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Messaggio Da elirpe Mer Lug 06, 2022 10:14 pm

Promemoria primo messaggio :

Da me (scientifico tradizionale, 25 alunni/e):

1.Quindici medicina
2.Cinque Economia
3.Due non sanno
4.Due psicologia, uno filosofia


Rispetto alle mie classi precedenti una totale mancanza di Ingegneria, Matematica e Fisica (tre anni fa 19 su 22 si iscrissero a Ingegneria da Scienze Applicate); enorme dato per medicina, forse per il fatto che i media enfatizzano la mancanza di medici di base (e ciò è correlato alla speranza di una prova di accesso più mite) o forse semplicemente perché provengono in maggioranza da famiglie con almeno un medico. Nella mia scuola resta comunque un unicum perché Ingegneria è gettonatissima anche al tradizionale.

Com'è la situazione da voi?

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Messaggio Da franco.71 Dom Lug 10, 2022 10:40 pm

fntscnzt ha scritto:...

franco.71 ha scritto:Io parlavo di ordini inferiori dove il discorso non regge.
Anche agli ordini inferiori ci sono discipline a sé stanti. In ogni caso, a me non interessa che ci sia un voto o un giudizio unico in pagella in ogni ordine e grado, non è certo questa la finalità della scuola. Il problema, però, è sempre il solito: la formazione. Inglobare informatica in A60 o A28, ad esempio, le renderebbe ancor più classi di concorso da tuttologi, più di quanto già non lo siano.
La secondaria inferiore andrebbe assolutamente rivista, perché nessuno sa tutto, e più si va avanti con l'approfondimento e più le lacune diventano importanti.
Le classi di concorso ultimamente vengono riviste purtroppo al ribasso. Se su A60 capita un ingegnere anche civile che ha fatto i suoi esami di fondamenti di informatica, le competenze ci sono eccome, considerato anche il livello di scuola (medie) dove non è che richiedi allo studente la capacità di programmare o capire un computer dal punto vista dei circuiti.

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Scelte dei vostri alunni/e di quinta: - Pagina 7 Empty Re: Scelte dei vostri alunni/e di quinta:

Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 10:45 pm

lucetta.10 ha scritto:Personalmente la trovo una cosa demenziale
Ne prendiamo atto, chi insegna informatica la pensa diversamente, una domandina al tuo posto me la farei.

lucetta.10 ha scritto:perchè fino a ieri gli stessi insegnanti di informatica tuonavano contro la possibilità di non fruire dei laboratori, adesso apprendo che è sensato e anzi indispensabile fare le lezioni di informatica senza pc a degli ottenni... ah beh... per sviluppare il pensiero astratto sicuramente!
Servono entrambe le cose. L'informatica è una scienza (e si può studiare in gran parte senza computer) che si avvale del computer come potente strumento (che quindi va avuto) per velocizzare l'esecuzione di alcuni algoritmi. Una non esclude l'altra, e si completano a vicenda; ovviamente se il computer non ce l'hai ti accontenti di solo lezioni tradizionali, cos'altro potresti fare? Certo, prima di sentenziare sulla demenzialità di qualcosa bisognerebbe prima aver studiato...
Peraltro, la lezione di informatica più partecipata e con ricordi degli studenti più a lungo termine che abbia fatto è stata totalmente analogica, con un foglio e una sedia per alunno, e mezza penna e mezzo banco per alunno (ah, la statistica!).

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 10:57 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Personalmente la trovo una cosa demenziale
Ne prendiamo atto, chi insegna informatica la pensa diversamente, una domandina al tuo posto me la farei.

lucetta.10 ha scritto:perchè fino a ieri gli stessi insegnanti di informatica tuonavano contro la possibilità di non fruire dei laboratori, adesso apprendo che è sensato e anzi indispensabile fare le lezioni di informatica senza pc a degli ottenni... ah beh... per sviluppare il pensiero astratto sicuramente!
Servono entrambe le cose. L'informatica è una scienza (e si può studiare in gran parte senza computer) che si avvale del computer come potente strumento (che quindi va avuto) per velocizzare l'esecuzione di alcuni algoritmi. Una non esclude l'altra, e si completano a vicenda; ovviamente se il computer non ce l'hai ti accontenti di solo lezioni tradizionali, cos'altro potresti fare? Certo, prima di sentenziare sulla demenzialità di qualcosa bisognerebbe prima aver studiato...
Peraltro, la lezione di informatica più partecipata e con ricordi degli studenti più a lungo termine che abbia fatto è stata totalmente analogica, con un foglio e una sedia per alunno, e mezza penna e mezzo banco per alunno (ah, la statistica!).

esistono insegnanti di informatica che promuovo la lezione frontale senza laboratorio di informatica alla scuola elementare?
Caspita quante cose che mi impari!
Ci si accontenta e lo scriviamo anche in un progetto del miur come fosse normale? Io proporrei anche l'educazione fisica senza palestra e il disegno senza foglio, la scuola senza zaino già c'è... tutto per bambini in età notoriamente molto poco pratica e capacissimi di "accontentarsi"
Purchè si faccia! Cosa ancora non si sa...

Io ricordo di aver letto diversi interventi qui che affermavano il contrario (mai senza laboratorio!) e nella mia modesta carriera una cosa del genere non l'ho mai sentita promuovere, ma prendo atto. Sarebbe interessante sentire altre voci
Magari potresti anche finalmente farci capire COSA si insegnerebbe in queste straordinarie lezioni frontali in ambienti di apprendimento tradizionali, cosa verga alla lavagna la maestra? Cosa è DI BASE nell'informatica, che non sia pc e non siano applicativi, per la scuola PRIMARIA per sviluppare il pensiero computazionale? Vaghe stelle dell'orsa...

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Messaggio Da fntscnzt Dom Lug 10, 2022 11:02 pm

lucetta.10 ha scritto:esistono insegnanti di informatica che promuovo la lezione frontale senza laboratorio di informatica alla scuola elementare?
Caspita quante cose che mi impari!
Sì. Anche se ti faccio notare che non esistono solo le lezioni frontali, specialmente nella primaria e nei percorsi paralleli all'istruzione statale.

lucetta.10 ha scritto:Ci si accontenta e lo scriviamo anche in un progetto del miur come fosse normale?
Sì. L'alternativa è non fare nulla, ti sembra meglio?
Motoria senza palestra? Se l'alternativa è non fare nulla, sì, si fa in cortile, o preferiresti l'immobilismo? Le scuole primarie senza palestra esistono, eccome se esistono... nascondere la testa sotto terra come gli struzzi non risolverà nell'immediato il problema.

lucetta.10 ha scritto:Cosa ancora non si sa... [...] Magari potresti anche finalmente farci capire COSA si insegnerebbe in queste straordinarie lezioni frontali in ambienti di apprendimento tradizionali
È tutto scritto nel progetto MI, ci sono proprio le lezioni e i materiali didattici disponibili e gratis per tutti, se ti pesa leggere per sapere non posso farci niente.

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Messaggio Da lucetta.10 Dom Lug 10, 2022 11:18 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:esistono insegnanti di informatica che promuovo la lezione frontale senza laboratorio di informatica alla scuola elementare?
Caspita quante cose che mi impari!
Sì. Anche se ti faccio notare che non esistono solo le lezioni frontali, specialmente nella primaria e nei percorsi paralleli all'istruzione statale.

lucetta.10 ha scritto:Ci si accontenta e lo scriviamo anche in un progetto del miur come fosse normale?
Sì. L'alternativa è non fare nulla, ti sembra meglio?
Motoria senza palestra? Se l'alternativa è non fare nulla, sì, si fa in cortile, o preferiresti l'immobilismo? Le scuole primarie senza palestra esistono, eccome se esistono... nascondere la testa sotto terra come gli struzzi non risolverà nell'immediato il problema.

lucetta.10 ha scritto:Cosa ancora non si sa... [...] Magari potresti anche finalmente farci capire COSA si insegnerebbe in queste straordinarie lezioni frontali in ambienti di apprendimento tradizionali
È tutto scritto nel progetto MI, ci sono proprio le lezioni e i materiali didattici disponibili e gratis per tutti, se ti pesa leggere per sapere non posso farci niente.

Giusto! Facciamo la flipped o una bella jigsaw così i bambini preparano la lezione a casa coi materiali del Miur e scrivono loro alla lavagna (o magari si guardano un bel tutorial)! Mi pare perfettamente coerente...
Se il pc sta in cortile come lo spazio per correre ottimo, ma mi sembra di capire che non ci sia proprio, quindi la corsetta non si può nemmeno rabberciare tra i ciottoli della via. Serve o no sto pc? Ma hai presente un bambino di terza elementare che ascolta una lezione di informatica senza pc in una classe di 25? Neanche capisce che abbia attinenza col computer!

Meglio non fare niente? Ma certo che si! Nuoteresti in una piscina vuota? A casa mia si chiamano nozze con i fichi secchi, e la scuola è cintura nera di disciplina. Ma non si doveva mettere riparo al fatto che questi bambini "non hanno la minima idea del funzionamento" del computer?

Tra i materiali didattici vedo le cose di base che immaginavo ma che, nonostante siano parte della cultura generale, conoscono solo in pochi... e resto della mia idea, che evidentemente è quella ufficiale del miur.
Rimane poi il fatto che i progetti e progettini di informatica non mancano certo, soprattutto alla primaria, da quello sul videogioco all'immancabile coding occasionale, ma ben diverso è assorbire una nuova disciplina nella didattica curricolare con un monte ore annuo: a scapito di cosa? Per quale vantaggio didattico?
Il tutto senza nemmeno trattare il tema dei prerequisiti necessari a una disciplina che si dice di tale complessità!

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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 11, 2022 12:01 am

Continuare a spammare la stessa domanda ignorando le risposte non si va da nessuna parte, ma ci riprovo. Serve o no sto PC? No, non è indispensabile, come non è indispensabile avere carta e penna per scrivere. Sarebbe meglio averlo, ma se non c'è pazienza, così come se non c'è carta e penna si può scrivere con carta e matita, su papiro o tavoletta d'argilla.
Il problema è che a te non frega niente dell'opinione di chi ha studiato e insegna/ha insegnato informatica, non frega niente delle evidenze messeti sotto agli occhi: no, te hai la tua opinione formata dall'alto di un liceo classico frequentato un paio di decenni fa dove ti han fatto programmare un DOS (senza sapere quale, immagino che ancora tu confonda la categoria con un esponente, vero?) e tanto ti basta per decretare che chi fa lezioni di informatica senza computer (tra cui varie università, peraltro) fa cose demenziali.
Ok, va bene, resta pure della tua idea.

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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Lug 11, 2022 7:50 am

fntscnzt, la questione è molto semplice.
Se durante la scuola primaria non si impara a leggere, scrivere e fare di conto neanche l'informatica può essere appresa.
Perdere ore alla primaria per fare delle lezioni di scratch o sui rudimenti (insegnati poi chissà come) di pensiero computazionale o asull'utilizzo di office non serve a niente se prima non hai imparato le tabelline e capito cosa sono addizioni, sottrazioni, somme e divisioni e se non sei in grado di leggere e interpretare correttamente un testo, magari proprio il libro di informatica.
Già adesso l'apprendimento della matematica nella scuola primaria è ostacolato da un insegnamento poco esigente sulla logica delle operazioni primarie e sulle tabelline, anche a causa di una malintesa inclusione, schizofrenicamente combinato con concetti troppo complessi previsti già oggi dalle indicazioni nazionali per la primaria, dalla statistica all'insiemistica ad operazioni geometriche complesse e così via. Per cui succede spesso che le maestre facciano poca matematica in prima, seconda e terza e corrano disperatamente in quarta e quinta, senza che tutti abbiano davvero raggiunto le competenze di base e provocando in molti una forma di rigetto nei confronti della disciplina.
Anche io potrei dire che alla primaria sarebbe bello studiare la storia dell'arte, fare un coro come dice Bianchi, imparare a suonare uno strumento, o magari fare meditazione, imparare la gestione delle emozioni, esercitare abilità manuali realizzando oggetti e quant'altro. Ma se non si impara prima a leggere, scrivere o fare di conto che senso ha tutto questo?
Peraltro la tecnologia alla primaria è insegnata in maniera trasversale e molto blanda.

herman il lattoniere

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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 11, 2022 1:44 pm

herman il lattoniere ha scritto:fntscnzt, la questione è molto semplice.
Se durante la scuola primaria non si impara a leggere, scrivere e fare di conto neanche l'informatica può essere appresa.
Quindi via anche arte, musica, e tutto il resto.

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Messaggio Da fntscnzt Lun Lug 11, 2022 1:49 pm

herman il lattoniere ha scritto:Per cui succede spesso che le maestre facciano poca matematica in prima, seconda e terza e corrano disperatamente in quarta e quinta, senza che tutti abbiano davvero raggiunto le competenze di base e provocando in molti una forma di rigetto nei confronti della disciplina.
Quando studiavo io avevo due docenti diversi, che si occupavano di materie diverse, e questo non poteva materialmente accadere.

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Messaggio Da herman il lattoniere Lun Lug 11, 2022 5:44 pm

fntscnzt ha scritto:
herman il lattoniere ha scritto:fntscnzt, la questione è molto semplice.
Se durante la scuola primaria non si impara a leggere, scrivere e fare di conto neanche l'informatica può essere appresa.
Quindi via anche arte, musica, e tutto il resto.
E' semplicemente una questione di priorità, di progressione degli apprendimenti, di sviluppo prossimale. Le discipline espressive come arte, musica e scienze motorie di solito non creano conflitti, se inseriti all'interno di una corretta programmazione di tutti gli apprendimenti.
Anzi, ad esempio i miei colleghi delle lingue, alle medie, preferirebbero che gli alunni non avessero ricevuto alla primaria quella cattiva infarinatura che spesso viene impartita.

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Messaggio Da Schiavo Ven Lug 22, 2022 6:45 pm

herman il lattoniere ha scritto:fntscnzt, la questione è molto semplice.
Se durante la scuola primaria non si impara a leggere, scrivere e fare di conto neanche l'informatica può essere appresa.
Perdere ore alla primaria per fare delle lezioni di scratch o sui rudimenti (insegnati poi chissà come) di pensiero computazionale o asull'utilizzo di office non serve a niente se prima non hai imparato le tabelline e capito cosa sono addizioni, sottrazioni, somme e divisioni e se non sei in grado di leggere e interpretare correttamente un testo, magari proprio il libro di informatica.
Già adesso l'apprendimento della matematica nella scuola primaria è ostacolato da un insegnamento poco esigente sulla logica delle operazioni primarie e sulle tabelline, anche a causa di una malintesa inclusione, schizofrenicamente combinato con concetti troppo complessi previsti già oggi dalle indicazioni nazionali per la primaria, dalla statistica all'insiemistica ad operazioni geometriche complesse e così via. Per cui succede spesso che le maestre facciano poca matematica in prima, seconda e terza e corrano disperatamente in quarta e quinta, senza che tutti abbiano davvero raggiunto le competenze di base e provocando in molti una forma di rigetto nei confronti della disciplina.
Anche io potrei dire che alla primaria sarebbe bello studiare la storia dell'arte, fare un coro come dice Bianchi, imparare a suonare uno strumento, o magari fare meditazione, imparare la gestione delle emozioni, esercitare abilità manuali realizzando oggetti e quant'altro. Ma se non si impara prima a leggere, scrivere o fare di conto che senso ha tutto questo?
Peraltro la tecnologia alla primaria è insegnata in maniera trasversale e molto blanda.
Perdere ore alla primaria? Ammetto che la primaria è un mondo che conosco relativamente. Per cui, diversamente dalle medie (in parte) e superiori, non posso dire se una cosa cosa è giusta o sbagliata.
Io però ricordo bene un'orario da 38 ore settimanali, incluse le pause. Le pause erano tranquillamente 30 minuti di intervallo al mattino (se non di più), 30 al pomeriggio, 90 come pausa pranzo e intervallo intermedio. Il mercoledì niente rientro, quindi facciamo circa 27 ore di lezione, se non meno. In queste 27 ore di lezione ricordo almeno 2 ore di attività a gruppi, quindi 25. Ricordo che per un periodo dell'anno un intero pomeriggio era dedicato al teatro, che c'era almeno un'ora di musica, una o due di educazione fisica, una di educazione all'immagine, e che andavamo nell'aula computer. Non mancavano le uscite didattiche e altri progetti a scuola, ovviamente. Ciononostante non ricordo difficoltà varie, mancanza di tempo, lacune, argomenti saltati in aria o quant'altro.
Mi domando allora che diavolo si faccia fare a sti poveri bambini di oggi. Altro che leggere, scrivere e far di conto.


Schiavo

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