Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi-padroni e superpoteri

+17
pepe
Francesca4
lallaorizzonte
roberto.grieco
udl
ufo polemico
magma
lurk
michetta
Dec
MLucia
Babbeus
chicca70
gugu
lucetta10
Stellastellina1975
alvo
21 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 4:32 pm

E' pur vero che i docenti (non tutti ma la maggior parte) hanno seguito un percorso che li ha formati per fare i docenti. I DS invece, non solo non sono stati formati con competenze manageriali, ma oltretutto non potrebbero valutare i docenti. Per farlo dovrebbero avere competenze interdisciplinari.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 5:32 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Devo dire che ho incontrato alcuni DS davvero in gamba: onesti, competenti, intelligenti, con capacità organizzative. Uno in particolare, non lo dimenticherò mai: una persona eccezionale, è stato il mio modello, la mia guida. Ho incontrato alcuni DS mediocri, oppure quasi sempre assenti, ma che si circondavano di aiutanti validi. Ho incontrato poi dei DS odiosi, uno in particolare veramente terribile, che hanno rovinato la vita di alcuni docenti e che hanno fatto "fallire" miseramente interi istituti.

Io non ho un giudizio da dare alla categoria dei DS. Sono uomini come tutti gli altri, e come tali, ve ne sono di tutti i tipi. Così pure come i docenti. Il problema non sta nella categoria, ma nelle regole. Sono le regole che non devono permettere ai DS pessimi di poter nuocere agli altri. A qualsiasi categoria di persone non si possono dare superpoteri.

Non solo. Le nuove regole non soltanto gli darebbero carta bianca, ma farebbero anche in modo di premiare la scorrettezza. Come già attualmente succede in quei casi di DS che cercano di aumentare il numero di iscrizioni con metodi "coercitivi", di cui abbiamo già parlato.


Intervento - a mio modesto parere - da incorniciare. Non ho trovato un solo dettaglio da cui discordare.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 5:43 pm

Grazie, sei davvero gentilissimo ^_^


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 5:43 pm

Vorrei avere Stellastellina come collega.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 5:46 pm

Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece :-)



Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 6:08 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece  :-)



Prima di diventare DS deve ancora diventare docente. E DS non lo si diventa per immissione da graduatoria a esaurimento, c'è qualche piccolo passo in più da fare.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 6:12 pm

lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece  :-)



Prima di diventare DS deve ancora diventare docente. E DS non lo si diventa per immissione da graduatoria a esaurimento, c'è qualche piccolo passo in più da fare.

Ti ringrazio per la mancanza di rispetto verso il personale precario.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 15, 2015 6:13 pm

lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece  :-)



Prima di diventare DS deve ancora diventare docente. E DS non lo si diventa per immissione da graduatoria a esaurimento, c'è qualche piccolo passo in più da fare.

nell'ultimo concorso anche dei precari sono diventati DS, ad onor del vero.

http://www.orizzontescuola.it/news/due-insegnanti-precari-diventeranno-presidi-sentenza-storica-del-tar

non lo so se il tuo interlocutore partecipò al concorso anche da precario, ritengo di no, ci voleva coraggio.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 6:56 pm

lallaorizzonte ha scritto:
lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece  :-)



Prima di diventare DS deve ancora diventare docente. E DS non lo si diventa per immissione da graduatoria a esaurimento, c'è qualche piccolo passo in più da fare.

nell'ultimo concorso anche dei precari sono diventati DS, ad onor del vero.

http://www.orizzontescuola.it/news/due-insegnanti-precari-diventeranno-presidi-sentenza-storica-del-tar

non lo so se il tuo interlocutore partecipò al concorso anche da precario, ritengo di no, ci voleva coraggio.

Non che la cosa mi interessi più di tanto.
Ma il mio interlocutore era StellaStellina1975 che, in questo forum, tende a porsi nel confronto dialettico - come condizione di default - in una posizione di subordine attribuendo ad altri prerogative che dovrebbero quanto meno essere confermate attraverso altri indici, al di là della frequenza con cui si sparano sentenze in mille mila thread.

A parte questo, l'onor del vero non mi sorprende. Del resto, già dopo la preselezione dell'ultimo concorso si scatenò una marea di ricorsi tale che la mia email (?) fu letteralmente bombardata da presunte associazioni di passati alla preselezione che chiedevano sostegno ad eventuali controricorsi. Insomma, anche la percezione di un brandello di carne avariata conteso da branchi di sciacalli famelici mi ha convinto dell'opportunità di non dedicare neppure 5 minuti del mio tempo libero a studiare per affrontare un concorso a cui non ero interessato e in cui riponevo una fiducia pari a -1 su una presunta valutazione congrua del merito.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Lun Giu 15, 2015 7:00 pm

Le regole non bastano, e non finirò mai di ripeterlo.
Le regole sono fatte dagli uomini e contengono tutte un certo margine di elasticità per poter essere adattate ad una molteplicità di situazioni.
Inoltre le regole sono applicate dagli uomini, per cui si pone sempre il problema dell'interpretazione delle stesse, che non è un dato certo ed è per questo che esistono i Tribunali.
Infine il rispetto delle regole va chiesto da chi ritiene che non siano state rispettate, per cui il primo a dover valutare un eventuale violazione delle stesse è proprio chi ritenga di aver subito un pregiudizio, ma per questo ci vuole onestà intellettuale e coraggio che le regole non possono dare!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 7:05 pm

lurk ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Immagino che tu sia sarcastico...

Non importa, non sono permalosa. Io non vorrei averti come DS invece  :-)



Prima di diventare DS deve ancora diventare docente. E DS non lo si diventa per immissione da graduatoria a esaurimento, c'è qualche piccolo passo in più da fare.

nell'ultimo concorso anche dei precari sono diventati DS, ad onor del vero.

http://www.orizzontescuola.it/news/due-insegnanti-precari-diventeranno-presidi-sentenza-storica-del-tar

non lo so se il tuo interlocutore partecipò al concorso anche da precario, ritengo di no, ci voleva coraggio.

Non che la cosa mi interessi più di tanto.
Ma il mio interlocutore era StellaStellina1975 che, in questo forum, tende a porsi nel confronto dialettico - come condizione di default - in una posizione di subordine attribuendo ad altri prerogative che dovrebbero quanto meno essere confermate attraverso altri indici, al di là della frequenza con cui si sparano sentenze in mille mila thread.

Non so cosa intendi dire con questo. Ho dato forse l'impressione di sentirmi inferiore a gugu? No di certo. La mia affermazione "non ti vorrei come DS" naturalmente era sarcastica. Intendevo dire che secondo me ha una mentalità da DS, pur essendo un docente precario come me.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 15, 2015 7:07 pm

Stellastellina1975 ha scritto: Non so cosa intendi dire con questo. Ho dato forse l'impressione di sentirmi inferiore a gugu? No di certo. La mia affermazione "non ti vorrei come DS" naturalmente era sarcastica. Intendevo dire che secondo me ha una mentalità da DS, pur essendo un docente precario come me.

con un complimento del genere gugu non dorme fino all'immissione in ruolo :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 7:09 pm

Francesca4 ha scritto:Le regole non bastano, e non finirò mai di ripeterlo.
Le regole sono fatte dagli uomini e contengono tutte un certo margine di elasticità per poter essere adattate ad una molteplicità di situazioni.
Inoltre le regole sono applicate dagli uomini, per cui si pone sempre il problema dell'interpretazione delle stesse, che non è un dato certo ed è per questo che esistono i Tribunali.
Infine il rispetto delle regole va chiesto da chi ritiene che non siano state rispettate, per cui il primo a dover valutare un eventuale violazione delle stesse è proprio chi ritenga di aver subito un pregiudizio, ma per questo ci vuole onestà intellettuale e coraggio che le regole non possono dare!

Soprattutto, serve un po' di volgar pecunia per foraggiare un avvocato abilissimo nell'arrampicata libera a prescindere dalla specularità della superficie. A queste condizioni è ovvio che qualsiasi margine diventi più elastico di tira e molla.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 7:12 pm

Non era un complimento nei confronti di gugu, semmai un'offesa. Uno che ha un atteggiamento da Dirigente, ma non lo è, dà l'idea di un tipo un pò montato.

In realtà non era mia intenzione offenderlo in modo esplicito ma mi ci state costringendo :-D


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Lun Giu 15, 2015 7:15 pm - modificato 1 volta.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 7:12 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto: Non so cosa intendi dire con questo. Ho dato forse l'impressione di sentirmi inferiore a gugu? No di certo. La mia affermazione "non ti vorrei come DS" naturalmente era sarcastica. Intendevo dire che secondo me ha una mentalità da DS, pur essendo un docente precario come me.

con un complimento del genere gugu non dorme fino all'immissione in ruolo :-)

O_o
Certe battute sono così ermetiche che mi fanno dubitare della consistenza della mia cattiveria intrinseca.



O forse sono troppo scemo per capirle...

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 7:15 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Non so cosa intendi dire con questo. Ho dato forse l'impressione di sentirmi inferiore a gugu?

Ma Santa Pazienza Martire Patrona di chi scrive nei forum!!!!1!

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 7:19 pm

Scusami lurk ma sono io che non ti sto capendo. Vuoi andare due minuti nella chatbox a chiarire? Siamo andati totalmente off-topic... meglio non continuare qui.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Lun Giu 15, 2015 7:31 pm

lurk ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Le regole non bastano, e non finirò mai di ripeterlo.
Le regole sono fatte dagli uomini e contengono tutte un certo margine di elasticità per poter essere adattate ad una molteplicità di situazioni.
Inoltre le regole sono applicate dagli uomini, per cui si pone sempre il problema dell'interpretazione delle stesse, che non è un dato certo ed è per questo che esistono i Tribunali.
Infine il rispetto delle regole va chiesto da chi ritiene che non siano state rispettate, per cui il primo a dover valutare un eventuale violazione delle stesse è proprio chi ritenga di aver subito un pregiudizio, ma per questo ci vuole onestà intellettuale e coraggio che le regole non possono dare!

Soprattutto, serve un po' di volgar pecunia per foraggiare un avvocato abilissimo nell'arrampicata libera a prescindere dalla specularità della superficie. A queste condizioni è ovvio che qualsiasi margine diventi più elastico di tira e molla.

Quale spregio per la professione degli altri!
E quale valore dato al loro impegno: solo un po' di volgar pecunia.
Come se la professione esercitata fosse un' altra, nonostante centinaia di post sulla necessità di formare i ragazzi ai valori, ed altri sulla essenzialità della motivazione dei docenti,quelli veri, della quale non ho mai dubitato.
Grazie veramente di cuore!


Ultima modifica di Francesca4 il Lun Giu 15, 2015 8:20 pm - modificato 2 volte.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Lun Giu 15, 2015 7:46 pm

lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Devo dire che ho incontrato alcuni DS davvero in gamba: onesti, competenti, intelligenti, con capacità organizzative. Uno in particolare, non lo dimenticherò mai: una persona eccezionale, è stato il mio modello, la mia guida. Ho incontrato alcuni DS mediocri, oppure quasi sempre assenti, ma che si circondavano di aiutanti validi. Ho incontrato poi dei DS odiosi, uno in particolare veramente terribile, che hanno rovinato la vita di alcuni docenti e che hanno fatto "fallire" miseramente interi istituti.

Io non ho un giudizio da dare alla categoria dei DS. Sono uomini come tutti gli altri, e come tali, ve ne sono di tutti i tipi. Così pure come i docenti. Il problema non sta nella categoria, ma nelle regole. Sono le regole che non devono permettere ai DS pessimi di poter nuocere agli altri. A qualsiasi categoria di persone non si possono dare superpoteri.

Non solo. Le nuove regole non soltanto gli darebbero carta bianca, ma farebbero anche in modo di premiare la scorrettezza. Come già attualmente succede in quei casi di DS che cercano di aumentare il numero di iscrizioni con metodi "coercitivi", di cui abbiamo già parlato.


Intervento - a mio modesto parere - da incorniciare. Non ho trovato un solo dettaglio da cui discordare.

concordo anche io completamente con l' intervento di stellina .. si sa che le stelle possono illuminare con la luce della più semplice e candida verità.

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Lun Giu 15, 2015 8:12 pm

chicca70 ha scritto:
Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.

Curiosità: ma si può veramente ottenere il part time anche senza dover dare delle motivazioni specifiche?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 8:32 pm

Francesca4 ha scritto:
Quale spregio per la professione degli altri!
E quale valore dato al loro impegno: solo un po' di volgar pecunia.
Come se la professione esercitata fosse un' altra, nonostante centinaia di post sulla necessità di formare i ragazzi ai valori, ed altri sulla essenzialità della motivazione dei docenti,quelli veri, della quale non ho mai dubitato.
Grazie veramente di cuore!

Le motivazioni su cui si fondano molte azioni legali e l'onestà intellettuale dei legali che le portano avanti sono alla portata di tutti.
Alla luce, ciascuno trae le proprie considerazioni. Il resto sono solo parole al vento.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Giu 15, 2015 8:37 pm

Babbeus ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.

Curiosità: ma si può veramente ottenere il part time anche senza dover dare delle motivazioni specifiche?

sì. ha però la precedenza chi ha delle motivazioni specifiche contemplate tra le situazioni da tutelare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Lun Giu 15, 2015 9:06 pm

lurk ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
Quale spregio per la professione degli altri!
E quale valore dato al loro impegno: solo un po' di volgar pecunia.
Come se la professione esercitata fosse un' altra, nonostante centinaia di post sulla necessità di formare i ragazzi ai valori, ed altri sulla essenzialità della motivazione dei docenti,quelli veri, della quale non ho mai dubitato.
Grazie veramente di cuore!

Le motivazioni su cui si fondano molte azioni legali e l'onestà intellettuale dei legali che le portano avanti sono alla portata di tutti.
Alla luce, ciascuno trae le proprie considerazioni. Il resto sono solo parole al vento.

Ergo, la maggioranza dei legali, invece di impegnarsi a fornire consulenza sul modo migliore per risolvere una lite, tutelando le ragioni dell'assistito, avrebbe quale scopo finale solo quello di estorcere il maggior compenso possibile al suo cliente.
Questa, lasciamelo dire, è una visione distorta e miope della professione perché alla lunga non paga!
Solo un demente, infatti, affiderebbe ad un essere del genere la cura di altre sue situazioni.
Si chiama affidamento nella capacità e nella onestà del professionista che da valore all'avviamento professionale.
La soddisfazione del cliente e la rapidità di risoluzione delle controversie è indispensabile per poter continuare ad esercitare nel tempo.
Diversamente, siccome nessuno è stupido, si sarebbe destinati irrimediabilmente a smettere di esercitare.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 4 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.