Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa per l'adesione allo sciopero

+51
joren
brillo
uppg34
Psiche
Lucia Gi
giuseppina67
Iaia Again
insurrezione
So delicate
luxlux
precaria?
precary80
Atene
fabio73
tata matilda
Dec
ramarro
giovanna onnis
valefran
polpetta
unga
clamar79
Mary M
ciko
SABINA71
malatempora
arcadia
viola reffo
marlen
luigiNa
mordekayn
ginger82
vane
giulypoulain
lohobbit
silviaboh
giulia boffa
io
zuneta
samy
frasma
paolopaolo
Paolo1974
lentiggini
IMHO
angie
marte
titifra
fradacla
forza
lunasottile
55 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da lunasottile Lun Ott 04, 2010 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Come saprete venerdì 8 cm ci sarà lo sciopero nazionale....lo scioperò sarà limitato alla prima ora di lezione. Oggi è passata la circolare in cui si chiede di avvisare della propria partecipazione allo sciopero in segreteria entro il 5 ottobre....è il mio primo incarico e non sono molto esperta in materia....è davvero così? devo avvisare davvero la segreteria? non è mio diritto assentarmi senza giustificarmi? cioè io presumo che se di sciopero si tratta questo deve recare un disagio....quindi come ci si comporta? semplicemente non mi presento la prima ora di venerdì ed entro alla seconda ora?

lunasottile

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso


Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty comportamento in caso di sciopero

Messaggio Da lohobbit Mer Nov 03, 2010 8:56 pm

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho un quesito: in caso di sciopero il mio DS in accordo con il comune (servizio di trasporto degli alunni) fa verificare la presenza o meno dell'insegnante della prima ora agli autisti dei bus, che successivamente vanno a prendere gli alunni se l'insegnante non sciopera. Conseguenza: gli alunni entrano a scaglioni, anche dopo un'ora (perché il bus deve fare tutto il giro delle fermate) e non portano la giustificazione; il DS non si prende mai la briga di lasciare a casa gli alunni (ad es. per la prima ora o l'ultima), o di creare un contingente per le sorveglianze delle classi dei docenti che scioperano. La mia domanda è: il comportamento del DS è legale o antisindacale? gli alunni devono o no portare la giustificazione del ritardo?

lohobbit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 06, 2010 6:08 pm

lohobbit ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho un quesito: in caso di sciopero il mio DS in accordo con il comune (servizio di trasporto degli alunni) fa verificare la presenza o meno dell'insegnante della prima ora agli autisti dei bus, che successivamente vanno a prendere gli alunni se l'insegnante non sciopera. Conseguenza: gli alunni entrano a scaglioni, anche dopo un'ora (perché il bus deve fare tutto il giro delle fermate) e non portano la giustificazione; il DS non si prende mai la briga di lasciare a casa gli alunni (ad es. per la prima ora o l'ultima), o di creare un contingente per le sorveglianze delle classi dei docenti che scioperano. La mia domanda è: il comportamento del DS è legale o antisindacale? gli alunni devono o no portare la giustificazione del ritardo?

Credo che più che attività sindacale si tratti di un'attività che il ds a priori non potrebbe compiere, in quanto l'autista del bus o il comune non c'entrano assolutamente nulla con la scuola quando si tratta di verificare ciò che tu descrivi e che il ds attua.
Bisognerebbe capire anche come la pensano i genitori in proposito, e se vengno avvertiti di questa inusuale prassi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:00 pm

ditemi se è corretto: martedì c'è sciopero della prima ora, ma x alcune classi è prevista un'uscita didattica con partenza alle 8e30.... probabilmente un'insegnate ke ha una di qs classi farà sciopero x cui la classe nn entrerà e salterà l'uscita.... x ovviare al problema la ds ha messo in servizio facendo cambi d'orario gli insegnanti di sos, ke hanno garantito ke nn sciopereranno, è corretto?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:03 pm

forza ha scritto:ditemi se è corretto: martedì c'è sciopero della prima ora, ma x alcune classi è prevista un'uscita didattica con partenza alle 8e30.... probabilmente un'insegnate ke ha una di qs classi farà sciopero x cui la classe nn entrerà e salterà l'uscita....

Gli eventuali sostituti della docente, che dovrebbe essere più che prassi inserirli, sciopereranno anche loro?

x ovviare al problema la ds ha messo in servizio facendo cambi d'orario gli insegnanti di sos, ke hanno garantito ke nn sciopereranno, è corretto?

Se in quel giorno sono in servizio è corretto.


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:07 pm

gli ins di sos ql giorno sono in servizio ma con altro orario, ma recupereranno l'entrata anticipata

nn ho capito la prima domanda
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:11 pm

forza ha scritto:gli ins di sos ql giorno sono in servizio ma con altro orario, ma recupereranno l'entrata anticipata

nn ho capito la prima domanda

Il ds può modifcare l'orario per il giorno di sciopero, e far venire tutti i docenti che sono in servizio quel giorno alla prima ora.

Mi riferivo al fatto del sostituto della docente che fa sciopero. In ogni uscita didattica andrebbero indicati i docenti sostituti. Se uno di questi non fa sciopero i ragazzi potrebbero non saltare l'uscita (ovviamente bisogna saperlo prima)
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:14 pm

nn c'è il sostituto del docente ke fa sciopero xkè l'insegnante della prima ora nn è tra gli accompagnatori
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:18 pm

forza ha scritto: nn c'è il sostituto del docente ke fa sciopero xkè l'insegnante della prima ora nn è tra gli accompagnatori

aspè...

Ma il docente sostituto non è in servizio quel giorno? Se è sostituto vuol dire che aveva dato disponibilità.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:22 pm

facciamo l'esempio pratico: x ex la prima ora hanno tecnica e l'uscita la fanno con la profe di francese e di matematica e di sostegno.... si sa già ke la profe di tecnica sciopera x cui la classe nn entrerebbe e salterebbe l'uscita

l'insegnnate di sos nn è in srevizio la prima ora, ma verrebbe cmq prima x l'uscita
allora lo fa entrare alle 8 e lo mette in servizio sulla classe x far sì ke la classe entri
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:25 pm

forza ha scritto:facciamo l'esempio pratico: x ex la prima ora hanno tecnica e l'uscita la fanno con la profe di francese e di matematica e di sostegno.... si sa già ke la profe di tecnica sciopera x cui la classe nn entrerebbe e salterebbe l'uscita

l'insegnnate di sos nn è in srevizio la prima ora, ma verrebbe cmq prima x l'uscita
allora lo fa entrare alle 8 e lo mette in servizio sulla classe x far sì ke la classe entri

oui

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:28 pm

merci ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:28 pm

tieni però presente che l'insegnante di sos, che entra la prima ora, non può fare più ore rispetto a quelle che ha quel giorno.

Tieni oltretutto presente che in effetti la ds ha sospeso l'uscita per non avere problemi con la rsu o qualcun altro, perché la sostituzione della docente che è in sciopero non sarebbe totalmente legittima per l'uscita didattica, in quanto non è un'assenza certificata ma per sciopero. Quindi in realtà non far fare l'uscita perché la docente che deve accompagnare gli allievi è in sciopero la mette al riparo dall'attivtà antisindacale.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:31 pm

ma nn l'ha sospesa!!!!!

forse stax nn riesco a parlare italiano.....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:32 pm

forza ha scritto:ma nn l'ha sospesa!!!!!

forse stax nn riesco a parlare italiano.....

eh eh...ma non ci provare neanche in francese!!!

Sono anch'io che non recepisco, non preoccuparti. Riproviamoci, dopodiché vado a dormire...

dai
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:35 pm

volevo giusto farlo in francese ;-)

l'uscita si fa proprio xkè ha anticipato l'orario dell'insegnante di sos ke ha garantito ke nn sciopera

far saltare l'uscita è un caos x problemi di mezzi di trasporto


allora la classe deve uscire alle 8e30 con la profe di francese e di mate e di sos
sostegno entrerebbe dopo ma viene prima x l'uscita
la classe alla prima ora ha tecnica ke sciopera
x assicurare l'uscita la classe deve entrare
x far sì ke la classe entri ci deve essere il docente
il ds ha cambiato l'orario del docente di sos mettendolo in orario dalle 8... tale docente ha garantito la presenza
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Paolo1974 Ven Dic 10, 2010 10:49 pm

forza ha scritto:volevo giusto farlo in francese ;-)

l'uscita si fa proprio xkè ha anticipato l'orario dell'insegnante di sos ke ha garantito ke nn sciopera

far saltare l'uscita è un caos x problemi di mezzi di trasporto


allora la classe deve uscire alle 8e30 con la profe di francese e di mate e di sos
sostegno entrerebbe dopo ma viene prima x l'uscita
la classe alla prima ora ha tecnica ke sciopera
x assicurare l'uscita la classe deve entrare
x far sì ke la classe entri ci deve essere il docente
il ds ha cambiato l'orario del docente di sos mettendolo in orario dalle 8... tale docente ha garantito la presenza

Ok. tutto corretto. Resterebbe il "problema" della sostituzione della collega che sciopera, che in questo caso non è assente per una malattia o impedimento, ma appunto perché sciopera. E dal momento che l'uscita si configura come attività didattica, è come se appunto venisse sostituita. Sappiamo infatti che la sostituzione di un docente in sciopero è legittima solo se chi sostituisce fa vigilanza, e non lezione.

Quindi sinceramente mi rimane il dubbio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Ven Dic 10, 2010 10:51 pm

diciamo ke in qlla mezzora farà vigilanza... cmq l'ha fatto passare come un cambio orario x esigenze organizzative e nn come sostituzione del collega in sciopero

vado a nanna, magari la notte mi porta consiglio

grazie di tutto ;-)
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giulypoulain Sab Dic 11, 2010 10:55 am

Una curiosità: è già due volte che lo sciopero proclamato, non mi ricordo più sinceramente da quali organizzazioni sindacali, viene revocato senza che noi sapessimo nulla. Un mercoledì arrivo a scuola e scopro che era stato revocato la sera prima. Si aveva quindi il dubbio che gli assenti fossero in sciopero, non sapendo ovviamente del cambiamento. Stessa situazione lunedì scorso. Quando sono arrivata un cartello mi avvisava della revoca, gli alunni erano stati avvisati il sabato. Io però ho il giono libero e nessuno mi ha detto nulla. E se la mattina me ne fossi rimasta a casa??

Nel caso del mercoledì pare che la revoca sia arrivata proprio all'ultimo, il martedì sera, quando a scuola non c'è nessuno. Ma nel secondo caso? La segreteria è tenuta a chiamare i docenti che hanno il giorno libero per avvisarli? Io credo di si.
A qualcuno è capitata una cosa simile?

giulypoulain

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Sab Dic 11, 2010 3:00 pm

siamo noi ke dobbiamo tenerci informati.... qs il mio ds lo specifica sempre in calce a tutte le circolari, destinate sia a docenti ke genitori



http://orizzontescuola.forumattivo.com/ferie-assenze-permessi-stipendi-cedolini-congedi-parentali-disoccupazione-f3/sciopero-non-effettuato-t4699.htm
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giulypoulain Sab Dic 11, 2010 3:05 pm

forza ha scritto:siamo noi ke dobbiamo tenerci informati.... qs il mio ds lo specifica sempre in calce a tutte le circolari, destinate sia a docenti ke genitori



http://orizzontescuola.forumattivo.com/ferie-assenze-permessi-stipendi-cedolini-congedi-parentali-disoccupazione-f3/sciopero-non-effettuato-t4699.htm

La discussione è su uno sciopero non fatto, non su uno revocato all'ultimo momento...e comunque, si deve chiamare la scuola la sera prima o il giornoi libero? Non ci sono delle scadenze?

giulypoulain

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Sab Dic 11, 2010 3:13 pm

ho sbagliato link, sorry
volevo linkare qs http://orizzontescuola.forumattivo.com/ferie-assenze-permessi-stipendi-cedolini-congedi-parentali-disoccupazione-f3/sciopero-del-24-novembre-t4425.htm#38694 se ti può esser utile
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da giulypoulain Sab Dic 11, 2010 3:21 pm

forza ha scritto:ho sbagliato link, sorry
volevo linkare qs http://orizzontescuola.forumattivo.com/ferie-assenze-permessi-stipendi-cedolini-congedi-parentali-disoccupazione-f3/sciopero-del-24-novembre-t4425.htm#38694 se ti può esser utile

Grazie! Mi sembra comunque assurdo che in vista di uno sciopero si debba stare sul chi vive fino alle 8.00 della mattina per sapere se sia confermato o meno. Sinceramente, e lo dico con dispiacer,e queste decisioni non fanno che screditare i sindacati e avvalorare giudizi faciloni sul loro operato.

giulypoulain

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da titifra Mar Gen 25, 2011 9:41 pm

@ Forza:

http://www.gildavenezia.it/normativa/sciopero/vademecum_sciopero.pdf

ecco la normativa, guarda pag.3
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da forza Mar Gen 25, 2011 9:44 pm

sei un mito, grazie!!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da titifra Mar Gen 25, 2011 9:45 pm

forza ha scritto:sei un mito, grazie!!!!!
Di nulla...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa per l'adesione allo sciopero - Pagina 3 Empty Re: Normativa per l'adesione allo sciopero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.