abilitazione in svizzera italiana Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
abilitazione in svizzera italiana Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



abilitazione in svizzera italiana

+2
dubitoergosum
ofelia
6 partecipanti

Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da ofelia Gio Mag 19, 2011 10:19 am

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito oppure ha informazioni dettagliate circa il conseguimento dell'abitazione all'insegnamento nella svizzera italiana..grazie a chi mi risponderà

ofelia

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da dubitoergosum Gio Giu 09, 2011 2:10 pm

mi informai anni fa, anche perché gli insegnanti in Svizzera sono pagati un bel po'... Ma niente da fare, avevo scaricato la documentazione (dovresti trovarla spulciando il sito del Canton Ticino) e lo esclusi perché bisogna conoscere il tedesco e forse anche il francese. Io a malapena so l'italiano... ;-)
Tra l'altro il corso abilitante era diventato biennale da poco (parlo del 2008), e molto impegnativo.
Però se la cosa ti interessa approfondisci, tra l'altro ogni tanto (di solito a gennaio-febbraio) escono gli aggiornamenti delle loro GI.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da atreb0r Lun Mag 13, 2013 7:59 pm

Ciao Ofelia,
sono finita su questo tuo vecchio post. Al momento cerco le tue stesse informazioni. Se tu nel frattempo avessi ottenuto risposte alle tue domande o ne avessi semplicemente saputo di più, ti prego di rispondere a questo mio messaggio.
Grazie mille.

atreb0r

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da Ilario Lun Mag 13, 2013 10:02 pm

ofelia ha scritto:salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito oppure ha informazioni dettagliate circa il conseguimento dell'abitazione all'insegnamento nella svizzera italiana..grazie a chi mi risponderà

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tieni presente due cose:

a) non è come l'università in Italia, c'è una prova di selezione da superare ed è a numero chiuso
b) la frequenza è obbligatoria
c) anche se ho detto due c'è una terza: chi non ha studiato in Ticino deve superare una prova sulla conoscenza della Svizzera e posso assicurare che è molto difficile

Si parla di introdurre i corsi serali, ma si tratta comunque di fare almeno un giorno intero alla settimana.

Ilario

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da mara88 Ven Ago 16, 2013 2:46 pm

Intanto di cosa parliamo ? Bachelor (infanzia/primaria) o Master (Secondaria 1-2 grado) ? Comunque sappiate che senza una conoscenza certificata delle loro 3 lingue nazionali è difficile. Inoltre serve appunto una conoscenza approfondita del territorio, storia,geografia e istituzioni.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da Robertissimo Mar Set 10, 2013 6:49 pm

mara88 ha scritto:Intanto di cosa parliamo ? Bachelor (infanzia/primaria) o Master (Secondaria 1-2 grado) ?  Comunque sappiate che senza una conoscenza certificata delle loro 3 lingue nazionali è difficile. Inoltre serve appunto una conoscenza approfondita del territorio, storia,geografia e istituzioni.
Io parlo per esempio di Master Secondaria I-II grado...sono riconosciute in italia le abilitazioni conseguite in svizzera? Perchè serve una conoscenza del territorio?

Robertissimo

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

abilitazione in svizzera italiana Empty Re: abilitazione in svizzera italiana

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.