attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

+14
manu1973
roxi76
LAEMI
cami79
Ennui
Paolo1974
clara.ciatto
brunella
saeby
clarissa
piccolasusina
PinoPino
giulia boffa
fausta
18 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da fausta Gio Ott 28, 2010 3:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Per prolungare l'astensione facoltativa e poter accudire la mia piccolina dovrò rientrare a scuola un giorno, interrompendo così momentaneamente l'astensione.
In quel giorno quante ore devo fare a scuola? Quelle previste dal mio orario e attualmente coperte dalla mia supplente (nel giorno in cui dovrei rientrare ella ha 2 ore in classe), o sto tutta la mattina a scuola?
Grazie

fausta

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Ven Nov 12, 2010 7:13 am

Ennui ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:
Ennui ha scritto:Sono nella stessa situazione di Saeby: congedo sino al 21 dicembre, il 22 (ultimo giorno di lezione prima delle vacanze natalizie) intendo rientrare in servizio per non "bruciarmi" 18 preziosi giorni.
Dal momento che desidero usufruire degli ultimi 16 giorni di congedo alla ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, avrei alcune domende:
1) presentando domanda in tempo utile, posso far ripartire il congedo direttamente dal 10 gennaio (primo giorno di lezione) o in questo modo le festività natalizie vengono ad essere ricomprese nel periodo di congedo e, quindi, pagate al 30%? Nel caso, dovrei prendere effettivamente servizio il 10 e far ripartire il congedo dall'11, giusto?

Se tu, come hai detto, rientri l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze (il 22 dicembre) vuol dire che sei in servizio dal 22 al 9 di gennaio. Quindi le festività non ti vengono conteggiate e puoi fare richiesta per far sì che il congedo riprenda dal 10


2) pur salvaguardando i giorni e lo stipendio delle festività natalizie, come posso evitare che la mia supplente salti, in modo che possa completare il I quadrimestre? Prendere un permesso per allattamento il 22 dicembre servirebbe a qualcosa, o per quel giorno dovrei prendere malattia mia o della bimba? E alla fine delle vacanze natalizie?


Se l'astensione termina il 21, il 22 si deve rientrare in classe ma così salta il contratto del supplente.

La supplenza non decade se la titolare il 22 non rientra assentandosi per un altro motivo (malattia, per esempio). In questo caso il supplente rimane in servizio. La titolare avrà "staccato" l'astensione, non sarà rientrata in classe ma poi sarà in "servizio", seppur formalmente, dal 23 fino al 9 gennaio, cioè durante la sospensione delle attività per le vacanze.

Queste ultime non vengono conteggiate nell'assenza perché di fatto la titolare ha interrotto l'astensione con un altro tipo di assenza, anche se non ha di fatto preso servizio il 22. E siccome il certicato prodotto sarà solo per il 22, dal 23 è come se fosse rientrata e quindi reperibile durante le vacanze (se ci fosse per esempio qualche attività a scuola). Ciò indipendentemente se poi il 10 gennaio si riassenterà di nuovo.

La titolare può quindi fare domanda per un'eventuale astensione o qualsiasi altra cosa di cui ha bisogno per fare ripartire la sua assenza dal 10 gennaio.

In questo caso al supplente non spetteranno le vacanze di Natale come contratto e come pagamento, però gli spetterà una proroga da 21 al 22 dicembre, quindi un giorno (perché la titolare, anche se cambia tipologia di assenza non è rientrata in classe), e poi la conferma del contratto a partire dal 10, in quanto la titolare si riassenterà e quindi non sarà mai rientrata in classe.

Questo perché la sua assenza è finita il 22 (ultimo giorno) ed è ricominciata il 10, primo giorno utile di scuola e di lezione in classe), mentre per i giorni che vanno dal 23 al 9 era "presente" e in "servizio".


Inoltre, domanda forse sciocca, ma... una volta completati i 6 mesi di congedo parentale, c'è un qualche modo (che non sia dare le dimissioni...) per poter stare a casa quest'anno scolastico per occuparmi della mia bimba? Da settembre prossimo andrà al nido, ma nel frattempo la situazione è proprio un po' difficoltosa... Ho sentito spesso parlare di "aspettativa per motivi di famiglia", ma non ho idea né di cosa sia né se i precari (come me) possano usufruirne.

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!

Si hanno 30 gg di malattia del bambino (ovviamente il bimbo dev'essere malato) e poi le ore di riduzione per allattamento

Innanzitutto, grazie di cuore, Paolo!
Avrei però bisogno di qualche precisazione... scusami, è che, siccome è una questione per me molto importante, vorrei essere sicura al 100%!

1) Quindi richiedere, in anticipo, i permessi per allattamento dal 22 dicembre (giorno di rientro in servizio prima delle vacanze di Natale) sino al 12 gennaio (primo compleanno della mia bimba) non servirebbe a nulla, per quanto riguarda la conservazione del posto da parte della mia supplente sino al mio (a quanto mi pare di capire) definitivo rientro in servizio, a fine gennaio? Leggendo questo tuo intervento mi pare di capire il contrario, ma posso sbagliare!

un allattamento dal 22 dcembre fino al 12 gennaio? Direi che è una cosa improbabile se non impossbile

Anche perché in questo periodo c'è interruzione delle attività didattiche.

2) L'aspettativa per motivi di famiglia spetta solo a chi è assunto a tempo indeterminato?

CCNL/2007

art 18/1 http://www.edscuola.it/archivio/norme/varie/ccnl_0609.pdf

“L'aspettativa per motivi di famiglia o personali continua ad essere regolata dagli artt. 69 e 70 del T.U. approvato con D.P.R. n. 3 del 10 gennaio 1957 e dalle leggi speciali che a tale istituto si richiamano. L'aspettativa è erogata dal dirigente scolastico al personale docente ed ATA..."

Art 69 dpr 3/1957 http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dpr003_57.html

L'impiegato che aspira ad ottenere l'aspettativa per motivi di famiglia deve presentare motivata domanda al capo del servizio.
L'amministrazione deve provvedere sulla domanda entro un mese ed ha facoltà, per ragioni di servizio da enunciarsi nel provvedimento, di respingere la domanda, di ritardarne l'accoglimento e di ridurre la durata dell'aspettativa richiesta.
L'aspettativa può in qualunque momento essere revocata per ragioni di servizio.
Il periodo di aspettativa non può eccedere la durata di un anno.
L'impiegato non ha diritto ad alcun assegno.
Il tempo trascorso in aspettativa per motivi di famiglia non è computato ai fini della progressione in carriera, dell'attribuzione degli aumenti periodici di stipendio e del trattamento di quiescenza e previdenza.
L'impiegato che cessa da tale posizione prende nel ruolo il posto di anzianità che gli spetta, dedotto il tempo passato in aspettativa”.


Art. 70.- Cumulo di aspettative.

"Due periodi di aspettativa per motivi di famiglia si sommano, agli effetti della determinazione del limite massimo di durata previsto dall'art. 69, quando tra essi non interceda un periodo di servizio attivo superiore a sei mesi; due periodi di aspettativa per motivi di salute si sommano, agli effetti della determinazione del limite massimo di durata previsto dal terzo comma dell'art. 68, quando tra essi non interceda un periodo di servizio attivo superiore a tre mesi.

La durata complessiva dell'aspettativa per motivi di famiglia e per infermità non può superare in ogni caso due anni e mezzo in un quinquennio. Per motivi di particolare gravità il Consiglio di amministrazione può consentire all'impiegato, che abbia raggiunto i limiti previsti dai commi precedenti e ne faccia richiesta, un ulteriore periodo di aspettativa senza assegni di durata non superiore a sei mesi."


E' il dirigente che concede l'aspettativa e a lui spetta la decisione e quindi anche la non concessione, o eventualemnte la riduzione della durata rispetto la richiesta. Ciò vuol dire che la richiesta dev'essere motivata e passare al vaglio del ds.


Nota bene che l’aspettativa comporta solo il diritto alla conservazione del posto, senza retribuzione e con l’interruzione dell’anzianità di servizio.

Grazie mille di nuovo!!
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Ven Nov 12, 2010 1:15 pm

Paolo scusami se ti disturbo di nuovo vorrei chiederti come si effettua il giusto conteggio dei giorni di astensione obbligatoria. In pratica la mia dpp era il I settembre, ma ho partorito il 14 agosto. Ora sapendo che il conteggio parte dal I settembre i giorni riguardanti i tre mesi dopo il parto si conteggiano in mesi opprure di trenta giorni ogni mese??? dovrei rientrare effettivamente a scuola in quale giorno?? grazie 1000!!!!

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Ven Nov 12, 2010 1:21 pm

siccome hai partorito prima , ti spetta come assenza la differenza dei giorni, quindi devi rientrare il 2 dicembre
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Ven Nov 12, 2010 3:19 pm

[quote="Paolo1974"]
cami79 ha scritto:posso chiedere se la presa di servizio è obbligatoria? vi spiego, sn in obbligatoria fino al 1/12/10 e il 2/12/10 dovrei rientrare a scuola ma chiederò facoltativa dal 2 fino al 22 ultimo penultimo giorno di scuola con intenzione di rientrare il 23 dicemdre attraverso la malattia del bambino. In questo caso mi conviene fare la presa di servizio ? ma è ancora obbligatoria? Non giudicatemi per tale azione ma sono sola con un'affitto da pagare e nn posso permettermi di perdere la facoltativa durante le festività natalizie.Ho letto nel post sopra che rientrando poi a gennaio con un'altra facoltativa questo periodo mi permetterebbe di nn perdere giorni e assicurerebbe al bambino una continuità didattica. Ho capito bene? grazie 1000 per le vostre risposte.

Non è obbligatoria.

La continuità didattica al bambino gliela puoi dare solo tu...eh eh


Ma se io chiudo il 23 dicembre con malattia del bambino le festività natalizie nn mi verranno conteggiate come malattia del bambino, se dal 10 gennaio. primo giorno di rientro a scuola faccio partire l'altra facoltativa vero????
Poi volevo chiedere se la malattia del bambino vale come presa del servizio visto che a scuola nn sn mai entrata da quando ho avuto l'incarico.

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da LAEMI Ven Nov 12, 2010 11:32 pm

anch'io ho un quesito simile da porvi: sono in obbligatoria fino al 12 dicembre, ho intenzione di usufruire della facoltativa fino al 22 dicembre in quanto il 23 dicembre ( ultimo giorno prima delle vacanze natalizie ) ho una visita medica x il bambino e per tale giorno quindi usufruirò di malattia del bambino. A partire dal 10 gennaio farò ripartire la facoltativa. La scuola mi ha detto che nn è necessaria la presa di servizio, io però ho letto che se chiedo due periodi distaccati di facoltativa ( nel caso sopracitato uno dal 12 a 22 dicembre e l'altro dal 10 al 30 gennaio) l'intervallo di tempo che intercorre tra gli stessi ( in questo caso dal 23 dicembre al 9 gennaio) viene automaticamente contemplato come facoltativa se nn c'è un effettivo servizio prestato. La mia domanda è : usufruendo il 23 dicembre della malattia del bambino e nn rientrando quindi effettivamente in classe ( cosa che nn ho mai fatto dall'inizio dell'anno scolastico causa obbliatoria) tale giornata viene considerata come effettivo servizio prestato e, quindi, interrompe la facoltativa? oppure no e l'unico modo x interromperla sarebbe rientrare senza fare malattia?. Vi rinrazio anticipatamente

LAEMI

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 13, 2010 4:23 am

[quote="cami79"]
Paolo1974 ha scritto:
cami79 ha scritto:posso chiedere se la presa di servizio è obbligatoria? vi spiego, sn in obbligatoria fino al 1/12/10 e il 2/12/10 dovrei rientrare a scuola ma chiederò facoltativa dal 2 fino al 22 ultimo penultimo giorno di scuola con intenzione di rientrare il 23 dicemdre attraverso la malattia del bambino. In questo caso mi conviene fare la presa di servizio ? ma è ancora obbligatoria? Non giudicatemi per tale azione ma sono sola con un'affitto da pagare e nn posso permettermi di perdere la facoltativa durante le festività natalizie.Ho letto nel post sopra che rientrando poi a gennaio con un'altra facoltativa questo periodo mi permetterebbe di nn perdere giorni e assicurerebbe al bambino una continuità didattica. Ho capito bene? grazie 1000 per le vostre risposte.

Non è obbligatoria.

La continuità didattica al bambino gliela puoi dare solo tu...eh eh


Ma se io chiudo il 23 dicembre con malattia del bambino le festività natalizie nn mi verranno conteggiate come malattia del bambino, se dal 10 gennaio. primo giorno di rientro a scuola faccio partire l'altra facoltativa vero????
Poi volevo chiedere se la malattia del bambino vale come presa del servizio visto che a scuola nn sn mai entrata da quando ho avuto l'incarico.
la malattia stacca il congedo parentale che però deve essere riattivato subito dopo, quindi le feste o sono malattia o sono congedo


Ultima modifica di giulia boffa il Sab Nov 13, 2010 4:30 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Sab Nov 13, 2010 4:28 am

LAEMI ha scritto:anch'io ho un quesito simile da porvi: sono in obbligatoria fino al 12 dicembre, ho intenzione di usufruire della facoltativa fino al 22 dicembre in quanto il 23 dicembre ( ultimo giorno prima delle vacanze natalizie ) ho una visita medica x il bambino e per tale giorno quindi usufruirò di malattia del bambino. A partire dal 10 gennaio farò ripartire la facoltativa. La scuola mi ha detto che nn è necessaria la presa di servizio, io però ho letto che se chiedo due periodi distaccati di facoltativa ( nel caso sopracitato uno dal 12 a 22 dicembre e l'altro dal 10 al 30 gennaio) l'intervallo di tempo che intercorre tra gli stessi ( in questo caso dal 23 dicembre al 9 gennaio) viene automaticamente contemplato come facoltativa se nn c'è un effettivo servizio prestato. La mia domanda è : usufruendo il 23 dicembre della malattia del bambino e nn rientrando quindi effettivamente in classe ( cosa che nn ho mai fatto dall'inizio dell'anno scolastico causa obbliatoria) tale giornata viene considerata come effettivo servizio prestato e, quindi, interrompe la facoltativa? oppure no e l'unico modo x interromperla sarebbe rientrare senza fare malattia?. Vi rinrazio anticipatamente

la malattia del bambino o la tua è l'unico motivo di stacco di congedo parentale senza riprendere servizio, il problema però è che dopo la malattia del bambino ci sono le festività e tu rientri senza effettivo servizio, quindi non è stacco tra due periodi di congedo, ma c'è festività in cui sei in servizio non effettivo e poi congedo: pertanto ritengo che tu debba rientrare un giorno dopo le festività prima di riattaccare congedo oppure prendere malattia del bambino o tua o congedo parentale durante tutte le feste.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Dom Nov 14, 2010 11:38 pm

giulia boffa ha scritto:
LAEMI ha scritto:anch'io ho un quesito simile da porvi: sono in obbligatoria fino al 12 dicembre, ho intenzione di usufruire della facoltativa fino al 22 dicembre in quanto il 23 dicembre ( ultimo giorno prima delle vacanze natalizie ) ho una visita medica x il bambino e per tale giorno quindi usufruirò di malattia del bambino. A partire dal 10 gennaio farò ripartire la facoltativa. La scuola mi ha detto che nn è necessaria la presa di servizio, io però ho letto che se chiedo due periodi distaccati di facoltativa ( nel caso sopracitato uno dal 12 a 22 dicembre e l'altro dal 10 al 30 gennaio) l'intervallo di tempo che intercorre tra gli stessi ( in questo caso dal 23 dicembre al 9 gennaio) viene automaticamente contemplato come facoltativa se nn c'è un effettivo servizio prestato. La mia domanda è : usufruendo il 23 dicembre della malattia del bambino e nn rientrando quindi effettivamente in classe ( cosa che nn ho mai fatto dall'inizio dell'anno scolastico causa obbliatoria) tale giornata viene considerata come effettivo servizio prestato e, quindi, interrompe la facoltativa? oppure no e l'unico modo x interromperla sarebbe rientrare senza fare malattia?. Vi rinrazio anticipatamente

la malattia del bambino o la tua è l'unico motivo di stacco di congedo parentale senza riprendere servizio, il problema però è che dopo la malattia del bambino ci sono le festività e tu rientri senza effettivo servizio, quindi non è stacco tra due periodi di congedo, ma c'è festività in cui sei in servizio non effettivo e poi congedo: pertanto ritengo che tu debba rientrare un giorno dopo le festività prima di riattaccare congedo oppure prendere malattia del bambino o tua o congedo parentale durante tutte le feste.

nel caso in cui il 10 gennaio invece di attaccare congedo prendessi malattia mia in quel caso le festività sarebbero conteggiate come malattia del bambino o rimarrebbero festività???

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 15, 2010 4:28 am

Non sarebbero malattia, in quanto tu stacchi il 23 la malattia del bambino, poi mandi un fax a scuola dichiarando di essere in servizio dal giorno 24 e poi , in caso di tua malattia, mandi certificato medico il giorno 10. In questo modo salvi la continuità didattica della collega che ti supplisce e tu puoi curarti accanto alla tua famiglia.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Lun Nov 15, 2010 6:53 am

siccome la scuola dove lavoro si è mostrata un pò dubbiosa sulla mia proposta di inviare un fax, e sull'accettazione di esso, vorrei per l'appuntosapere se chiudendo con malattia del bambino il 23\12 e iniziando con quella mia il 10/01 se i giorni natalizzi andavano persi.....grazie

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 15, 2010 7:00 am

non vanno persi, il mio consiglio è di mandare comunque il fax in cui dici di rientrare in servizio durante le vacanze, non possono non accettarlo, conservane copia
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da roxi76 Mar Nov 16, 2010 12:23 am

la mia maternità obbligatoria termina il 1°gennaio del 2011........vorrei di seguito richiedere astensione facoltativa....scatta in automatico dal 2 gennaio ? o posso farne richiesta per il periodo dal 10in poi senza perdere i giorni di retribuzione durante sospensione didattica???

roxi76

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mar Nov 16, 2010 6:45 am

la seconda opzione, comunque fai la domanda 15 gg prima del 10 gennaio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da cami79 Mar Nov 16, 2010 3:49 pm

giulia boffa ha scritto:non vanno persi, il mio consiglio è di mandare comunque il fax in cui dici di rientrare in servizio durante le vacanze, non possono non accettarlo, conservane copia

scusatemi se ritorno sullo stesso argomento, ma nella mia scuola quando ho riferito di un eventuale fax dal 24\12 primo giorno delle festività sono rimasti di stucco ed hanno anche paventato una chiamata in servizio nelle festività. Quindi volevo sapere se possono farlo, ed eventualmento come fare ad nn andare e perdere il meno possibile?
Quindi vorrei sapere se in questo modo anche senza fax nn vado a perdere la malattia del bambino o la facoltativa durante le festività natalizie..
dal 2\12 al 22\12 (penultimo giorno di scuola ) facoltativa
il 23\12 malattia del bambino (ultimo giorno di lezione)
dal 10\01 malattia mia personale
grazie ancora e scusate per la mia ripetività

cami79

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da LAEMI Mar Nov 16, 2010 9:18 pm

cami79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non vanno persi, il mio consiglio è di mandare comunque il fax in cui dici di rientrare in servizio durante le vacanze, non possono non accettarlo, conservane copia

scusatemi se ritorno sullo stesso argomento, ma nella mia scuola quando ho riferito di un eventuale fax dal 24\12 primo giorno delle festività sono rimasti di stucco ed hanno anche paventato una chiamata in servizio nelle festività. Quindi volevo sapere se possono farlo, ed eventualmento come fare ad nn andare e perdere il meno possibile?
Quindi vorrei sapere se in questo modo anche senza fax nn vado a perdere la malattia del bambino o la facoltativa durante le festività natalizie..
dal 2\12 al 22\12 (penultimo giorno di scuola ) facoltativa
il 23\12 malattia del bambino (ultimo giorno di lezione)
dal 10\01 malattia mia personale
grazie ancora e scusate per la mia ripetività

aiutoooo!!! anche a me la scuola ha detto che il fax nn è idoneo ed eventualmente mi chiamerebbero in servizio......come procedo????

LAEMI

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mar Nov 16, 2010 9:48 pm

cami79 ha scritto:
giulia boffa ha scritto:non vanno persi, il mio consiglio è di mandare comunque il fax in cui dici di rientrare in servizio durante le vacanze, non possono non accettarlo, conservane copia

scusatemi se ritorno sullo stesso argomento, ma nella mia scuola quando ho riferito di un eventuale fax dal 24\12 primo giorno delle festività sono rimasti di stucco ed hanno anche paventato una chiamata in servizio nelle festività. Quindi volevo sapere se possono farlo, ed eventualmento come fare ad nn andare e perdere il meno possibile?
Quindi vorrei sapere se in questo modo anche senza fax nn vado a perdere la malattia del bambino o la facoltativa durante le festività natalizie..
dal 2\12 al 22\12 (penultimo giorno di scuola ) facoltativa
il 23\12 malattia del bambino (ultimo giorno di lezione)
dal 10\01 malattia mia personale
grazie ancora e scusate per la mia ripetività

Io non vedo davvero dove sta il problema.

Fino al 22 sei in facoltativa, il 23 dovresti tornare ma la mattina chiamerai a scuola e dirai che manderai un certificato e quindi ti prenderai il giorno come malattia bambino. Dal 24 tu sei quindi in servizio, anche se non c'è attività didattica.

Il fax a cui Giulia si riferisce è più che altro un consiglio che noi abbiamo già dato per l'ultima frase contenuta nella nota del Tesoro Ragioneria Generale dello Stato prot. 108127 del 15/6/1999, in cui si dice:

[...] Nel caso invece di fruizione continuativa di due istituti giuridici diversi (prima assenza per malattia e poi astensione facoltativa o viceversa) lo stesso Ispettorato [...] ha precisato che i giorni festivi intermedi ai due periodi di assenza devono essere considerati solo giornate non lavorative da non ricomprendere quindi nel calcolo della durata dei due istituti.
Si deve infine precisare che diversa fattispecie si configura nel caso in cui la fine di un periodo di assenza a vario titolo coincida con l'inizio della sospensione delle attività didattiche (quali giorni non festivi del periodo natalizio o pasquale o estivo).
In tale ipotesi poiché la funzione docente si esplica non solo con l'insegnamento ma anche con la partecipazione ad altre attività individuali e collettive, la sospensione delle attività didattiche di fatto non preclude l'effettiva ripresa del servizio al termine del periodo di assenza. E' appena il caso di precisare che ricade nella responsabilità del capo di istituto la dichiarazione della avvenuta ripresa del servizio".

La frase "incriminata" è "E' appena il caso di precisare che ricade nella responsabilità del capo di istituto la dichiarazione della avvenuta ripresa del servizio". Ciò quindi farebbe pensare che il ds deve in qualche modo "riconoscere" la ripresa di servizio, seppur formale, del docente, visto appunto che non c'è attività didattica.
Per questo magari il fax si configurerebbe, anche se non ce ne sarebbe bisogno, un "rinforzo" che confermerebbe la volontà del docente di essere rientrato in servizio.

Potete quindi togliervi il dubbio chiamando la scuola, fare riferimento alla nota in questione e dire quindi che se non c'è bisogno del fax non c'è bisogno di ricordare al ds che deve confermare la volontà del docente di essere rientrato in servizio.

Diciamo che noi pecchiamo forse di ingenuità, dando per scontato che ds e segreteria si ricordinio di questa nota e quindi vogliamo fare i pignoli, ma magari vi hanno detto che il fax non serve proprio perché è sicuro il fatto che il docente sia riconosciuto in servizio dal 24.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Mer Nov 17, 2010 7:46 pm

Ciao Giulia, sono anch'io nella stessa situazione di cami79.

Se ho capito bene tutta la discussione, se prendo congedo parentale sino al 22 dicembre, malattia del bambino il 23, e poi prendo servizio il 24 (mandando il fax per sicurezza), devo comunque avere la "fortuna" di ammalarmi il 10 gennaio, affinché il periodo delle ferie natalizie valga come servizio e non sia considerato né malattia né congedo.

giulia boffa ha scritto:la malattia del bambino o la tua è l'unico motivo di stacco di congedo parentale senza riprendere servizio, il problema però è che dopo la malattia del bambino ci sono le festività e tu rientri senza effettivo servizio, quindi non è stacco tra due periodi di congedo, ma c'è festività in cui sei in servizio non effettivo e poi congedo: pertanto ritengo che tu debba rientrare un giorno dopo le festività prima di riattaccare congedo oppure prendere malattia del bambino o tua o congedo parentale durante tutte le feste

giulia boffa ha scritto:Non sarebbero malattia, in quanto tu stacchi il 23 la malattia del bambino, poi mandi un fax a scuola dichiarando di essere in servizio dal giorno 24 e poi , in caso di tua malattia, mandi certificato medico il giorno 10. In questo modo salvi la continuità didattica della collega che ti supplisce e tu puoi curarti accanto alla tua famiglia.

Ma qui Paolo 1974 dice

Paolo1974 ha scritto:Si deve infine precisare che diversa fattispecie si configura nel caso in cui la fine di un periodo di assenza a vario titolo coincida con l'inizio della sospensione delle attività didattiche (quali giorni non festivi del periodo natalizio o pasquale o estivo).

In tale ipotesi poiché la funzione docente si esplica non solo con l'insegnamento ma anche con la partecipazione ad altre attività individuali e collettive, la sospensione delle attività didattiche di fatto non preclude l'effettiva ripresa del servizio al termine del periodo di assenza. E' appena il caso di precisare che ricade nella responsabilità del capo di istituto la dichiarazione della avvenuta ripresa del servizio

e anche:

Paolo1974 ha scritto:Se ci troviamo di fronte invece alla sospensione delle attività didattiche, tale sospensione non preclude la ripresa in servizio del docente che quindi se produce un certificato, per esempio, fino al 22 dicembre il 23 vuol dire che è già "in servizio", indipendentemente se poi si riassenta a partire dal 7 di gennaio (o primo giorno di ripresa effettiva delle attività).

Se io il 10 gennaio riprendessi di nuovo il congedo parentale, mi sembra di capire che, secondo Paolo1974, comunque le ferie natalizie non sarebbero conteggiate né come malattia né come congedo.

Allora chi ha ragione?

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 17, 2010 8:30 pm

Tra due congedi ci vuole servizio effettivo, non festività. Se tu prendi congedo parentale fino al 22, lo stacchi con la malattia del bambino e poi festività, va bene. Durante le festività a partire dal 24 sei in servizio, il che vuol dire che se c'è riunione il 28 (caso rarissimo) ti devi presentare a scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da barbie Mer Nov 17, 2010 9:24 pm

ciao a tutti, ho un dubbio anch'io. Ho intenzione di prendere il congedo parentale che mi è rimasto della figlia grande dal 10 al 24 gennaio e poi attaccarci, dal 25 il congedo parentale della piccola fino alle vacanze di Pasqua. E' possibile? Oppure il 25 devo prendere un giorno di malattia? Vi ringrazio.

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da manu1973 Gio Nov 18, 2010 7:58 am

giulia boffa ha scritto:Tra due congedi ci vuole servizio effettivo, non festività. Se tu prendi congedo parentale fino al 22, lo stacchi con la malattia del bambino e poi festività, va bene. Durante le festività a partire dal 24 sei in servizio, il che vuol dire che se c'è riunione il 28 (caso rarissimo) ti devi presentare a scuola

So di dovermi presentare a scuola se c'e' riunione durante le vacanze: ma se non c'e' riunione il 28 (o uno degli altri giorni di vacanza), potrei riprendere il congedo dal 10 senza che le vacanze mi siano conteggiate?

Un'altra cosa: il dirigente mi ha detto che il fax non gli basta; vuole che mi presenti a scuola il 27 per fare la presa di servizio: potrebbe valere come servizio effettivo?

Grazie per la pazienza e per l'aiuto che ci dai

manu1973

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 8:08 am

se non c'è riunione, sei in servizio, quindi le vacanze sono pagate; se fai la presa di servizio,sei in servizio :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da barbie Gio Nov 18, 2010 8:40 am

questo è quello che pensavo anch'io, però ho letto in questo post che fra due periodi di congedo parentale deve esserci il rientro in servizio. Quindi nel mio caso questa condizione non è necessaria?

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 8:45 am

rientri in servizio infatti con la presa di servizio, hai chiesto perché ti fa rientrare durante le vacanze? Che cosa dovresti fare a scuola?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da barbie Gio Nov 18, 2010 11:20 am

barbie ha scritto:ciao a tutti, ho un dubbio anch'io. Ho intenzione di prendere il congedo parentale che mi è rimasto della figlia grande dal 10 al 24 gennaio e poi attaccarci, dal 25 il congedo parentale della piccola fino alle vacanze di Pasqua. E' possibile? Oppure il 25 devo prendere un giorno di malattia? Vi ringrazio.
ciao Giulia, scusa ma prima non ti ho fatto capire a cosa mi riferivo. Ho letto che fra due congedi ci vuole uno stacco con il servizio. Tu mi dici che invece nel mio caso non serve. Allora la ripresa del servizio serve solo se tra i due periodi di congedo parentale ci sono delle interruzioni tipo festività? Grazie

barbie

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 54
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da giulia boffa Gio Nov 18, 2010 11:21 am

tu chiedi congedo parentale continuativo, anche se su due figli, non hai stacco di nessun genere
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: attività nei gg di interruzione dell'astensione facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.