Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Mar Nov 13, 2012 7:10 pm

La maggior parte delle mie colleghe e tutto il personale ATA (almeno da quello che hanno detto stamane) domani sciopererà.
Circolano voci che se la scuola chiude, potrei essere mandata in altra scuola facente parte dell'istituto comprensivo (scuola media o scuola dell'infanzia).
Qualcuno sa dirmi se ciò è legale!

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Nov 13, 2012 9:46 pm

clamar79 ha scritto:Iaia forse ha capito male (o almeno spero): Colui che non sciopera (e non ha volutamente comunicato nulla in precedenza)è tenuto a presentarsi 10 minuti prima del suono della prima campanella indipendentemente dal suo orario di servizio. E' esattamente il mio caso di domani 14 novembre: io entro alle 11.00 ma c'è sciopero....se volessi scioperare non avviso nessuno (giammai lo farei!) e buonanotte, SE NON VOlessi SCIOPERARE 1) o lo comunico giorni prima alla segreteria tramite apposito modulo (volontariamente); 2) o domani devo comunicarlo alle 7.45 circa, per poi prendere servizio alle 11. va da sè che in questo caso particolare io abbia avvisato di NON scioperare....entro alle 11 e devo andare a ascuola 3 ore prima (non serve telefonare, ti devi presentare)??? la normativa lo prevede purtroppo. non commento le baggianate di alcuni colleghi (paura, ritorsioni, etc...): ma dove vivete?In Pakistan???Suvvia, siamo insegnanti...un minimo di conoscenza dei NOSTRI diritti credo sia d'uopo...e stiamo parlando dell'abc eh?!

cosa prevede la normativa????
se entri alle 11:00 e scioperi non devi fare un bel niente, non ti presenti ed è finita lì
se entri alle 11:00 e non scioperi ti presenti nel tuo orario di servizio
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mer Nov 14, 2012 8:25 am

forza anche io credevo così, ma stamane mi recherò a scuola andrò a rileggermi la normativa citata dal ds nell'odg dell'ultimo cd...sono rimasto basito anche io...appena la trovo te la posto, poi magari ho letto/capito male...ma magari 4 occhi leggono/capiscono meglio di 2...avrai mie notizie...grazie cmq dell'interessamento...:-)

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mer Nov 14, 2012 8:28 am

ho già risolto e perdonami ma sono stato poco preciso...per normativa intendevo scioccamente la Contrattazione Integrativa d'Istituto...quindi l'anno scorso (io non ero in questa scuola) hanno approvato questa norma...MA SOLO ALL'INTERNO DELLA MIA SCUOLA...con le rsu probabilmente che dormivano o erano stranamente d'accordo...

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mer Nov 14, 2012 8:34 am

ma adesso che ci rifletto....può una contrattazione integrativa di istituto, in particolare la norma che ti ho citato, andare CONTRO una normativa a carattere nazionale sullo sciopero?In più sai che ho notato...che questa contrattazione integrativa è stata firmata il 7 gennaio 2010...il primo giorno dopo le festività natalizie...a me sta cosa puzza, sarà che vedo il marcio ovunque (per esperienza non mi fido nessuno...) ma andrò a chiedere lumi, magari leggendo il testo per intero mi sarà tutto più chiaro...e ti chiedo ancora: quando e come possiamo (noi docenti con le rsu) rimodificare o magari cassare del tutto tale norma interna?grazie per la risposta

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 14, 2012 4:45 pm

Meno male Clamar che hai scritto in un post precedente "Suvvia, siamo insegnanti...un minimo di conoscenza dei NOSTRI diritti credo sia d'uopo...e stiamo parlando dell'abc eh?!", facendo la "ramanzina" non ho capito bene a chi.......e considerando che questa tua frase non mi è piaciuta a chiunque fosse rivolta, mi piace risponderti in questo modo.
Forse, a questo punto, alla luce dei tuoi ultimi post, credo che ti debba fare da solo un'"autoramanzina", perchè anche se, come sostieni tu, si tratta dell'abc della doverosa conoscenza che noi insegnanti dobbiamo avere sui nostri diritti...dimostri di non conoscerli neanche tu!!!
Per una tua maggiore informazione ti ricordo le norme in vigore.
Premesso che chi sciopera non è tenuto a dare nessun preavviso a scuola, chi, invece, non sciopera deve sapere quanto segue:
In caso di sciopero per le esigenze di funzionamento della scuola, possono essere apportate modifiche all’orario delle lezioni purchè i docenti che non scioperano non prestino servizio per un numero complessivamente superiore al loro orario giornaliero.
Gli alunni accolti a scuola alla prima ora devono comunque essere sorvegliati fino al termine delle lezioni; pertanto i docenti non scioperanti possono essere impiegati in attività di sola vigilanza degli alunni in quelle classi i cui insegnanti fossero assenti per sciopero.
Quindi gli insegnanti che non scioperano:
1 - devono assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste;
2 - non possono essere chiamati a lavorare per un numero di ore maggiore;
3 - possono essere chiamati dal DS a cambiare orario, ma non il totale delle ore, a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni
4 - possono essere chiamati ad essere presente a scuola sin dalla prima ora, ma non possono, poi, rimanere “a disposizione” per tutta la giornata, ma solo per l’orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello che avrebbe dovuto svolgere quel giorno

giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Nov 14, 2012 6:04 pm

clamar79 ha scritto:ma adesso che ci rifletto....può una contrattazione integrativa di istituto, in particolare la norma che ti ho citato, andare CONTRO una normativa a carattere nazionale sullo sciopero?
a mio parere no, ma è il mio parere.... ma le rsu della vostra scuola dov'erano????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 14, 2012 6:09 pm

forza ha scritto:
clamar79 ha scritto:ma adesso che ci rifletto....può una contrattazione integrativa di istituto, in particolare la norma che ti ho citato, andare CONTRO una normativa a carattere nazionale sullo sciopero?
a mio parere no, ma è il mio parere.... ma le rsu della vostra scuola dov'erano????
Ho il tuo stesso parere Forza, le RSU devono agire in conformità con la normativa nazionale che non può essere disattesa da una contrattazione integrativa d'istituto, perchè allora "in autonomia" si potrebbe decidere "tutto" alla faccia delle norme in vigore (siano o non siano considerate da noi "giuste")!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mer Nov 14, 2012 7:31 pm

io non conoscerò la normativa ma ti ricordo che tu non conosci l'italiano...quindi...non so chi dei due sia messo peggio!!!forse tu che rispolveri vecchi topic in cui sei stata messa all'angolo in 2 secondi, anche se noto il tuo miglioramento nell'italiano scritto, risulti FINALMENTE comprensibile, vedo che hai studiato, brava...6 e mezzo(ma non montarti la testa eh?!)....comunque ti ringrazio per la precisione, a differenza tua faccio tesoro dei miei "errori" soprattutto quando sono il primo a farne ammenda come hai potuto notare...e non era neanche un errore ma un ricordo sfocato che ho puntualmente appurato...
per forza: le rsu dormivano...ma il punto 4 di giovanna"somarella"onnis...è quello che m'interessa:possono essere chiamati ad essere presente a scuola sin dalla prima ora...oggi come dicevo io no ho scioperato, sono entrato alle 11(e uscito alle 13 come da mio orario regolare), ma il DS magari ieri poteva chiedermi/obbligarmi ad entrare alle 8 e farmi uscire alle 10?

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Iaia Again Mer Nov 14, 2012 11:00 pm

clamar79 ha scritto:Iaia forse ha capito male (o almeno spero)

Iaia ha capito benissimo. Credo di essere stata chiara, per quanto la cosa abbia del surreale. io chiedo a chi si intende di normativa se in sede di contrattazione si possa stabilire di obbligare CHI SCIOPERA ad avvisare 5 min. prima dell'inizio delle lezioni.

tra tutti i vademecum che ho trovato non si parla assolutamente di questo. Cmq voglio proprio vedere la circolare che ne verrà fuori....

Iaia Again

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 15, 2012 6:03 pm

Iaia Again ha scritto:
clamar79 ha scritto:Iaia forse ha capito male (o almeno spero)

Iaia ha capito benissimo. Credo di essere stata chiara, per quanto la cosa abbia del surreale. io chiedo a chi si intende di normativa se in sede di contrattazione si possa stabilire di obbligare CHI SCIOPERA ad avvisare 5 min. prima dell'inizio delle lezioni.

tra tutti i vademecum che ho trovato non si parla assolutamente di questo. Cmq voglio proprio vedere la circolare che ne verrà fuori....
La risposta è NO, No e ancora NO come tu stessa hai ipotizzato Iaia
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 15, 2012 6:09 pm

clamar79 ha scritto:io non conoscerò la normativa ma ti ricordo che tu non conosci l'italiano...quindi...non so chi dei due sia messo peggio!!!forse tu che rispolveri vecchi topic in cui sei stata messa all'angolo in 2 secondi, anche se noto il tuo miglioramento nell'italiano scritto, risulti FINALMENTE comprensibile, vedo che hai studiato, brava...6 e mezzo(ma non montarti la testa eh?!)....comunque ti ringrazio per la precisione, a differenza tua faccio tesoro dei miei "errori" soprattutto quando sono il primo a farne ammenda come hai potuto notare...e non era neanche un errore ma un ricordo sfocato che ho puntualmente appurato...
per forza: le rsu dormivano...ma il punto 4 di giovanna"somarella"onnis...è quello che m'interessa:possono essere chiamati ad essere presente a scuola sin dalla prima ora...oggi come dicevo io no ho scioperato, sono entrato alle 11(e uscito alle 13 come da mio orario regolare), ma il DS magari ieri poteva chiedermi/obbligarmi ad entrare alle 8 e farmi uscire alle 10?
Clamar quando non si hanno argomenti si rispolvera un "vecchio" topic andando volutamente OT e dimenticando risposte e chiarimenti già dati!!!
Mi dispiace ma hai un modo di porti nei confronti degli altri che non mi piace.....non fossilizzarti in questioni superate, ma vai avanti per la tua strada!!!!!!!!
La "somarella" Giovanna al "ciuco" Clamar
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Ven Nov 16, 2012 3:53 pm

ma guarda che sei stata tu ad aver rispolverato...quel topic è vecchio e sepolto...sei tu a "rispolverare" l'ascia di guerra, ma in me riscuoti solo indifferenza e strappi qualche patetico sorriso, nulla più!Io vado avanti per la mia strada mettendomi sempre in discussione come hai potuto notare...rabbrividisco al sol pensiero di saperti insegnante...maddechè...d'aerobica forse?!O di taglio e cucito?!sì il ruolo della sartina ottocentesca o della casalinga frustrata ti si addice alla perfezione...un abbraccio caloroso.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Nov 16, 2012 5:27 pm

Puntualizzazione: questo topic è sempre ben visibile perchè è tra gli importanti del forum per cui nessuno l'ha rispolverato

Per favore fine della discussione polemica, grazie!!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Sab Nov 17, 2012 8:47 am

giusto. chiedo scusa.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Sab Nov 17, 2012 5:53 pm

forza ha scritto:Puntualizzazione: questo topic è sempre ben visibile perchè è tra gli importanti del forum per cui nessuno l'ha rispolverato

Per favore fine della discussione polemica, grazie!!!!!
Non si parlava di questo topic Forza, i voluti riferimenti di Clamar erano ad un altro che è fermo da un pò di tempo.
Capisco e rispetto la tua importante funzione di moderatrice. Partecipo attivamente dal mese di aprile a questo Forum che trovo utilissimo...ma non sopporto quando si va oltre lo spirito del Forum e si arriva ad offendere "gratuitamente" e senza conoscersi. Non è facile far finta di niente quando chi ritiene di essere superiore agli altri (non so in base a quale principio) si rivolge a te con frasi del tipo "rabbrividisco al sol pensiero di saperti insegnante...maddechè...d'aerobica forse?!O di taglio e cucito?!sì il ruolo della sartina ottocentesca o della casalinga frustrata ti si addice alla perfezione"...io non mi sono mai permessa di mettere in discussione la sua professionalità di docente e gradirei, per questioni di rispetto, che neanche lui lo facesse con me...si discuteva di altro...nessuno di noi è onnisciente e ammettere di non essere informati su una specifica questione non è motivo di vergogna, ci si aiuta a vicenda, ma c'è chi questo volutamente non lo capisce e gode da matti nel polemizzare e offendere. Chiudo qui Forza questo OT e scusami per lo sfogo
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Lucia Gi Dom Nov 18, 2012 6:12 pm

Ciao a tutti, sono stata assunta da GI su una malattia e quindi a tempo determinato. in vista dello sciopero posso parteciparvi o essendo il mio un contratto da chiamata GI dal preside è possibile che mi licenzi?

Lucia Gi

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Dec Lun Nov 19, 2012 12:55 am

Puoi aderire allo sciopero e non può assolutamente licenziarti, non scherziamo; la Costituzione non è ancora stata abolita.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Psiche Lun Nov 19, 2012 2:46 pm

Buongiorno, anche io vorrei informazioni di questo tipo. Sono stata chiamata da III fascia ed è la prima volta che parteciperò ad uno sciopero. Cosa devo fare per sabato? Cioè devo comunicare o sciopero e basta? Ho le prime ore. Sono in questa scuola media da pochi giorni. Grazie.

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da uppg34 Lun Nov 19, 2012 3:12 pm

Non devi fare niente di particolare: se scioperi te ne resti a casa, se non scioperi vai a scuola. Non devi dichiarare preventivamente se lo fai o no.

uppg34

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 22.01.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Lun Nov 19, 2012 3:18 pm

allora se leggi bene il topic lo scoprirai da sola....cmq hai 2 alternative: puoi comunicare per tempo (tramite apposito modulo) in segreteria la tua adesione o meno allo sciopero oppure non dire nulla a nessuno e il giorno dello sciopero non ti rechi a scuola. punto. Siccome la prima ipotesi si fonda su un carattere volontario e facoltativo (NON OBBLIGATORIO!!!FACOLTATIVO!!!) sta a te LA LIBERA SCELTA di comunicare o meno le tue intenzioni: ti faccio solo notare che se avverti il tuo datore di lavoro del tuo sciopero lui s'organizza per tempo e il tuo sciopero non ha raggiunto l'obiettivo - principe: causareun disagio per protestare contro qualcosa o qualcuno. D'altronde in altri campi lavorativi si sa che c'è sciopero ma non se tizio o caio aderisce o meno. Ripeto: tu sei libera di comunicarlo o meno...solo...riflettici bene: se tutti coloro che intendono scioperare avvertissero in anticipo, quale disagio potranno mai causare?Aggiungo che non c'entra nulla la III fascia o il ruolo o le GAE o le GI.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Psiche Lun Nov 19, 2012 3:18 pm

Ok, grazie. Ripeto è la prima volta che sciopero quindi voglio essere sicura di non avere problemi dopo, gli alunni sono minorenni e soprattutto essendo arrivata da poco in una nuova scuola non voglio litigare già con preside e vicepreside.
Pongo una nuova domanda. Se tutti gli insegnanti scioperiamo (cosa molto probabile) gli alunni che fanno? Il preside fa uscire tutti? Non fa entrare nessuno?

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Psiche Lun Nov 19, 2012 3:20 pm

clamar79 ha scritto:allora se leggi bene il topic lo scoprirai da sola....cmq hai 2 alternative: puoi comunicare per tempo (tramite apposito modulo) in segreteria la tua adesione o meno allo sciopero oppure non dire nulla a nessuno e il giorno dello sciopero non ti rechi a scuola. punto. Siccome la prima ipotesi si fonda su un carattere volontario e facoltativo (NON OBBLIGATORIO!!!FACOLTATIVO!!!) sta a te LA LIBERA SCELTA di comunicare o meno le tue intenzioni: ti faccio solo notare che se avverti il tuo datore di lavoro del tuo sciopero lui s'organizza per tempo e il tuo sciopero non ha raggiunto l'obiettivo - principe: causareun disagio per protestare contro qualcosa o qualcuno. D'altronde in altri campi lavorativi si sa che c'è sciopero ma non se tizio o caio aderisce o meno. Ripeto: tu sei libera di comunicarlo o meno...solo...riflettici bene: se tutti coloro che intendono scioperare avvertissero in anticipo, quale disagio potranno mai causare?Aggiungo che non c'entra nulla la III fascia o il ruolo o le GAE o le GI.

Sì certo ho letto, volevo una ulteriore rassicurazione visto che nella scuola sono l'ultima arrivata! Cambio scuola ogni anno e ancora non ho parlato per niente con i nuovi colleghi. Ringrazio te e l'altro utente per le risposte.

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Lun Nov 19, 2012 4:34 pm

Psiche ha scritto:Ok, grazie. Ripeto è la prima volta che sciopero quindi voglio essere sicura di non avere problemi dopo, gli alunni sono minorenni e soprattutto essendo arrivata da poco in una nuova scuola non voglio litigare già con preside e vicepreside.
Pongo una nuova domanda. Se tutti gli insegnanti scioperiamo (cosa molto probabile) gli alunni che fanno? Il preside fa uscire tutti? Non fa entrare nessuno?
Prima di uno sciopero il DS è tenuto a predisporre una circolare con la quale gli alunni sono tenuti ad avvisare le famiglie e in una scuola media solitamente si fa scrivere agli alunni, nel diario, la comunicazione alle famiglie con la quale vengono informate che il girno dello sciopero non potrà essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni, in base all'adesione degli insegnanti allo sciopero.... gli alunni potranno entrare più tardi o uscire prima dell'orario previsto e la scuola non ha nessuna responsabilità perchè le famiglie sono state avvisate.
PS) Ovvio che l'avviso deve essere firmato dai genitori
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Psiche Lun Nov 19, 2012 4:51 pm

Grazie Giovanna, ecco su questo punto volevo essere rassicurata. Quindi io devo comunque dire ai ragazzi qualcosa per sabato o ci pensa solo il DS con la circolare suddetta? Questa circolare entro quando deve essere fatta girare?

Psiche

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 8 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.