ESAMI TERZA MEDIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ESAMI TERZA MEDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ESAMI TERZA MEDIA

5 partecipanti

Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Diana77 Sab Mag 18, 2013 1:27 am

Salve sono alla mia prima esperienza in una terza media e vorrei sapere come si svolgono gli esami scritti e orali, quali le procedure burocratiche per il coordinatore.

Diana77

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mag 18, 2013 6:22 pm

Per l'esame il coordinatore di classe sarà un membro della commissione come gli altri docenti e ci sarà il presidente (esterno) a coordinare i lavori della commissione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Ospite Sab Mag 18, 2013 6:29 pm

L'unico adempimento in più per il coordinatore è la relazione per presentare la classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Dubia Sab Mag 18, 2013 11:22 pm

Riporto brevemente i dati che ricordo sulla prassi seguita nella mia scuola e che immagino non differisca di molto da quella delle altre scuole.
- Il giorno della plenaria (apertura sessione di esami con il presidente della commissione) si insedia la commissione d'esame (e le sottocommissioni) e si fissa il calendario degli scritti e degli orali.
- Per quella data i consigli di classe devono aver preparato la griglia per la correzione degli scritti, le relazioni (di classe e disciplinari), il programma svolto nel dettaglio. Nella relazione di classe, se non ricordo male, sono illustrati anche i criteri per lo svolgimento dell'esame orale.
- Per gli scritti sono necessari cinque giorni (il 17 è la data dell'Invalsi).
- Per gli orali, le sottocommissioni devono essere al completo, quindi, a seconda della situazione della singola scuola, può essere necessario prevedere una giornata d'esame per ogni classe.
- Sullo svolgimento degli orali, mi piacerebbe molto leggere le esperienze delle altre scuole. Da noi gli esami sono un incubo: poiché c'è poca collaborazione all'interno dei consigli, molti docenti seguono la propria programmazione incuranti di qualsiasi possibile intersezione. Inoltre, non sono ammesse tesine "ufficiali", per tema che gli alunni ripropinino materiali già elaborati da altri (ma forse, anche, che propongano argomenti ignoti ad alcuni docenti). Durante l'anno molti docenti tentano di terrorizzare gli alunni con lo spauracchio della conoscenza dell'intero programma svolto. Nessuno ci crede più, perché è noto che ai candidati viene lasciata la possibilità di presentare una "mappa" e di parlare di ciò che vogliono, purché inerente al programma di terza. Gli alunni nell'ultimo mese fanno le capriole per elaborare "percorsi" interdisciplinari, che, stante la situazione sopra illustrata, si riducono alla ripetizione, variamente combinata, di argomenti ricorrenti (le due guerre, Ungaretti, il petrolio etc.). Come coordinatrice mi trovo nella spiacevole situazione di dover guidare gli alunni nella costruzione di questi percorsi, tentando di fare in modo che ci sia la maggiore varietà possibile, altrimenti i colleghi in sede di esame "si annoiano". Mi sento un po' polemica, ma il senso complessivo dell'esame mi sfugge.
- Dopo gli scritti e dopo gli orali si procede alla ratifica, che consiste nell'apposizione di una serie interminabile di firme.
- Il voto finale degli alunni si ricava dalla media matematica dei voti conseguiti: idoneità + singoli scritti + orale : 7. I docenti sono però tenuti ad evitare appiattimenti, non si sa bene come.
- Alla fine degli esami il coordinatore consegna il documento di valutazione ai genitori e, almeno da noi, deve mediare le polemiche sul voto finale, che non rispecchia quasi mai le aspettative.
- Numerosi altri dettagli (preparazione tracce degli scritti, come esplicitare la valutazione sugli scritti - voto o giudizio dettagliato -, compilazione del verbale d'esame etc.) dipendono dalla pignoleria del presidente e dalla prassi delle scuole.
Sicuramente avrò dimenticato procedure importanti, ma intanto ti puoi fare un'idea. Considera che in genere le scuole predispongono un pro-memoria delle attività da svolgere.
Per quanto riguarda gli orali, mi piacerebbe molto sapere se altrove si adottino approcci migliori. Da qualche parte avevo letto di una scuola in cui ai candidati veniva proposta - il giorno stesso dell'esame, in sede separata - la lettura di un articolo o di un testo, che poi doveva essere commentato e analizzato davanti alla commissione.
Scusate la lunghezza.

Dubia

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.08.12

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Diana77 Dom Mag 19, 2013 9:10 am

qualche domanda tecnica:
1- Ho dei ragazzi non considerati disgrafici che hanno una grafia incomprensibile.Posso permettere in sede d'esame di scrivere il tema in stampato maiuscolo?
2-Il voto del colloquio si stabilisce alla fine di ogni interrogazione? La commissione si riunisce alla fine di ogni colloquio?
3- Registro esami, statino , certificato delle competenze che funzione hanno ? Quando bisogna compilarli? Cosa scrivere?

Diana77

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Ospite Dom Mag 19, 2013 11:54 am

Diana77 ha scritto:qualche domanda tecnica:
1- Ho dei ragazzi non considerati disgrafici che hanno una grafia incomprensibile.Posso permettere in sede d'esame di scrivere il tema in stampato maiuscolo?
2-Il voto del colloquio si stabilisce alla fine di ogni interrogazione? La commissione si riunisce alla fine di ogni colloquio?
3- Registro esami, statino , certificato delle competenze che funzione hanno ? Quando bisogna compilarli? Cosa scrivere?
1) dipende dal presidente di commissione... in questi dieci anni di esami alcuni pretendevano il corsivo, altri accettavano lo stampato maiuscolo per le calligrafie veramente incomprensibili, ma solamente nelle prove di lingua straniera

2) sì, il voto del colloquio si stabilisce volta per volta. quando l'orale termina, il candidato e chi ha assisitito viene fatto accomodare fuori e si decide la valutazione della prova prima di far entrare il successivo.

3) il registro degli esami serve per... registrare!! di solito lo compila il segretario individuato in sede di preliminare..
lo statino riporta la valutazione della prova, suddivisa anche in sotto-obiettivi. viene firmato da tutta la commissione in sede di ratifica delle prove scritte.
il certificato delle competenze attesta il livello raggiunto dall'alunno alla fine del percorso del primo ciclo.. è il documento rilasciato alle famiglie e, credo, consegnato all'istituto superiore. la sua effettiva utilità francamente mi sfugge... ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da galmont Lun Mag 20, 2013 9:54 pm

il programma svolto nel dettaglio che dovrò consegnare prima dell'esame corrisponderà alle unità di apprendimento specificate nella relazione di inizio anno o sarà impostato diversamente?

galmont

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 02.09.12

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da forza Gio Mag 23, 2013 12:40 am

galmont ha scritto:il programma svolto nel dettaglio che dovrò consegnare prima dell'esame corrisponderà alle unità di apprendimento specificate nella relazione di inizio anno o sarà impostato diversamente?
il programma lo devi consegnare anke ai ragazzi
io lo imposto diversamente, ma è una mia scelta
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ESAMI TERZA MEDIA Empty Re: ESAMI TERZA MEDIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.