Compatibilità orari tra scuole  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compatibilità orari tra scuole  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compatibilità orari tra scuole

5 partecipanti

Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da a1966 Ven Ott 07, 2011 12:12 am

Salve, vorrei fare una domanda che mi interessa molto anche se per adesso non mi è mai capitata la situazione che sto per descrivere. Vorrei sapere se ad esempio un docente viene chiamato per 10 ore in un istituto superiore e accetta la supplenza...e poi in seguito viene chiamato in un'altro istituto e vuole completare l'orario...e gli rispondono che forse non gli possono dare tutte le restanti 8 ore per incompatibilità di orario con l'altra scuola...tutto questo mica è regolare?
Io so ( correggetemi se sbaglio ) che ogni docente ha diritto al completamento orario...e che sono le due scuole a doversi mettere d'accordo fra di loro per organizzare l'orario. Ora capisco che anche le scuole possono essere in difficoltà...ma è possibile che possono rifiutarsi di dare un altro spezzone ad un docente perchè i suoi orari in una scuola conincidono anche con un altro istituto...dove in pratica si rifiutano di apportare cambiamenti e quindi ti vengono a rispondere che non possono darti tutte le ore che ti spettano?
Ad un mio collega sta capitando questo...dovrebbe avere la risposta domani stesso...io gli ho consigliato di imporsi perchè secondo me a lui gli spetta il completamento orario e non gli possono mettere scuse di incompatibilità..gli ho detto anche di mantenersi in contatto con il sindacato domani stesso.
Potrei avere informazioni al riguardo su come funziona questa cosa del completamento orario e cosa ci spetta di diritto?
Poi ci sarà da qualche parte una normativa che regola questa cosa?
Grazie a chiunque mi saprà rispondere...anche perchè penso questa cosa interessi tutti..prima o poi può capitare una cosa del genere e forse è meglio sapere prima come comportarsi!

a1966

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da giulia boffa Ven Ott 07, 2011 9:32 am

l'orario non è un corpo fisso, bensì mobile; il collega ha diritto al completamento, sono i ds che non ci sentono a causa dei loro docenti interni, che vogliono il loro orario fatto in un certo modo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da secondariaII Sab Ott 22, 2011 1:47 pm

Non vorrei sbagliarmi ma credo anch'io che ci sia il diritto al completamento.

secondariaII

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Ott 22, 2011 6:44 pm

è vero, noi parliamo di diritto e siamo convinti che sia così

purtroppo il regolamento delle supplenze, all'art.4, nell'affrontare il discorso "completamento di orario" la parola diritto non la nomina, ma afferma che il docente che ha preso spezzone, in assenza di cattedre intere, "conserva titolo"

purtroppo i dirigenti scolastici interpretano quel "conserva titolo" piegandolo alle esigenze della scuola che, come detto da giulia, a volte sono solo delle esigenze dei docenti interni di avere un orario fisso secondo i propri desiderata, piuttosto che esigenze didattiche.

fa bene la tua collega ad insistere, anche perchè in merito ci sono anche delle pronunce favorevoli.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da titifra Sab Ott 22, 2011 6:52 pm

lallaorizzonte ha scritto:è vero, noi parliamo di diritto e siamo convinti che sia così

purtroppo il regolamento delle supplenze, all'art.4, nell'affrontare il discorso "completamento di orario" la parola diritto non la nomina, ma afferma che il docente che ha preso spezzone, in assenza di cattedre intere, "conserva titolo"

purtroppo i dirigenti scolastici interpretano quel "conserva titolo" piegandolo alle esigenze della scuola che, come detto da giulia, a volte sono solo delle esigenze dei docenti interni di avere un orario fisso secondo i propri desiderata, piuttosto che esigenze didattiche.

fa bene la tua collega ad insistere, anche perchè in merito ci sono anche delle pronunce favorevoli.

Il mio DS mi ha detto che, di fronte al rifiuto di una scuola, i supplenti dovrebbero rivolgersi ai sindacati...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da giulia boffa Dom Ott 23, 2011 5:43 am

vero, ci sono delle norme ben specifiche sul completamento orario: il testo unico della scuola, il regolamento delle supplenze e la normativa sull'autonomia scolastica

leggi la risposta di Antimo Di Geronimo
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=15OIF4&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità orari tra scuole  Empty Re: Compatibilità orari tra scuole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.