Presidi-padroni e superpoteri Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi-padroni e superpoteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi-padroni e superpoteri

+17
pepe
Francesca4
lallaorizzonte
roberto.grieco
udl
ufo polemico
magma
lurk
michetta
Dec
MLucia
Babbeus
chicca70
gugu
lucetta10
Stellastellina1975
alvo
21 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 1:42 pm


Grazie del prezioso contributo.

Anche se, ne sono abbastanza convinta, alcuni utenti di questo forum continueranno comunque a dire che queste sono tutte invenzioni, oppure che gli insegnanti "bravi" non subiscono nulla di tutto ciò.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 1:45 pm


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 1:50 pm


Ah, credevo fosse una coincidenza! Allora grazie e grazie ancora di più ^_^


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 4:20 pm

alvo ha scritto:Vorrei evitare di scendere in polemica con quest'utente perché mi sembra molto offensiva ;se lo crederanno saranno i moderatori a chiederle conto del suo comportamento.
Ribadisco invece la necessità di far conoscere la realtà dei presidi italiani; c'è ne sono di bravi ma anche di cattivi e dare tanto potere a tutti, compreso i cattivi, porterebbe alla catastrofe nella scuola. Questa non è l' unica argomentazione contro la chiamata diretta e i super poteri dei presidi ma è anch'essa molto valida e va ad affiancarsi alle altre.


Ma se i DS cattivi fossero in numero talmente esiguo che un'ispezione e il licenziamento sanerebbe tutta la situazione?
Perchè per qualche DS e (a detto di alcuni) "qualche" docente non idoneo al ruolo si dovrebbe bloccare ogni forma di valutazione?
La valutazione, anche di matrice ispettiva, va proprio fatta per escludere dal mondo della scuola il personale inadatto, fosse questo composto da poche decine di persone o da migliaia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Dom Giu 14, 2015 4:31 pm

gugu ha scritto:
alvo ha scritto:Vorrei evitare di scendere in polemica con quest'utente perché mi sembra molto offensiva ;se lo crederanno saranno i moderatori a chiederle conto del suo comportamento.
Ribadisco invece la necessità di far conoscere la realtà dei presidi italiani; c'è ne sono di bravi ma anche di cattivi e dare tanto potere a tutti, compreso i cattivi, porterebbe alla catastrofe nella scuola. Questa non è l' unica argomentazione contro la chiamata diretta e i super poteri dei presidi ma è anch'essa molto valida e va ad affiancarsi alle altre.


Ma se i DS cattivi fossero in numero talmente esiguo che un'ispezione e il licenziamento sanerebbe tutta la situazione?
Perchè per qualche DS e (a detto di alcuni) "qualche" docente non idoneo al ruolo si dovrebbe bloccare ogni forma di valutazione?
La valutazione, anche di matrice ispettiva, va proprio fatta per escludere dal mondo della scuola il personale inadatto, fosse questo composto da poche decine di persone o da migliaia.
I cattivi dirigenti sono almeno il 70%. E questo per un motivo molto semplice: gli insegnanti che fanno il concorso da preside non lo fanno per qualche centinaia di euro in più al mese (con un maggior numero di ore di presenza a scuola ed un lavoro oggettivamente più noioso). Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 4:34 pm

chicca70 ha scritto: Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?


Però hanno vinto un concorso.
Non è che gioca anche l'invidia di docente è rimasto o è stato bocciato al concorso per DS?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Dom Giu 14, 2015 4:36 pm

lucetta10 ha scritto:continuare a attaccare le nuove prerogative concesse al DS con le mancanze della categoria presidi è assolutamente controproducente da parte di chi contesta la riforma, a cui legittimamente si potrebbe chiedere come mai finora non ci sia stata una mobilitazione seria contro le VECCHIE prerogative, vista tanta documentata arroganza (ma veramente considerate una articoletto con 10 casi, ma fossero anche 100, come un argomento da mettere sul piatto? e perché mai non accettate allora anche la conclusione che gli insegnanti siano dei cretini visto che si leggono ogni giorno almeno 1 milione di esempi di cretineria nella categoria?); e si potrà poi facilmente rispondere con la mobilità triennale dei DS.

Il punto non è assolutamente quanti siano i presidi cattivi rispetto a quelli buoni. Il punto è:
1) già i poteri attuali dei dirigenti si prestano all'abuso
2) aumentare ulteriormente i poteri dunque non è desiderabile, è eventualmente desiderabile ridurli e sottoporli a maggiore controllo
3) non è sensato affidarsi ottimisticamente alla responsabilità del dirigente nell'uso adeguato dei poteri che gli si concedono

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 4:41 pm

alvo ha scritto: Il sistema attuale offre di gran lunga più garanzie rispetto a quello proposto che conferisce i famosi super poteri ai presidi peggiorando tragicamente la situazione.


Il sistema attuale permette solo di giocare, tramiti punti e preferenze, a chi prende la scuola più bella.
Solo il sistema attuale, altamente modificato, potrebbe rasentare un minimo di merito.
Ma non mi si venga a dire che l'attuale sistema assume per ogni istituto il docente più adatto a quell'istituto e a quell'utenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 14, 2015 4:43 pm

La valutazione di matrice ispettiva è sempre esistita sia per i docenti che per i DS. Il fatto che sia presente nel territorio italiano un numero troppo esiguo di ispettori, e che quindi non si sia mai potuto effettuare un controllo capillare e provvedere all'allontanamento degli "incapaci", sia tra i DS che tra i docenti, è una responsabilità del governo, non nostra. Quindi non dobbiamo certo pagarne noi le conseguenze, accettando la perdita dei nostri diritti di lavoratori.

E poi, un docente incompetente può "rovinare" qualche classe e in una sola materia (e potrebbe essere sostituito l'anno successivo da un docente che riparerebbe i danni), mentre un DS incompetente può rovinare un intero istituto. Quindi bisognerebbe prima occuparsi di problemi più gravi, come il fatto che un DS può abusare facilmente del suo potere.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Dom Giu 14, 2015 5:19 pm

gugu ha scritto:
alvo ha scritto: Il sistema attuale offre di gran lunga più garanzie rispetto a quello proposto che conferisce i famosi super poteri ai presidi peggiorando tragicamente la situazione.


Il sistema attuale permette solo di giocare, tramiti punti e preferenze, a chi prende la scuola più bella.
Solo il sistema attuale, altamente modificato, potrebbe rasentare un minimo di merito.
Ma non mi si venga a dire che l'attuale sistema assume per ogni istituto il docente più adatto a quell'istituto e a quell'utenza.

1) Si parlava di garanzie rispetto all'abuso di potere, non di garanzie di premiare il merito.
2) In ogni caso nessun sistema di premiazione/punizione discrezionale garantisce il merito.
3) "Assumere il docente più adatto alla sede" è un problema che nessuno si stava ponendo in questa sede e che nessuno si è mai posto nella storia della scuola da quando esistono le classi di abilitazione, l'unico a parlare di questo fantomatico problema del "docente più adatto" è stato il governo attuale nel tentativo goffo e fallimentare di improvvisare una parvenza di giustificazione ad una legge che aveva unicamente lo scopo di rafforzare la subordinazione dei docenti (cosa che non poteva essere detta esplicitamente)

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Dom Giu 14, 2015 5:20 pm

chicca70 ha scritto:
I cattivi dirigenti sono almeno il 70%. E questo per un motivo molto semplice: gli insegnanti che fanno il concorso da preside non lo fanno per qualche centinaia di euro in più al mese (con un maggior numero di ore di presenza a scuola ed un lavoro oggettivamente più noioso). Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?

sono perfettamente d'accordo, è proprio vero, alcuni sono di un'ignoranza abissale

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 5:22 pm

MLucia ha scritto:
chicca70 ha scritto:
I cattivi dirigenti sono almeno il 70%. E questo per un motivo molto semplice: gli insegnanti che fanno il concorso da preside non lo fanno per qualche centinaia di euro in più al mese (con un maggior numero di ore di presenza a scuola ed un lavoro oggettivamente più noioso). Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?

sono perfettamente d'accordo, è proprio vero, alcuni sono di un'ignoranza abissale


Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Dom Giu 14, 2015 5:22 pm

[quote="gugu"]
chicca70 ha scritto: Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?


Però hanno vinto un concorso.
Non è che gioca anche l'invidia di docente è rimasto o è stato bocciato al concorso per DS?[/quote ]

uno può anche aver vinto un concorso, ma se è ignorante, tale rimane, con o senza concorso

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Dom Giu 14, 2015 5:24 pm

gugu ha scritto:

Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?

me lo chiedo anch'io: perchè hanno vinto il concorso ? Il mio non sa neanche scrivere due frasi in italiano senza fare quattro errori. Di italiano. Io non ho fatto il concorso per preside, non sono invidiosa. Però io so scrivere in italiano senza fare errori, e vedo se uno gli errori li fa

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 5:25 pm

MLucia ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?

me lo chiedo anch'io: perchè hanno vinto il concorso ? Il mio non sa neanche scrivere due frasi in italiano senza fare quattro errori. Di italiano. Io non ho fatto il concorso per preside, non sono invidiosa. Però io so scrivere in italiano senza fare errori, e vedo se uno gli errori li fa


Rimango con i miei dubbi. Intanto lui è DS, comanda la scuola e ha uno stipendio più che doppio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Dom Giu 14, 2015 5:27 pm

gugu ha scritto:
MLucia ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?

me lo chiedo anch'io: perchè hanno vinto il concorso ? Il mio non sa neanche scrivere due frasi in italiano senza fare quattro errori. Di italiano. Io non ho fatto il concorso per preside, non sono invidiosa. Però io so scrivere in italiano senza fare errori, e vedo se uno gli errori li fa


Rimango con i miei dubbi. Intanto lui è DS, comanda la scuola e ha uno stipendio più che doppio.


questo non significa che abbia ragione, e soprattutto non significa che sappia l'italiano.

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Dom Giu 14, 2015 5:30 pm

gugu ha scritto:
MLucia ha scritto:
gugu ha scritto:

Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?

me lo chiedo anch'io: perchè hanno vinto il concorso ? Il mio non sa neanche scrivere due frasi in italiano senza fare quattro errori. Di italiano. Io non ho fatto il concorso per preside, non sono invidiosa. Però io so scrivere in italiano senza fare errori, e vedo se uno gli errori li fa


Rimango con i miei dubbi. Intanto lui è DS, comanda la scuola e ha uno stipendio più che doppio.

Lo stai affermando sottintendendo che la sua sia una posizione oggettivamente desiderabile da tutti che dovrebbe suscitare ammirazione e invidia? Era un modo gentile per dire "tiè, rosica, pezzente!"?

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Dom Giu 14, 2015 5:34 pm

Babbeus ha scritto:

Lo stai affermando sottintendendo che la sua sia una posizione oggettivamente desiderabile da tutti che dovrebbe suscitare ammirazione e invidia? Era un modo gentile per dire "tiè, rosica, pezzente!"?

No, era un'interpretazione euristica su chi critica oltremodo non solo l'operato ma bensì anche le peculiarità caratteriali e psicologiche del Dirigente Scolastico in parola.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.