Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lentiggini Dom Ott 10, 2010 1:16 pm

Venerdì 15 ho lezione al mattino e al pomeriggio consigli di classe nella scuola di completamento. Ho intenzione di aderire allo sciopero, come devo regolarmi con la seconda scuola? li avviso telefonicamente in giornata?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Dom Ott 10, 2010 1:21 pm

io non li avviseri proprio!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lentiggini Mer Ott 13, 2010 4:07 pm

forza ha scritto:io non li avviseri proprio!

davvero? ma è corretto? io non so mai come comportarmi

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Ott 13, 2010 8:38 pm

lo sciopero è un tuo diritto.... ed è un tuo diritto non avvisare, a mio modo di vedere
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lentiggini Mer Ott 13, 2010 9:59 pm

sì Forza, in effetti per il cdc non mi preoccupo ma venerdì ho la prima ora e non ho ovviamente dichiarato se intendo aderire o meno però nei precedenti scioperi telefonavo presto in segreteria per comunicare che non sarei andata a scuola... sono stata fin troppo scrupolosa insomma? se non li avessi avvisati non avrebbero potuto contestarmi niente? ogni volta ho gli stessi dubbi!

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Ott 13, 2010 10:39 pm

io se faccio sciopero non chiamo.... non siamo obbligati ad avvisare
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 13, 2010 10:49 pm

volontario ma non obbligatorio
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lentiggini Mer Ott 13, 2010 11:01 pm

Paolo grazie, di nuovo

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da paolopaolo Gio Ott 14, 2010 7:31 pm

Aderite allo sciopero di domani?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da frasma Gio Ott 14, 2010 9:52 pm

io sì!

frasma

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lentiggini Ven Ott 15, 2010 12:34 pm

ora una collega mi ha fatto venire un dubbio, abbiamo aderito allo sciopero e stasera abbiamo cdc: l'adesione si intende estesa agli impegni pomeridiani? secondo me sì, lo sciopero di oggi non è limitato ad un'ora di lezione come la sett scorsa ma si parla dell'intera giornata o sbaglio?

lentiggini

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da samy Mer Ott 20, 2010 10:44 pm

Salve,avrei bisogno di un chiarimento riguardo allo sciopero.Insegno alla scuola primaria,Venerdi 15 ho scioperato (avevo firmato la casella di 'NON COMUNICARE L'ADESIONE ').Le famiglie sono state avvertite sull'eventuale mancanza dell'insegnante e relativa entrata posticipata della classe.Nonostante ciò,io ho scioperato ma la classe è entrata regolarmente a scuola e le mie ore di servizio sono state coperte dall'insegnante di sostegno!!!!!E' REGOLARE?POSSONO FARLO?Grazie anticipatamente.

samy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Mer Ott 20, 2010 10:56 pm

samy ha scritto:Salve,avrei bisogno di un chiarimento riguardo allo sciopero.Insegno alla scuola primaria,Venerdi 15 ho scioperato (avevo firmato la casella di 'NON COMUNICARE L'ADESIONE ').Le famiglie sono state avvertite sull'eventuale mancanza dell'insegnante e relativa entrata posticipata della classe.Nonostante ciò,io ho scioperato ma la classe è entrata regolarmente a scuola e le mie ore di servizio sono state coperte dall'insegnante di sostegno!!!!!E' REGOLARE?POSSONO FARLO?Grazie anticipatamente.

Il dirigente deve farlo.

Se la scuola non è chiusa e quindi ci sono gli allievi e ovviamente il personale che non ha scioperato, è d'obbligo la vigilanza e quindi è legittima la sostituzione del personale che ha scioperato.

L'unica accortezza è che chi sostituisce il personale in sciopero non può fare lezione ma solo vigilanza e quindi assistenza alla classe.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da samy Mer Ott 20, 2010 11:23 pm

In pratica,se la scuola rimane aperta,lo sciopero di uno o più insegnanti non crea disagio in quanto viene coperto(come sorveglianza) dagli insegnanti di sostegno,insegnanti in compresenza o suddivisi nelle altre classi!!!!

samy

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Gio Ott 21, 2010 1:23 pm

samy ha scritto:In pratica,se la scuola rimane aperta,lo sciopero di uno o più insegnanti non crea disagio in quanto viene coperto(come sorveglianza) dagli insegnanti di sostegno,insegnanti in compresenza o suddivisi nelle altre classi!!!!

Non si fa lezione, quindi il disagio comunque c'è.

Chi non ha partecipato allo sciopero e quindi presente a scuola cosa dovrebbe fare secondo te dal momento che gli allievi sono nelle classi, stare in sala insegnanti e lasciare le classi scoperte altrimenti non si crea disagio?

Se si fa male qualcuno vedi poi qual è il disagio...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da zuneta Sab Ott 23, 2010 8:28 pm

Nella mia scuola c'è un foglio in cui si può segnare se si aderisce, se non si aderisce o se non si vuole comunicarlo, poi al mattino della giornata di sciopero si comunica in segreteria. Questo non comporta che gli alunni entrino, perchè i genitori devono accompagnarli all'ingresso e possono entrare solo i bambini che hanno l'insegnante presente, gli altri vanno a casa con i genitori.
Se le insegnanti hanno scioperato l'assenza non va giustificata, se invece noi ci siamo e il bambino è assente deve giustificare l'assenza ma non come adesione allo sciopero, perchè non è lui che fa sciopero ma noi!

zuneta

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Dom Ott 24, 2010 12:59 am

Paolo1974 ha scritto:
samy ha scritto:In pratica,se la scuola rimane aperta,lo sciopero di uno o più insegnanti non crea disagio in quanto viene coperto(come sorveglianza) dagli insegnanti di sostegno,insegnanti in compresenza o suddivisi nelle altre classi!!!!

Non si fa lezione, quindi il disagio comunque c'è.

Chi non ha partecipato allo sciopero e quindi presente a scuola cosa dovrebbe fare secondo te dal momento che gli allievi sono nelle classi, stare in sala insegnanti e lasciare le classi scoperte altrimenti non si crea disagio?

Se si fa male qualcuno vedi poi qual è il disagio...

scusa Paolo, dal punto di vista degli alunni non fare lezione è una festa... battute a parte, chi fa sciopero non può essere sostituito se no si lede il suo diritto, se c'è una compresenza è giusto ke l'insegnnate supplisca facendo solo sorveglianza.... ma se io ho l'ora buca e una classe è scoperta xkè c'è un docente ke sciopera la scuola non mi può pagare la supplenze nè io sn tenuta a fare volontariato, giusto?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da io Dom Ott 24, 2010 1:42 pm

Buon giorno a tutti/e.

Domanda: a scuola è già passata la circolare dello sciopero dell'Anief previsto per il 3 novembre?

In quel giorno oltre alle ore frontale io avrei le ore di programmazione. Quest'ultime rientrano nello sciopero o devo ritornare a scuola?

Grazie e buona domenica.

io

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 24, 2010 1:44 pm

non sono pagate a parte, rientrano nell'orario di cattedra, quindi sei in sciopero
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 24, 2010 2:35 pm

forza ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
samy ha scritto:In pratica,se la scuola rimane aperta,lo sciopero di uno o più insegnanti non crea disagio in quanto viene coperto(come sorveglianza) dagli insegnanti di sostegno,insegnanti in compresenza o suddivisi nelle altre classi!!!!

Non si fa lezione, quindi il disagio comunque c'è.

Chi non ha partecipato allo sciopero e quindi presente a scuola cosa dovrebbe fare secondo te dal momento che gli allievi sono nelle classi, stare in sala insegnanti e lasciare le classi scoperte altrimenti non si crea disagio?

Se si fa male qualcuno vedi poi qual è il disagio...

scusa Paolo, dal punto di vista degli alunni non fare lezione è una festa... battute a parte, chi fa sciopero non può essere sostituito se no si lede il suo diritto, se c'è una compresenza è giusto ke l'insegnnate supplisca facendo solo sorveglianza.... ma se io ho l'ora buca e una classe è scoperta xkè c'è un docente ke sciopera la scuola non mi può pagare la supplenze nè io sn tenuta a fare volontariato, giusto?

Le procedure sono queste:

Chi fa sciopero può e deve essere sostituito, indipendentemente dalla compresenza.

Deve essere sostituito dai docenti che sono in servizio e chi sostituisce non deve fare lezione ma solo sorveglianza.

Questo rientra nel diritto e nei doveri del ds che ha l'obbligo di garantire la sorveglianza, e rientra altresì nel diritto degli allievi che devono essere sorvegliati. Se succede qualcosa e la classe risulta scoperta, il ds ne paga le conseguenze perché non ha ottemperato al dovere della sorveglianza.

Il dirigente inoltre ha il diritto di convocare tutti i docenti non scioperanti alla prima ora, indipendentemente dal loro orario di servizio, proprio per far fronte a queste necessità o urgenze.

Se tali procedure sono inserite nella contrattazione di istituto è ancora meglio. In ogni caso è diritto e compito del ds modificare l'orario se c'è una necessità (come è il caso in questione).

Allegato CCNL '95 e '99 che è ancora in vigore per ciò che interessa la questione:


"I Capi d'Istituto, in occasione di ogni sciopero, inviteranno con comunicazione di servizio coloro che intendono aderire allo sciopero di darne tempestiva comunicazione. La comunicazione ha carattere volontario; la dichiarazione di adesione allo sciopero non è successivamente revocabile. In base a tale comunicazione i capi d'istituto valuteranno l'entità della riduzione del servizio scolastico e la conseguente possibile organizzazione di forme sostitutive di erogazione del servizio. Essi sono in ogni caso tenuti a comunicare alle famiglie, almeno 5 giorni prima dell'effettuazione dello sciopero, le prevedibili modalità di funzionamento del servizio scolastico, ivi compresa l'eventuale sospensione dell'attività didattica, e sono autorizzati a disporre la presenza a scuola all'orario di inizio delle lezioni di tutto il personale docente non scioperante in servizio quel giorno, in modo da organizzare il servizio scolastico nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo insegnante”.

Ancora...

"Il giorno dello sciopero il dirigente può convocare alla prima ora il personale non scioperante in servizio in quel giorno ed organizzare le attività nel rispetto del numero di ore previsto per ogni singolo docente nelle classi di sua competenza”.

Rimane quindi facoltà del ds organizzare l'attività didattica per garantire il tutto, compresa la vigilinza, laddove non è possibile può sospendere le attività (il giorno ovviamente non va recuperato)

Prima del ccnl, diverse sentenze (fino al 2007) che hanno garantito la sostituzione del personale in sciopero senza per questo accusare il datore di lavoro ds di attività antisindacale.

http://www.consulenza-legale.info/?ctstrt=8&idcnt=569&idct=51&lang=it









Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Dom Ott 24, 2010 6:17 pm

ma chi sostituisce facendo sorveglianza nella sua ora buca, deve essere pagato???

mi hannos empre detto ke non si possono pagare supplenze x lo sciopero, e in effetti inc aso di sciopero hos mepre visto classi smistate o affidate ai collaboratori
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 24, 2010 6:37 pm

forza ha scritto:ma chi sostituisce facendo sorveglianza nella sua ora buca, deve essere pagato???

mi hannos empre detto ke non si possono pagare supplenze x lo sciopero, e in effetti inc aso di sciopero hos mepre visto classi smistate o affidate ai collaboratori

Chi non sciopera può vedersi cambiare l'orario, è possibile che si debba presentare alla prima ora (anche se da orario normale ciò non era previsto) ma non può svolgere più ore rispetto al "suo" orario previsto per quel giorno.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da silviaboh Dom Ott 24, 2010 6:51 pm

...e comunque sostituire qualcuno in sciopero è antisindacale, da parte della direzione, ma capita. E anche per il "supplente"... se fa ore in più rispetto al suo orario, non è il massimo della correttezza....almeno fatevi fare l'ordine di servizio!!!

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Dom Ott 24, 2010 6:56 pm

silviaboh ha scritto:...e comunque sostituire qualcuno in sciopero è antisindacale, da parte della direzione, ma capita. E anche per il "supplente"... se fa ore in più rispetto al suo orario, non è il massimo della correttezza....almeno fatevi fare l'ordine di servizio!!!

La sostituzione non è antisindacale, assolutamente.

Sarebbe antisindacale far effettuare orario in più rispetto a quello che è l'orario di quella giornata, questo sì.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da silviaboh Lun Ott 25, 2010 6:19 pm

visto quello che c'era poco sopra lo davo per sottinteso.

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 2 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.