depressione post partum Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
depressione post partum Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



depressione post partum

+4
FRANCY2
paniscus
ALE 78
docentespecial1
8 partecipanti

Andare in basso

depressione post partum Empty depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Mer Feb 13, 2013 9:58 pm

Salve,
volevo porre un quesito, spero possiate aiutarmi.
Sono in malattia attualmente per depressione post partum. L'altro giorno è venuta la visita fiscale a casa, ho fatto vedere il certificato dello psicologo dell'asl che mi sta seguendo ogni 15 giorni (oltre a quello del mio medico curante) e mi ha detto che oltre quello dello psicologo, per la prossima volta, devo produrre certificato anche dello psichiatra in quanto il certificato prodotto dallo psicologo, non essendo medico, ma appartenente ad altro ordine (quello dei dottori in psicologia), dovrebbe non valere. Mi ha detto che per questa volta chiudeva un occhio, ma che per la prox volta, se continuavo la malattia, devo aver fatto anche la visita dallo psichiatra.
Allora, io vorrei sapere se vi risulta che non valga il certificato dello psicologo dell'asl o può essere che sia a discrezione del medico della visita fiscale che viene a casa. Se posso, nel caso, appellarmi a qualche legge da far vedere qualora si presentasse lo stesso la prox volta.
Inoltre, in verità, mi ansietisce ancora di più il pensiero di dover andar da uno psichiatra, perché la mia ansia e i miei attacchi di panico venuti in seguito al parto, non vorrei che fossero trattati con farmaci. So che gli psichiatri danno medicinali e io non ho intenzione di prenderne, allattando, tra le altre cose.
Certo che una donna non solo ha i suoi problemi di ansia, è depressa, sta in casa tutto il giorno, deve pure mettersi paura che quello che sta facendo non sia abbastanza oerché non ha il certificato del medico giusto!!! MAh!

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da ALE 78 Mer Feb 13, 2013 10:05 pm

mia madre lavora all'asl e mi ha confermato che a volte c'e'chi chiede questi altri certificati,ma non le risulta siano obbligatori...
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Mer Feb 13, 2013 10:09 pm

grazie.. vediamo anche GIULIA O LALLA cosa dicono..

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da ALE 78 Mer Feb 13, 2013 10:18 pm

ps cerca di farti forza e non pensare che i farmaci possano essere una soluzione,se non in ultima analisi.ti auguro di star bene al piu'presto.
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Mer Feb 13, 2013 10:28 pm

Grazie ALE,infatti non li prenderò mai, ma se mi costringono a far una visita psichiatrica per continuare a star in malattia, secondo te lo psichiatra cosa mai mi darà? Non mi piacciono gli psichiatri. Tra l'altro si ricorre a questi con problemi mentali seri. Io sono solo diventata ansiosa dopo la nascita di mio figlio, ho a volte paura di morire, che mi succede qualcosa che non possa veder crescere mio figlio (un po' ipocondriaca) e così mi prendono di tanto in tanto degli attacchi di panico. Ho bisogno solo di un po' di tempo per rimettermi, parlare tanto, anche con lo psicologo, ma soprattutto stare tranquilla! Non che questi medici fiscali vengono a casa e ti dicono che non va bene quello che hai prodotto per star in malattia! Voglio sapere se è vero che lo psicologo non ha potere di farmi stare un periodo in malattia, se posso appellarmi a qualche legge qualora venisse a casa di nuovo a controllare.

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da ALE 78 Mer Feb 13, 2013 10:34 pm

spero che qualcuno piu'competente di me ti dia una risposta al piu'presto,intanto cerco di informarmi meglio anche tramite colleghi di mia madre e domani posto qualcosa di piu'utile'spero.......
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Mer Feb 13, 2013 10:40 pm

sei un tesoro, grazie

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Gio Feb 14, 2013 3:24 pm

Grazie per il consiglio, ma io sto facendo terapia psicologica e mi trovo bene, trovando anche un certo miglioramento, non vedo perché dovrei ricorrere allo psichiatra in effetti. La mia domanda è un'altra. Chiedevo se è vero che non vale la certificazione dello psicologo e devo per forza produrre quella dello psichiatra come ha detto questo medico che è venuto a casa per la visita fiscale. Mi interessa sapere questo. Nel caso fosse obbligatorio chiederò aiuto allo psicologo dell'asl che mi sta seguendo per vedere di prenotare questa visita. Alla fine è solo un cavillo burocratico che proprio nn capisco.,perché DOVREBBE VISITARMI UNO PSICHIATRA PER DIRE CHE HO LA DEPRESS POST PARTUM? Lo psicologo non vale? Bah...
Qualcuno degli operatori di qst forum potrebbe aiutarmi a sapere?

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da ALE 78 Gio Feb 14, 2013 3:31 pm

CIAO,mi sono informata e non serve altra certificazione,se non quella di un medico di base
ALE 78
ALE 78

Messaggi : 3008
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da FRANCY2 Ven Feb 15, 2013 9:54 am

ALE 78 ha scritto:CIAO,mi sono informata e non serve altra certificazione,se non quella di un medico di base

dipende, il medico fiscale, dopo aver visto la diagnosi del medico di base, può chiedere ulteriore documentazione a sostegno di quanto affermato, lo psicologo non può rilasciare un documento valido a tutti gli effetti, potrebbe solo essere accettato dal medico fiscale; ora, se già le ha detto che la prox volta non accetterà tale documentazione, forse è il caso che si attivi subito; basta che faccia una visita dallo pischiatra, questo conferma la diagnosi poi, se le consiglia delle pastiglie, può tranquillamente dire va bene e non assumerle se non se la sente.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da laylac Ven Feb 15, 2013 10:00 am

A me, per la stessa diagnosi, hanno chiesto anche il certificato di un medico psichiatra della Asl. Non so se valga ancora, però, perché il tutto risale a 7 anni fa. In ogni caso lo psichiatra può suggerirti i prendere tutti i farmaci che crede ma nessuno mai potrà obbligarti a prenderli, come per tutte le prescrizioni mediche in effetti. Auguri !!

laylac

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 15, 2013 11:03 am

docentespecial1 ha scritto:Grazie per il consiglio, ma io sto facendo terapia psicologica e mi trovo bene, trovando anche un certo miglioramento, non vedo perché dovrei ricorrere allo psichiatra in effetti. La mia domanda è un'altra. Chiedevo se è vero che non vale la certificazione dello psicologo e devo per forza produrre quella dello psichiatra come ha detto questo medico che è venuto a casa per la visita fiscale. Mi interessa sapere questo. Nel caso fosse obbligatorio chiederò aiuto allo psicologo dell'asl che mi sta seguendo per vedere di prenotare questa visita. Alla fine è solo un cavillo burocratico che proprio nn capisco.,perché DOVREBBE VISITARMI UNO PSICHIATRA PER DIRE CHE HO LA DEPRESS POST PARTUM? Lo psicologo non vale? Bah...
Qualcuno degli operatori di qst forum potrebbe aiutarmi a sapere?

non siamo medici per dirti se è giusto o no quello che ti è stato consigliato

quello che posso dirti in tutta sincerità, che evidentemente, la cosa è intesa come patologia, non permanente chiaro, ma comunque uno stato patologico che non ti permette di lavorare

quindi io ci andrei cauta e farei quello che mi dicono di fare per tornare a lavorare e, cosa più importante, stare bene più in fretta possibile, per me , il mio bambino , la mia famiglia, ed è l'augurio sincero che ti faccio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da docentespecial1 Lun Feb 18, 2013 5:31 pm

grazie mille Giulia.. spero di star al più presto serena.

docentespecial1

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da MonicaGuido Mar Feb 19, 2013 5:56 pm

Io sono stata anni in cura da una psichiatra e non ho seri problemi mentali...

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da Nessunpericolo Mer Feb 20, 2013 10:11 pm

Lo psichiatra non è il medico dei pazzi.
Se ho un'artrosi vado dal reumatologo, se ho una gastrite vado dal gastroenterologo, se ho una depressione vado dallo psichiatra.
Non ho mai capito questo allarmismo, anzi, questa sopravvalutazione della situazione (ODDIO mi hanno mandato dallo psichiatra) non faccia altro che aggravare la cosa (parliamo di psiche e la propria percezione del disagio conta tantissimo).
Vacci, stai certa che non ti imbottirà di farmaci per una depressione post partum (ma questa diagnosi chi l'ha fatta????).

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

depressione post partum Empty Re: depressione post partum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.