SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

3 partecipanti

Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da siamesedream Sab Nov 05, 2011 3:33 pm

E' il mio primo anno di insegnamento e seguo sul sostegno un alunno di terza media che dovrà fare l'esame a giugno. Qualcuno mi spiegherebbe gentilmente come è strutturato questo esame? Le prove sono preparate dai docenti della classe o sono nazionali e arrivano dal ministero la mattina stessa come per gli esami di maturità delle scuole superiori? Quante prove ci sono? E l'orale come si svolge? Ci sono dei docenti esterni oltre al presidente?

Inoltre quando si svolgono le prove invalsi e per quali classi delle scuole medie? In cosa consistono?

Grazie in anticipo per le risposte

siamesedream

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da forza Sab Nov 05, 2011 4:59 pm

brevemente
scritto di italiano
scritto di matematica
scritto di inglese
scritto di seconda lingua straniera se votato in cd
prove invalsi
tutte in giorni diversi
in tutte dev'essere presente l'insegnnate di sostegno
le prove sono preparate dagli insegnanti
l'invalsi è il 18 giugno
l'invalsi è nazionale
l'invalsi se non erro può essere fatat ad hoc per ragazzi h
tutti docenti interni
orali: colloquio multidisciplinari
presenti tutti gli insegnnati a tutti gli esami

sposto nel forum degli esami
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da siamesedream Sab Nov 05, 2011 5:23 pm

Quindi ricapitolando sono 4 scritti sicuri (italiano, matematica, inglese, invalsi) e un quinto scritto di seconda lingua straniera SOLO se il cd (che sta per consiglio di classe vero?) lo decide. Le prove sono tutte preparate dai docenti interni, tranne l'invalsi che è ministeriale. L'invalsi c'è il 18 giugno, quindi desumo che ita, mate e inglese siano nei giorni precedenti. La commissione è composta da tutti membri interni tranne il prsidente. Se ho capito male correggetemi e se c'è altro da sapere ditemi pure. grazie forza :-)

siamesedream

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da milopalla Sab Nov 05, 2011 7:10 pm

siamesedream ha scritto:Quindi ricapitolando sono 4 scritti sicuri (italiano, matematica, inglese, invalsi) e un quinto scritto di seconda lingua straniera SOLO se il cd (che sta per consiglio di classe vero?) lo decide. Le prove sono tutte preparate dai docenti interni, tranne l'invalsi che è ministeriale. L'invalsi c'è il 18 giugno, quindi desumo che ita, mate e inglese siano nei giorni precedenti. La commissione è composta da tutti membri interni tranne il prsidente. Se ho capito male correggetemi e se c'è altro da sapere ditemi pure. grazie forza :-)
Il cd è il collegio docenti, le prove le preparano gli insegnanti ma se il tuo alunno segue una programmazione differenziata le prove le dovresti preparare tu insieme ai docenti della materia. Anche le prove invalsi vanno preparate dall'insegnante di sostegno. Non in tutte le scuole si riesce a fare tutti gli scritti prima dell'invalsi, si possono fare anche il 19 o il 20, l'importante è che l'invalsi si faccia il 18.
buon lavoro

milopalla

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 06.02.11

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da siamesedream Sab Nov 05, 2011 9:52 pm

grazie anche a te milopalla. e se l'alunno segue una programmazione ridotta e semplificata per obiettivi minimi? devo prepararle sempre io, giusto? nel caso in cui il cd dovesse decidere per lo scritto di seconda lingua, però, non saprei come comportarmi. Il mio alunno ha 6 ore di sostegno, lo seguo in italiano/storia matematica e inglese. in francese non solo non c'è tempo, ma è una lingua che non conosco per niente, quindi non so come potrei esserle di aiuto......... io mi metterei anche a studiarla una materia che non so, ma per una lingua come faccio se non so nemmeno come si pronuncia l'alfabeto?!?

siamesedream

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da Ospite Sab Nov 05, 2011 11:02 pm

L'anno scorso a fine maggio è uscita una circolare che diceva, in sintesi, che "é opportuno" fare anche lo scritto di seconda lingua. Molte scuole l'hanno letta come un obbligo, quindi preparati perché è molto probabile che anche nella tua scuola si debba fare. La prova la preparerà l'insegnante di materia con la tua consulenza: io ho sempre fatto così.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da forza Dom Nov 06, 2011 12:18 am

x francese in tal caso preparerà la docente curricolare o cmq insieme

non so se è solo una proposta, ma qs anno mate non è solo all'invalsi?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi Empty Re: SCUOLA MEDIA: Esami di terza media e prove invalsi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.