Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconoscere abilitazione in Svizzera

+28
malatempora
mainikka73
ciaociao2
Mica73
lowcost
MaestraLucia
bubbylil
Marysena
Kle
Luna78
Davide
jarkaruus
rottoli.l
LetiziaF
marydonf83
batschool
irina18
marta73
lucia13
anto69
kpalinka
biologaabilitata
mara88
so71
farfalla2013
ramirez
Tycher
kekka86
32 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kekka86 Mar Set 17, 2013 4:54 pm

Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti,
mi sono abilitata con il TFA e vorrei farla riconoscere in svizzera ma mi è sembrato di capire che la tassa di 400 franchi è solo una parte del costo da sostenere.
C'è qualcuno che si è fatto riconoscere l'abilitazione italiana in svizzera e che mi può dare qualche informazione a riguardo?
Ve ne sarei molto grata.

kekka86

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 30.12.12

Torna in alto Andare in basso


Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Apr 28, 2014 10:37 pm

ciao Kpalinka,

io ho chiesto e ottenuto in poco più di un mese il riconoscimento del titolo di studio (novembre 2013, mi hanno inviato il certificato). A gennaio (2014) ho compilato e inviato il modulo per la richiesta d'insegnamento assieme ad altra documentazione (la scadenza era gennaio). Se la risposta sarà positiva lo saprò entro la fine di luglio, se sarà negativa mi verrà ufficialmente detto entro la fine dell'anno solare. Non ho fatto invece domande direttamente alle scuole, che potrebbe essere un'alternativa se non hai inviato la domanda entro gennaio. Qualche altra informazione la trovi nelle mail precedenti. Ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Lun Apr 28, 2014 10:50 pm

Ciao, grazie. Credo che scriverò subito perchè da febbraio ad oggi, mi sembra un po' troppo!! Mi confermi dell'esistenza di un certificato, che chiaramente mi pare anche ovvio ricevere, come documento ufficiale.
Sì, ho inviato la domanda a Gennaio.
Ad una mail a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi hanno risposto che ogni singolo concorrente avrebbe avuto riscontro da Aprile/Maggio.
Ciao ciao

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Lun Apr 28, 2014 11:01 pm

io ho fatto riferimento alle informazioni sul loro sito, quindi se si tratta di aprile maggio ancora meglio! Il certificato esiste, poche righe ma c'è. Grazie ciao



ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Mar Apr 29, 2014 2:07 pm

Ma!! L'hanno inviato il 25 marzo, ma non l'ho ancora ricevuto. Per fortuna sono svegli e mi hanno mandato il pdf, così lo invio all'ufficio concorsi.
Se avete notizie, mi aggiornate?
grazie
Ciao ciao

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mar Apr 29, 2014 5:34 pm

certamente. ciao ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Ven Mag 02, 2014 2:03 pm

Sono veramente arrabbiata. Mi è stato comunicato che per l'inglese il fabbisogno è nullo!!
Alla faccia della correttezza della Svizzera. In casi di questo genere dovrebbero fare un'ipotesi; quindi che dire? .....Acchiappiamo più soldi che possiamo da sti scemi di italiani....

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Ven Mag 02, 2014 7:03 pm

mi dispiace, se riceverò una risposta negativa sarò un po triste senz'altro

ma a differenza del nostro paese loro mi sembrano chiari. Un ufficio fa l'analisi del tuo curriculum di qualunque tipo sia e ti dice se il tuo diploma è spendibile da loro, con l'alternativa della scuola pedagogica se serve. Specificano subito che loro faranno così e che questo ha un costo. Poi l'atro dipartimento riceve la tua domanda che contiene il resto dei dati (e questo è gratis) e ti affida la cattedra. Fanno esattamente quello che dicono.
Pensa invece alla scorrettezza e alla malafede nel nostro paese, dove costa molto avere l'abilitazione, si è sempre precari, corsi inutili e promesse fasulle, anni di precariato senza nessuna garanzia e con uno stipendio ridicolo. E tutto questo nella piena consapevolezza (dei legislatori) di creare solo illusioni. E quando sei di ruolo comunque non hai nessun valore come figura professionale e la scuola non ha il denaro per portare a termine i progetti fumosi che ci propinano costantemente.  Siamo scemi solo perché non ce ne andiamo molto prima.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Ven Mag 02, 2014 7:32 pm

Scusa, ma sono d'accordo solo in parte, perchè allora anche loro bandiscono concorsi a posti 0, come ha fatto l'Italia per decenni e decenni.
Cmq, quando lessi il bando questa cosa del non avere dei numeri mi lasciò perplessa, ma ho voluto provare.
Solo che adesso ho 400 euro in meno e una scartoffia che non mi serve a NIENTE!
In bocca al lupo.
ciao ciao

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Ven Mag 02, 2014 8:07 pm

....da come l'ho capita io non è un concorso, è solo il convergere delle nostre domande con quelle degli altri insegnanti che hanno la cattedra che contestualmente chiedono trasferimenti e altro (io non mi sono nemmeno informato, l'ho fatto senza conoscere le probabilità). Poi fanno le somme e vedono quanti posti ci sono e per quale materia. forse gli svizzeri saranno comunque noiosi e forse le loro scuole non saranno un granché, ma la tua "scatoffia" farà parte del tuo curriculum. In Italia non vale nulla ma se ti presenti all'estero ha un valore anche il solo fatto di aver presentato la domanda.
In bocca al lupo anche a te e dato che sei intraprendente e ci provi comunque, avrai di certo fortuna.

Ciao ciao e buon fine settimana.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da kpalinka Sab Mag 03, 2014 10:35 am

ramirez ha scritto:...ma la tua "scatoffia" farà parte del tuo curriculum. In Italia non vale nulla ma se ti presenti all'estero ha un valore anche il solo fatto di aver presentato la domanda.
Dici che serve a qualcosa? Ma!!Cmq... è andata così.. Stop!
Grazie per il tuo incoraggiamento.
Ciao ciao e buon weekend anche a te.

kpalinka

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 02.04.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Mer Mag 07, 2014 4:38 pm

ramirez ha scritto:ciao Farfalla(2013), Il questionario è leggermente cambiato, soprattutto nella cifra da pagare che è passata da 400 a 500 franchi. A parte questo, vedo che per le scuole materne si specifica che l'insegnamento da richiedere è "non specializzato per una sola materia. Poi si dice anche che il riconoscimento deve rispecchiare il diploma e l'abilitazione ricevuti. Per le scuole d'infanzia si hanno delle specializzazioni?
per i documenti è sufficiente che siano autenticati (Dirigente scolastico, Università, Comune, io avevo autentiche da tutti questi enti) e l'elenco si trova alla fine del formulario.
Se hai dei dubbi sulla specializzazione puoi chiamarli o mandare una mail, prima di pagare la tassa. In fondo al promemoria c'è la mail e il telefono della signora Brigitte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao, se ti serve qualcosa fammi sapere
Ciao Ramirez, mi inserisco nel forum per chiederti ulteriori informazioni.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione, stampata dal sito dell'università (file in pdf), viene accettata?
Grazie

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mer Mag 07, 2014 6:53 pm

ciao, loro chiedono la copia autenticata della laurea, mi dispiace ma non ho altre informazioni a riguardo. Ti conviene chiamare La signora Brigitte, o mandarle una mail per essere sicuri. In questi casi la logica vale poco, e loro ti risponderanno velocemente (i recapiti sono nella prima pagina della domanda, al link della mia mail a cui fai riferimento)

ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Gio Mag 08, 2014 6:06 pm

ramirez ha scritto:ciao, loro chiedono la copia autenticata della laurea, mi dispiace ma non ho altre informazioni a riguardo. Ti conviene chiamare La signora Brigitte, o mandarle una mail per essere sicuri. In questi casi la logica vale poco, e loro ti risponderanno velocemente (i recapiti sono nella prima pagina della domanda, al link della mia mail a cui fai riferimento)

ciao
Allora Ramirez, ti interrogo ancora!
Sono appena stata al comune per l'autentica dei certificati di laurea e mi hanno detto che per ogni autentica occorre una marca da bollo di 16,00 euro. Questo è ciò che chiedono?
L'impiegata però mi ha detto che per le pubbliche amministrazioni va bene la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Tu come hai proceduto?
Per i certificati di abilitazione dei concorsi, devo consegnare gli originali o inserirli nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà?
Grazie mille
Ciao

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Gio Mag 08, 2014 10:51 pm

Ciao. Una cosa importante è che l'autocertificazione vale per la pubblica amministrazione italiana, non svizzera. Ho fatto autenticare i documenti e dove era richiesto ho pagato la tassa di 16 euro. I certificati di servizio ad esempio sono rilasciati dalla scuola con marca da bollo e la dicitura: non valido per la pubblica amministrazione (che pretende l'autocertificazione), ma per la svizzera sono validissimi. Ne ho fatto fare alcune copie autenticate dalle scuole stesse senza ovviamente pagare altre marche da bollo e ho inviato le copie. Il certificato di abilitazione (pagato un centinaio di euro) l'ho fatto autenticare in più copie dalla scuola senza marca da bollo.
FORSE anche la copia autenticata della laurea (che io ho fatto autenticare in comune a 16 euro) si può fare autenticare a scuola senza marca da bollo (prova a chiedere). Leggi bene le istruzioni del link, ogni variazione è solo a tuo rischio e pericolo (di perdere i franchi versati). Io in breve ho fatto autenticare le copie dei certificati richiesti e le ho inviate. Non ho inviato nessuna dichiarazione che li sostituisse. Se hai un dubbio è meglio chiamarli o mandare una mail, loro ti rispondono cortesemente e sono solleciti. Non esitare.
Ho fatto sempre tre copie degli originali: dov'era necessaria la marca da bollo ne ho autenticata una sola, dove non si pagava nulla le ho fatte autenticare tutte e tre. Quando poi farai la domanda per insegnare ti chiederanno alcuni certificati di cui ne hai già copia e altri invece di cui non ti servirà l'autentica. Ma questo lo vedrai poi. Le istruzioni comunque non lasciano adito a nessun dubbio.

Ciao ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Ven Mag 09, 2014 10:59 pm

Per il momento grazie ramirez.
Penso che tornerò a breve sull'argomento e sicuramente ti chiederò altro, se sei sempre disponibile!
Ciao e grazie!

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Ven Mag 09, 2014 11:01 pm

ok anto69, spero però che mi chiamino a questo punto, così avrò più informazioni!

ciao

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da mara88 Lun Mag 12, 2014 1:23 pm

kpalinka ha scritto:Sono veramente arrabbiata. Mi è stato comunicato che per l'inglese il fabbisogno è nullo!!
Alla faccia della correttezza della Svizzera. In casi di questo genere dovrebbero fare un'ipotesi; quindi che dire? .....Acchiappiamo più soldi che possiamo da sti scemi di italiani....

Ciao Kpalinka, veramente ti hanno detto che non c'è fabbisogno di docenti d'inglese ? Neppure per supplenze ? E per francese medie/superiori com'è la situazione ? E per spagnolo ci sono possibilità ? Io nei prossimi mesi chiederò il riconoscimento per inglese,avendo l'abilitazione italiana diretta, e spero mi convalidino anche francese dove ho servizio alle medie/superiori ma senza abilitazione. Pensi che per francese dovrò compensare ? Costa tanto ? Grazie.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lucia13 Lun Giu 09, 2014 3:58 pm

Ciao a tutti, sto facendo anche io la trafila per il riconoscimento della mia abilitazione ottenuta con il Tfa e mi sorgono due domande:
1. dove si richiede la fotocopia autenticata della laurea e l'elenco degli esami sostenuti, si intende che la laurea deve essere autenticata in comune ma l'elenco degli esami sostenuti può essere semplicemente scaricato dalla propria pagina personale nel sito dell'università o bisogna richiedere documenti ufficiali all'università?
2. Viene chiesto di dichiarare l'esperienza lavorativa dopo il riconoscimento dell'abilitazione; ma se si è insegnato anche prima di essere abilitati si può comunque dichiararlo?
Grazie a chi potrà darmi informazioni!

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mar Giu 10, 2014 12:50 am

ciao
io ho spedito l'elenco degli esami rilasciato dalla segreteria, ma loro chiedono semplicemente l'elenco, che ovviamente deve riportare i tuoi dati. Quando il documento deve avere un'autentica o essere originale o che abbia qualche speciale caratteristica loro lo specificano sempre.
Per l'esperienza lavorativa invece, ti consiglierei di allegarla comunque in un fascicolo dove lo specifichi. Dato che la documentazione deve riportare un numero, puoi fare due fascicoli con lo stesso numero, in uno metti l'intestazione "esperienza lavorativa dopo l'abilitazione" e nell'altro "....prima dell'abilitazione". Se a loro non interessa lo cestinano. Ovviamente se si tratta della materia per cui poi sei stata abilitata. Eventualmente scrivilo anche nelle "note" che trovi nella domanda. Ad ogni modo, visto che hai un po di tempo, per ogni dubbio che ti assale puoi mandare una mail alla signora Brigitte, che credo sia ancora la responsabile (è indicato nella domanda).
ciao e buon lavoro

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lucia13 Mar Giu 10, 2014 10:52 am

ramirez ha scritto:ciao
io ho spedito l'elenco degli esami rilasciato dalla segreteria, ma loro chiedono semplicemente l'elenco, che ovviamente deve riportare i tuoi dati. Quando il documento deve avere un'autentica o essere originale o che abbia qualche speciale caratteristica loro lo specificano sempre.
Per l'esperienza lavorativa invece, ti consiglierei di allegarla comunque in un fascicolo dove lo specifichi. Dato che la documentazione deve riportare un numero, puoi fare due fascicoli con lo stesso numero, in uno metti l'intestazione "esperienza lavorativa dopo l'abilitazione" e nell'altro "....prima dell'abilitazione". Se a loro non interessa lo cestinano. Ovviamente se si tratta della materia per cui poi sei stata abilitata. Eventualmente scrivilo anche nelle "note" che trovi nella domanda. Ad ogni modo, visto che hai un po di tempo, per ogni dubbio che ti assale puoi mandare una mail alla signora Brigitte, che credo sia ancora la responsabile (è indicato nella domanda).
ciao e buon lavoro

GRAZIE MILLE!

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Dom Giu 15, 2014 6:51 pm

ramirez ha scritto:ciao
io ho spedito l'elenco degli esami rilasciato dalla segreteria, ma loro chiedono semplicemente l'elenco, che ovviamente deve riportare i tuoi dati. Quando il documento deve avere un'autentica o essere originale o che abbia qualche speciale caratteristica loro lo specificano sempre.
Per l'esperienza lavorativa invece, ti consiglierei di allegarla comunque in un fascicolo dove lo specifichi. Dato che la documentazione deve riportare un numero, puoi fare due fascicoli con lo stesso numero, in uno metti l'intestazione "esperienza lavorativa dopo l'abilitazione" e nell'altro "....prima dell'abilitazione". Se a loro non interessa lo cestinano. Ovviamente se si tratta della materia per cui poi sei stata abilitata. Eventualmente scrivilo anche nelle "note" che trovi nella domanda. Ad ogni modo, visto che hai un po di tempo, per ogni dubbio che ti assale puoi mandare una mail alla signora Brigitte, che credo sia ancora la responsabile (è indicato nella domanda).
ciao e buon lavoro

L'elenco della segreteria on line dell'università è accettato?

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Dom Giu 15, 2014 11:11 pm

Ciao a tutti.

Leggete le mail sull'argomento. Ci sono tante domande simili e tante risposte a quasi tutte le domande possibili. Personalmente ho scritto un'enciclopedia, a volte ripetendo più volte quello che ho imparato compilando il form e preparando la documentazione per il riconoscimento della laurea e per il posto da insegnante (da cui avrò la risposta entro luglio).

buon lavoro a tutti

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da lucia13 Mar Giu 17, 2014 11:01 am

Io ho appena scritto alla signora Brigitte a questo proposito e mi è stato risposto che per l'elenco degli esami non si accetta autocertificazione, quindi i documenti scaricabili dal sito dell'università non vanno bene devono essere rilasciati proprio dalla segreteria. A questo punto ho chiesto se l'elenco da spedire deve essere l'originale o se va bene una fotocopia e mi è stato risposto così: "Può inviarci l’originale dell’Università, però faccio presente che non ritorniamo gli originali". Secondo voi significa che DEVO inviare gli originali?

lucia13

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da ramirez Mar Giu 17, 2014 12:16 pm

La stampa della copia online non è un'autocertificazione. Comunque un tempo erano rilsciati in più copie senza bollo dalle segreterie.
Per quanto mi riguarda dove non chiedevano autentiche io ho spedito copie semplici. Per le materie della mia classe di concorso ho spedito una stampa dal sito del miur, specificando che non esiste una certificazione per questo. A questo punto prima di fare congetture sarebbe meglio chiedere se ti rilasciano più copie semplici o una in bollo e due copie autenticate, Come ho fatto per i certificati di servizio.

ramirez

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 26.11.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da anto69 Ven Giu 20, 2014 4:13 pm

lucia13 ha scritto:Io ho appena scritto alla signora Brigitte a questo proposito e mi è stato risposto che per l'elenco degli esami non si accetta autocertificazione, quindi i documenti scaricabili dal sito dell'università non vanno bene devono essere rilasciati proprio dalla segreteria. A questo punto ho chiesto se l'elenco da spedire deve essere l'originale o se va bene una fotocopia e mi è stato risposto così: "Può inviarci l’originale dell’Università, però faccio presente che non ritorniamo gli originali". Secondo voi significa che DEVO inviare gli originali?

Ciao Lucia, io però mi riferisco alla segreteria on line, che rilascia questo elenco con tutti i miei dati anagrafici e un loro codice interno.

anto69

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 02.04.12

Torna in alto Andare in basso

Riconoscere abilitazione in Svizzera - Pagina 2 Empty Re: Riconoscere abilitazione in Svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.