Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le nuove leve della scuola "affettuosa"

+24
franco.71
boston
zippo
Aristotelica
saracinesca
sempreconfusa1
Scuola70
hypernova
Learner
Titti76
@melia
MarcoTerzi82
herman il lattoniere
maxwell41
elirpe
avvocatodeldiavolo3
antalia
lucetta.10
Ciccio.8
arrubiu
paniscus_2.1
Gouomi
Mario1970
Cloretta_2
28 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Cloretta_2 Lun Giu 13, 2022 3:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Anche se l'esperienza personale singola non fa statistica, assisto ogni anno di più a questa deriva petalosa, " affettuosa " come direbbe Bianchi, iperprotettiva e assistenzialista della scuola soprattutto nei momenti clou, cioè agli scrutini.  E questo, se non fosse già abbastanza sconcertante per la sue conseguenze diseducative e tossiche nella formazione umana e didattica dei ragazzi,  arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti", da questa nuova generazione di under 30, cresciuti a pane e diritti, lavati nel cervello dai " corsi abilitanti " in cui hanno fatto indigestione di pedagogia coccolosa e propaganda inclusiva senza se e senza ma. 
Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno e scandaloso di una giovane collega neoimmessa che,con vigore e livore, difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze,nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico , un blocco e sarebbe stato opportuno stilare un pdp per venire incontro a questa fragilità "
Da rimanere a bocca  aperta..da vomito. Andiamo verso un pdp per tutti....
Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse , se aveva voglia entrava a scuola.
Soltanto la determinazione del rimanente collegio dei docenti di classe riusciva infine a decidere per la bocciatura.
Cosa sono diventati i " giovani docenti " , " formati" per la scuola " affettuosa" del miur?  Agghiacciante.
Ora,la cosa si è ripetuta in altre classi, in maniera meno palese,ma sempre con " i neoassunti" sulle barricate per promuovere anche le finestre..
Preciso che il preside lascia molta libertà di scelta, non fa mai pressione per promuovere tutti e quindi 
" faccio così per far bella figura col ds" non regge. 
Ricordo in anni passati esattamente il fenomeno opposto..ma evidentemente le metastasi del buonismo hanno invaso non solo le scuole ma ogni agenzia di formazione PER la scuola..

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso


Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Marios80 Mer Giu 22, 2022 5:38 pm

Ormai è una prassi evitare il più possibile le bocciature proprio per non perdere nuovi "clienti" e nuovo finanziamenti (PON) alle scuole. Le nuove leve ormai partecipano anche a PON ben remunerati per aggraziati DS e suo staff...

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Marios80 Mer Giu 22, 2022 5:43 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Axe ha scritto:

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Io un 6.75 che rimane a 6 l'ho visto SOLO nel caso in cui ci fosse bisogno assoluto di fare un travaso di qualche decimo di punto su un'altra materia in cui si rischiava l'insufficienza.

In tutti gli altri casi, è quasi automatico che passi a 7, ma non necessariamente per generosità personale del docente interessato, quanto per differenziarli da quelli che hanno avuto il 6 quando in realtà non era pieno...

Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare. 
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'

Beh collega ti è andata bene che non hai ricevuto genitori e DS a spada tratta addirittura all'uscita di scuola il giorno prima degli scrutini. A me successe

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Giu 22, 2022 6:49 pm

Marios80 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Axe ha scritto:

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Io un 6.75 che rimane a 6 l'ho visto SOLO nel caso in cui ci fosse bisogno assoluto di fare un travaso di qualche decimo di punto su un'altra materia in cui si rischiava l'insufficienza.

In tutti gli altri casi, è quasi automatico che passi a 7, ma non necessariamente per generosità personale del docente interessato, quanto per differenziarli da quelli che hanno avuto il 6 quando in realtà non era pieno...

Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare. 
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'

Beh collega ti è andata bene che non hai ricevuto genitori e DS a spada tratta addirittura all'uscita di scuola il giorno prima degli scrutini. A me successe

La valutazione non si basa sulla media. Può venire anche Bergoglio.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da balanzone21 Mer Giu 22, 2022 10:21 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:...
Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'
Non so se sembra strano solo a me. Un compito di recupero non obbligatorio penalizza chi quel compito non era tenuto a farlo. Lasciamo stare la trasparenza di averlo detto anzi la non trasparenza per una cosa dichiarata facoltativa per gli altri. Lo studente ha il diritto di sapere se una prova è ufficiale o è un bluff. Come se una partita amichevole diventasse ufficiale dopo il risultato. Se fossi uno studente farei ricorso vincendo a man bassa. L'anarchia del potere.

Ma che dici?
La prova è ufficiale si. Chi fa il compito può migliorare o peggiorare, non ci sono pasti gratis

Il compito di recupero non obbligatorio in quale modo penalizzerebbe chi non è tenuto a farlo? Non lo fa, non rischia niente.
Vuole un voto più alto? Gli do l'opportunità di farlo. Se lo fa peggio, chiaramente il voto si abbassa. Non ci sono pasti gratis.
Vuole quello che ha? Non lo fa.
Ha il mezzo voto? Bene, siccome spetta a me decidere se arrotondare in eccesso o in difetto, se non me lo fa io arrotondo in difetto.

Equo ed onesto. Ripeto, non ci sono pasti gratis

" Non ci sono pasti gratis"



E' proprio una fissazione la tua, un accanimento morboso, immagino derivante da una profonda frustrazione .


Tu non la perdoneresti nemmeno all' esercito della salvezza.

Neanche la Buonanima, punto di riferimento per molti matamoros di questo forum, era così drastica.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Giu 22, 2022 10:37 pm

Balanzaus, nella quasi totalità del Mondo funziona così. Solo in Italia e nello specifico per i mediocri, è un concetto fastidioso..
E' un concetto che provo a trasmettere ai miei ragazzi visto che i "pasti fissi" glieli pappiamo noi.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 4 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.