Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Gen 30, 2013 8:57 pm

cosa succede se c'è sciopero in un giorno di scrutini?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty normativa sciopero

Messaggio Da sempreconfusa1 Lun Nov 18, 2013 5:12 pm

Salve,

mi trovo nella medesima situazione.....

dopo aver appunto letto sommariamente quanto esposto anche qui in merito alla normativa, mi domando:

come mai nella circolare di richiesta di adesione/non adesione alle segreterie non è indicata la dicitura di richiesta non obbligatoria?

Da me, la circolare avvisa addiritura il termine entro il quale comunicare
la risposta, cioè in tempo utile per avvisare le famiglie nei tempi previsti.

Perché io dovrei dare risposta, se è uin mio diritto non darla?
Perché addirittura i ragazzi mi chiedono cosa devo fare, facendomi supporre che altri docenti li informino??? Devo seguire le "consuetudini" della scuola, (visto che per ogni scuola parrebbe ci sia una consuetudine differente???)

non so che fare....anche se ho ben letto quali sono i miei diritti.
ciao

forza ha scritto:
lunasottile ha scritto:Oggi di nuovo l'insegnante di classe mi ha detto che se aderisco venerdì mattina devo cmq comunicare....mah!
no, è illegale una tale richiesta.... lo sciopero, a mio modo di vedere, ha tra i suoi scopi anche quello di  creare disagio, che disagio creo agli alunni e alle famiglie se possono organizzarsi prima?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Dec Lun Nov 18, 2013 6:23 pm

Non sei tenuta a comunicare nulla nè alla scuola nè ai ragazzi. Se i colleghi vogliono farlo, è una loro scelta e tu non puoi censurarli per questo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Lun Nov 18, 2013 6:37 pm

basta diplomazia!non comunicate nulla a nessuno e aggiungeteci un bel :"attaccati ar ca....."!!! continuate voi....ecchecca....!!!!

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Gio Nov 21, 2013 3:33 pm

una domanda sciocca: nella scuola secondaria di II grado, alla notizia ufficiale di uno sciopero...il dirigente è sempre obbligato a dare comunicazione alle famiglie, al di là di eentuali adesioni dichiarate volontariamente? O può decidere: questo sciopero lo comunico alle famiglie e quell'altro no? La circolare che leggiamo noi, nella mia scuola, raramente anzi mai fa poi il giro delle classi...questo perché il ds ha sempre il contingente pronto e quindi decide di NON informare le famiglie?

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da napoletanissima78 Mar Feb 04, 2014 9:12 am

mi inserisco....se l'insegnante di sostegno , con un caso gravissimo, fa sciopero il bimbo resta a casa?

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da napoletanissima78 Dom Apr 06, 2014 8:22 am

nessuno ha il mio stesso problema in vista dello sciopero di venerdi????

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da flo Dom Apr 06, 2014 11:02 am

napoletanissima78 ha scritto:mi inserisco....se l'insegnante di sostegno , con un  caso gravissimo, fa sciopero il bimbo resta a casa?
Perchè mai?
L'alunno con h., seppur gravissimo, è un alunno della classe e la sua frequenza non è legata alla presenza del docente sos (contitolare a pieno titolo con i docenti curricolari).
In caso di sciopero è responsabilità del DS dare all'utenza l'informazione preventiva, comunicando alle famiglie, 5 giorni prima dello sciopero, le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio previsti per il giorno di sciopero.
La comunicazione è un obbligo della scuola non dei singoli docenti, pertanto nessuno è tenuto a comunicare se intende scioperare o no.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da flo Dom Apr 06, 2014 11:23 am

forza ha scritto:cosa succede se c'è sciopero in un giorno di scrutini?
La normativa, che regola il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, prevede dei servizi indispensabili da assicurare.
Nella scuola tra le prestazioni da garantire rientra lo svolgimento degli esami e degli scrutini finali.
Gli scioperi indetti nel periodo degli scrutini intermedi non possono ritardare più di 5 giorni le scadenze previste dal calendario scolastico.

Fonte
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da napoletanissima78 Dom Apr 06, 2014 1:10 pm

flo ha scritto:
napoletanissima78 ha scritto:mi inserisco....se l'insegnante di sostegno , con un  caso gravissimo, fa sciopero il bimbo resta a casa?
Perchè mai?
L'alunno con h., seppur gravissimo, è un alunno della classe e la sua frequenza non è legata alla presenza del docente sos (contitolare a pieno titolo con i docenti curricolari).
In caso di sciopero è responsabilità del DS dare all'utenza l'informazione preventiva, comunicando alle famiglie, 5 giorni prima dello sciopero, le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio previsti per il giorno di sciopero.
La comunicazione è un obbligo della scuola non dei singoli docenti, pertanto nessuno è tenuto a comunicare se intende scioperare o no.
ciao, grazie per avermi risposto! ma se quella mattina io decido di non andare, avendo preventivamente comunicato alla famiglia che poteva sussistere tale possibilità e lui si reca a scuola normalmente che succede?..nominano un sostituto?

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da flo Dom Apr 06, 2014 1:49 pm

napoletanissima78 ha scritto:ciao, grazie per avermi risposto! ma se quella mattina io decido di non andare, avendo preventivamente comunicato alla famiglia che poteva sussistere tale possibilità e lui si reca a scuola normalmente che succede?..nominano un sostituto?
Assolutamente nessun sostituto! Anzi se decidi di comunicare preentivamente alla famiglia la tua decisione. è una tua scelta personale e non seiin nessun caso obbligata a farlo.
In tanti anni di servizio non ho mai "dichiarato" alle famiglie la mia adesione o meno allo sciopero, ma,come da circolare della scuola, ho informato tramite avviso sul diario sulle direttive della Dirigenza.
Ogni docente (a meno che non abbia comunicato formalmente alla Direzione la sua adesione o non allo sciopero) è libero di decidere di aderire la mattina stessa dello sciopero.

Come ti ho scritto prima, è responsabilità del DS prevedere e stabilire le modalità di funzionamento o eventualmente la sospensione del servizio previsti per il giorno di sciopero, non è un problema tuo come docente.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da napoletanissima78 Dom Apr 06, 2014 2:03 pm

ok! capito....grazie ancora!

napoletanissima78

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 05.10.13

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da flo Dom Apr 06, 2014 2:13 pm

napoletanissima78 ha scritto:ok! capito....grazie ancora!
di niente... buona domenica :-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 10 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.