Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi-padroni e superpoteri

+17
pepe
Francesca4
lallaorizzonte
roberto.grieco
udl
ufo polemico
magma
lurk
michetta
Dec
MLucia
Babbeus
chicca70
gugu
lucetta10
Stellastellina1975
alvo
21 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Lun Giu 15, 2015 9:13 pm

Ho detto.

Ritorno in silenzio stampa.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Lun Giu 15, 2015 9:21 pm

lurk ha scritto:Ho detto.

Ritorno in silenzio stampa.

Come vuoi, la libertà di confrontarsi è una di quelle scelte insindacabili, soprattutto se alla base ci sia l'impossibilità di contestare argomentazioni lapalissiane.
Alla prossima Gian!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da michetta Lun Giu 15, 2015 9:21 pm

ufo polemico ha scritto:uhhhhh pensa quante manifestazioni di una "visione distorta e miope della professione" devono subire gli insegnanti da DS, genitori, studenti, stampa, architetti, avvocati... tutti sanno come sia giusto insegnare!

mi hai tolto la parola di bocca
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Lun Giu 15, 2015 9:30 pm

ufo polemico ha scritto:uhhhhh pensa quante manifestazioni di una "visione distorta e miope della professione" devono subire gli insegnanti da DS, genitori, studenti, stampa, architetti, avvocati... tutti sanno come sia giusto insegnare!

Mai entrata nel merito delle scelte didattiche o della libertà della valutazione, per me sacrosante!
E poi, cosa potrei consigliare, senza alcuna esperienza?
Non preoccuparti, ricordo bene di appartenere al mondo di fuori, anche perché se anche volessi provare ad ignorarlo,sarebbe impossibile farlo, dato che me lo ricordi costantemente... in ogni tuo intervento.
Ad altre, visti i precedenti, non ritengo di dover dare alcuna spiegazione.
Buona serata.


Ultima modifica di Francesca4 il Lun Giu 15, 2015 9:44 pm - modificato 2 volte.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Lun Giu 15, 2015 9:33 pm

ufo polemico ha scritto:uhhhhh pensa quante manifestazioni di una "visione distorta e miope della professione" devono subire gli insegnanti da DS, genitori, studenti, stampa, architetti, avvocati... tutti sanno come sia giusto insegnare!

siamo tutti commissari tecnici della Nazionale...............

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 9:45 pm

magma ha scritto:
lurk ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:Devo dire che ho incontrato alcuni DS davvero in gamba: onesti, competenti, intelligenti, con capacità organizzative. Uno in particolare, non lo dimenticherò mai: una persona eccezionale, è stato il mio modello, la mia guida. Ho incontrato alcuni DS mediocri, oppure quasi sempre assenti, ma che si circondavano di aiutanti validi. Ho incontrato poi dei DS odiosi, uno in particolare veramente terribile, che hanno rovinato la vita di alcuni docenti e che hanno fatto "fallire" miseramente interi istituti.

Io non ho un giudizio da dare alla categoria dei DS. Sono uomini come tutti gli altri, e come tali, ve ne sono di tutti i tipi. Così pure come i docenti. Il problema non sta nella categoria, ma nelle regole. Sono le regole che non devono permettere ai DS pessimi di poter nuocere agli altri. A qualsiasi categoria di persone non si possono dare superpoteri.

Non solo. Le nuove regole non soltanto gli darebbero carta bianca, ma farebbero anche in modo di premiare la scorrettezza. Come già attualmente succede in quei casi di DS che cercano di aumentare il numero di iscrizioni con metodi "coercitivi", di cui abbiamo già parlato.


Intervento - a mio modesto parere - da incorniciare. Non ho trovato un solo dettaglio da cui discordare.

concordo anche io completamente con l' intervento di stellina  .. si sa che le stelle possono illuminare con la luce della più semplice e candida verità.

Ti meriti un bacio magma :-*

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 15, 2015 9:46 pm

Babbeus ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.

Curiosità: ma si può veramente ottenere il part time anche senza dover dare delle motivazioni specifiche?
Certamente.  Basta che il personale part time non sfori il 25% del totale di ogni cdc Se sfora ci sono le precedenze ma non credo accada mai. Ora, poi, una volta ottenuto il part time,  non devi più richiederlo ogni due anni, è rinnovato automaticamente finché non chiedi di tornare a tempo pieno. Io ho quasi sempre avuto il part time,  prima avevo il bambino piccolo,  ora solo per coltivare altri interessi e lavorare con più calma. So che,  con il tempo pieno,  sarei un'insegnante peggiore.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Mar Giu 16, 2015 10:26 am


Ora sono 6 volte.

http://www.gildapotenza.it/joomla/12-documenti-2014/160-preside-condannato-6-volte-consecutive-migliorato-il-record-record


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da pepe Mar Giu 16, 2015 10:37 am

chicca70 ha scritto:
Babbeus ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.

Curiosità: ma si può veramente ottenere il part time anche senza dover dare delle motivazioni specifiche?
Certamente.  Basta che il personale part time non sfori il 25% del totale di ogni cdc Se sfora ci sono le precedenze ma non credo accada mai. Ora, poi, una volta ottenuto il part time,  non devi più richiederlo ogni due anni, è rinnovato automaticamente finché non chiedi di tornare a tempo pieno. Io ho quasi sempre avuto il part time,  prima avevo il bambino piccolo,  ora solo per coltivare altri interessi e lavorare con più calma. So che,  con il tempo pieno,  sarei un'insegnante peggiore.

Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 16, 2015 10:42 am

pepe ha scritto: Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.

magari negli albi incontri un DS più intelligente.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da MLucia Mar Giu 16, 2015 11:09 am

lallaorizzonte ha scritto:
pepe ha scritto: Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.

magari negli albi incontri un DS più intelligente.

o magari se emigriamo in Svezia incontriamo un DS + intelligente...............

MLucia

Messaggi : 512
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Mar Giu 16, 2015 1:12 pm

lallaorizzonte ha scritto:
pepe ha scritto: Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.

magari negli albi incontri un DS più intelligente.

o magari ,oltre a perdere la titolarità di cattedra, ne incontri uno dedito a vessazioni , a turismo sessuale in Romania o impegnato a stabilire record di condanne.

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da raganella Mar Giu 16, 2015 1:39 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Ora sono 6 volte.

http://www.gildapotenza.it/joomla/12-documenti-2014/160-preside-condannato-6-volte-consecutive-migliorato-il-record-record



Nell'articoletto si rende conto di quanto sia costato all'Erario il grilletto facile del DS. All'Erario, non alla sua tasca! Non ci posso credere! Spero che glieli scontino dallo stipendio e la caccino. Circolaree!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Mar Giu 16, 2015 2:03 pm

invece ora le arrivano i super poteri in soccorso così potrà destreggiarsi meglio nelle sua faccende....

i super poteri saranno per lei come le noccioline di super pippo

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Superpippo_MGzoom

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Mar Giu 16, 2015 3:50 pm

non vogliamo re né a tempo indeterminato né a tempo determinato (6 anni).

http://www.tecnicadellascuola.it/item/12307-in-commissione-cultura-al-senato-si-ammette-che-il-ds-sara-un-re.html

In Commissione cultura al Senato si ammette che il DS sarà un re

Lucio Ficara Martedì, 16 Giugno 2015

La definizione arriva dalla senatrice De Giorgi del PD che in una intervista al Sole 24 ore afferma che dopo sei anni il preside dovrà abbandonare il proprio regno.

Altro che Preside-sceriffo o Preside-padrone o ancora Preside-sindaco, adesso esce l’appellativo di Preside-Re. Il dirigente scolastico è stato paragonato ad un Re che vivrà per non più di sei anni nel suo piccolo regno. Quella del Preside a scadenza di mandato, non più rinnovabile dopo la seconda volta, è la proposta emendativa che dovrebbe, secondo alcuni senatori del Partito Democratico, placare le contestazioni sulla questione dello strapotere dei presidi.
La dichiarazione fatta da un componente della Commissione cultura del Senato, è di quelle che deve fare riflettere. Si tratta delle affermazioni rilasciate dalla Senatrice Rosa Maria De Giorgi, intervistata dal Sole 24 ore. In tale intervista la De Giorgi  sostiene che sulla situazione relativa a presidi, che aveva provocato un po’ di agitazione, verrà introdotta una modalità per cui non si può permanere nello stesso di Istituto per più di due mandati ossia per non più di 6 anni, per cui non ci saranno scuole di tendenza, e non ci sarà un preside che sceglie per sempre e che rimane lì nel suo piccolo regno. Queste dichiarazioni non lasciano dubbi interpretativi, si comprende benissimo che i poteri assegnati al DS, sono tali da consentirgli di costituire, il suo piccolo regno. Quindi si sta approvando una legge di stampo “monarchico”?
La De Giorgi afferma anche che per 6 anni un dirigente scolastico potrà scegliersi i docenti della sua scuola, che magari si porterà via, quando dovrà lasciarla, per approdare in un’altra scuola. La domanda sorge spontanea: “Visto che è scontato che i poteri del DS saranno regali, quanto tempo servirà ad un dirigente per crearsi la sua corte reale?”.
Probabilmente 6 anni sono un’enormità di tempo, per chi vuole crearsi un regno e stabilire chi saranno i cortigiani e le cortigiane del Re. Comunque sia, queste norme sono contro la continuità didattica dei docenti e quella amministrativa dei dirigenti, e poi se dovesse passare la norma dei due mandati, la stessa regola dovrebbe essere applicata anche ai DSGA. Norme stravaganti che  testimoniano solo una cosa: “Esiste l’idea di contrastare l’eventuale corruttibilità dei dirigenti scolastici, utilizzando come deterrente la mobilità forzata dopo due mandati”.
In buona sostanza l’emendamento dei due mandati per i dirigenti scolastici, non placa le proteste, ma addirittura le acuisce. Infatti, tale norma, da una parte avvalora il fatto che l’accrescimento dei poteri del DS potrebbe favorire fenomeni di clientelismo e corruzione, tali da definire il Preside Re e la scuola il suo regno, dall’altra costringerà i presidi, anche quelli bravi ed onesti intellettualmente, a vagare di scuola in scuola.


Ultima modifica di magma il Mar Giu 16, 2015 3:52 pm - modificato 1 volta.

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da pepe Mar Giu 16, 2015 3:52 pm

I DS di nuova generazione sono così: http://salviamolascuola.altervista.org/?p=905&doing_wp_cron=1434462688.
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Babbeus Mar Giu 16, 2015 7:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
pepe ha scritto: Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.

magari negli albi incontri un DS più intelligente.

O magari uno meno intelligente...

Babbeus

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Gio Giu 18, 2015 9:54 am

E se il preside "Mazzetta" facesse commercio delle nomine dei prof?

http://www.tecnicadellascuola.it/easyblog/che-cosa-puo-accadere-se-i-docenti-li-sceglie-un-preside-padrone.html


magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Gio Giu 18, 2015 10:21 am

pepe ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Babbeus ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.

Curiosità: ma si può veramente ottenere il part time anche senza dover dare delle motivazioni specifiche?
Certamente.  Basta che il personale part time non sfori il 25% del totale di ogni cdc Se sfora ci sono le precedenze ma non credo accada mai. Ora, poi, una volta ottenuto il part time,  non devi più richiederlo ogni due anni, è rinnovato automaticamente finché non chiedi di tornare a tempo pieno. Io ho quasi sempre avuto il part time,  prima avevo il bambino piccolo,  ora solo per coltivare altri interessi e lavorare con più calma. So che,  con il tempo pieno,  sarei un'insegnante peggiore.

Il problema è che non so cosa accadrà a noi "partaimisti" con la riforma che si prospetta: il DS potrà sempre ricattarci dicendoci "o prendi le 18 o vai negli albi" e il mio ne sarebbe capace.
Non vedo perché al dirigente dovrebbero dare fastidio i part time. Il loro numero e la concessione è su base provinciale, quindi il dirigente non c' entra.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Gio Giu 18, 2015 7:33 pm

No al compromesso! No al preside padrone!

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 21, 2015 3:11 pm

Ecco un altro esempio di Preside-Padrone che, pur di "non avere grane", non si fa nessuno scrupolo a credere ed agire in conseguenza alle richieste della sua "utenza".
(ho preso questo intervento dalla sezione Didattica del forum).

Insegnante denunciata per "maltrattamenti" di ameliaviola:

Buongiorno a tutti,
oggi un 'amica che lavora nella scuola dell'infanzia mi ha raccontato che una mamma ha fatto protocollare una lettera di denuncia al preside per maltrattamenti a suo figlio. Lei è stata convocata dal preside che le ha detto che a breve verrà chiamata in direzione in colloquio con questa mamma, e che dovrà presentarsi con il responsabile RSU e un suo legale. Dal momento che i maltrattamenti non sono mai avvenuti, se non qualche castigo in un ' altra classe visto che il bambino in questione è fuori controllo, si tratta di una denuncia senza prove.
La categoria degli insegnanti è davvero così esposta al bello e cattivo tempo di qualunque genitore che pur di non riconoscere i problemi del proprio figliolo è pronto a rovinare un'ottima carriera di 25 anni ?
Il preside va in pensione e forse per evitare grane ha scelto questa via ma è davvero necessaria la presenza di un legale quando non ci sono prove ?

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Francesca4 Dom Giu 21, 2015 3:40 pm

Non è indispensabile, ma è consigliabile a tutela delle ragioni dell'insegnante, e questo perché se le cose dovessero procedere ulteriormente, non addivenendo ad una composizione bonaria della lite in itinere, le dichiarazioni dell'insegnante, una volta incartate a seguito di una eventuale attività di verbalizzazione, potrebbero costituire elementi di prova contro di lei, difficilmente superabili in dibattimento.
Inoltre mi permetto di consigliare all'insegnante di far presente, attraverso il suo legale, alla mamma,l'eventualità che nel caso in cui quest'ultima volesse insistere nel voler andare a procedimento e l'esito dello stesso fosse sfavorevole per lei, l'insegnante potrebbe a sua volta procedere nei suoi confronti per calunnia ed in caso di esito positivo di quest'ultimo procedimento la mamma potrebbe soggiacere alla pena prevista dal nostro ordinamento (art.368 c.p.).
Naturalmente si tratta solo di un consiglio di massima, non conoscendo nei particolari tutta la vicenda.
Spero di esserti stata utile... almeno questa volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Giu 21, 2015 4:03 pm

Grazie del tuo intervento Francesca. Io non me ne intendo purtroppo. Se ritieni che il DS abbia richiesto l'intervento del legale con l'unico fine di tutelare l'insegnante, allora ritiro tutto.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 5 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.