Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Gio Nov 03, 2011 11:52 pm

Dubbio, la cui risposta Paolo supporterà con i riferimenti normativi ;-)

Di solito funziona che il giorno dello sciopero i cancelli sono chiusi e vengono chiamate per entare solo le classi i cui insegnanti sono presenti la prima ora. Qualcuno sostiene che così facendo si lede il diritto all'istruzione degli alunni e che tutti dovrebbero essere fatti entare. Come stanno le cose? Se li faccio entare tutti come faccio con la sorveglianza? Se io ho 30 insegnnati di cui solo 5 presenti non posso far entare 30 classi! insomma, cosa dice esattamente la legge? Come ci si regola? Parlo di minorenni (medie)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Nov 08, 2011 6:07 pm

NESSUNO????
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Gio Nov 17, 2011 9:04 pm

allora, cancelli chiusi, entrano tutte le classi tranne una
il ds decide di far entrare anche qlla xhè "poverina" è l'unica classe che restava fuori e almeno non perdevano le altre ore
è legale? cosa si può fare?


qualcuno mir isponde alla domanda sopra?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty dubbio sciopero

Messaggio Da ciko Gio Dic 01, 2011 6:49 pm

una volta passato l'avviso e fatto firmare a tutti i genitori....cosa fate quando c'è sciopero ma voi non aderite?

i bambini vanno tutti accettati anche quelli delle altre classi in cui gli insegnanti hanno scioperato?

o invece vanno presi solo quelli del pulmino o prescuola che non hanno i genitori presenti la mattina?

inoltre cosa si fa? si fa lezione normalmente o si fa solo assistenza? c'è un numero max di bambini che si possono prendere?

altra cosa se fa sciopero l'insegnante che fa il turno di pomeriggio e quello della mattina no cosa si fa? i genitori sono tenuti a riprendersi i figli in anticipo rispetto all'orario, comunicano le insegnanti o loro devono informarsi?
grazie mille

Inoltre date avviso di ogni sciopero ad ogni circolare che arriva anche se sapete di non farlo?

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty nessuno che voglia darmi

Messaggio Da ciko Mar Dic 06, 2011 9:19 am

delucidazioni in merito?!!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Dic 07, 2011 4:58 pm

ciko, parli di scuola primaria?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty infanzia e primaria

Messaggio Da ciko Mer Dic 07, 2011 8:33 pm

credo sia indifferente....con bambini piccoli, comunque!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da ciko Mer Dic 14, 2011 10:15 pm

forza ha scritto:allora, cancelli chiusi, entrano tutte le classi tranne una
il ds decide di far entrare anche qlla xhè "poverina" è l'unica classe che restava fuori e almeno non perdevano le altre ore
è legale? cosa si può fare?


qualcuno mir isponde alla domanda sopra?

vi prego vorrei capire anche io meglio...in vista del prossimo sciopero!!!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Dic 14, 2011 11:02 pm

forza ha scritto:Dubbio, la cui risposta Paolo supporterà con i riferimenti normativi ;-)

Di solito funziona che il giorno dello sciopero i cancelli sono chiusi e vengono chiamate per entare solo le classi i cui insegnanti sono presenti la prima ora. Qualcuno sostiene che così facendo si lede il diritto all'istruzione degli alunni e che tutti dovrebbero essere fatti entare. Come stanno le cose? Se li faccio entare tutti come faccio con la sorveglianza? Se io ho 30 insegnnati di cui solo 5 presenti non posso far entare 30 classi! insomma, cosa dice esattamente la legge? Come ci si regola? Parlo di minorenni (medie)
help
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Ven Dic 16, 2011 3:38 pm

ciko ha scritto:una volta passato l'avviso e fatto firmare a tutti i genitori....cosa fate quando c'è sciopero ma voi non aderite?

i bambini vanno tutti accettati anche quelli delle altre classi in cui gli insegnanti hanno scioperato?

o invece vanno presi solo quelli del pulmino o prescuola che non hanno i genitori presenti la mattina?

inoltre cosa si fa? si fa lezione normalmente o si fa solo assistenza? c'è un numero max di bambini che si possono prendere?

altra cosa se fa sciopero l'insegnante che fa il turno di pomeriggio e quello della mattina no cosa si fa? i genitori sono tenuti a riprendersi i figli in anticipo rispetto all'orario, comunicano le insegnanti o loro devono informarsi?
grazie mille

Inoltre date avviso di ogni sciopero ad ogni circolare che arriva anche se sapete di non farlo?


Vorrei saperlo anch'io. Grazie a chi vorrà dare delucidazioni in merito!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Feb 24, 2012 3:20 pm

domanda:

classe II A: 15 alunni fanno spagnolo e 10 francese
classe II C: 10 alunni fanno spagnolo e 13 francese

alla prima ora le due classi si dividono, e si forma una classe di spagnolo e una classe di francese

se c'è sciopero la prima ora e uno dei due insegnanti sciopera cosa succede?
entra tutta la classe o solo i gruppi dell'insegnante che non sciopera?
e se fanno entrare tutti, gli alunni dell'insegnante in sciopero chi li guarda?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty da noi dicono che devono entrare tutti e

Messaggio Da ciko Lun Feb 27, 2012 5:12 pm

si fa solo assistenza.ma non mi quadra...

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Sab Apr 14, 2012 2:54 pm

la trattenuta sullo sciopero è proporzionale al numero di ore lavorate?
chi ha 12 h è tassato come chi ne ha 18?
e chi fa ore eccedenti?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty non si capisce niente...è nostro diritto scioperare ma

Messaggio Da ciko Gio Apr 19, 2012 9:24 am

ci sono troppi dubbi per farlo...possibile che nessun sindacalista legga che siamo in difficoltà!
io sono precaria e ho tutti i motivi per farlo, ma se non capisco quali siano le cose essenziali per poterlo fare come faccio!!!
ad esempio questa volta ci hanno passato in ritardo l'avviso da mettere e far firmare ai genitori...non ci sono stati i cinque giorni.come posso scioperare non essendo sicura che posso farlo senza il giusto tempo di preavviso?
ogni volta un quesito diverso, un problema diverso e rimando lo sciopero, ma così non è giusto!

ciko

Messaggi : 359
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Gio Apr 19, 2012 3:04 pm

Lo sciopero serve a creare disagio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Mary M Gio Apr 19, 2012 3:10 pm

ciko ha scritto:ci sono troppi dubbi per farlo...possibile che nessun sindacalista legga che siamo in difficoltà!
io sono precaria e ho tutti i motivi per farlo, ma se non capisco quali siano le cose essenziali per poterlo fare come faccio!!!
ad esempio questa volta ci hanno passato in ritardo l'avviso da mettere e far firmare ai genitori...non ci sono stati i cinque giorni.come posso scioperare non essendo sicura che posso farlo senza il giusto tempo di preavviso?
ogni volta un quesito diverso, un problema diverso e rimando lo sciopero, ma così non è giusto!

Ma io non capisco quale sia il problema nostro nel farlo. Se c'è sciopero e io voglio scioperare lo faccio.. i problemi semmai sono del DS non dell'insegnante!

I colleghi scioperanti non si sostiutiscono.. se i ragazzi sono fatti entrare gli insegnanti presenti sono tenuti alla sola sorveglianza, come può fare un collaboratore che mi guarda la classe se vado in bagno! Se scopro che hanno fatto lezione o qualsiasi attività si beccano una denuncia per comportamento antisindacale.
(e sarebbe cmq più giusto far entrare dopo/lasciar fuori/uscire prima le mie classi... e molte scuole fanno così)

In questo documento c'è tutto il prospettino di CHI PUO'/DEVE FARE/NON FARE COSA
http://www.flcgil.it/files/pdf/20110831/scheda-flc-cgil-modalita-di-sciopero-del-personale-della-scuola.pdf
Mary M
Mary M

Messaggi : 1229
Data d'iscrizione : 31.10.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2012 10:42 am

Ipotesi: io non sciopero. Sono obbligata ad accettare i bambini delle altre sezioni/classi?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Gio Mag 03, 2012 9:35 am

Oggi mi è capitata una cosa strana: insegno in un liceo scientifico e ho aderito ad uno sciopero provinciale il 27 aprile. Come da normativa nessuno mi ha chiesto nulla PRIMA dello sciopero, io ho aderito, sul registro di classe NOn compare la scritta "sostituzione", gli alunni mi hanno poi riferito di essere stati senza docente per le mie ore (tranne la bidella che ogni tanto faceva capolino: sono al biennio quindi i ragazzi sono tutti minorenni). Al di la di tutto, insomma, tutto ok. Stamane, 3 maggio, la segreteria mi fa firmare una "dichiarazione" in cui c'è scritto che in data 27 aprile ho aderito allo sciopero. Punto. Null'altro. ho fatto diversi scioperi in precedenza e non mi è mai capitato. E' normale? E' legittimo? Alla mia richiesta di spiegazioni se la sono cavata con un generico "rimanere agli atti, esigenze amministrative, etc..."...insomma, molto sul vago!Di primo acchito ho firmato poichè non mi sembrava nulla di che...ma adesso ci sto riflettendo. Voi che ne pensate?

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Gio Mag 03, 2012 2:43 pm

DIPENDE DALLA SCUOLE, avolte ti fanno firmare x avere un riscontro interno e anche x evitare errori nella trasmissione alla dpt...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Gio Mag 03, 2012 3:23 pm

scusami se ho postato doppio, ho pensato, sbagliando, che qui in fondo "il post non si vedesse". scusami ancora.

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da unga Mer Mag 09, 2012 3:35 pm

Scusate la domanda,ma anche chi è precario può aderire allo sciopero senza problemi vero?

unga

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Mag 09, 2012 4:27 pm

vero....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mer Mag 09, 2012 4:28 pm

clamar79 ha scritto:scusami se ho postato doppio, ho pensato, sbagliando, che qui in fondo "il post non si vedesse". scusami ancora.
no problem....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Ott 09, 2012 7:45 pm

forza ha scritto:
forza ha scritto:Dubbio, la cui risposta Paolo supporterà con i riferimenti normativi ;-)

Di solito funziona che il giorno dello sciopero i cancelli sono chiusi e vengono chiamate per entare solo le classi i cui insegnanti sono presenti la prima ora. Qualcuno sostiene che così facendo si lede il diritto all'istruzione degli alunni e che tutti dovrebbero essere fatti entare. Come stanno le cose? Se li faccio entare tutti come faccio con la sorveglianza? Se io ho 30 insegnnati di cui solo 5 presenti non posso far entare 30 classi! insomma, cosa dice esattamente la legge? Come ci si regola? Parlo di minorenni (medie)
help

Ripropongo il vecchio quesito
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mar Ott 09, 2012 9:24 pm

ma quando mai si sono viste adesioni allo scioero ccosì massicce???O insegnate in Bulgaria o sono casi davvero rarissimi....io ho insegnato in sole 4 scuole in 6 anni, ma quando c'è stato sciopero ho visto al max 3-4-5- docenti aderire (e lo facevano anche sapere in anticipo, figurati.....io ho sempre aderito e non ho mai detto nulla....altrimenti che disservizio è?!)

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 5 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.