Esami terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esami terza media

3 partecipanti

Andare in basso

Esami terza media Empty Esami terza media

Messaggio Da gigetta Mar Giu 07, 2011 12:30 pm

URGENTISSIMO!!
Sono una docente di lettere di una scuola media. Sono stata nominata un mese fa in sostituzone di una collega dimessasi.A me toccano gli scrutini, ma gli esami di terza media no perchè in segreteria mi hanno detto che non avendo raggiunto i 90 giorni di supplenza in quella classe il contratto srà sciolto subito dopo gli scrutini (questo significherebbe non partecipare neppure alla preliminare). Come mai? A chi sarà affidata la mia classe? Esiste una normativa che mi può tutelare?
Grazie anticipatamente per la risposta.

gigetta

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 03.04.11

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mar Giu 07, 2011 6:38 pm

gigetta ha scritto:URGENTISSIMO!!
Sono una docente di lettere di una scuola media. Sono stata nominata un mese fa in sostituzone di una collega dimessasi.A me toccano gli scrutini, ma gli esami di terza media no perchè in segreteria mi hanno detto che non avendo raggiunto i 90 giorni di supplenza in quella classe il contratto srà sciolto subito dopo gli scrutini (questo significherebbe non partecipare neppure alla preliminare). Come mai? A chi sarà affidata la mia classe? Esiste una normativa che mi può tutelare?
Grazie anticipatamente per la risposta.

Ti spettano anche gli esami.

La normativa la stiamo linkando da un mese. Tu rientri nella parte che ho riportato in grassetto

La nota del 10 giugno 2009 afferma

"2) L’art.37 del vigente C.C.N.L. del personale del comparto scuola, nel disciplinare i casi di rientro del docente titolare dopo il 30 aprile, dispone che , per ragioni di continuità didattica, ove l’assenza
del titolare si sia prolungata per periodi non inferiori a 150 giorni, ridotti a 90 per le classi terminali, il supplente sia mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Tale disposizione -
estensibile, ovviamente, alla generalità del personale docente supplente temporaneo in servizio sino al termine delle lezioni che abbia l’incombenza della partecipazione agli scrutini e alle valutazioni
finali - comporta che l’eventuale contratto del supplente originariamente previsto fino al termine delle lezioni debba essere prorogato fino al termine delle operazioni di scrutinio o di esami (diversi da quelli di maturità) del mese di giugno cui ha titolo a partecipare il supplente medesimo. Per quanto riguarda la partecipazione del personale con contratto a tempo determinato agli esami di maturità permangono le disposizioni impartite con la nota A00DGPER 14187 dell’11 luglio 2007.


la nota del 17 giugno 2009, in cui a chiarimento e parziale rettifica della precedente, afferma:

"al punto 2) ” Personale docente” della predetta nota, le disposizioni che prevedono il mantenimento in servizio del supplente temporaneo per gli scrutini e le valutazioni finali, riguardano esclusivamente i supplenti che si trovino in servizio in sostituzione di docenti che rientrino dopo il 30 aprile, in applicazione delle specifiche ipotesi stabilite al riguardo dall'art.37 del vigente C.C.N.L. del comparto scuola.

Per il restante personale docente supplente temporaneo che – al di fuori delle ipotesi di cui al sopraccitato art.37 – si trovi in servizio al termine delle lezioni, dovrà essere disposto non il mantenimento in servizio sino al termine delle attività di valutazione ma bensì uno specifico contratto che, per i giorni strettamente necessari, includa il periodo che va dal primo all'ultimo giorno di presenza del docente supplente interessato nelle predette attività di scrutinio e valutazione finale"

Pertanto, le situazioni contrattuali dei docenti con contratto fino al termine delle lezioni vanno distinte in base alla tipologia di assenza del titolare:

- il mantenimento in servizio, con proroga del contratto dal giorno successivo al termine delle lezioni fino all'ultimo giorno di scrutini e/o esami spetta al docente che sostituisce il collega che rientra dopo il 30 aprile, come indicato dall'art. 37 del CCNL: "1. Al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore a centocinquanta giorni continuativi nell'anno scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione dell’attività didattica, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il funzionamento della scuola medesima. Per le medesime ragioni di continuità didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Il predetto periodo di centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi terminali."

- il contratto per i giorni necessari agli scrutini e/o agli esami solo per i docenti supplenti temporanei che non rientrano nell'ipotesi dell'art. 37
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da gigetta Mer Giu 08, 2011 9:37 pm

Caro Paolo, nonostante il conforto della normativa la scuola mia ha dato ugualmente il ben servito. Messi alle strette dai fatti hanno ammesso di non mantenermi in servizio solo per fare risparmiare la scuola. Perchè pagare con le "esigue somme" rimaste nei conti dell'istituto una supplente temporanea quando possono godere dei servizi di docenti in ruolo pagati dal ministero? Morale della favola: da venerdì sarò disoccupata e i miei alunni non avranno il conforto della loro docente!
Quante angherie dobbiamo ancora sopportare noi precari?

gigetta

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 03.04.11

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 08, 2011 9:39 pm

gigetta ha scritto:Caro Paolo, nonostante il conforto della normativa la scuola mia ha dato ugualmente il ben servito. Messi alle strette dai fatti hanno ammesso di non mantenermi in servizio solo per fare risparmiare la scuola. Perchè pagare con le "esigue somme" rimaste nei conti dell'istituto una supplente temporanea quando possono godere dei servizi di docenti in ruolo pagati dal ministero? Morale della favola: da venerdì sarò disoccupata e i miei alunni non avranno il conforto della loro docente!
Quante angherie dobbiamo ancora sopportare noi precari?

Spero che non la farai passare solo con un punto di domanda. Devi andare in sindacato e fare ricorso. Non ci sono dubbi.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da maggio61 Gio Giu 16, 2011 9:00 pm

scusate se mi intrometto, ma una cosa del genere è accaduta anche da noi ( quest'anno di tutto e di più): collega di sostegno assente per maternità ha ripreso servizio dopo il 30 aprile ed è stata essente oltre i 90 giorni. gli scrutini sono stati fatta dalla supplente che poi è stata licenziata;il ragazzo h non è stato ammesso agli esami ma l'insegnante di sostegno è insegnante della classe per cui mi aspettavo che rinominassero la supplente invece per gli esami è stata incaricata l'altra docente di sostegno presente nella scuola ma non docente della classe....ma è corretto? Leggendo la normativa non mi pare......

maggio61

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 07.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 16, 2011 9:02 pm

maggio61 ha scritto:scusate se mi intrometto, ma una cosa del genere è accaduta anche da noi ( quest'anno di tutto e di più): collega di sostegno assente per maternità ha ripreso servizio dopo il 30 aprile ed è stata essente oltre i 90 giorni. gli scrutini sono stati fatta dalla supplente che poi è stata licenziata;il ragazzo h non è stato ammesso agli esami ma l'insegnante di sostegno è insegnante della classe per cui mi aspettavo che rinominassero la supplente invece per gli esami è stata incaricata l'altra docente di sostegno presente nella scuola ma non docente della classe....ma è corretto? Leggendo la normativa non mi pare......

Non è assolutamente corretto. La docente doveva avere una proroga fino all'ultimo giorno d'esame. Che l'allievo non sia stato ammesso non importa. L'allievo disabile non è il "suo" allievo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Esami terza media Empty Re: Esami terza media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.