attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

+14
manu1973
roxi76
LAEMI
cami79
Ennui
Paolo1974
clara.ciatto
brunella
saeby
clarissa
piccolasusina
PinoPino
giulia boffa
fausta
18 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Ott 28, 2010 3:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Per prolungare l'astensione facoltativa e poter accudire la mia piccolina dovrò rientrare a scuola un giorno, interrompendo così momentaneamente l'astensione.
In quel giorno quante ore devo fare a scuola? Quelle previste dal mio orario e attualmente coperte dalla mia supplente (nel giorno in cui dovrei rientrare ella ha 2 ore in classe), o sto tutta la mattina a scuola?
Grazie

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da barbie Gio Nov 18, 2010 11:28 am

ti ringrazio, adesso è tutto chiaro.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da monicar Gio Nov 18, 2010 11:55 am

Scusatemi, a questo punto non so se ho capito bene e chiedo a Giulia cortese conferma:

leggendo il topic si parla di giorni festivi che vengono conteggiati ta un'aassenza e l'altra. Io ho fatto già richiesta di astensione e questa durerà un mese e terminerà il 23 compreso, quindi non rientro in classe. Se poi la richiedo per usufruirne a partire dal 10 il periodo delle vacanze non viene compreso. Ho capito bene? Perché dal 24 sono in servizio. Se sì, mi devo recere a scuola il 24?!!!


monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 11:59 am

ci vuole effettivo servizio, devi essere a scuola per riunioni o didattica, quindi servizio non durante le vacanze , o prima o dopo. L'unica cosa che stacca due periodi di congedo è la malattia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da monicar Gio Nov 18, 2010 12:01 pm

giulia boffa ha scritto:ci vuole effettivo servizio, devi essere a scuola per riunioni o didattica, quindi servizio non durante le vacanze , o prima o dopo. L'unica cosa che stacca due periodi di congedo è la malattia

Ok. Ora è chiaro. Quindi il 10 devo prendere malattia, giusto?

monicar

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 12:14 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Gio Nov 18, 2010 2:01 pm

giulia boffa ha scritto:rientri in servizio infatti con la presa di servizio, hai chiesto perché ti fa rientrare durante le vacanze? Che cosa dovresti fare a scuola?

Niente, vado li' solo per fare la presa di servizio, ma che io sappia non ci sono ne' riunioni ne' didattica, ecco perche' sono perplessa e ho il dubbio che alla fine non me lo facciano valere come rientro effettivo in servizio!

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 2:07 pm

ma strano, se non c'è motivo che cosa fai? Dove risulta la tua presenza? Non ci saranno verbali di riunioni nè tantomeno registri di classe su cui firmare, quindi proprio non capisco
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Gio Nov 18, 2010 2:25 pm

giulia boffa ha scritto:ma strano, se non c'è motivo che cosa fai? Dove risulta la tua presenza? Non ci saranno verbali di riunioni nè tantomeno registri di classe su cui firmare, quindi proprio non capisco

Neanche io: ma ti racconto tutta la storia dall'inizio.

Dopo aver letto un paio dei vostri interventi sul forum, ho chiamato la segreteria della mia scuola per avvertire che avevo intenzione di riprendere servizio durante le vacanze e chiedere se per loro era sufficiente un fax; la segretaria mi ha risposto che non ne sapeva nulla e che avrei dovuto parlare col dirigente per queste situazioni.

Il dirigente a sua volta mi ha detto che lui non sta messo li' per agevolare comportamenti di questo genere e che quindi un fax era fuori questione, e se voglio prendere servizio durante le vacanze devo presentarmi fisicamente a scuola: vista la piega che stava prendendo la conversazione, non gli ho chiesto cosa avrei dovuto fare a scuola il 27, ma poi ho parlato con una mia collega che mi ha confermato che al momento durante le vacanza non e' prevista alcuna attivita'.

P.S. ho un contratto al 30 giugno.

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 2:29 pm

Ho capito...comunque le vacanze te le paga
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Gio Nov 18, 2010 2:39 pm

giulia boffa ha scritto:Ho capito...comunque le vacanze te le paga

Gia', ma e' congedo oppure no? per la mia situazione familiare ho bisogno di sfruttare i giorni di congedo quanto piu' e' possibile ...

Tu cosa mi consiglieresti?

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 2:47 pm

No, se ti fa prendere questo pseudo servizio, non è congedo, è servizio, quindi sono pagate. Io mi appellerei alla RSU, mi sembra più un dispetto che una cosa seria.Il discorso del fax ,che io e Paolo abbiamo deciso di consigliare, è proprio per staccare ad esempio la malattia dalle vacanze in modo che non vengano conteggiate queste ultime come malattia. Per staccare due periodi di congedo parentale o c'è il rientro in servizio effettivo o la malattia, quindi se ti serve questo per staccare il congedo parentale, il DS ha ragione, ma non capisco come ti fa prendere servizio, a fare cosa che è tutto fermo.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da potaman75 Gio Nov 18, 2010 2:56 pm

domanda:

posso prendere congedo parentale ogni sabato per tutto l'anno con rientro in servizio effettivo durante la settimana? In caso affermativo nella domanda di congedo parentale dovro' indicare i vari giorni in cui intendo andare in congedo parentale, poiche' se dovessi presentare una domanda singola per ogni sabato non passerebbero i quindici giorni di preavviso tra una domanda e l'altra?!

Esempio, martedi' faccio lezione, sabato congedo parentale, martedi' lezione, sabato congedo parentale e cosi' via fino a fine anno.

Grazie.

potaman75

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 3:04 pm

non è possibile, proprio per il problema della domanda e soprattutto dell'organizzazione didattica, toglieresti di fatto il sabato di didattica ai tuoi alunni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Gio Nov 18, 2010 3:06 pm

giulia boffa ha scritto:No, se ti fa prendere questo pseudo servizio, non è congedo, è servizio, quindi sono pagate. Io mi appellerei alla RSU, mi sembra più un dispetto che una cosa seria.Il discorso del fax ,che io e Paolo abbiamo deciso di consigliare, è proprio per staccare ad esempio la malattia dalle vacanze in modo che non vengano conteggiate queste ultime come malattia. Per staccare due periodi di congedo parentale o c'è il rientro in servizio effettivo o la malattia, quindi se ti serve questo per staccare il congedo parentale, il DS ha ragione, ma non capisco come ti fa prendere servizio, a fare cosa che è tutto fermo.

Anche a me sembra un dispetto, io avrei staccato il 23 con la visita medica del bambino e poi chiesto di nuovo congedo dal 10 gennaio, ma a questo punto mi sa che dovro' andare a scuola il 27 (e magari li' non trovo nessuno, sono tutti a casa in vacanza :-()

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da potaman75 Gio Nov 18, 2010 3:13 pm

giulia boffa ha scritto:non è possibile, proprio per il problema della domanda e soprattutto dell'organizzazione didattica, toglieresti di fatto il sabato di didattica ai tuoi alunni

ma sei io facessi un sabato in congedoparentale ogni 15 giorni, ovvero un sabato in congedo parentale, l'altro in servizio effettivo, poi altro sabato in congedo parentale poi altro sabato in servizio e cosi' via, il vincolo dei 15 giorni sarebbe rispettato.

In questo caso, gli alunni avrebbero un supplente ogni 15 giorni?

grazie delle risposte

potaman75

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 13.10.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Gio Nov 18, 2010 3:16 pm

manu1973 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:No, se ti fa prendere questo pseudo servizio, non è congedo, è servizio, quindi sono pagate. Io mi appellerei alla RSU, mi sembra più un dispetto che una cosa seria.Il discorso del fax ,che io e Paolo abbiamo deciso di consigliare, è proprio per staccare ad esempio la malattia dalle vacanze in modo che non vengano conteggiate queste ultime come malattia. Per staccare due periodi di congedo parentale o c'è il rientro in servizio effettivo o la malattia, quindi se ti serve questo per staccare il congedo parentale, il DS ha ragione, ma non capisco come ti fa prendere servizio, a fare cosa che è tutto fermo.

Anche a me sembra un dispetto, io avrei staccato il 23 con la visita medica del bambino e poi chiesto di nuovo congedo dal 10 gennaio, ma a questo punto mi sa che dovro' andare a scuola il 27 (e magari li' non trovo nessuno, sono tutti a casa in vacanza :-()
lA stessa cosa anche a me!!! il Ds ha detto che se mando il fax devo rientrare e mi chiamerà un giorno. Ma se ad esempio mi chiama il 27\12 e io quel giorno faccio malattia quest'ultima mi varrà solo per quella giornata???

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 3:33 pm

meglio il dialogo che la malattia presa a bella posta, al limite rivolgetevi alla RSU : ci deve essere un motivo per rientrare dalle vacanze e prendere servizio ad attività didattica sospesa, secondo me vogliono solo spaventarvi, ma non hanno motivo valido per chiedervi il rientro
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Dic 02, 2010 3:20 pm

Sinceramente capisco poco questa tecnica del sospendere a bell'apposta il congedo parentale con un certificato medico.
Capisco perfettamente la necessità di mantenere la supplenza a un/una collega, ma chiedo a giulia boffa che senso abbia dire di sospendere l'astensione il tal giorno e poi far pervenire un certificato medico la mattina stessa fingendo chi sa che malattia.
Si crea un disagio alla scuola, mi pare.
Per parte mia posso dire che sia sindacati che segreterie scolastiche dicono di sospendere l'astensione facoltativa con un giorno di servizio.

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 02, 2010 3:28 pm

fausta ha scritto:Sinceramente capisco poco questa tecnica del sospendere a bell'apposta il congedo parentale con un certificato medico.
Capisco perfettamente la necessità di mantenere la supplenza a un/una collega, ma chiedo a giulia boffa che senso abbia dire di sospendere l'astensione il tal giorno e poi far pervenire un certificato medico la mattina stessa fingendo chi sa che malattia.
Si crea un disagio alla scuola, mi pare.
Per parte mia posso dire che sia sindacati che segreterie scolastiche dicono di sospendere l'astensione facoltativa con un giorno di servizio.

Diciamo che in questi casi bisogna vedere cosa sia più ortodosso: rientrare, fare saltare la supplenza e quindi la continuità didattica, oppure produrre un certificato, staccare il congedo e quindi mantenere in servizio il supplente.

Ovviamente questo ragionamento, come ho anche messo in evidenza nella guida pubblicata oggi, ha un senso se io so per certo che poi a partire dal 10 riprenderò l'astensione.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Dic 02, 2010 3:33 pm

Ma interrompendo e mandando certificato, io mantengo comunque la proproga dei miei 180 gg?

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 02, 2010 3:46 pm

che cosa intendi con la proroga dei 180 gg?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Dic 02, 2010 4:00 pm

giulia boffa ha scritto:che cosa intendi con la proroga dei 180 gg?

Scusa, mi sono spiegata male io.
Interrompo l'astensione prima di un periodo di festività per prorogare il termine dei 180gg e seguire il più possibile mia figlia.
Posso anche con il certificato medico? Non mi "brucio" così dei gg di malattia o che so io?

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Dic 02, 2010 4:11 pm

Per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, se è questo che intendi, i gg sono 150 non 180, e li raggiungi non rientrando mai in servizio, nè effettivo nè nominale. Poi la malattia ti serve per staccare due periodi di congedo parentale, se tu arrivi da un'obbligatoria non occorre nessun certificato medico prima delle feste e riesci a prolungare il congedo parentale.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Dic 02, 2010 4:26 pm

giulia boffa ha scritto:Per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, se è questo che intendi, i gg sono 150 non 180, e li raggiungi non rientrando mai in servizio, nè effettivo nè nominale. Poi la malattia ti serve per staccare due periodi di congedo parentale, se tu arrivi da un'obbligatoria non occorre nessun certificato medico prima delle feste e riesci a prolungare il congedo parentale.

Abbi pazienza, ma allora rientra a disposizione dopo il 30 aprile solo chi è andato in congedo parentale 150gg prima o meno?
Io sinceramente non vorrei entrare in classe al 30 marzo (poni caso)... A me in segreteria han detto che dopo il 30 aprile si è a disposizione a scuola e non si rientra in classe. Tra l'altro per me sarebbe una classe nuova, che entro a fare al 15 aprile o al 20 o simili?.
Per quello interrompevo l'astensione!
Vuoi dire che sto facendo tutto inutilmente?
Siamo davvero sicuri che le mie proroghe non servono a nulla?

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Gio Dic 02, 2010 4:29 pm

fausta ha scritto:
giulia boffa ha scritto:Per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, se è questo che intendi, i gg sono 150 non 180, e li raggiungi non rientrando mai in servizio, nè effettivo nè nominale. Poi la malattia ti serve per staccare due periodi di congedo parentale, se tu arrivi da un'obbligatoria non occorre nessun certificato medico prima delle feste e riesci a prolungare il congedo parentale.

Abbi pazienza, ma allora rientra a disposizione dopo il 30 aprile solo chi è andato in congedo parentale 150gg prima o meno?
Io sinceramente non vorrei entrare in classe al 30 marzo (poni caso)... A me in segreteria han detto che dopo il 30 aprile si è a disposizione a scuola e non si rientra in classe. Tra l'altro per me sarebbe una classe nuova, che entro a fare al 15 aprile o al 20 o simili?.
Per quello interrompevo l'astensione!
Vuoi dire che sto facendo tutto inutilmente?
Siamo davvero sicuri che le mie proroghe non servono a nulla?

CCNL

ART.37 - RIENTRO IN SERVIZIO DEI DOCENTI DOPO IL 30 APRILE
1. Al fine di garantire la continuità didattica, il personale docente che sia stato
assente, con diritto alla conservazione del posto, per un periodo non inferiore
a centocinquanta giorni continuativi nell'anno scolastico, ivi compresi i periodi
di sospensione dell’attività didattica
, e rientri in servizio dopo il 30 aprile, è
impiegato nella scuola sede di servizio in supplenze o nello svolgimento di
interventi didattici ed educativi integrativi e di altri compiti connessi con il
funzionamento della scuola medesima. Per le medesime ragioni di continuità
didattica il supplente del titolare che rientra dopo il 30 aprile è mantenuto in
servizio per gli scrutini e le valutazioni finali. Il predetto periodo di
centocinquanta giorni è ridotto a novanta nel caso di docenti delle classi
terminali.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 3 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.