Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Sab Ott 13, 2012 7:28 pm

forza ha scritto:appunto, se io li accetto in classe li sorveglio.... non gli faccio attività didattica, o sbaglio?
E allora cosa fai, non fai lezione con la tua classe perchè devi sorvegliare un gruppo di alunni di altra classe perche il collega è in sciopero?????? Non devi accettarli in classe Forza...il DS non può obbligarti
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Dom Ott 14, 2012 12:05 am

giovanna onnis ha scritto:
forza ha scritto:appunto, se io li accetto in classe li sorveglio.... non gli faccio attività didattica, o sbaglio?
E allora cosa fai, non fai lezione con la tua classe perchè devi sorvegliare un gruppo di alunni di altra classe perche il collega è in sciopero?????? Non devi accettarli in classe Forza...il DS non può obbligarti

io faccio lezione con la mia classe, intanto loro fanno quello che vogliono.... d'altronde è smepre così, visto che hos empre ospiti smistati x vari motivi

certo, non dovrei accettarli, lo so bene, ma in una scuola dove vengono in classe da soli senza nemmeno la bidella che li accompagni e dove mandano a casa le classi dei docenti in malattia, mi cascano le braccia.....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 14, 2012 7:35 pm

Se io non voglio accettarli non li accetto e sarà un problema del DS la vigilanza degli studenti, non un problema mio. In caso di sciopero di un collega trovo inconcepibile lo smistamento della classe, ma anche in altri casi non siamo obbligati a farlo o se siamo disponibili lo dobbiamo fare tutelandoci, cioè dobbiamo chiedere un ordine di servizio scritto nel quale siano indicati: nomi e cognomi degli alunni da accogliere, classe di provenienza, l’indicazione di eventuali alunni portatori di handicap che usufruiscono del sostegno.
Se riteniamo che l’ordine di servizio sia illegittimo perché l’accoglienza di altri alunni nella classe pone problemi di sicurezza e/o lede il diritto allo studio sia degli alunni distribuiti sia di quelli che li accolgono, si presenta una rimostranza scritta.
Spesso noi docenti ci adattiamo a tutto, ma non sempre è giusto farlo come pretendono i vari DS!!!! Non dobbiamo temere di dire NO se possiamo dirlo!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Ott 15, 2012 5:05 pm

Stamattina ho ricevuto un foglietto dalla segreteria su cui dovrei dichiarare di aver fatto sciopero. Tutto regolare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Atene Lun Ott 15, 2012 10:03 pm

cleb ha scritto:Stamattina ho ricevuto un foglietto dalla segreteria su cui dovrei dichiarare di aver fatto sciopero. Tutto regolare?

L'ho ricevuto anch'io...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da precary80 Mar Ott 16, 2012 8:39 am

Quindi è ancora valido che in caso di sciopero:
- non c'è obbligo di crocettare o dichiarare la volontà a scioperare nella circolare
- il giorno di sciopero non ci si presenta, semplicemente, nell'istituto, senza avvisare o altro la mattina.
- non c'è altro da fare, altra comunicazione da effettuare?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da precaria? Mar Ott 16, 2012 8:43 am

A posteriori credo non ci sia alcun problema a dichiarare di aver scioperato! Le segreterie devono motivare le assenze del personale e comunicare le adesioni agli scioperi.

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mar Ott 16, 2012 5:24 pm

precary80 ha scritto:Quindi è ancora valido che in caso di sciopero:
- non c'è obbligo di crocettare o dichiarare la volontà a scioperare nella circolare
- il giorno di sciopero non ci si presenta, semplicemente, nell'istituto, senza avvisare o altro la mattina.
- non c'è altro da fare, altra comunicazione da effettuare?
Tutto OK Precary non c'è altro da fare, salvo una dichiarazione di adesione allo sciopero che la scuola può richiedere DOPO lo sciopero e NON PRIMA!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da luxlux Gio Nov 08, 2012 7:49 pm

Qualcuno sa dirmi in caso di sciopero DEI MEZZI se non fossi in grado di raggiungere la scuola, cosa comporta la mia assenza?
Grazie

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Nov 09, 2012 8:18 pm

devi chiedere un permesso o trovarti un passaggio o un'altra soluzione alternativa
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da So delicate Dom Nov 11, 2012 3:17 pm

Io credo che avvisare le famiglie sia volontario: creare un forte disagio alle famiglie non è mio interesse, perché la causa dei miei problemi non sono le famiglie.
So delicate
So delicate

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Dom Nov 11, 2012 4:07 pm

So delicate ha scritto:Io credo che avvisare le famiglie sia volontario: creare un forte disagio alle famiglie non è mio interesse, perché la causa dei miei problemi non sono le famiglie.
Chiaramente non sono le famiglie la causa dei nostri problemi, ma avvisarle per evitare loro disagi, sarebbe come annullare lo sciopero, il cui scopo è proprio quello di creare "disagi" in modo che abbia una certa risonanza....altrimenti non ha senso!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Dom Nov 11, 2012 4:14 pm

A proposito di adesione allo sciopero: ferie e tredicesima ne risentono?
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 6:08 pm

Scusate se la domanda vi sembrerà banale, ma è il 1° anno che lavoro con convocazione del provveditorato.

Se aderisco alla sciopero avrò problemi con il conteggio dei giorni di servizio?
Sento spesso parlare di 180 giorni di servizio consecutivi, ma non ho capito a cosa si riferiscono.
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 6:42 pm

Serbatopat ha scritto:Scusate se la domanda vi sembrerà banale, ma è il 1° anno che lavoro con convocazione del provveditorato.

Se aderisco alla sciopero avrò problemi con il conteggio dei giorni di servizio?
Sento spesso parlare di 180 giorni di servizio consecutivi, ma non ho capito a cosa si riferiscono.
Grazie

I giorni di sciopero, per quanto riguarda il punteggio, sono come gli altri, quindi li conti come servizio (lo sciopero comporta solo la decurtazione dello stipendio, della tredicesima e delle ferie).
I 180 giorni di cui hai sentito parlare sono utili per avere l'anno riconosciuto in vista della pensione (campa cavallo...). Per avere il massimo del punteggio annuale, cioè 12 punti, occorre fare 166 giorni e non devono essere necessariamente consecutivi.

Se hai bisogno d'altro chiedi, o cerca nel forum.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 6:45 pm

Grazie mille!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Ospite Lun Nov 12, 2012 7:02 pm

Serbatopat ha scritto:Grazie mille!

Qui da me si dice "figurte"! (figurati) ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da insurrezione Lun Nov 12, 2012 10:31 pm

ragazzi qualcuno sa dirmi di preciso quanto viene decurtato per un giorno di sciopero dalla busta paga?
lo chiedo per lo sciopero di mercoledi 14 novembre

insurrezione

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mar Nov 13, 2012 8:28 am

intorno ai 50 euro

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Iaia Again Mar Nov 13, 2012 3:05 pm

Salve,
in una assemblea sindacale del mio istituto si è votato (dietro suggerimento del DS e con l'appoggio delle RSU), che chi ha intenzione di scioperare deve avvisare a scuola 5 min prima dell'inizio delle lezioni (ossia non basta non presentarsi).
io non ho voltato perchè mi sembra che la normativa non preveda una tale pratica e smq non sono d'accordo.
Si tratta per caso si uno di quei casi in cui prevale la contrattazione di istituto?
illuminatemi, poichè intendo comportarmi a norma di legge, ma non intendo concedere nulla più di quanto dovuto.

Iaia Again

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 13, 2012 4:00 pm

Serbatopat ha scritto:Scusate se la domanda vi sembrerà banale, ma è il 1° anno che lavoro con convocazione del provveditorato.

Se aderisco alla sciopero avrò problemi con il conteggio dei giorni di servizio?
Sento spesso parlare di 180 giorni di servizio consecutivi, ma non ho capito a cosa si riferiscono.
Grazie
Nel conteggio dei 180 giorni di servizio rientrano anche i giorni di sciopero...lo sciopero è un diritto di tutti i lavoratori
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 13, 2012 4:04 pm

Iaia Again ha scritto:Salve,
in una assemblea sindacale del mio istituto si è votato (dietro suggerimento del DS e con l'appoggio delle RSU), che chi ha intenzione di scioperare deve avvisare a scuola 5 min prima dell'inizio delle lezioni (ossia non basta non presentarsi).
io non ho voltato perchè mi sembra che la normativa non preveda una tale pratica e smq non sono d'accordo.
Si tratta per caso si uno di quei casi in cui prevale la contrattazione di istituto?
illuminatemi, poichè intendo comportarmi a norma di legge, ma non intendo concedere nulla più di quanto dovuto.
E questa decisione è stata appoggiata dalla RSU della scuola????????????? I miei complimenti......non si finisce mai di stupirsi!!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giuseppina67 Mar Nov 13, 2012 5:15 pm

Ho un contratto fino nomina AD e domani vorrei scioperare...secondo voi posso o potrei avere ritorsioni? Scusate la stupidità della domanda.

giuseppina67

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 13, 2012 6:28 pm

giuseppina67 ha scritto:Ho un contratto fino nomina AD e domani vorrei scioperare...secondo voi posso o potrei avere ritorsioni? Scusate la stupidità della domanda.
Ribadisco che lo sciopero è un diritto di tutti i lavoratori
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da clamar79 Mar Nov 13, 2012 6:52 pm

Iaia forse ha capito male (o almeno spero): Colui che non sciopera (e non ha volutamente comunicato nulla in precedenza)è tenuto a presentarsi 10 minuti prima del suono della prima campanella indipendentemente dal suo orario di servizio. E' esattamente il mio caso di domani 14 novembre: io entro alle 11.00 ma c'è sciopero....se volessi scioperare non avviso nessuno (giammai lo farei!) e buonanotte, SE NON VOlessi SCIOPERARE 1) o lo comunico giorni prima alla segreteria tramite apposito modulo (volontariamente); 2) o domani devo comunicarlo alle 7.45 circa, per poi prendere servizio alle 11. va da sè che in questo caso particolare io abbia avvisato di NON scioperare....entro alle 11 e devo andare a ascuola 3 ore prima (non serve telefonare, ti devi presentare)??? la normativa lo prevede purtroppo. non commento le baggianate di alcuni colleghi (paura, ritorsioni, etc...): ma dove vivete?In Pakistan???Suvvia, siamo insegnanti...un minimo di conoscenza dei NOSTRI diritti credo sia d'uopo...e stiamo parlando dell'abc eh?!

clamar79

Messaggi : 546
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 7 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.