Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi-padroni e superpoteri

+17
pepe
Francesca4
lallaorizzonte
roberto.grieco
udl
ufo polemico
magma
lurk
michetta
Dec
MLucia
Babbeus
chicca70
gugu
lucetta10
Stellastellina1975
alvo
21 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da kappa27 Dom Giu 21, 2015 4:08 pm

Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della repubblica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli. se il genitore ha presentata una lettera al preside dove denuncia maltrattamenti e non ci sono prove il docente dovrebbe immediatamente attivarsi con un legale dopo essersi fatto rilasciare una copia della  lettera del genitore per una denuncia alla procura della reppublica per accuse infondate e diffamazione. Altro che confronto davanti al preside.


Ultima modifica di kappa27 il Dom Giu 21, 2015 5:35 pm - modificato 1 volta.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 21, 2015 4:15 pm

kappa27 ha scritto:Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della reppublica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli.

Un DS che ho avuto lo ha fatto. Mi ha convocata e ha verbalizzato l'incontro tra me e lui, in presenza del vicario come testimone. Inoltre, ha indetto un c.d.c. straordinario con la presenza dei rappresentanti dei genitori, più i genitori dello studente "incriminato". Il tutto senza avvocati però. In seguito ha inviato i verbali al Provveditorato.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Dom Giu 21, 2015 4:52 pm

kappa27 ha scritto:Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della reppublica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli. se il genitore ha presentata una lettera al preside dove denuncia maltrattamenti e non ci sono prove il docente dovrebbe immediatamente attivarsi con un legale dopo essersi fatto rilasciare una copia della  lettera del genitore per una denuncia alla procura della reppublica per accuse infondate e diffamazione. Altro che confronto davanti al preside.

Ripeto, non conosco bene i dettagli della situazione, ma Stellastellina1975 fa riferimento anche alla presenza del responsabile RSU che ben potrebbe verbalizzare i contenuti delle dichiarazioni fatte dalle parti, rientrerebbe nell'esercizio delle prerogative sindacali a lui spettanti.
Inoltre, potrebbe ben darsi che la mamma abbia voluto informare preventivamente della situazione il preside, nessuna legge le impedisce di farlo, prima di recarsi alla polizia giudiziaria per ufficializzare la sua posizione.
Anzi, penso che quest'atteggiamento della mamma potrebbe manifestare la possibilità di per poter comporre la faccenda in via extragiudiziale, occasione alla quale personalmente non rinuncerei, prima di partire in quarta.
Inoltre tengo a precisare, a causa dei ripetuti tentativi di delegittimare a tutti costi qualsiasi mio intervento, che non ho mai sostenuto che il preside fosse un ufficiale di polizia giudiziaria, questo sarebbe davvero assurdo.
Infine vorrei, se fosse possibile, sapere a quale c.d.c. appartiene kappa27, onde avere un più proficuo confronto sui poteri e le funzioni delle rappresentanze sindacali.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Dom Giu 21, 2015 5:06 pm

Stellastellina1975 ha scritto:Grazie del tuo intervento Francesca. Io non me ne intendo purtroppo. Se ritieni che il DS abbia richiesto l'intervento del legale con l'unico fine di tutelare l'insegnante, allora ritiro tutto.


Prescindendo dal caso specifico questo esempio ci mostra un altro non trascurabile problema legato alla libertà del dirigente nella concedere e negare incarichi a sua discrezione. Se tu dirigente hai avuto una lamentela di questo tenore da una mamma, anche in assenza di prove, come ti porrai quando ci sarà da decidere se concedere nuovamente l'incarico triennale alla maestra? Deciderai che non essendoci prove è "ingiusto" punire la maestra? Oppure, più pragmaticamente ed egoisticamente, deciderai che pur non essendoci una prova c'è comunque il "sospetto" che potrebbero crearsi altri casi simili e quindi preferirai farla trasferire?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da kappa27 Dom Giu 21, 2015 5:27 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
kappa27 ha scritto:Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della reppublica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli.

Un DS che ho avuto lo ha fatto. Mi ha convocata e ha verbalizzato l'incontro tra me e lui, in presenza del vicario come testimone. Inoltre, ha indetto un c.d.c. straordinario con la presenza dei rappresentanti dei genitori, più i genitori dello studente "incriminato". Il tutto senza avvocati però. In seguito ha inviato i verbali al Provveditorato.
io non metto in dubbio la tua parola. se tu mi dici che lo ha fatto io non ho motivo di non crederti, ma intendevo dire altro.: ti ha convocatab per iscritto? Non so se sia previsto verbalizzare un colloquio tra ds e docente oltretutto alla prsenza di un unico testomone che è il suo vice. Per quanto mi riguarda quello che c'è scritto in quel verbale è carta straccia. Sulla convocazione del cdc straordinario e sul sua verbalizzazione non c'è nulla da dire, quello è tutto regolare e quello che hai detto in cdc è un documento ufficiale verbalizzato.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da kappa27 Dom Giu 21, 2015 5:33 pm

Francesca4 ha scritto:
kappa27 ha scritto:Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della repubblica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli. se il genitore ha presentata una lettera al preside dove denuncia maltrattamenti e non ci sono prove il docente dovrebbe immediatamente attivarsi con un legale dopo essersi fatto rilasciare una copia della  lettera del genitore per una denuncia alla procura della reppublica per accuse infondate e diffamazione. Altro che confronto davanti al preside.

Ripeto, non conosco bene i dettagli della situazione, ma Stellastellina1975 fa riferimento anche alla presenza del responsabile RSU che ben potrebbe verbalizzare i contenuti delle dichiarazioni fatte dalle parti, rientrerebbe nell'esercizio delle prerogative sindacali a lui spettanti.
Inoltre, potrebbe ben darsi che la mamma abbia voluto informare preventivamente della situazione il preside, nessuna legge le impedisce di farlo, prima di recarsi alla polizia giudiziaria per ufficializzare la sua posizione.
Anzi, penso che  quest'atteggiamento della mamma potrebbe manifestare la possibilità di per poter comporre la faccenda in via extragiudiziale, occasione alla quale personalmente non rinuncerei, prima di partire in quarta.
Inoltre tengo a precisare, a causa dei ripetuti tentativi di delegittimare a tutti costi qualsiasi mio intervento, che non ho mai sostenuto che il preside fosse un ufficiale di polizia giudiziaria, questo sarebbe davvero assurdo.
Infine vorrei, se fosse possibile, sapere a quale  c.d.c.  appartiene kappa27, onde avere un più proficuo confronto sui poteri e le funzioni delle rappresentanze sindacali.
Premesso che non c'è bisogno di appartenere a nessuna cdc specifica per conoscere i poteri e le funzioni delle rsu (non so da quanto tempo insegni ma credo da molto poco vista questa domanda), io non ho mai detto che tu abbia detto questa o quella cosa. Inoltre non vedo alcun tentativo di delegittimare alcunchè. io ho detto quello che avrei fatto io stesso. Non ho interesse ad avere un confronto sui poteri delle rsu ma ti ringrazio per l'invito. Qui si sta discutendo di altro e non dei poteri delle rsu.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da kappa27 Dom Giu 21, 2015 5:34 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
kappa27 ha scritto:Io non credo affatto che il preside abbia il potere di verbalizzare un incontro tra docente e genitore in sua presenza. Non è previsto da nessun parte ed in nessuna normativa. se il genitore vuole fare una denuncia per maltrattamenti su minore (reato penale) deve andare o dai carabinieri i alla procura della repubblica, non certo dal preside che non è un ufficiale di polizia giudiziaria. Fossi io la docente parlerei immediatamente con un legale del sindacato per farmi tutelare da abusi assolutamente ridicoli.

Un DS che ho avuto lo ha fatto. Mi ha convocata e ha verbalizzato l'incontro tra me e lui, in presenza del vicario come testimone. Inoltre, ha indetto un c.d.c. straordinario con la presenza dei rappresentanti dei genitori, più i genitori dello studente "incriminato". Il tutto senza avvocati però. In seguito ha inviato i verbali al Provveditorato.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da catiusciagr Dom Giu 21, 2015 5:39 pm

Babbeus ha scritto:

Prescindendo dal caso specifico questo esempio ci mostra
un altro non trascurabile problema legato alla libertà del dirigente nella concedere e negare incarichi a sua discrezione.

Se tu dirigente hai avuto una lamentela di questo tenore da una mamma, anche in assenza di prove, come ti porrai quando ci sarà da decidere se concedere nuovamente l'incarico triennale alla maestra? Deciderai che non essendoci prove è "ingiusto" punire la maestra? Oppure, più pragmaticamente ed egoisticamente, deciderai che pur non essendoci una prova c'è comunque il "sospetto" che potrebbero crearsi altri casi simili e quindi preferirai farla trasferire?

Certo! Babbeus ha ragione da vendere a porre questo problema...
E' uno dei tanti casi possibili per i quali il docente sarebbe in grosse difficoltà.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2015 7:53 pm

Inutile duplicare la discussione. Se Francesca o chiunque altro hanno dei consigli da dare su questo caso specifico, è meglio che lo facciano nel topic aperto da ameliaviola:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t106213-insegnante-denunciata-per-maltrattamenti

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 21, 2015 8:02 pm

Sì ma ora Babbeus ha aperto una questione legata alla riforma e cioè:
nel caso di un genitore che si dovesse lamentare in modo pesante di un docente, sebbene quest'ultimo non abbia fatto niente di male, il DS sarebbe portato probabilmente a non riconfermare tale docente dopo tre anni, nel timore che la medesima situazione possa ripresentarsi.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2015 8:04 pm

Certo: questo argomento, anche se non mi sembra particolarmente nuovo, può rimanere in questo topic.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Lun Giu 22, 2015 9:24 am

certo se la scuola sarà assimilata ad un' azienda i genitori saranno sempre più considerati "clienti" di quest' azienda e si sa che "il cliente ha sempre ragione".

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gaton Mar Giu 23, 2015 10:43 am

Ragazzi io non ci capisco più nulla! Ma questa Riforma in cosa consisterà alla fine? Il deficit sarebbe il dover cambiare ogni 3 anni la sede? Oppure si rischia il licenziamento definitivo? Il Testo Unico per i Vincitori parlava di ruolo a tempo indeterminato oppure no?

gaton

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Mar Giu 23, 2015 11:19 am

te lo spiegheranno i moderatori...

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 6 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.