DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

+18
paolopaolo
docentebmw
Il volpino di Pomerania
profcarlito
terter
tiziana.vincenti.35
draghetto
biologa77
alevero
vgu
Andreina
alice74
Marilena67!
Valeria2
mariland
kiah
g.anto
sica
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da sica Mar Nov 08, 2011 6:28 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio: non sono ancora di ruolo (spero per l'anno prossimo!) e vorrei iscrivermi ad un Diploma di Specializzazione biennale Forcom, dopo aver già conseguito negli anni scorsi due Perfezionamenti (per un tot di 6 punti in Gae). Quanto mi varrebbe il Diploma di Specializzazione nelle GAe e quanto nelle graduatorie di servizio se passassi di ruolo?
Inoltre i punti dei titoli e dei servizi servono oltre per il trasferimento anche per le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie? O per queste ultime no?

Un'ultima cosa: qualcuno ha mai preso un Diploma di Specializzazione con la Forcom? Conviene Forcom o Mnemosine?

Grazie mille a chiunque mi darà una mano!

sica

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso


DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da a.calabrese Ven Set 21, 2012 7:23 pm

Cari colleghi, purtroppo viviamo in un sistema corrotto. E questa è una cosa bruttissima.
Dobbiamo reagire quanto prima.

La problematica dei 3 punti: http://abcdiritto.it/corsi-di-perfezionamento-per-docenti-e-graduatorie/

a.calabrese

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da Valeria2 Ven Set 21, 2012 7:26 pm

E quella dei 5?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da Valeria2 Ven Set 21, 2012 7:32 pm

Che poi stavo pensando che il problema non è chi li rilascia, perchè c'è scritto questo nel CCNL:

"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università, ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione, anche i corsi realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni."

E quindi la ForCom è un consorzio, per cui può rilasciare un diploma di specializzazione. Quello che mi lascia perplessa è che questo diploma debba avere valore abilitante e ovviamente non ce l'ha, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Perchè per il resto risponde a tutti i criteri:
1) L'ente può rilasciarli
2) Hanno durata biennale 3000 ore, 120 cfu
3) Sono previsti esami per ciascuna disciplina
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da a.calabrese Sab Set 22, 2012 8:47 am

Caro Anecoico, la nota che mi hai postato la conosco molto bene, ed esce sempre alla chiusura delle graduatorie per chiarire alle scuole come valutare i titoli. Mi domando, non è più semplice chiarirlo già all'inizio nella tabella dei titoli.
E poi, aggiungo, cmq quella nota è un parere non una legge.

Per quanto riguarda la questione dei corsi di perfezionamento post-diploma, so che alla fine del corso rilasciano un attestato di frequenza.
Non un diploma!

Mentre, i diplomi di perfezionamento sono titoli post-laurea rilasciate da scuole di specializzazione.

Quindi la mia domanda è... Secondo voi è logico risolvere il problema di un titolo cambiando semplicemente un nome?

a.calabrese

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da profcarlito Sab Set 22, 2012 10:47 am

x A. calabrese

ho parlato con il mio legale, la quale ovviamente concorda quanto da te detto! ora la prima cosa da fare è quella di mandare una comunicazione con dei chiarimenti al MIUR, intimando un tempo minimo di risposta, dopo di che si passa alla denuncia formale della mia collega e della uni che ha rilasciato questi titoli, chiedendo l'annullamento dello stesso.

Mi chiedevo il legale se hai ulteriori documenti a riguardo che potrebbero essere utili

profcarlito

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 16.08.12

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da Valeria2 Sab Set 22, 2012 10:58 am

a.calabrese ha scritto:
Mentre, i diplomi di perfezionamento sono titoli post-laurea rilasciate da scuole di specializzazione.

Partendo dal presupposto che non dico che tu abbia torto, però non capisco perchè continui a dire che un Diploma di specializzazione debba essere rilasciato solo da scuole di specializzazione, quando c'è scritto nero su bianco che:

"Vanno riconosciuti oltre ai corsi previsti dagli statuti delle università, ovvero attivati con provvedimento rettorale presso le scuole di specializzazione, anche i corsi realizzati dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni."

Questo è scritto nel CCNL, varrà pur qualcosa. E' evidente che c'è scritto che oltre alle scuole di specializzazione tale titolo può essere rilasciato anche dalle università attraverso i propri consorzi anche di diritto privato nonché i corsi attivati dalle università avvalendosi della collaborazione di soggetti pubblici e privati con facoltà di prevedere la costituzione di apposite convenzioni

Quindi secondo me non è questo il problema. Non è chi rilascia il titolo a determinare la validità o meno dello stesso, semmai è vedere se, il diploma di specializzazione rilasciato sia equiparabile a quello rilasciato dalle scuole di specializzazione. E in termini di durata e crediti ci siamo.
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Set 22, 2012 1:23 pm

chiudo il topic, perchè a nostro parere in esso è stata fatta molta confusione nella normativa e alcuni interventi possono ledere l'immagine di enti erogatori dei corsi, proprio per una interpretazione non corretta.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE? - Pagina 5 Empty Re: DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE: FORCOM O MNEMOSINE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.