TUTTI PRESIDI ! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
TUTTI PRESIDI ! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



TUTTI PRESIDI !

+7
B612
franca60
Albith
ML
luisa6
dimberaidiel
Antonio 61
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 1:26 pm

Ho notato che alcune associazioni si stanno già dando da fare
per inoltrare i ricorsi sia per chi è stato escluso dalla prova preselettiva
sia per chi non sarà ammesso al secondo step.

Ora, dico io, come è possibile vivere in un Paese dove chi è buttato
fuori dalla porta principale vuole rientrare "per forza" dalla finestra del bagno?

Suvvia, rassegnatevi e, caso mai, fatene tesoro per la prossima volta studiando
molto, ma moooolto di più. D'altronde i quiz, per chi ha studiato, erano
possibili e alla portata di persone di medio-alta intelligenza come me.

A proposito, vado a studiare. Saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Antonio 61 Sab Ott 15, 2011 2:55 pm

Non posso faro altro che congratularmi con te, per la tua "medio-alta intelligenza" e per il fatto che sai già di aver superato la prova.
Per ciò che concerne i ricorsi e le sentenze che hanno consentito a tanti di accedere alla prova, sono convinto che ciò che non va non risiede nei colleghi che hanno operato la legittima scelta di ricorrere, ma nel sistema che consente di emettere bandi impugnabili, di pubblicare quiz errati, di pubblicare errata-corrige a loro volta errati, di modificare senza avviso ufficiale gli errata-corrige dopo la loro pubblicazione, ...
Un in bocca al lupo a tutti i colleghi candidati ... ricorrenti e non.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da dimberaidiel Sab Ott 15, 2011 3:06 pm

Ho letto questo post cliccando per sbaglio su uno dei link e mi permetto di intervenire pur non essendo tra i candidati per questo concorso.
Personalmente, sono d'accordo con manolito: il ricorso ai ricorsi - scusate il gioco di parole - è diventato ormai prassi consueta in questo paese a scapito di chi segue sempre le regole e ne accetta le conseguenze. Accedere agli step successivi per "vizi di forma" - perchè di questo in fin dei conti si tratta - anzichè per superamento effettivo di una prova mi sembra vergognoso in un corcoso in cui dovrebbero essere reclutati dirigenti della P.A. Non siamo un paese civile, siamo una barzelletta!!

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 3:49 pm

Antonio 61 ha scritto:Non posso faro altro che congratularmi con te, per la tua "medio-alta intelligenza" e per il fatto che sai già di aver superato la prova.
Per ciò che concerne i ricorsi e le sentenze che hanno consentito a tanti di accedere alla prova, sono convinto che ciò che non va non risiede nei colleghi che hanno operato la legittima scelta di ricorrere, ma nel sistema che consente di emettere bandi impugnabili, di pubblicare quiz errati, di pubblicare errata-corrige a loro volta errati, di modificare senza avviso ufficiale gli errata-corrige dopo la loro pubblicazione, ...
Un in bocca al lupo a tutti i colleghi candidati ... ricorrenti e non.

Io non so se il collega Antonio ha partecipato alla prova pre-selettiva, ma gli auguro
ugualmente di avere superato i quiz nel caso avesse studiato. Se non ha studiato,
naturalmente, gli auguro buona fortuna e chi vivrà vedrà.

Detto questo, noto nelle parole del collega un astio e una cattiveria a prescindere che
la dice lunga sulla crisi generale dei rapporti interpersonali.

Forse, Antonio sarebbe stato più felice se avessi detto : "pur essendo di infimo comprendonio
ho partecipato alla prova preselettiva superandola, mentre coloro che erano autentici Zichichi
non l'hanno superata"!

Caro collega, scusa un attimo : per te dire "pur essendo di intelligenza medio-alta"
è insultare qualcuno? Non ho capito! Se vuoi mi puoi anche dare successive delucidazioni.
In fondo siamo qui per discutere, non per incasinarci la vita.
Oppure sei di quelli che ama "battagliare" virtualmente, tanto meglio sparare che essere sparati?

Ognuno di noi è consapevole dei propri pregi e dei propri difetti e, se te ne viene data
l'opportunità, mi sembra logico mettere a frutto i propri talenti.

Certo, con due lauree da 110 e lode non ti posso dire "sono uno scemo".
Mi sembra onesto dire diversamente. La falsa umiltà non paga mai, ma affossa
preventivamente le persone nel labirinto del dolce far niente e del
conseguente sentimento di inadeguatezza.

Saluti

PS: Ringrazio Dimberaidiel per le sue sagge considerazioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da luisa6 Sab Ott 15, 2011 4:13 pm

Mi permetto di intervenire in questo argomento e penso che non è affatto giusto dare sempre voce ai "sacrosanti" ricorsi ,che pur essendo legittimi ormai hanno letteralmente invaso le altrettanto legittime aspettative di chi ha fatto tutto secondo legge .
Ho timore che comunque ci siamo abituati a rendere ragione e voce solo a chi ha da lamentarsi di tutto quello che non può o non è riuscito ad ottenere con forte impegno e determinazione , perchè era con queste armi che si tentava di arrivare al traguardo.
Speriamo (noi che stiamo studiano per le prove scritte) di non dover subire conseguenze da tutto ciò perchè tanto la strada è ancora lunga e difficile. Grazie ed in bocca al lupo a tutti

luisa6

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.10.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 5:07 pm

luisa6 ha scritto:Mi permetto di intervenire in questo argomento e penso che non è affatto giusto dare sempre voce ai "sacrosanti" ricorsi ,che pur essendo legittimi ormai hanno letteralmente invaso le altrettanto legittime aspettative di chi ha fatto tutto secondo legge .
Ho timore che comunque ci siamo abituati a rendere ragione e voce solo a chi ha da lamentarsi di tutto quello che non può o non è riuscito ad ottenere con forte impegno e determinazione , perchè era con queste armi che si tentava di arrivare al traguardo.
Speriamo (noi che stiamo studiano per le prove scritte) di non dover subire conseguenze da tutto ciò perchè tanto la strada è ancora lunga e difficile. Grazie ed in bocca al lupo a tutti

Condivido in pieno le parole di Luisa. E aggiungo : con la scusa della disorganizzazione
degli enti preposti o di vari errori, peraltro complessivamente comunicati dal MIUR
(sono stato io il primo in questo forum a dare notizia sul Refuso del Refuso Area 5 N° 710!),
chi non ce l'ha fatta per svariati motivi (in primis lo studio inadeguato)
adesso, a gioco ormai iniziato, vorrebbe cambiarne le regole annullando la partita.

Potrebbe succedere il finimondo e non sarebbe tanto fantascientifica la nascita
di gruppi di sgobboni "fregados" e super "indignados" del Concorsone. Io ne farei parte per primo!
Anche perchè tra libri, viaggi, corsi online e, soprattutto, per le ore ore ore ore ore ore e ore di studio,
ho investito parecchio denaro e tantissimo tempo libero che nessuno potrà mai più risarcirmi
se non la sola speranza di poter eventualmente ottenerne un sebben non certo risultato
realizzabile solo in situazioni giuridiche stabili e rispettose di criteri meritocratici,
peraltro conosciutissimi e diffusissimi in qualunque settore della P.A. italiana ed europea..

E comunque, se uno ha partecipato
alla prova preselettiva in qualche modo ne ha accettato le regole.
E le regole vanno rispettate : "dura lex, sed lex"!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Antonio 61 Sab Ott 15, 2011 5:52 pm

Per manolito63
Ho partecipato alla prova preselettiva essendo in possesso dei requisiti di titoli e di servizio richiesti dal bando. Non mi fa piacere che altri abbiano potuto accedere alla preselezione pur non essendo in possesso dei requisiti, ma solo grazie a ricorsi e a sentenze; mi permetto, però, di ricordare che anche i ricorsi sono previsti dalla legge. Il candidato ricorrente non viola la legge, ma esercita un diritto che la stessa legge gli riconosce. Il problema risiede, come scrivevo nel post precedente, nel sistema: non si può vivere in un paese in cui le regole del gioco vengono stravolte da sentenze o da ricorsi.
Astio e cattiveria, inoltre, sono due sentimenti che mi sono estranei: mi dispiace che le mie parole abbiano potuto essere equivocate fino a questo punto. Sono anch'io del parere che la legge va rispettata sempre, così come vanno rispettate, sempre e comunque, le persone e le loro opinioni.
Su una cosa, comunque, concordo pienamente: è vero che la sfera dei rapporti interpersonali è in crisi.

Antonio 61

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : MODICA

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da ML Sab Ott 15, 2011 6:25 pm

Qualche considerazione da chi al concorso non ha partecipato, ma ha visto prepararsi due care colleghe..
1) Sono contraria anche io ai ricorsi per "rientrare dalla finestra", se ci fossero meno ricorsi e più rispetto delle leggi, senza dover per forza cercare escamotage per aggirare le leggi, vivremmo meglio e ci risparmieremmo un sacco di noie.
2) E' pur vero però che ci sono ricorsi e ricorsi e che il concorso è stato bandito con tutta una serie di beghe...quiz assurdi riferibili a tutto lo scibile legale e non, quiz sbagliati (circa 1/6 del totale), quiz lunghissimi e arzigogolati con risposte tranello che differivano per poche congiunzioni, quiz che qualcuno ha reso noti prima che uscissero ufficialmente. Metodo di concorso che premiava i nervi saldi, la memoria e il colpo d'occhio più che la preparazione, visto che in 1 minuto c'era da cercare la domanda "nel tomo-elenco", leggere le risposte (alcune fiume), compilare il foglio ottico e il tutto per un ora e 40 min di fila, senza respiro. Modalità di svolgimento della prova che oserei definire poco rispettoso di chi da mesi si preparava con serietà e impegno.
3) Non mi piacerebbe avere un preside che ama la polemica, ripetuta ...
...se ti è andata bene sono più che felice per te, ma mi paiono fuoriluogo tutti questi nuovi topic provocatori da più giorni, nati se non sbaglio, dall'intervento di una collega che ha semplicemente affermato che, nel posto dove era, ha notato scorrettezze....
Perdonate l'intervento, passo e chiudo!
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 6:56 pm

ML ha scritto:3) Non mi piacerebbe avere un preside che ama la polemica, ripetuta ...
...se ti è andata bene sono più che felice per te, ma mi paiono fuoriluogo tutti questi nuovi topic provocatori da più giorni, nati se non sbaglio, dall'intervento di una collega che ha semplicemente affermato che, nel posto dove era, ha notato scorrettezze....
Perdonate l'intervento, passo e chiudo!

Il tuo "passo e chiudo", se ce ne fosse bisogno, è semplicemente
la dimostrazione della tua indiscutibile intolleranza a discutere.
I forum, volenti o nolenti, sono di per sè luoghi di discussione e di ripresa della discussione.
L'importante è NON OFFENDERE volgarmente nessuno ed evitare di chiamare a raccolta
eventuali sostenitori per rafforzare, più a torto che a ragione, la propria argomentazione.

Io discuto con le armi delle mie legittime ragioni, non con la prosopopea dell'ovvio e del vago.
Tu dici che io amo originare la polemica : mi puoi citare qualche mio intervento, che non sia di risposta
a post gratuiti e ipertrofici, che io abbia scritto con l'intento di "belligerare"?

Al contrario, e il tuo presente post ne è la conferma, ricevo attacchi e prediche gratuite da
persone sconosciute come te che osano pure farsene una ragione. Di che?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da ML Sab Ott 15, 2011 8:23 pm

manolito63 ha scritto:
ML ha scritto:3) Non mi piacerebbe avere un preside che ama la polemica, ripetuta ...
...se ti è andata bene sono più che felice per te, ma mi paiono fuoriluogo tutti questi nuovi topic provocatori da più giorni, nati se non sbaglio, dall'intervento di una collega che ha semplicemente affermato che, nel posto dove era, ha notato scorrettezze....
Perdonate l'intervento, passo e chiudo!

Il tuo "passo e chiudo", se ce ne fosse bisogno, è semplicemente
la dimostrazione della tua indiscutibile intolleranza a discutere.
I forum, volenti o nolenti, sono di per sè luoghi di discussione e di ripresa della discussione.
L'importante è NON OFFENDERE volgarmente nessuno ed evitare di chiamare a raccolta
eventuali sostenitori per rafforzare, più a torto che a ragione, la propria argomentazione.

Io discuto con le armi delle mie legittime ragioni, non con la prosopopea dell'ovvio e del vago.
Tu dici che io amo originare la polemica : mi puoi citare qualche mio intervento, che non sia di risposta
a post gratuiti e ipertrofici, che io abbia scritto con l'intento di "belligerare"?

Al contrario, e il tuo presente post ne è la conferma, ricevo attacchi e prediche gratuite da
persone sconosciute come te che osano pure farsene una ragione. Di che?
Riapro! Non ho generalizzato. Ho solo notato che hai aperto due nuovi topic appositi per ribadire le tue idee in aggiunta a quello ancora aperto dove era iniziata la discussione. Per carità legittimo farlo, ma la cosa mi ha un po' dato noia (forse a torto, effettivamente non erano fatti miei) e siccome questo è luogo di discussione, ho voluto intervenire con le mie legittime ragioni! Ah, a proposito, non sono intollerante a discutere (ma giustamente non mi conosci, quindi non puoi saperlo) ,anzi frequento il forum da tempo e discuto con piacere. Era passo e chiudo perchè il mio intervento era da esterna alla discussione e non volevo farmi oltre gli affari altrui. Do per scontato che il "non offendere volgarmente" in maiuscolo non sia diretto a me. "Amante della polemica" non è un offesa, la mia maestra alle elementari me lo diceva sempre e personalmente lo ritengo un aggettivo quasi lodevole, di persona che non si tira indietro e si espone alla discussione. E non oso farmi nessuna ragione, ho solo espresso il mio parere. Buona domenica!:)
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da dimberaidiel Sab Ott 15, 2011 8:45 pm

ML ha scritto:.2) ...quiz assurdi riferibili a tutto lo scibile legale e non, quiz sbagliati (circa 1/6 del totale), quiz lunghissimi e arzigogolati con risposte tranello che differivano per poche congiunzioni, quiz che qualcuno ha reso noti prima che uscissero ufficialmente. Metodo di concorso che premiava i nervi saldi, la memoria e il colpo d'occhio più che la preparazione, visto che in 1 minuto c'era da cercare la domanda "nel tomo-elenco", leggere le risposte (alcune fiume), compilare il foglio ottico e il tutto per un ora e 40 min di fila, senza respiro. Modalità di svolgimento della prova che oserei definire poco rispettoso di chi da mesi si preparava con serietà e impegno.

Tutte le prove preselettive si svolgono in questo modo senza che i candidati si lamentino nè facciano ricorso. Inoltre, tengo a ribadire che in nessun altro pubblico concorso - che io sappia - vengono pubblicate prima le batterie di test per permettere ai candidati di studiare. Mi ricordo di una prova preselettiva per il ministero della difesa a Roma che spaziava da scienze a storia dell'arte: rimase in ballo solo il 10% dei candidati. Non mi sembra che nessuno abbia mai fatto delle crociate contro questo tipo di prove. Migliaia di docenti precari e laureati si cimenteranno a breve nella prova preselettiva per l'accesso al TFA, in cui sicuramente ci saranno domande errate o ambigue (come è accaduto per la SSIS), senza che a nessuno freghi nulla. Questo secondo te non è poco rispettoso? O solo gli aspiranti presidi devono avere la strada spianata? Fosse per me, la strada spianata non ce l'avrebbe nessuno.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da ML Sab Ott 15, 2011 8:57 pm

dimberaidiel ha scritto:O solo gli aspiranti presidi devono avere la strada spianata? Fosse per me, la strada spianata non ce l'avrebbe nessuno.
Non mi lamento da candidato, non ho partecipato e la cosa neanche mi avrebbe interessato. Sono a favore di prove dure per chi va a ricoprire un ruolo di tale importanza. Ecco, dal mio modesto punto di vista, avrei pensato meglio dire: non vengono pubblicati i test, ma invece di proporre domande qua e là sul tutto, i candidati dovranno studiarsi queste, che so, 100 leggi principali sul funzionamento scolastico. .
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da dimberaidiel Sab Ott 15, 2011 9:08 pm

Guarda che per un concorso con titolo di accesso terza media o diploma per un qualsiasi ministero gli argomenti da studiare per la prova preselettiva sono, come minimo, costituzione, storia contemporanea, cultura generale e lingua straniera.
Non mi sembra molto chiedere a chi aspira a diventare preside, che è comunque un dirigente della P.A., di sostenere una prova preselettiva su legislazione scolastica, cultura generale e lingua straniera.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da ML Sab Ott 15, 2011 9:10 pm

dimberaidiel ha scritto:Guarda che per un concorso con titolo di accesso terza media o diploma per un qualsiasi ministero gli argomenti da studiare per la prova preselettiva sono, come minimo, costituzione, storia contemporanea, cultura generale e lingua straniera.
Ok, nessun problema, allora in aggiunta alle 100 leggi anche gli argomenti sopra.
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Albith Sab Ott 15, 2011 9:22 pm

So che i candidati erano circa 40mila (correggetemi se sbaglio) per circa 2.700 posti. Se tutti coloro che non hanno superato la prova preselettiva (che era vergognosa nell'organizzazione nonché scelta delle domande, ma tant'è) faranno ricorso vincendolo, avremo 40mila candidati alla seconda prova.

Se anche qui tutti coloro che non dovessero raggiungere la sufficienza faranno ricorso, anche stavolta vincendolo, avremo 40mila candidati alla prova successiva e così via fino alla fine.

Quindi 40mila vincitori del concorso per 2.700 posti, per i quali sarà necessaria dunque una graduatoria, che sarà oggetto di ulteriori ricorsi.

Direi che, se il ricorso è un giusto istituto in una società basata sul diritto e dotata di una costituzione, un tale abuso di uno strumento di giustizia rende palese che siamo di fronte al sintomo di una grave malattia della nostra società, il cui decorso ci dirà se sopravviveremo oppure no...

Perché, come è stato detto, il problema non è nel ricorso, bensì nella gestione della cosa pubblica che fa sì che il ricorso abbia motivazioni serie e fondate.

Insomma, non ci stupiamo che ci ammaliamo di tumore se foderiamo la nostra casa con lastre di uranio e plutonio...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da franca60 Sab Ott 15, 2011 9:49 pm

Manolito, è andato tutto bene, tutto il concorso è stato magnifico, magnifica l'organizzazione, sei già Preside. Complimenti

P.S. se lo sei diventato tu, credo lo possano diventare tutti. Basta studiare!!!


franca60

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 9:52 pm

dimberaidiel ha scritto:
ML ha scritto:.2) ...quiz assurdi riferibili a tutto lo scibile legale e non, quiz sbagliati (circa 1/6 del totale), quiz lunghissimi e arzigogolati con risposte tranello che differivano per poche congiunzioni, quiz che qualcuno ha reso noti prima che uscissero ufficialmente. Metodo di concorso che premiava i nervi saldi, la memoria e il colpo d'occhio più che la preparazione, visto che in 1 minuto c'era da cercare la domanda "nel tomo-elenco", leggere le risposte (alcune fiume), compilare il foglio ottico e il tutto per un ora e 40 min di fila, senza respiro. Modalità di svolgimento della prova che oserei definire poco rispettoso di chi da mesi si preparava con serietà e impegno.

Tutte le prove preselettive si svolgono in questo modo senza che i candidati si lamentino nè facciano ricorso. Inoltre, tengo a ribadire che in nessun altro pubblico concorso - che io sappia - vengono pubblicate prima le batterie di test per permettere ai candidati di studiare. Mi ricordo di una prova preselettiva per il ministero della difesa a Roma che spaziava da scienze a storia dell'arte: rimase in ballo solo il 10% dei candidati. Non mi sembra che nessuno abbia mai fatto delle crociate contro questo tipo di prove. Migliaia di docenti precari e laureati si cimenteranno a breve nella prova preselettiva per l'accesso al TFA, in cui sicuramente ci saranno domande errate o ambigue (come è accaduto per la SSIS), senza che a nessuno freghi nulla. Questo secondo te non è poco rispettoso? O solo gli aspiranti presidi devono avere la strada spianata? Fosse per me, la strada spianata non ce l'avrebbe nessuno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da B612 Sab Ott 15, 2011 9:58 pm

....probabilmente scatenerò le ire di molti:

è mio convincimento che i presidi, in quanto dirigenti di un'amministrazione pubblica, non andrebbero reclutati dal ruolo docente, come accade per i dirigenti degli uffici scolastici territoriali... ovviamente le considerazioni che faccio sono tante, ma vi risparmio la litania ....


Ultima modifica di B612 il Sab Ott 15, 2011 10:21 pm - modificato 1 volta.
B612
B612

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 10:08 pm

franca60 ha scritto:Manolito, è andato tutto bene, tutto il concorso è stato magnifico, magnifica l'organizzazione, sei già Preside. Complimenti

P.S. se lo sei diventato tu, credo lo possano diventare tutti. Basta studiare!!!


Non ho detto che tutto è stato diamantino, dico solo che ogni governo deve garantire
che vincano i più adatti ad una mansione. Per quanto riguarda il tuo sarcasmo risparmiatelo :
diventerà Preside chi avrà studiato di più e chi ne avrà le doti in termini di personalità adatta
al ruolo che andrà a ricoprire.

Io sono soltanto un candidato fra i 32.600 che hanno partecipato alla prova preselettiva e che,
alla luce delle risposte corrette sugli items fornite dal Miur, può dire di aver superato questo primo step.
Il resto sarà frutto di studio, di esercitazioni e simulazioni, di frequenza di corsi e quant'altro.

Ciò non potrebbe bastare, in quanto occorre avere sempre quel pizzico di fortuna e quella "incoscienza"
di voler andare fino in fondo. Se proprio ci tieni a saperlo, cara Franca, pensare di poter diventare Preside
mi fa venire la tremarella, ma la consapevolezza che ognuno di noi può dare sempre di più a se stesso
e agli altri mi induce a mettermi in gioco. Tuttavia, la nostra parte dobbiamo farla con coscienza e dignità
e mai in contrasto con qualcuno. Lo scontro non paga mai : è una pessima cambiale che uno firma con se stesso.
Credo, invece, che noi candidati anzichè chiuderci in un bieco egoismo dovremmo attuare una sana strategia di
"cooperative learning", almeno per servircene e applicarla nel nostro attuale e bellissimo ruolo di DOCENTI.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 10:13 pm

Albith ha scritto:So che i candidati erano circa 40mila (correggetemi se sbaglio) per circa 2.700 posti. Se tutti coloro che non hanno superato la prova preselettiva (che era vergognosa nell'organizzazione nonché scelta delle domande, ma tant'è) faranno ricorso vincendolo, avremo 40mila candidati alla seconda prova.

Se anche qui tutti coloro che non dovessero raggiungere la sufficienza faranno ricorso, anche stavolta vincendolo, avremo 40mila candidati alla prova successiva e così via fino alla fine.

Quindi 40mila vincitori del concorso per 2.700 posti, per i quali sarà necessaria dunque una graduatoria, che sarà oggetto di ulteriori ricorsi.

Direi che, se il ricorso è un giusto istituto in una società basata sul diritto e dotata di una costituzione, un tale abuso di uno strumento di giustizia rende palese che siamo di fronte al sintomo di una grave malattia della nostra società, il cui decorso ci dirà se sopravviveremo oppure no...

Perché, come è stato detto, il problema non è nel ricorso, bensì nella gestione della cosa pubblica che fa sì che il ricorso abbia motivazioni serie e fondate.

Insomma, non ci stupiamo che ci ammaliamo di tumore se foderiamo la nostra casa con lastre di uranio e plutonio...

Condivido pienamente, tranne i numeri : i candidati siamo stati circa 32.600 per 2.386 posti disponibili.
Ciao.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 10:19 pm

dimberaidiel ha scritto:
ML ha scritto:.2) ...quiz assurdi riferibili a tutto lo scibile legale e non, quiz sbagliati (circa 1/6 del totale), quiz lunghissimi e arzigogolati con risposte tranello che differivano per poche congiunzioni, quiz che qualcuno ha reso noti prima che uscissero ufficialmente. Metodo di concorso che premiava i nervi saldi, la memoria e il colpo d'occhio più che la preparazione, visto che in 1 minuto c'era da cercare la domanda "nel tomo-elenco", leggere le risposte (alcune fiume), compilare il foglio ottico e il tutto per un ora e 40 min di fila, senza respiro. Modalità di svolgimento della prova che oserei definire poco rispettoso di chi da mesi si preparava con serietà e impegno.

Tutte le prove preselettive si svolgono in questo modo senza che i candidati si lamentino nè facciano ricorso. Inoltre, tengo a ribadire che in nessun altro pubblico concorso - che io sappia - vengono pubblicate prima le batterie di test per permettere ai candidati di studiare. Mi ricordo di una prova preselettiva per il ministero della difesa a Roma che spaziava da scienze a storia dell'arte: rimase in ballo solo il 10% dei candidati. Non mi sembra che nessuno abbia mai fatto delle crociate contro questo tipo di prove. Migliaia di docenti precari e laureati si cimenteranno a breve nella prova preselettiva per l'accesso al TFA, in cui sicuramente ci saranno domande errate o ambigue (come è accaduto per la SSIS), senza che a nessuno freghi nulla. Questo secondo te non è poco rispettoso? O solo gli aspiranti presidi devono avere la strada spianata? Fosse per me, la strada spianata non ce l'avrebbe nessuno.

Avevo scritto una risposta a questo post, ma dopo averla inviata mi sono accorto che non era inserita
nei topic. Forse perchè nel frattempo qualcuno aveva risposto ed io avevo inviato il mio post in contemporanea
senza accorgermene. Vabbè, fa lo stesso.

Comunque, condivido pienamente la tua argomentazione. Bravo Dimberaidiel !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da franca60 Sab Ott 15, 2011 10:23 pm

Manolito ma non devi studiare? Allora non sono sarcastica, sei già Preside e così puoi permetterti di dialogare sul forum e magari deprimere gli altri con il tuo 93% di domande corrette.
Non ho partecipato al concorso ma ho fatto un corso manageriale nella mia precedente vita lavorativa che il mondo della scuola non si sogna neanche.
Ti faccio i miei più sinceri auguri.
P.S. Conosco cosa vuol dire manager e spero che questo concorso ne formi di manager pur avendo dei seri dubbi.

franca60

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Ospite Sab Ott 15, 2011 10:45 pm

franca60 ha scritto:Manolito ma non devi studiare? Allora non sono sarcastica, sei già Preside e così puoi permetterti di dialogare sul forum e magari deprimere gli altri con il tuo 93% di domande corrette.
Non ho partecipato al concorso ma ho fatto un corso manageriale nella mia precedente vita lavorativa che il mondo della scuola non si sogna neanche.
Ti faccio i miei più sinceri auguri.
P.S. Conosco cosa vuol dire manager e spero che questo concorso ne formi di manager pur avendo dei seri dubbi.

Il tuo post scriptum mi sembra come il brodo di cavoli a merenda. Scusa, ma ti riferisci a me oppure mi hai scambiato
con qualcun altro col quale hai litigato, magari in altro forum? Intanto, io non ho mai discusso con te, tranne per
risponderti. Poi dici "conosco cosa vuol dire manager" : per caso mi avevi pagato nella tua vita lavorativa precedente
per impartirti lezioni che ti avrei dato su Orizzontescuola? Non ho capito.

Eppoi se ti annoi, cambia topic. Ce ne sono tantissimi in questo bellissimo sito. Lì puoi sbizzarrirti come vuoi
con gli altri che sicuramente la penseranno come te, ma non saranno invidiosi quanto te!

PS2: il sabato sera, quando piove (e qua sta piovendo di brutto) mi riposo o sto al computer non a rompere le scatole!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Albith Sab Ott 15, 2011 11:24 pm

Ma in tutto questo, se il ricorso fosse vinto, sia questo sulla prova preselettiva nonché quello che permetterebbe di rimettere in gioco praticamente qualcosa come 100.000 se non più colleghi, che succede?

Si annulla tutto?

Tra l'altro mi pare chiara, dalle ultime cose che leggo, la volontà del MIUR di dismettere un po' per volta la figura del DS, mettendo al suo posto non si sa bene cosa (forse un manager esternalizzato, chissà...).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da ori79 Sab Ott 15, 2011 11:35 pm

Scegliere un dirigente SCOLASTICO tra gli insegnanti, secondo me, e' l'ultimo barlume d'intelligenza rimasto nella scuola. Una persona estranea al mondo della scuola (nella sua interezza, dalle problematiche con i bambini a quelle didattiche ad arrivare a quelle tra i colleghi) non può essere un buon dirigente! Ma sempre secondo me...

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

TUTTI PRESIDI ! Empty Re: TUTTI PRESIDI !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.