Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Mar Gen 25, 2011 9:47 pm

Nello specifico è la Legge 146/90, tra quelle richiamate all'inizio del vademecum, che lo prescrive:

Art 3/3
3. Al fine di garantire i servizi essenziali e le relative prestazioni indispensabili indicati nell’articolo 2:

a) non saranno effettuati scioperi a tempo indeterminato;

b) atteso che l’effettiva garanzia del diritto all’istruzione e all’attività educativa delle relative prestazioni indispensabili indicate nell’articolo 2 si ottiene solo se non viene compromessa l’efficacia dell’anno scolastico, espressa in giorni, gli scioperi, anche brevi, di cui alla successiva lettera d), non possono superare per le attività di insegnamento e per le attività connesse con il funzionamento della scuola nel corso di ciascun anno scolastico il limite di 40 ore individuali (equivalenti a 8 giorni per anno scolastico) nelle scuole materne ed elementari e di 60 ore annue individuali (equivalenti a 12 giorni di anno scolastico) negli altri ordini e gradi di istruzione;
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da titifra Mar Gen 25, 2011 9:48 pm

Paolo1974 ha scritto:Nello specifico è la Legge 146/90, tra quelle richiamate all'inizio del vademecum, che lo prescrive:

Art 3/3
3. Al fine di garantire i servizi essenziali e le relative prestazioni indispensabili indicati nell’articolo 2:

a) non saranno effettuati scioperi a tempo indeterminato;

b) atteso che l’effettiva garanzia del diritto all’istruzione e all’attività educativa delle relative prestazioni indispensabili indicate nell’articolo 2 si ottiene solo se non viene compromessa l’efficacia dell’anno scolastico, espressa in giorni, gli scioperi, anche brevi, di cui alla successiva lettera d), non possono superare per le attività di insegnamento e per le attività connesse con il funzionamento della scuola nel corso di ciascun anno scolastico il limite di 40 ore individuali (equivalenti a 8 giorni per anno scolastico) nelle scuole materne ed elementari e di 60 ore annue individuali (equivalenti a 12 giorni di anno scolastico) negli altri ordini e gradi di istruzione;
Chapeau...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Gen 25, 2011 10:02 pm

ma si calcolano le ore o i giorni??
e se uno sciopera il giorno delle riunioni? chiaramente sono più ore ma è smepre un giorno
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da titifra Gio Gen 27, 2011 9:51 pm

forza ha scritto:ma si calcolano le ore o i giorni??
e se uno sciopera il giorno delle riunioni? chiaramente sono più ore ma è smepre un giorno
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da vane Gio Mar 10, 2011 5:53 pm

non ho capito...lo sciopero interrompe la maturazione dell' anzianità di servizio?

vane

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da ginger82 Ven Apr 29, 2011 4:33 pm

Buonasera a tutti!
Vorrei una conferma e una info:
venerdì ci sarà lo sciopero al quale ho intenzione di aderire, nel pomeriggio a scuola (secondaria superiore) ci saranno i consigli di classe per i libri di testo, essendo in sciopero io non devo partecipare, vero?
Detto ciò, che succede poi al consiglio di classe? Chi c'è lo fa e pace per gli altri o si riconvoca?
Grazie!

ginger82

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Apr 29, 2011 7:26 pm

ginger82 ha scritto:Buonasera a tutti!
Vorrei una conferma e una info:
venerdì ci sarà lo sciopero al quale ho intenzione di aderire, nel pomeriggio a scuola (secondaria superiore) ci saranno i consigli di classe per i libri di testo, essendo in sciopero io non devo partecipare, vero?
Detto ciò, che succede poi al consiglio di classe? Chi c'è lo fa e pace per gli altri o si riconvoca?
Grazie!
se sei in sciopero non partecipi
il ds dovrebbe avere il buon senso di cambiare data al cdc, cmq credo ke se resta x ql giorno se c'è il numero legale lo fanno cmq, altrimenti slitterà ad altra data
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da ginger82 Sab Apr 30, 2011 3:17 pm

forza ha scritto:
ginger82 ha scritto:Buonasera a tutti!
Vorrei una conferma e una info:
venerdì ci sarà lo sciopero al quale ho intenzione di aderire, nel pomeriggio a scuola (secondaria superiore) ci saranno i consigli di classe per i libri di testo, essendo in sciopero io non devo partecipare, vero?
Detto ciò, che succede poi al consiglio di classe? Chi c'è lo fa e pace per gli altri o si riconvoca?
Grazie!
se sei in sciopero non partecipi
il ds dovrebbe avere il buon senso di cambiare data al cdc, cmq credo ke se resta x ql giorno se c'è il numero legale lo fanno cmq, altrimenti slitterà ad altra data

Vedremo.... Grazie mille!

ginger82

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da mordekayn Gio Set 29, 2011 3:56 pm

Chi non intende dichiarare l'adesione o la non adesione allo sciopero è liberissimo di farlo...l'unica cosa magari, per facilitare i compiti del DS e della segreteria è di mettere accanto al foglio firma accanto al nome proprio un semplice PV (presa visione).
Anche la semplice richiesta posta in termini perentori (scioperi o no? ) è illegale in quanto attività antisindacale.
I contingenti ci sono in casi più che eccezionali..scrutini per docenti e amministrativi, pagamento supplenti temp per gli AA.
Il DS poi 5 gg prima dovrà comunicare i termini dello sciopero ai genitori..se ha le adesioni (libere) con gli orari, altrimenti il servizio non verrà garantito (quindi se portano cmq l'alunno a scuola, non ci sarà lezione ma solo sorveglianza generica del minore).
Il giorno stesso poi si provvederà alla rilevazione degli scioperanti (da segnalare tramite web intranet) e alle riduzioni degli stipendi tramite assenze net.
La rilevazione in giornata di chi sciopera imho è in contrasto nel caso in cui tutta la segreteria scioperasse (anche se un atto amministrativo è di fonte inferiore ad una legge, quindi non si applicherebbe in quel caso), ma questa è un'altra questione da affrontare nel forum ata.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da mordekayn Gio Set 29, 2011 4:14 pm

LE SIGLE COINVOLTE:


UNICOBAS SCUOLA: PROCLAMAZIONE SCIOPERO 7 OTTOBRE 2011 COMPARTO SCUOLA PER TUTTO IL PERSONALE DOCENTE ED ATA, INCARICATO A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO.
Telex del 22 Settembre 2011

SISA – SINDACATO INDIPENDENTE SCUOLA E AMBIENTE ADESIONE A SCIOPERO DEL 7 OTTOBRE 2011 INDETTO DA UNICOBAS SCUOLA. Comparto scuola.
Telex del 22 Settembre 2011

USI AIT: SCIOPERO 7 OTTOBRE 2011. COMPARTO SCUOLA.
Telex del 22 Settembre 2011

ADESIONE A SCIOPERO NAZIONALE COMPARTO SCUOLA PER IL 7 OTTOBRE 2011. USB (UNIONE SINDACALE DI BASE)
Telex del 22 Settembre 2011



mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da mordekayn Gio Set 29, 2011 4:31 pm

vane ha scritto:non ho capito...lo sciopero interrompe la maturazione dell' anzianità di servizio?

No...hai anche i contributi pagati per il giorno..l'unico "danno" è la mancata retribuzione.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da luigiNa Mer Ott 05, 2011 4:40 pm

dubbio: chi ha preso incarico quest'anno ovvero è in prova, ha bisogno tra le altre cose un minimo di 180 gg di presenza a scuola.
Lo sciopero non viene considerato come giorno di presenza giusto?

luigiNa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da marlen Gio Ott 06, 2011 7:58 pm

Ciao a tutti. Domani aderirò allo sciopero, ma l'ho deciso solo adesso. Può crearmi qualche problema il fatto di non aver comunicato nulla alla scuola qualche giorno prima, visto che lo farò solo domattina con una chiamata? Faccio questa domanda perchè nella circolare che informava dello sciopero c'era un invito esplicito della Preside a comunicare l'eventuale adesione in modo da consentire alla scuola di organizzare le sostituzioni. Io sono sul sostegno e il mio alunno domani non verrà, quindi non viene meno il servizio a lui, ma resta il fatto che lo sto comunicando in extremis e la mia preside è molto puntigliosa...


Grazie

marlen

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 27.02.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da viola reffo Gio Ott 06, 2011 8:09 pm

Non devi dichiarare nulla in anticipo...semplicemente non sarai in servizio e considerata aderente allo sciopero. Lo capiranno dal fatto che non firmerai il foglio presenze predisposto. Poi ti toglieranno dallo stipendio la retribuzione. La dichiarazione di sciopero al DS è volontaria e non obbligatoria.
viola reffo
viola reffo

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da arcadia Ven Ott 07, 2011 9:09 am

anch'io ho firmato per presa visione senza specificare (tra l'altro non avevo intenzione di scioperare, ma solo per non perdere la retribuzione che è già bassa dato che si tratta di una supplenza breve) ma 2 giorni fa è passata la circolare che sospende le lezioni per alcune classi, tra cui le mie di oggi; ho deciso allora che, per coerenza, non vado a scuola a scaldare la sedia per 4 ore (e per evitare le solite battute dei krumiri) e così aderisco allo sciopero.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Ott 07, 2011 2:52 pm

arcadia ha scritto:anch'io ho firmato per presa visione senza specificare (tra l'altro non avevo intenzione di scioperare, ma solo per non perdere la retribuzione che è già bassa dato che si tratta di una supplenza breve) ma 2 giorni fa è passata la circolare che sospende le lezioni per alcune classi, tra cui le mie di oggi; ho deciso allora che, per coerenza, non vado a scuola a scaldare la sedia per 4 ore (e per evitare le solite battute dei krumiri) e così aderisco allo sciopero.
cosa vuol dire che il giorno dello sciopero le lezioni sono sospese e che passa la circolare? come a dire che si sa in anticipo chi aderisce e se ne informano le famiglia. A cosa serve lo sciopero allora?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da malatempora Ven Ott 07, 2011 3:04 pm

allora, scusate, ma nella scuola dove lavoro succede questo:
passa la circolare una settimana prima dello sciopero e noi docenti siamo costretti a dichiarare, apponendo la ns firma, se aderiamo o no, non è neanche previsto lo spazio dove firmare semplicemente per presa visione...

quando chiedo chiarimenti, la collaboratrice mi risponde che così è stato deciso nella contrattazione d'istituto anche dalla RSU...

ma vi sembra una cosa possibile??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Ott 07, 2011 5:45 pm

no, non mi sembra possibile..... quando ho visto circolari del genere noi docenti della scuola facevamo la terza colonna "ppv" oppure firmavamo su tutte e due le altre due, di modo che non capissero la ns intenzione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da malatempora Sab Ott 08, 2011 9:55 am

forza ha scritto:no, non mi sembra possibile..... quando ho visto circolari del genere noi docenti della scuola facevamo la terza colonna "ppv" oppure firmavamo su tutte e due le altre due, di modo che non capissero la ns intenzione

ok, forza, è quello che penavo anch'io...

ma una delle collaboratrici scolastiche (personale ATA), che fa parte delle RSU, mi ha detto che noi docenti dobbiamo attenerci a quanto stabilito nella contrattazione d'istituto, perché a livello di istituto si è deciso così!!!

poi mi ha anche sbandierato la nuova normativa cui siamo sottoposti noi docenti: il DS ha potere di licenziarci in tronco se non righiamo diritti, altro che articolo 18!!!

ma ti rendi conto?!

in ogni caso, la mia domanda era: la normativa che regola il diritto allo sciopero può essere posta in deroga dalla contrattazione d'istituto?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Ott 11, 2011 10:57 pm

in acso di alta adesione allo sciopero, il ds può decidere di non fare entrare a scuola nemmeno le classi di quegli insgennati che alla prima ora sono regolarmente presenti?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da arcadia Mar Ott 25, 2011 4:19 pm

Confermo quanto avevo scritto prima, cioè che la preside ha preventivamente sospeso le lezioni in molte classi per lo sciopero del 7/10. Purtroppo l'ulteriore novità emersa nel collegio docenti è l'obbligo di comunicare la non adesione/adesione agli scioperi (subito attuata per lo sciopero uil di ven 28/10). Davvero è variabile e regolamentabile da scuola a scuola (mi trovo alle medie)? Dove si trova la normativa completa per favore? La prossima volta posso richiedere un ordine scritto per comunicare la mia posizione nei confronti dello sciopero? Avrei proprio piacere di farlo vedere all'avvocato del mio sindacato.

arcadia

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Ott 25, 2011 6:37 pm

l'adesione NON va comunicata a meno che tu lo faccia spontaneamente
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Mer Ott 26, 2011 1:55 pm

Quanto tempo ha un sindacato per eventualmene revocare uno sciopero? 24 ore o può revocarlo anche la mattina stessa?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da SABINA71 Lun Ott 31, 2011 9:43 am

Correggetemi se sbaglio: se il ds fa l'ordine di servizio dobbiamo essere a scuola alle 8,30 anche se entriamo più tardi, ad. esempio alla terza ora e quelle due ore fanno parte dell'orario di servizio di quel giorno anche se stiamo in sala professori? E quindi dovremmo andare via prima?
insomma mi e vi chiedo ma se non c'è ordine di servizio che dobbiamo fare?

SABINA71

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Lun Ott 31, 2011 12:11 pm

il tuo orario normale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 4 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.