Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

+16
antonellino
orsa99
80ILA
matisse73
carla75
sinky
Monna lisa
antol
Raf37
Puccina
gabri2
fra78
spiderman
gugu
FRANCY2
subspecieaeternitatis
20 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da subspecieaeternitatis Ven Mag 27, 2011 2:37 pm

Promemoria primo messaggio :

vi scrivo da abilitata su materia e sos nata e cresciuta al nord

la proposta di pittoni è parecchio retrograda e anticostituzionale, e credo vada a colpire un problema in maniera solamente razzista e senza per questo eliminarlo
mi spiego: mentre frequentavo la ssis, assieme a centinaia ( eravamo quasi mille in tutto ) di colleghi provienti dal sud, era prassi normale sentirli fare questi discorsi: " mi inserirò nel tal graduatoria ( di solito da firenze in su ) e se non mi chiamano poco male, conosco la tal paritaria, giù da me, che mi assumerà fittiziamente per fare un punteggio altrettanto fittizio ".

questa cosa è poi accaduta realmente.
morale della favola: noi colleghi del nord non solo non siamo stati spesso chiamati da GE, ma non troviamo qui da noi paritarie "gentili" che, sfruttandoci, ci facciano fare punteggio
a questo aggiornamento, invece, molti di loro inseriranno 24 punti "da sfruttamento".

credo che questo sia l'unico vero problema. sempre che si possa parlare di problema nord/sud.

cosa ne pensate?
subspecieaeternitatis
subspecieaeternitatis

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso


Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da orsa99 Sab Mag 28, 2011 9:55 am

antonellino ha scritto:
Caro Giulio, beato te che pensi di sistemare tutto con un concorso come quello della magistratura.
Ma quando mai un concorso importante si è svolto alla pari per tutti?
Hai mai sentito parlare di temi che i vincitori già conoscevano?
Di quiz lasciati in bianco e poi in sede di correzione barrata la casellina giusta?
Questo è proprio quello che la Lega vuole, attento a non fare il suo gioco.
Se tu pensi di poter fare un concorso pulito oggi sogni ad occhi aperti. Sai per vincere il concorso quale tessera di partito dovresti avere in tasca?


Caro Antonellino, tutto é corruttibile nella vita. Allora che facciamo, non diamo più i posti di lavoro alla gente?
Io dico solo che una prova concorsuale secca, se svolta da esaminatori seri con rigorosi controlli, é più affidabile
(se vogliamo valutare con il merito) di un corso abilitante dove il 99% dei candidati viene abilitato e dove bastano appena
2 anni di servizio di scuola privata per entrarci. La Lega non vuole i concorsi perché poi sarebbe costretta ad ammettere che tanti prof. meridionali esaminati da settentrionali sono risultati idonei. Io nel 94 ho vinto un concorso nella provincia di Vicenza esaminato da vicentini. Quando hanno proposto il riesame dei precari che vengono da fuori regione, i leghisti si sono guardati bene dall'estendere la proposta a tutti, perché certamente avrebbero sollevato le proteste dei prof. del Nord.



Mi hai capito immagino. Allora guarda lascia stare e finiamola di farci del male da soli.
Facciamo in modo che si rispettino leggi ed accordi e non dimenticarti che i concorsi
furono sostituiti dai vari corsi abilitanti proprio per interrompere questo giochino e per dare fiato alle Università che in qualche modo devono autofinanziarsi.
Se esiste tutto questo precariato in giro è frutto di due errori: il primo non avere valutato la necessità effettiva di tutta questa gente che vuole insegnare e quindi avere consentito alti numeri per le SSiS e Scienze formazione ed il secondo per avere rottamato tutta la scuola pubblica riducendola ormai a brandelli.
Le cause di questo enorme caos sono altrove è su questo che si deve agire non sul fatto che adesso dopo anni di purgatorio ci mettiamo a rifare un concorso per passare se hai la tessera giusta nel paradiso (che comunque visto lo stato della scuola sempre purgatorio è)

Io parlo per il futuro, non per il presente. Quello che é stato fatto é fatto, chi ha speso 2000 euro e ha studiato a lungo per un corso abilitante o per una sicsi é giusto che adesso prenda quello che gli é stato promesso: tutte le GAE devono chiudersi con immissioni in ruolo perché non si possono cambiare le regole a partita iniziata e quasi finita.
Il fenomeno del precariato nasce proprio quando si iniziò a non fare più concorsi. Fino agli anni 60 i concorsi si facevano ogni 2 anni (anche meno) si assegnavano tutti i posti vacanti e le graduatorie dei supplenti erano esigue. Poi lo Stato ha incominciato a risparmiare, a non immettere più in ruolo, a fare sanatorie di ogni tipo creando disagi di ogni genere. Poi si sono inventati la sicsi, allungando l'età di un parco docenti già vecchio, il più vecchio d'Europa. Tanti miei colleghi che hanno fatto la sicsi mi hanno detto: "ci fanno studiare le stesse cose fatte durante il prima quinquennio e costa 2-3000 euro" .

ciao


Giulio

orsa99

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Puccina Sab Mag 28, 2011 10:35 am

antonellino ha scritto:[
Facciamo in modo che si rispettino leggi ed accordi e non dimenticarti che i concorsi
furono sostituiti dai vari corsi abilitanti proprio per interrompere questo giochino e per dare fiato alle Università che in qualche modo devono autofinanziarsi.

?!?!?!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Monna lisa Sab Mag 28, 2011 11:21 am


antonellino ha scritto:[
Facciamo in modo che si rispettino leggi ed accordi e non dimenticarti che i concorsi
furono sostituiti dai vari corsi abilitanti proprio per interrompere questo giochino e per dare fiato alle Università che in qualche modo devono autofinanziarsi.


Sono d'accordo, altrimenti non si spiega come a graduatorie a esaurimento, chiuse a nuovi ingressi, abbiano permesso che si immettessero altri docenti abilitati con la ssis. Poi si crea ad arte il polverone per non permettere i trasferimenti. Mi sembra assurdo, incoerente seguire una linea palesemente dicotomica.

Monna lisa

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da 80ILA Ven Giu 03, 2011 8:16 pm

carla75 ha scritto:. io, appena finita la ssis, ho fatto i bagagli e sono partita. non vedo pero' per quale motivo una persona che viene assunta da un privato debba avere un riconoscimento pubblico. questo e' un concetto incostituzionale che esiste solo nella scuola e in nessuna altra amministrazione. e' come dare punteggio ad un corriere privato per entrare a lavorare alle Poste. e' come dare un punteggio ai dipendenti dell'impresa di pulizia nella graduatoria del personale ATA.

naturalmente se lavorassi in una paritaria, pagata e con un contratto, non la penseresti così.
un saluto.

80ILA

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 20.10.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da ctrl_alt_canc Ven Giu 03, 2011 8:29 pm

Leggo tanta acrimonia nei confronti delle Paritarie ma nessuno ricorda che questo governo, del quale l'On. Pittoni fa parte, da molto tempo, porta avanti una politica di difesa ad oltranza e di vantaggi proprio delle scuole private?
ctrl_alt_canc
ctrl_alt_canc

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 16.12.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da gugu Ven Giu 03, 2011 9:29 pm

ctrl_alt_canc ha scritto:Leggo tanta acrimonia nei confronti delle Paritarie ma nessuno ricorda che questo governo, del quale l'On. Pittoni fa parte, da molto tempo, porta avanti una politica di difesa ad oltranza e di vantaggi proprio delle scuole private?



Però nessuno ha mai messo in dubbio che esistono paritarie oggettivamente ottime...e altre. Poi ovviamente andrebbe rivisto il sistema di reclutamento. Si mischiano troppe cose.

Tra l'altro tra un incarico a TI in una paritaria che paga e la peregrinazione nella statale, i docenti cosa sceglierebbero ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da titifra Ven Giu 03, 2011 9:53 pm

Tra le altre c'è anche questa:

http://www3.varesenews.it/politica/articolo.php?id=178351
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Ospite Ven Giu 03, 2011 9:55 pm

subspecieaeternitatis ha scritto:
spiderman ha scritto:
fra78 ha scritto:
subspecieaeternitatis ha scritto:vi scrivo da abilitata su materia e sos nata e cresciuta al nord

la proposta di pittoni è parecchio retrograda e anticostituzionale, e credo vada a colpire un problema in maniera solamente razzista e senza per questo eliminarlo
mi spiego: mentre frequentavo la ssis, assieme a centinaia ( eravamo quasi mille in tutto ) di colleghi provienti dal sud, era prassi normale sentirli fare questi discorsi: " mi inserirò nel tal graduatoria ( di solito da firenze in su ) e se non mi chiamano poco male, conosco la tal paritaria, giù da me, che mi assumerà fittiziamente per fare un punteggio altrettanto fittizio ".

questa cosa è poi accaduta realmente.
morale della favola: noi colleghi del nord non solo non siamo stati spesso chiamati da GE, ma non troviamo qui da noi paritarie "gentili" che, sfruttandoci, ci facciano fare punteggio
a questo aggiornamento, invece, molti di loro inseriranno 24 punti "da sfruttamento".

credo che questo sia l'unico vero problema. sempre che si possa parlare di problema nord/sud.

cosa ne pensate?

Io sono del sud, trasferita al nord. Nella mia città se si è amici di un preside della paritaria si lavora senza abilitazione, a volte mentre si fa la tesi di laurea. Dal che i punteggi esorbitanti.
Un mio collega, poco prima che partissi, mi propose di 'aprire' una scuola paritaria, lui aveva amicizie. Dissi di no.
Ma i punteggi esorbitanti, se il docente in questione rimane non abilitato, rimangono solo ed esclusivamente nella terza fascia GI. Se invece si propone (come mi pare voglia fare Pittoni supportando l'ADIDA) di tutelare i diritti acquisiti dei non abilitati aventi 360gg di servizio, facendoli accedere al TFA saltando a piè pari il test di ammissione, il docente in questione, che magari avrà anche tentato piu volte e senza successo l'ammissione alle ssis, non solo si abiliterà come te, che invece l'abilitazione te la sei sudata, ma riverserà anche il punteggio esorbitante nel nuovo canale di reclutamento. Insomma il voler contrastare l'esistenza di scuole private non serie, e il voler tutelare i diritti dei non abilitati con qualche anno di servizio alle spalle, sotto certi aspetti mi sembra che vadano a cozzare tra di loro. Non so se mi sono spiegato bene.......

ti sei spiegato
quello che mi fa "male" è vedere qui quanti pochi colleghi del sud abbiano il coraggio di ammettere questa realtà, mentre a noi del nord è molto facile dare dei "razzisti".

L'onestà è per pochi e poi ormai è diventato un luogo comune per molti dare del "razzista" a chi vive al nord e avolte si lamenta di come vanno certe situazioni al sud!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da carla75 Ven Giu 03, 2011 10:01 pm

80ILA ha scritto:
carla75 ha scritto:. io, appena finita la ssis, ho fatto i bagagli e sono partita. non vedo pero' per quale motivo una persona che viene assunta da un privato debba avere un riconoscimento pubblico. questo e' un concetto incostituzionale che esiste solo nella scuola e in nessuna altra amministrazione. e' come dare punteggio ad un corriere privato per entrare a lavorare alle Poste. e' come dare un punteggio ai dipendenti dell'impresa di pulizia nella graduatoria del personale ATA.

naturalmente se lavorassi in una paritaria, pagata e con un contratto, non la penseresti così.
un saluto.
non ne conosco. sicuramente ci saranno ma io non ne conosco. chissa' saro' sfortunata.......il punto e' diverso. ci ricordiamo della Costituzione solo quando ci serve. Il Sp? mi serve allora va bene, non e' incostituzionale, le graduatorie chiuse? mi danneggiano allora sono incostituzionali. Le scuole private che danno UN PUBBLICO RICONOSCIMENTO? mi danno punti quindi e' costituzionale. Pittoni? mi danneggia Quindi e' incostituzionale.
ripeto.per me non e' un problema che uno lavori in una paritaria. se viene pagato oppure no CHISSENEFREGA. ognuno fa quel che vuole. ma se un privato assume un insegnante a sua discrezione e senza un criterio, quantomeno dimostrabilmente oggettivo, perche' la legge dovrebbe garantirgli gli stesi punteggi di un apersona che sta in una graduatoria di merito? non ci vedete una piccola, ma piccola violazione dell'art. 3 della costitituzione? io si.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Ospite Ven Giu 03, 2011 10:06 pm

carla75 ha scritto:
80ILA ha scritto:
carla75 ha scritto:. io, appena finita la ssis, ho fatto i bagagli e sono partita. non vedo pero' per quale motivo una persona che viene assunta da un privato debba avere un riconoscimento pubblico. questo e' un concetto incostituzionale che esiste solo nella scuola e in nessuna altra amministrazione. e' come dare punteggio ad un corriere privato per entrare a lavorare alle Poste. e' come dare un punteggio ai dipendenti dell'impresa di pulizia nella graduatoria del personale ATA.

naturalmente se lavorassi in una paritaria, pagata e con un contratto, non la penseresti così.
un saluto.
non ne conosco. sicuramente ci saranno ma io non ne conosco. chissa' saro' sfortunata.......il punto e' diverso. ci ricordiamo della Costituzione solo quando ci serve. Il Sp? mi serve allora va bene, non e' incostituzionale, le graduatorie chiuse? mi danneggiano allora sono incostituzionali. Le scuole private che danno UN PUBBLICO RICONOSCIMENTO? mi danno punti quindi e' costituzionale. Pittoni? mi danneggia Quindi e' incostituzionale.
ripeto.per me non e' un problema che uno lavori in una paritaria. se viene pagato oppure no CHISSENEFREGA. ognuno fa quel che vuole. ma se un privato assume un insegnante a sua discrezione e senza un criterio, quantomeno dimostrabilmente oggettivo, perche' la legge dovrebbe garantirgli gli stesi punteggi di un apersona che sta in una graduatoria di merito? non ci vedete una piccola, ma piccola violazione dell'art. 3 della costitituzione? io si.....

Eccome se c'è una piccola violazione...ma questa violazione torna comoda a tutti coloro che in questi anni di chiusura delle GAE ha fatto di tutto per riaprirle e a chi considera il fantomatico bonus anticostituzionale...in Italia ci sono sempre due pesi e due misure!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Ven Giu 03, 2011 11:08 pm

gugu ha scritto:
ctrl_alt_canc ha scritto:Leggo tanta acrimonia nei confronti delle Paritarie ma nessuno ricorda che questo governo, del quale l'On. Pittoni fa parte, da molto tempo, porta avanti una politica di difesa ad oltranza e di vantaggi proprio delle scuole private?



Però nessuno ha mai messo in dubbio che esistono paritarie oggettivamente ottime...e altre. Poi ovviamente andrebbe rivisto il sistema di reclutamento. Si mischiano troppe cose.

Tra l'altro tra un incarico a TI in una paritaria che paga e la peregrinazione nella statale, i docenti cosa sceglierebbero ?
Ovviamente le peregrinazioni della statale. Siamo in molti a farlo anche al nord, dove le paritarie pagano e fanno il contratto a tempo indeterminato dopo un anno. Ti dirò di più: in una paritaria vicino a casa mia hanno rastrellato tutti i maschi della mia graduatoria, perchè tra le molte qualità di queste suore pare ci sia anche il fatto che non vogliono insegnanti che vanno in maternità, e ora sembra che si liberi un posto: se portassi il curriculum credo che avrei buone possibilità, ma non ci penso proprio a farmi sfruttare, a subire le ingerenze dei genitori, ad avere pressioni per promuovere tutti, a calpestare i valori in cui credo. Meglio farsi i chilometri e lavorare nella statale e rischiare pure l'invasione da altre province.
Il discorso di carla75 è giustissimo, ma sappiamo benissimo che chi ci governa (sia da una parte che dall'altra) ci tiene ad avere ottimi rapporti con le paritarie, perciò purtroppo sono e resteranno solo chiacchere da forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da carla75 Sab Giu 04, 2011 10:56 am

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:
ctrl_alt_canc ha scritto:Leggo tanta acrimonia nei confronti delle Paritarie ma nessuno ricorda che questo governo, del quale l'On. Pittoni fa parte, da molto tempo, porta avanti una politica di difesa ad oltranza e di vantaggi proprio delle scuole private?



Però nessuno ha mai messo in dubbio che esistono paritarie oggettivamente ottime...e altre. Poi ovviamente andrebbe rivisto il sistema di reclutamento. Si mischiano troppe cose.

Tra l'altro tra un incarico a TI in una paritaria che paga e la peregrinazione nella statale, i docenti cosa sceglierebbero ?
Ovviamente le peregrinazioni della statale. Siamo in molti a farlo anche al nord, dove le paritarie pagano e fanno il contratto a tempo indeterminato dopo un anno. Ti dirò di più: in una paritaria vicino a casa mia hanno rastrellato tutti i maschi della mia graduatoria, perchè tra le molte qualità di queste suore pare ci sia anche il fatto che non vogliono insegnanti che vanno in maternità, e ora sembra che si liberi un posto: se portassi il curriculum credo che avrei buone possibilità, ma non ci penso proprio a farmi sfruttare, a subire le ingerenze dei genitori, ad avere pressioni per promuovere tutti, a calpestare i valori in cui credo. Meglio farsi i chilometri e lavorare nella statale e rischiare pure l'invasione da altre province.
Il discorso di carla75 è giustissimo, ma sappiamo benissimo che chi ci governa (sia da una parte che dall'altra) ci tiene ad avere ottimi rapporti con le paritarie, perciò purtroppo sono e resteranno solo chiacchere da forum.
e qui casca l'asino. ci scandalizziamo dei punti di pittoni e delle paritarie no!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Sab Giu 04, 2011 5:48 pm

Io mi scandalizzo di entrambe le cose, per precisare. O meglio il bonus mi scandalizza per come viene proposto, dopo che abbiamo già presentato le domande di aggiornamento. Sarebbe una cosa da studiare per tempo per valutare i pro e i contro e se può superare il vaglio della Corte Costituzionale. Sono intervenuto in un topic che ho seguito poco (sono convinto che non ci sarà nessun bonus e che sia solo propaganda politica) solo perchè colpito dalla provocazione di gugu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da titifra Sab Giu 04, 2011 10:00 pm

carla75 ha scritto:
e qui casca l'asino. ci scandalizziamo dei punti di pittoni e delle paritarie no!
Quoto...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da titifra Sab Giu 04, 2011 10:03 pm

Dec ha scritto:
[...] Ovviamente le peregrinazioni della statale. Siamo in molti a farlo anche al nord, dove le paritarie pagano e fanno il contratto a tempo indeterminato dopo un anno. Ti dirò di più: in una paritaria vicino a casa mia hanno rastrellato tutti i maschi della mia graduatoria, perchè tra le molte qualità di queste suore pare ci sia anche il fatto che non vogliono insegnanti che vanno in maternità, e ora sembra che si liberi un posto: se portassi il curriculum credo che avrei buone possibilità, ma non ci penso proprio a farmi sfruttare, a subire le ingerenze dei genitori, ad avere pressioni per promuovere tutti, a calpestare i valori in cui credo. Meglio farsi i chilometri e lavorare nella statale e rischiare pure l'invasione da altre province [...]
Pagheranno pure queste scuole paritarie del nord ma per tutto il resto sono simili a quelle del sud :-(
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da gugu Sab Giu 04, 2011 10:12 pm

Dec ha scritto: ma non ci penso proprio a farmi sfruttare, a subire le ingerenze dei genitori, ad avere pressioni per promuovere tutti, a calpestare i valori in cui credo.




Parlavi della paritaria o della statale? Mi si confondono i mondi.



PS. Questa scuola in che area è? Perchè finora nella paritaria ho visto una preponderante maggioranza del gentil sesso. Sono pochissimi gli uomini "in carica".
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Dom Giu 05, 2011 1:03 am

Nord-est. E' vero che anche nella statale si è diffusa la tendenza a promuovere tutti, ma quei pochi che vengono ancora bocciati nella statale e che hanno famiglie danarose si trasferiscono immediatamente alla paritaria dove ottengono il diploma con eccezionale facilità. E poi i presidi della statale vengono a dirci in collegio docenti che sì, abbiamo ragione ad essere esigenti, ma che se bocciamo sappiamo già dove vanno a finire e, se non vogliamo finanziare indirettamente certe scuole, è meglio se li promuoviamo subito noi. Il declino della statale ha molto a che fare con l'esistenza di certe paritarie.
Quanto ai genitori, è abbastanza logico che un genitore che "paga" per comprare il diploma al figlio si permetta cose che nella statale non arriva a fare. Non puoi sostenere razionalmente che sia il contrario, gugu.
Eh sì, titifra, qui da noi gli insegnanti li pagano per la semplice ragione che, visto che bene o male nella pubblica si riesce ancora a lavoricchiare, se non lo facessero non troverebbero nessuno da mandare in classe, ma la mentalità non è molto diversa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da gugu Dom Giu 05, 2011 8:57 am

Dec ha scritto:Nord-est. E' vero che anche nella statale si è diffusa la tendenza a promuovere tutti, ma quei pochi che vengono ancora bocciati nella statale e che hanno famiglie danarose si trasferiscono immediatamente alla paritaria dove ottengono il diploma con eccezionale facilità. E poi i presidi della statale vengono a dirci in collegio docenti che sì, abbiamo ragione ad essere esigenti, ma che se bocciamo sappiamo già dove vanno a finire e, se non vogliamo finanziare indirettamente certe scuole, è meglio se li promuoviamo subito noi. Il declino della statale ha molto a che fare con l'esistenza di certe paritarie.
Quanto ai genitori, è abbastanza logico che un genitore che "paga" per comprare il diploma al figlio si permetta cose che nella statale non arriva a fare. Non puoi sostenere razionalmente che sia il contrario, gugu.
Eh sì, titifra, qui da noi gli insegnanti li pagano per la semplice ragione che, visto che bene o male nella pubblica si riesce ancora a lavoricchiare, se non lo facessero non troverebbero nessuno da mandare in classe, ma la mentalità non è molto diversa.


Ma fanno dei contratti normali o cose a progetto e similia? Cioè pagano POCO meno della statale o MOLTO meno con MOLTE ore in più?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Dom Giu 05, 2011 3:37 pm

No, tutto regolare dal punto di vista dei contratti: poco meno della statale. Ripeto, sono convinto che sia un fatto di mercato e non di onestà: finchè possiamo scegliere tra fare supplenze da gi e lavorare nella paritaria a tempo indeterminato (e nella mia graduatoria legittimamente c'è chi sceglie questa strada, per avere meno ansie da precariato, la continuità didattica, il pagamento dei mesi estivi, anche se io, come ho già spiegato, non condivido), devono pagare per forza con puntualità e senza sotterfugi; se al contrario per gli abilitati l'unica possibilità di lavorare o fare punteggio fossero le paritarie, come pare che sia in molte province meridionali, è probabile che anche qui al nord se ne approfitterebbero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Puccina Dom Giu 05, 2011 8:44 pm

Dec ha scritto:No, tutto regolare dal punto di vista dei contratti: poco meno della statale. Ripeto, sono convinto che sia un fatto di mercato e non di onestà: finchè possiamo scegliere tra fare supplenze da gi e lavorare nella paritaria a tempo indeterminato (e nella mia graduatoria legittimamente c'è chi sceglie questa strada, per avere meno ansie da precariato, la continuità didattica, il pagamento dei mesi estivi, anche se io, come ho già spiegato, non condivido), devono pagare per forza con puntualità e senza sotterfugi; se al contrario per gli abilitati l'unica possibilità di lavorare o fare punteggio fossero le paritarie, come pare che sia in molte province meridionali, è probabile che anche qui al nord se ne approfitterebbero.
Mah, mi sembra si stia generalizzando un po' troppo. un conto è dire che se ci fosse la possibilità molti sarebbero disonesti, un conto è presupporre che tutte le scuole private siano un covo di delinquenti. con la crisi che c'è anche al nord non credo che mancherebbero insegnanti disposti a lavorare per poco e a tempo determinato. se alcune scuole private assumono subito a tempo indeterminato e a un buon stipendio davvero per te è solo per obbligo?
poi se a te non piace l'educazione che si dà lì non andarci, ma magari un altro la condivide e non deve calpestare le proprie idee per lavorarci.
so di ottime scuole in cui gli insegnanti sono rispettati, la preparazione è ottima e non si comprano i diplomi. so anche di refugium asinorum in cui si paga e si viene promossi.
ricordo che una mia prof dichiaratamente comunista aveva litigato con i colleghi che l'avevano attaccata perché aveva dato voti alti alla maturità a quelli della privata di fianco al nostro liceo. per loro lei doveva dare voti bassi perché i ragazzi erano della privata, anche se risultati ben preparati.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Lun Giu 06, 2011 4:50 pm

Puccina ha scritto:
Dec ha scritto:No, tutto regolare dal punto di vista dei contratti: poco meno della statale. Ripeto, sono convinto che sia un fatto di mercato e non di onestà: finchè possiamo scegliere tra fare supplenze da gi e lavorare nella paritaria a tempo indeterminato (e nella mia graduatoria legittimamente c'è chi sceglie questa strada, per avere meno ansie da precariato, la continuità didattica, il pagamento dei mesi estivi, anche se io, come ho già spiegato, non condivido), devono pagare per forza con puntualità e senza sotterfugi; se al contrario per gli abilitati l'unica possibilità di lavorare o fare punteggio fossero le paritarie, come pare che sia in molte province meridionali, è probabile che anche qui al nord se ne approfitterebbero.
Mah, mi sembra si stia generalizzando un po' troppo. un conto è dire che se ci fosse la possibilità molti sarebbero disonesti, un conto è presupporre che tutte le scuole private siano un covo di delinquenti. Delinquenti no, abili imprenditori, che puntano a massimizzare i guadagni. Perchè secondo te al nord tutte pagano e al sud no? Poi ci sta che sia prevenuto, per carità. Spero di non scoprirlo perchè i tagli ci ridurranno a non avere più neanche le supplenze da gi. con la crisi che c'è anche al nord non credo che mancherebbero insegnanti disposti a lavorare per poco e a tempo determinato. Abilitati non credo. E poi un conto è poco (che è un concetto relativo: poco meno o tanto meno, come chiedeva gugu), un conto è gratis. se alcune scuole private assumono subito a tempo indeterminato e a un buon stipendio davvero per te è solo per obbligo? Secondo te è per carità crisitiana? E allora perchè non lo fanno anche al sud dove magari i problemi sociali sono anche maggiori?
poi se a te non piace l'educazione che si dà lì non andarci, ma magari un altro la condivide e non deve calpestare le proprie idee per lavorarci. Assolutamente d'accordo. Poi mi chiedo perchè quando arriva il ruolo al 99% passino nella statale, ma tant'è: una condivisione di valori ad orologeria.
so di ottime scuole in cui gli insegnanti sono rispettati, la preparazione è ottima e non si comprano i diplomi. so anche di refugium asinorum in cui si paga e si viene promossi.
ricordo che una mia prof dichiaratamente comunista aveva litigato con i colleghi che l'avevano attaccata perché aveva dato voti alti alla maturità a quelli della privata di fianco al nostro liceo. per loro lei doveva dare voti bassi perché i ragazzi erano della privata, anche se risultati ben preparati. E non ho nessun problema a dirti che quei docenti sono da biasimare con le parole più dure.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da carla75 Lun Giu 06, 2011 5:24 pm

Porto una mia esperieza: nella mia provincia oltre a tante private che ben si commentano per il loro modo di lavorare esiste una scuola patitaria molto ambita. gli insegnanti vengono pagati correttamente,tutti con cattedra piena (cmq non esistono cattedre spezzettate per far fare punteggio). in questa scuola il prof piu' giovane avra' 60 anni: sono tutti professori e/o dirigenti in pensione. Novellini non ne vogliono. solo prof con esperienza e max professionalita'. li' infondo un criterio c'e' e non pregiudica nessuno. mai mi sognerei di commentare l'esperieza di docenti con 40 anni di servizio. (so per certo che sono tutti insegnanti rinomati per capacita'). Tanto di cappello. se uno vuole fare un privata seria gli strumenti ci sono.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da gugu Lun Giu 06, 2011 5:27 pm

carla75 ha scritto:Porto una mia esperieza: nella mia provincia oltre a tante private che ben si commentano per il loro modo di lavorare esiste una scuola patitaria molto ambita. gli insegnanti vengono pagati correttamente,tutti con cattedra piena (cmq non esistono cattedre spezzettate per far fare punteggio). in questa scuola il prof piu' giovane avra' 60 anni: sono tutti professori e/o dirigenti in pensione. Novellini non ne vogliono. solo prof con esperienza e max professionalita'. li' infondo un criterio c'e' e non pregiudica nessuno. mai mi sognerei di commentare l'esperieza di docenti con 40 anni di servizio. (so per certo che sono tutti insegnanti rinomati per capacita'). Tanto di cappello. se uno vuole fare un privata seria gli strumenti ci sono.


Non vorrei dire...ma non mi sembra il massimo avere un corpo docente formato da pensionati.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Lun Giu 06, 2011 5:29 pm

Per carità, ma credo davvero che siano casi rari (nella mia provincia non mi risulta che ce ne siano): e poi una scuola con tutti pensionati... Va bene l'esperienza, ma qualche volta anche un po' di gioventù...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Dec Lun Giu 06, 2011 5:29 pm

Vedi, gugu, per una volta siamo d'accordo anche io e te.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo - Pagina 4 Empty Re: Forse la proposta di Pittoni si può leggere in altro modo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.