Esame terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame terza media

2 partecipanti

Andare in basso

Esame terza media Empty Esame terza media

Messaggio Da Pharang Mer Mar 12, 2014 10:28 pm

Buonasera a tutti,
avrei bisogno di confrontarmi con colleghi più esperti a proposito del colloquio orale dell'esame di terza media. Insegno lettere in una terza che ho preso quest'anno. E' una buona classe con un bel gruppo che studia e s'impegna, ma circa metà degli alunni ha riportato insufficienze anche gravi nelle mie materie. Confrontandomi con i colleghi delle altre classi a proposito dell'esame, ho saputo che loro, memori delle passate esperienze, non vogliono nè tesine nè percorsi e richiederanno all'esame i programmi di tutte le materie, in alcuni casi lasciando utilizzare delle mappe concettuali.Io sono al mio secondo esame da prof e non ho molta esperienza, ma sinceramente questa richiesta mi sembra un pò alta. Da quello che mi hanno detto, non si prenderà una decisione come Consiglio di classe, ma si lascerà ad ognuno la possibilità di organizzarsi da solo.E io non so che fare! Non voglio discostarmi troppo dai miei colleghi, ma vorrei comunque proporre qualcosa di meno pretenzioso. Voi di solito che cosa richiedete per  l'esame? Che cosa mi consigliate? Grazieee!!!

Pharang

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media Empty Re: Esame terza media

Messaggio Da Ospite Ven Mag 02, 2014 7:40 pm

A mio avviso l'esame orale dovrebbe essere una breve e semplice discussione sull'argomento scelto dal candidato.
Vista la situazione della classe che descrivi, sarebbe ancora più inutile (di quanto non lo sia normalmente) cercare di trasformare la giornata del colloquio in una sorta di quiz a premi.

Fai scegliere un argomento e falli preparare su quello: eviterai, a loro, un'inutile umiliazione e, a te, la delusione di vederli balbettare anche il giorno dell'esame.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame terza media Empty Re: Esame terza media

Messaggio Da Achille piè veloce Ven Mag 02, 2014 9:30 pm

Pharang ha scritto:Buonasera a tutti,
avrei bisogno di confrontarmi con colleghi più esperti a proposito del colloquio orale dell'esame di terza media. Insegno lettere in una terza che ho preso quest'anno. E' una buona classe con un bel gruppo che studia e s'impegna, ma circa metà degli alunni ha riportato insufficienze anche gravi nelle mie materie. Confrontandomi con i colleghi delle altre classi a proposito dell'esame, ho saputo che loro, memori delle passate esperienze, non vogliono nè tesine nè percorsi e richiederanno all'esame i programmi di tutte le materie, in alcuni casi lasciando utilizzare delle mappe concettuali.Io sono al mio secondo esame da prof e non ho molta esperienza, ma sinceramente questa richiesta mi sembra un pò alta. Da quello che mi hanno detto, non si prenderà una decisione come Consiglio di classe, ma si lascerà ad ognuno la possibilità di organizzarsi da solo.E io non so che fare! Non voglio discostarmi troppo dai miei colleghi, ma vorrei comunque proporre qualcosa di meno pretenzioso. Voi di solito che cosa richiedete per  l'esame? Che cosa mi consigliate? Grazieee!!!

Mi trovo in una situazione molto simile alla tua. Credo che , alla fine, debba esserci un po' di buon senso. L'esame orale, a mio avviso, è il momento nel quale il candidato dimostra la sua crescita, nel corso degli anni delle medie. Credo che, per saggiare la preparazione prettamente didattica, ognuno di noi abbia avuto il tempo e il modo più idonei, per farlo.Nella scuola dove insegno, tra i criteri approvati dal Collegio docenti, c'è quello di 'evitare di ridurre il colloquio ad una serie di domande/risposte'; per contro , invece, si dovrà cercare di mettere il ragazzo a proprio agio , facendolo partire da un argomento a piacere. Insegni solo Italiano o anche Storia e Geografia? In caso di materie 'complementari', senti se i colleghi siano d'accordo per l'eventuale macrotema che permetta di collegare le 3 discipline.

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Esame terza media Empty Re: Esame terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.