Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quando escono le graduatorie provvisorie?

+114
franci75
franco71
elena.rubini
BioMolec
JaneEyre
Char_Lotte
MariaFrancesca Annunziata
Arex
Oga
donadoni
marioD
8Anna7
camus
mariaelena78
Axe
muse3
sos83
crig
scaforchio
ofeliaf
Disillusa
Poll_on
lucalomo
Jcq90
Stop
sa--
paoloaq
ingridk
Vosy
stefanino68it
rose1991
Jazz328
Serpeinsidiosa
Kyo
g.katane
scricciolo
savsav
eriparen
doc.00
Trentaelode
tecnologo alim
attila2020
Maruzza87
Maya74
bread&butter
itto64
Lucageo1982
cliomisia
vinco
primuslune
Davidestoria
sonia
Davide
paolinet
Proteolisato
leonid
Actarus21
fly89it
alfonso78
princystellare_88
Italove
piatto
Magide
Kim29
Xpress
Non ti fidare
ineluttabile
musfino
losart
paulus71
Vera1976
JaneSnow
mordekayn
triny84
davide85
baustelle
happygirl
Arching86
eleven
riccardus
mimmi171
gogentle
Ilbisontetornato
magodiafano
Gaelle
Emiliano86
Dec
damirk
salkate_2017
paolo88
Vidoc
sempreconfusa1
luisa78
_Rosanna_
VITAK
Curry
Antonelala
cicciobello2
Vitto_t
seasparrow
english
Conny81
MissMarple
Pitt
alessandrobalsimini
L'ALTRO POLO
marcanto
arosita
Bio83
talaricop01
simone.zedda
Elemott
arcipippo
FraeGa
118 partecipanti

Pagina 40 di 42 Precedente  1 ... 21 ... 39, 40, 41, 42  Successivo

Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da FraeGa Gio Lug 20, 2017 11:22 am

Promemoria primo messaggio :

Si diceva 26 luglio. Tutto confermato?

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso


Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Vidoc Ven Ago 25, 2017 11:11 am

Char_Lotte ha scritto:In tutte le graduatorie di istituto il mio punteggio risulta corretto, ma in alcune trovo in posizione superiore alla mia, a parità di punteggio, una persona (di età maggiore della mia): cosa significa?

può essere dovuto a due cose: preferenza oppure maggiore anzianità di servizio

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da gogentle Ven Ago 25, 2017 11:13 am

Buongiorno, ma è necessario controllare sugli albi delle scuole? Ho controllato solo in un paio di istituti e la mia posizione corrisponde a quella indicata su iol

gogentle

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 15.01.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da alessandrobalsimini Ven Ago 25, 2017 11:26 am

Quello che fa fede legalmente sono le graduatorie pubblicate dalle scuole. Guardarne due o venti cambia poco. A meno che non si tratti di verificare se ci siano immessi in ruolo che probabilmente non accetteranno supplenze e che quindi figurano solo sulla carta.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Curry Ven Ago 25, 2017 2:23 pm

Stop ha scritto:
Curry ha scritto:
Stop ha scritto:Anche a Latina, nonostante l'avviso sul sito dell'USP, nessuna pubblicazione per la secondaria di I e II grado  (causa problemi tecnici i quali non permettono neppure di fare una previsione sulla possibile data di pubblicazione)
Sono di Latina anch'io, ieri qualcuna ha pubblicato solo la 2 fascia... vediamo oggi che succede...
puoi dirmi, gentilmente, quale scuola?
Liceo Manzoni di latina, Ist. S.benedetto di Latina, Liceo Meucci di Aprilia, I.C. Amante di Fondi, IPS Filosi di Terracina... Sono solo alcune.
Scusami per il ritardo con cui ti rispondo

Curry

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 14.12.15

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Char_Lotte Ven Ago 25, 2017 3:20 pm

alessandrobalsimini ha scritto:Può darsi che abbia qualche titolo di preferenza.
Sim_P ha scritto:
Char_Lotte ha scritto:In tutte le graduatorie di istituto il mio punteggio risulta corretto, ma in alcune trovo in posizione superiore alla mia, a parità di punteggio, una persona (di età maggiore della mia): cosa significa?

può essere dovuto a due cose: preferenza oppure maggiore anzianità di servizio
Grazie a entrambi! Avevo immaginato avesse titoli di preferenza, anche se nel resto delle colonne delle graduatorie non c'era segnato nulla. Ma siccome sento parlare di reclamo entro 10giorni non ho capito dove devo cercare per capire se devo fare reclamo. Su istanze online ho lo stesso punteggio e posto che ritrovo sulle graduatorie: vuol dire che è tutto ok? O devo vedere anche qualcos'altro ( mi era venuto in mente di vedere se avevo prima di me persone con lo stesso punteggio per questo)? Scusate l'ingenuità. ma è la prima volta che faccio domanda e molte cose non mi sono chiare

Char_Lotte

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Dec Lun Ago 28, 2017 10:10 am

Char_Lotte ha scritto:Scusate io non ho capito (sono alle prime armi) in che caso va fatto reclamo. Se su istanzeonline il mio punteggio risulta corretto è tutto ok o devo in qualche modo verificare le graduatorie di tutte le scuole e in esse non solo il mio punteggio? Grazie

Se hai delle informazioni sul punteggio degli altri candidati, puoi fare una segnalazione, ma il reclamo tipico è quello sul proprio punteggio, quindi se quello è giusto non devi fare niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Dec Lun Ago 28, 2017 10:12 am

_Rosanna_ ha scritto:
Dec ha scritto:
Ilbisontetornato ha scritto:
Dec ha scritto:
Ilbisontetornato ha scritto:
scricciolo ha scritto:Quando lo ha pubblicato? Perché magari non rispettano il giorno di uscita del decreto e le pubblicano 1 o 2 giorni dopo . A me è successo che alcune pubblicassero le graduatorie il giorno dopo

Ieri mattina USR ha pubblicato l'avviso che in data odierna (22/08/17) sarebbero state visibili le graduatorie di 3 fascia sui vari siti delle varie scuole....ad oggi ancora nulla in nessuna scuola....ne approfitto per chiedervi....i 10 giorni per il reclamo, a questo punto, da quando partono?

Da ieri, anche se sui siti delle scuole non ci sono.

Non mi sembra....leggiti l'articolo 10.....a me sembra che i 10 giorni partono dalla pubblicazione sul sito della scuola...

Eccolo....

Avverso le graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia è ammesso reclamo - secondo le
disposizioni e nei termini di cui all'articolo 5, comma 9, del Regolamento ("Avverso le graduatorie
di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della
domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria al! 'albo della
scuola
e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15giorni, decorso il quale la
graduatoria diviene definitiva.

Se la scuola non la pubblica è inadempiente e andrebbe segnalato all'usp, ma non vuol dire che cambino i tempi per il reclamo. Ci sono scuole che purtroppo non pubblicano mai: per quelle scuole le graduatorie non diventerebbero mai definitive e si chiamerebbe sempre fino all'avente diritto da vecchie graduatorie (che probabilmente non sono state pubblicate neanche quelle)?


Oggi ha pubblicato Venezia. Con mia grande sopresa peró nel comunicato dell'usp parladi 10 giorni a partire dalla data di pubblicazione all'albo delle scuole.
Credo proprio che l'usp non sappia bene come funzionano le cose nelle scuole.
Molte scuole non pubblicano on line o cmq sicuramente non lo faranno nell'immediato. Per il quanto riguarda l'albo presso le scuole lo scorso anno ricordo che era fermo al 2013 sia ata che docenti.
Che io ricordi  negli aggiornamenti passati si parlava di 10 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'usp.

Mha...

La data di pubblicazione dell'usp e quella all'albo delle scuole dovrebbero coincidere. Se poi non è così, vale comunque la prima.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Dec Lun Ago 28, 2017 10:14 am

BioMolec ha scritto:Io iscritto a Vercelli vedo le graduatorie provvisorie su istanze online e sul sito del ambito scolastico territoriale, nel programma delle operazioni di Agosto, c'è la voce "nomine a tempo determinato (da UST)"

Sono le nomine da Gae.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da elena.rubini Lun Ago 28, 2017 10:41 am

Io ho un dubbio: l'usp ha dato come data per la pubblicazione delle graduatorie alle scuole la data di oggi... Io ingenuamente pensavo che avrebbero pubblicato nelle prime ore della giornata... Invece nulla, in nessuna scuola tra quelle che ho scelto. Va beh... La giornata è lunga!

elena.rubini

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 11.07.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da alessandrobalsimini Lun Ago 28, 2017 11:08 am

Si contano dalla data indicata dall'USP. Però l'inadempienza delle scuole dovrebbe essere segnalata all'USP stesso.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Char_Lotte Lun Ago 28, 2017 11:28 am

Dec ha scritto:
Char_Lotte ha scritto:Scusate io non ho capito (sono alle prime armi) in che caso va fatto reclamo. Se su istanzeonline il mio punteggio risulta corretto è tutto ok o devo in qualche modo verificare le graduatorie di tutte le scuole e in esse non solo il mio punteggio? Grazie

Se hai delle informazioni sul punteggio degli altri candidati, puoi fare una segnalazione, ma il reclamo tipico è quello sul proprio punteggio, quindi se quello è giusto non devi fare niente.
Grazie mille Dec!!!

Char_Lotte

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.06.17

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da scricciolo Lun Ago 28, 2017 6:38 pm

Buongiorno ,
Ma ora quando escono le definitive?
Grazie

scricciolo

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da _Rosanna_ Lun Ago 28, 2017 7:21 pm

Dec lo so che dovrebbe valere la data di pubblicazione del comunicato dell'usp. Peró questa volta l'usp di venezia parla di 10 giorni a partite dalla data di pubblicazione negli albi delle scuole. La mi scuola capofila ha pubblicato il giorno dopo. Ma per esempio altre scuole in cui sono inserita non hanno pubblicato nulla.
A me non interessa visto che non dovró fare ricorso e comunque in caso come ho detto la mia scuola capofila ha pubblicato quindi non avrei problemi a farlo.

Mi chiedevo cosa fare in caso in cui si si aspetti la pubblicazione delle altre scuole( che saranno capofila per altri per esempio) ?

_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da alessandrobalsimini Lun Ago 28, 2017 8:18 pm

L'USP di Venezia non ha fatto altro che un copia/incolla dalla normativa vigente da anni, che peraltro trovi citata anche nel decreto di aggiornamento delle GI. Non è una novità di questa volta, quell'espressione è uguale da almeno 10 anni, prima di allora francamente non ricordo.
Il singolo USP stabilisce una data di pubblicazione, in quella data tutte le scuole devono pubblicare, da quella data partono i 10 giorni. Se le scuole non adempiono non è colpa dell'USP e comunque il termine non si sposta. Poi si può decidere di segnalare l'inadempienza del singolo istituto all'USP, ma questo è un altro discorso.
Mi sfugge però questa necessità di pubblicazione da parte della capofila: fammi capire, se guardi la graduatoria di un'altra scuola - qualsiasi scuola - del tuo modello B cosa cambia? Se la tua capofila è la Gramsci di Campalto e lì non pubblicano, ma nel modello B hai anche la Giulio Cesare di Mestre, non puoi andare a vedere la GI della Giulio Cesare? Non è che a Campalto tu abbia 150 punti e a Mestre 80, ne hai 150 in tutte le scuole del modello B.
Non fatevi problemi dove non esistono.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da alessandrobalsimini Lun Ago 28, 2017 8:19 pm

scricciolo ha scritto:Buongiorno ,
Ma ora quando escono le definitive?
Grazie

Scaduti i 10 giorni, le scuole hanno altri 5 giorni di margine per concludere l'esame dei reclami e poi si pubblica.

alessandrobalsimini

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 26.04.14

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da scricciolo Lun Ago 28, 2017 8:26 pm

alessandrobalsimini ha scritto:
scricciolo ha scritto:Buongiorno ,
Ma ora quando escono le definitive?
Grazie

Scaduti i 10 giorni, le scuole hanno altri 5 giorni di margine per concludere l'esame dei reclami e poi si pubblica.



Grazie !

scricciolo

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da _Rosanna_ Mar Ago 29, 2017 1:39 am

alessandrobalsimini ha scritto:L'USP di Venezia non ha fatto altro che un copia/incolla dalla normativa vigente da anni, che peraltro trovi citata anche nel decreto di aggiornamento delle GI. Non è una novità di questa volta, quell'espressione è uguale da almeno 10 anni, prima di allora francamente non ricordo.
Il singolo USP stabilisce una data di pubblicazione, in quella data tutte le scuole devono pubblicare, da quella data partono i 10 giorni. Se le scuole non adempiono non è colpa dell'USP e comunque il termine non si sposta. Poi si può decidere di segnalare l'inadempienza del singolo istituto all'USP, ma questo è un altro discorso.
Mi sfugge però questa necessità di pubblicazione da parte della capofila: fammi capire, se guardi la graduatoria di un'altra scuola - qualsiasi scuola - del tuo modello B cosa cambia? Se la tua capofila è la Gramsci di Campalto e lì non pubblicano, ma nel modello B hai anche la Giulio Cesare di Mestre, non puoi andare a vedere la GI della Giulio Cesare? Non è che a Campalto tu abbia 150 punti e a Mestre 80, ne hai 150 in tutte le scuole del modello B.
Non fatevi problemi dove non esistono.

Non mi riferivo alla necessità che debba per forza essere pubblicata dalla capofila. Per me è stato un caso che l'abbia fatta solo la capofila. Che poi non sarebbe necessario aspettare la pubblicazione delle scuole, il punteggio se errato si vede da Iol.


_Rosanna_

Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 06.03.11

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da franci75 Mar Ago 29, 2017 10:52 am

Ma si convoca da graduatorie provvisorie o da aventi diritto?

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da VITAK Mar Ago 29, 2017 10:54 am

alessandrobalsimini ha scritto:
scricciolo ha scritto:Buongiorno ,
Ma ora quando escono le definitive?
Grazie

Scaduti i 10 giorni, le scuole hanno altri 5 giorni di margine per concludere l'esame dei reclami e poi si pubblica.

I 10 e i 5 giorni sono lavorativi?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da franci75 Mar Ago 29, 2017 10:55 am

intendo aventi diritto sulle graduatorie vecchie o su quelle provvisorie nuove? perché qui nelle more che tutto diventi definitivo la scuola è sicuramente cominciata

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 29, 2017 11:03 am

Reclamo perchè è stato messo 24 06 2017 invece di 30 06 2017 su foglio orizzontescuola.it

Ma io ve menooo ah,ah,ah ^_^

Ma la cosa più bella è che non ha messo nome e cognome...benomale che dalla mail si riesce a capire chi è...

Vi voglio bene DOC! ...

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da mordekayn Mar Ago 29, 2017 11:09 am

franci75 ha scritto:intendo aventi diritto sulle graduatorie vecchie o su quelle provvisorie nuove? perché qui nelle more che tutto diventi definitivo la scuola è sicuramente cominciata


Bisogna convocare solo dalle definitive, le provvisorie non hanno valore.
Dato che usciranno a settembre conviene aspettare, è follia pure fare AD per pochi giorni per poi riconvocare dalle definitive e dal primo settembre ovviamente è impossibile avere tutti i docenti, vuoi perchè alcuni posti sono vacanti (sostegno, matematica classico in Lombardia), vuoi perchè molti titolari rimarranno assenti tutto l'anno...e miracoli non si possono fare, andremo a normalità nel 2019/2020, credo...quando scadranno gli incarichi triennali e ci potremo levare dalle palle gli assenteisti.

Noi avremo moltissime assenze con organico tuttavia completo di titolari su posto comune, a fine settembre in qualche modo copriremo tutti i buchi...ma convocherò AD solo se mi costringono i capi, altrimenti nisba...non è possibile continuare per 4 anni di fila a nominare avente diritto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Vidoc Mar Ago 29, 2017 11:26 am

franci75 ha scritto:Ma si convoca da graduatorie provvisorie o da aventi diritto?

si può convocare solo dalle graduatorie definitive, non da quelle provvisorie, che io sappia.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da franci75 Mar Ago 29, 2017 11:31 am

ma si può convocare sulle graduatorie provvisorie fino avente diritto. Quelle vecchie non esistono più

franci75

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quando escono le graduatorie provvisorie? - Pagina 40 Empty Re: Quando escono le graduatorie provvisorie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 42 Precedente  1 ... 21 ... 39, 40, 41, 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.