Alunni per classe con alunni certificati Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunni per classe con alunni certificati Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunni per classe con alunni certificati

5 partecipanti

Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da Cico Lun Set 04, 2017 3:40 pm

Buongiorno.

Sono docente di una scuola primaria. La mia classe terza (a.s. 2016/2017) era formata da 24 alunni, di cui uno certificato.

Quest'estate il Dirigente ha accolto l'iscrizione di un nuovo alunno certificato (dalla documentazione risulta "grave", con disturbi comportamentali, emotivi e relazionali). Pertanto la mia attuale classe quarta risulta formata da 25 alunni, di cui due certificati e uno di questi "grave".

La nota del Miur dell'8 agosto 2017 precisa che il numero massimo di alunni per classe, in presenza di alunni certificati, dovrebbe essere di 20, per garantire l'inclusività, della quale è sottolineata l'importanza negli atti della attuale riforma del sostegno .

Il Dirigente sostiene di aver compiuto un atto legittimo, io la penso all'opposto. Chi ha ragione, in base alla normativa e al senso delle nuove disposizioni per il sostegno?

Grazie se vorrete esprimere il vostro parere
Cico

Cico

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da Cozza Lun Set 04, 2017 4:04 pm

Da noi se ne è parlato proprio in collegio.
Nelle mie medie abbiamo anche 29 alunni in classi con due certificati (gravi!).
Il ds ha sentenziato: conosco la legge, la approvo e ne capisco le motivazioni.
ciò detto... Ciccia.
Siamo la scuola dell'obbligo e se i ragazzini che chiedono di essere iscritti appartengono al nostro bacino d'utenza non posso comunque rifiutarli.
Grazie e arrivederci.
Ssssboinkkkkkk
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da Ire Lun Set 04, 2017 4:24 pm

uh

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da perly Lun Set 04, 2017 4:33 pm

Beh tellina lo saprai meglio di me che gli organici non sono certo di pertinenza dei ds ma dell'ust che evidentemente non avrà dato una classe in più. Ma la sicurezza non è rispettata e secondo me il ds doveva stilare graduatoria e dirottare alunni verso altro istituto. Non avendolo fatto, penso che incorrerà in sanzioni non rispettando la normativa e, soprattutto, la sicurezza.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da Ire Lun Set 04, 2017 4:38 pm

purtroppo incontrerà sanzioni se:

si dovesse verificare un evento accidentale con esiti dannosi per qualcuno che si sarebbero potuti evitare avendo rispettato la normativa

qualche genitore o interessato sollevasse il problema


In tutti gli altri casi il pollaio pericoloso andrà tranquillamente avanti

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da donadoni Lun Set 04, 2017 4:48 pm

io farei partire il polverone dai genitori, noi lo abbiamo fatto e l'usp ha dovuto sdoppiare

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da perly Lun Set 04, 2017 4:57 pm

L'usp sdoppia ma se la scuola non ha aule in più c'è poco da sdoppiare. Il ds doveva accoglierne un certo numero stilando graduatoria

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Alunni per classe con alunni certificati Empty Re: Alunni per classe con alunni certificati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.