intaserei preventivamente gli uffici con documentazione inutile; se tutti noi facessimo così, aumenteremmo solo la confusione e il rischio di errori. Non portate niente; nel caso vi chiameranno loro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da miria Lun Lug 01, 2013 5:06 pm

Io non ho capito una cosa, ma allora se qualcuno di voi in passato ha portato la documentazione cartacea (cedolini, documento centro dell'impiego), perchè all'inps mi hanno detto che non potevano farmi la domanda se non ho i dati emens?! (per negligenza? era tardi e mi era sembrata nervosa la dipendente). Quello che vorrei sapere è se porto tutto in cartaceo all'ufficio inps possono/devono farmi loro stessi la domanda mini aspi???? GRAZIE

miria

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 09.05.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta? - Pagina 6 Empty Re: disoccupazione - qual è la procedura per la richiesta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.