Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le nuove leve della scuola "affettuosa"

+24
franco.71
boston
zippo
Aristotelica
saracinesca
sempreconfusa1
Scuola70
hypernova
Learner
Titti76
@melia
MarcoTerzi82
herman il lattoniere
maxwell41
elirpe
avvocatodeldiavolo3
antalia
lucetta.10
Ciccio.8
arrubiu
paniscus_2.1
Gouomi
Mario1970
Cloretta_2
28 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Cloretta_2 Lun Giu 13, 2022 3:57 pm

Promemoria primo messaggio :

Anche se l'esperienza personale singola non fa statistica, assisto ogni anno di più a questa deriva petalosa, " affettuosa " come direbbe Bianchi, iperprotettiva e assistenzialista della scuola soprattutto nei momenti clou, cioè agli scrutini.  E questo, se non fosse già abbastanza sconcertante per la sue conseguenze diseducative e tossiche nella formazione umana e didattica dei ragazzi,  arriva incredibilmente in larga parte proprio dai " neoassunti", da questa nuova generazione di under 30, cresciuti a pane e diritti, lavati nel cervello dai " corsi abilitanti " in cui hanno fatto indigestione di pedagogia coccolosa e propaganda inclusiva senza se e senza ma. 
Questa mattina abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno e scandaloso di una giovane collega neoimmessa che,con vigore e livore, difendeva a spada tratta una studentessa con numerose insufficienze,nelle cui materie spesso era assente per ingressi in ritardo ingiustificati, perché secondo lei " la ragazza ha sviluppato verso alcuni docenti un disagio psicologico , un blocco e sarebbe stato opportuno stilare un pdp per venire incontro a questa fragilità "
Da rimanere a bocca  aperta..da vomito. Andiamo verso un pdp per tutti....
Aggiungo che la fanciulla si faceva spesso pizzicare alle 9 al bar con l'amica,mentre si faceva beatamente i fatti suoi per poi accendersi la cannetta appena uscita. Poi, forse , se aveva voglia entrava a scuola.
Soltanto la determinazione del rimanente collegio dei docenti di classe riusciva infine a decidere per la bocciatura.
Cosa sono diventati i " giovani docenti " , " formati" per la scuola " affettuosa" del miur?  Agghiacciante.
Ora,la cosa si è ripetuta in altre classi, in maniera meno palese,ma sempre con " i neoassunti" sulle barricate per promuovere anche le finestre..
Preciso che il preside lascia molta libertà di scelta, non fa mai pressione per promuovere tutti e quindi 
" faccio così per far bella figura col ds" non regge. 
Ricordo in anni passati esattamente il fenomeno opposto..ma evidentemente le metastasi del buonismo hanno invaso non solo le scuole ma ogni agenzia di formazione PER la scuola..

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso


Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da balanzone21 Ven Giu 17, 2022 12:17 pm

Titti76 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
Learner ha scritto:
Titti76 ha scritto:promozione a TUTTI allo scientifico, anche a gente con 3 a Matematica e 3 a Fisica
Titti76 ha scritto:restano solo le materie di indirizzo a cercare di arginare il diplomificio
Ma, queste due, non sono in contraddizione?

No, a me non sembra. Ci sono gli insegnanti delle materie di indirizzo che si ostinano a dare insufficienze gravi a chi se le merita, e che appunto PROVANO a ridimensionare il diplomificio, ma non ci riescono perché quei voti vengono sistematicamente trasformati in 6 dalla maggioranza degli altri. Purtroppo non ci vedo nessuna contraddizione.

L'unico effetto collaterale positivo è che questi insegnanti sono almeno lascati liberi di tenere il livello della didattica alto (altrimenti, se facessero la programmazione all'acqua di rose e le richieste ridicolmente facili, NON si ritroverebbero in condizione di mettere anche dei 3 e 4),

per cui, quella percentuale di ragazzi che apprezza queste materie e che è interessata ad approfondirle, può farlo senza problemi.

Se si venisse costretti a priori ad abbassare l'asticella per tutti (in maniera che anche ci ha voglia di darsi da fare deve per forza accontentarsi di obiettivi bassi) sarebbe peggio.

Scusate.. rispondo con ritardo.. comunque paniscus aveva già chiarito.. solo le materie di indirizzo (Mate e Fisica allo scientifico) presentano le insufficienze per i fannulloni.

Il problema è che si è sempre meno liberi di tenere il livello della didattica alto.. o almeno, per farlo, si fa una fatica bestiale, perché remano contro TUTTI: gli alunni, le famiglie, il dirigente ed i colleghi! Le telefonate, con minacce velate, del dirigente si sprecano..


" Minacce velate"
Vale a dire?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da franco.71 Ven Giu 17, 2022 1:24 pm

zippo ha scritto:...
NO,va tolta la gestione finanziaria dell'Istituto,anche una penna deve essere comprata dal MIUR. Va tolta la cassa,ovvero il conto corrente bancario che ogni Istituto ha.Totale autonomia per tutto il resto.
Da un punto di vista pratico è fattibile? Se una scuola non sa gestire in modo trasparente nemmeno la compera di una penna mi preoccuperei anche del resto.
Ti sei perso gli ultimi 30 anni di dibattito politico italiano, tra autonomie locali, federalismo fiscale e secessionismo più o meno consensuale.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da lucetta.10 Ven Giu 17, 2022 3:01 pm

zippo ha scritto:
franco.71 ha scritto:
zippo ha scritto:
boston ha scritto:A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6",  bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
Mel 90 95 % delle scuole superiori è cosi,lucida e reale analisi.
La scuola è un mercato dove girano soldi in alcune molti il DS non deve perdere iscritti  deve mantenere degli standart e obbiettivi,non frega niente se i pargoli escono piu asini di quando sono entrati.
Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per  gli sitpendi. Vedrete che l'attenzione sarà rivolta all'utenza.Il DS e il circolo magico che gli ruota attorno non saranno distratti dai fondi che girano nelle scuole ,dalle miserie umane  e si dedicheranno pienamente alla didattica.Cosi' un iscritto  in meno e un bocciato in piu' non gli tocca il bilancio e le tasche -
Vuoi togliere l'autonomia scolastica e tornare allo status quo ante?
NO,va tolta la gestione finanziaria dell'Istituto,anche una penna deve essere comprata dal MIUR. Va tolta la cassa,ovvero il conto corrente bancario che ogni Istituto ha.Totale autonomia per tutto il resto.

E cosa sarebbe "tutto il resto"?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da balanzone21 Ven Giu 17, 2022 3:14 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
zippo ha scritto:  La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi  con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.

Io non mi interesso di calcio, sull'argomento mi arriva solo qualche vaghissima eco da mio figlio e dai miei studenti, ma MAGARI si fossero fatti legnare solo dalla Germania, che comunque ha un suo perché...  le hanno prese anche dalla Macedonia!

Pero' l' anno scorso hanno vinto ( fortunosamente) gli Europei e hanno battuto il record mondiale di partite senza sconfitte. Il calcio e' uno sport dai risultati alquanto estemporanei. Se in autunno il nostro rigorista non avesse sbagliato due rigori decisivi ora non parleremmo di " bamboccioni viziati"


Ad ogni modo nel calcio non esiste una relazione di causa effetto tra lo sviluppo socioculturale di un paese e i successi della sua nazionale di calcio.

Le nazioni dell'America Latina, tanto per dire , hanno vinto 9 campionati del mondo.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da zippo Ven Giu 17, 2022 3:18 pm

lucetta.10 ha scritto:
zippo ha scritto:
franco.71 ha scritto:
zippo ha scritto:
boston ha scritto:A mio avviso non è questione di età, docenti giovani o navigati, l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente. Ieri ore e ore a parlare se bocciare o meno alunni con cinque insufficienze di cui almeno due 4 nelle materie di indirizzo. Giovane collega che insieme a me si oppone alla sospensione del giudizio cazziato pesantemente dalla preside perché "il voto si decide insieme il suo 5 diventa 6",  bestie che non hanno fatto nulla durante l'anno e hanno accumulato note e sospensioni che si vedono regalare voti che non meritano pur di non essere bocciati. Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? a fronte di sette insufficienze che miracolosamente diventato solo tre a fine scrutinio. Per non parlare dei crediti sempre tarati verso l'alto, ricambio di voto per dare il massimo del credito, 6 diventano 8, vengono regalati anche dei 10. Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro. E poi... Poverini c'è stato il covid, poverini hanno fatto la dad, poverini hanno i genitori separati, poverini di qua e di là. Disgustoso.
Mel 90 95 % delle scuole superiori è cosi,lucida e reale analisi.
La scuola è un mercato dove girano soldi in alcune molti il DS non deve perdere iscritti  deve mantenere degli standart e obbiettivi,non frega niente se i pargoli escono piu asini di quando sono entrati.
Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per  gli sitpendi. Vedrete che l'attenzione sarà rivolta all'utenza.Il DS e il circolo magico che gli ruota attorno non saranno distratti dai fondi che girano nelle scuole ,dalle miserie umane  e si dedicheranno pienamente alla didattica.Cosi' un iscritto  in meno e un bocciato in piu' non gli tocca il bilancio e le tasche -
Vuoi togliere l'autonomia scolastica e tornare allo status quo ante?
NO,va tolta la gestione finanziaria dell'Istituto,anche una penna deve essere comprata dal MIUR. Va tolta la cassa,ovvero il conto corrente bancario che ogni Istituto ha.Totale autonomia per tutto il resto.

E cosa sarebbe "tutto il resto"?
beata ingenuità ,l'utenza in primis,la didattica,il personale.No l'autonomia nella gestione FINANZiARIA di una scuola.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da zippo Ven Giu 17, 2022 3:20 pm

balanzone21 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
zippo ha scritto:  La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi  con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.

Io non mi interesso di calcio, sull'argomento mi arriva solo qualche vaghissima eco da mio figlio e dai miei studenti, ma MAGARI si fossero fatti legnare solo dalla Germania, che comunque ha un suo perché...  le hanno prese anche dalla Macedonia!

Pero' l' anno scorso hanno vinto ( fortunosamente) gli Europei e hanno battuto il record mondiale di partite senza sconfitte. Il calcio e' uno sport dai risultati alquanto estemporanei. Se in autunno il nostro rigorista non avesse sbagliato due rigori decisivi ora non parleremmo di " bamboccioni viziati"


Ad ogni modo   nel calcio non esiste una relazione di causa effetto  tra lo sviluppo socioculturale di un paese  e i successi della sua nazionale di  calcio.

Le nazioni dell'America Latina, tanto per dire , hanno vinto 9  campionati del mondo.
daii.......,quella era altra gente con degli attributi e hanno vinto ,questa è un'altra squadra fatta di tanti rammolliti classe 2004 2003 sono quelli del 5 anno che prendono il diploma senza sforzi.

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da balanzone21 Ven Giu 17, 2022 3:36 pm

zippo ha scritto:
balanzone21 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:
zippo ha scritto:  La nazionale Italiana è un esempio di questa deriva di un intera nazione ,dei bamboccioni pompati di ego e soldi  con zero sacrificio, senso del dovere, umiliati dalla Gemania e chi sà quando parteciperemo ad un mondiale, è la figura del Paese ma anche della scuola,ridotta ad un semplice lascia passare certificato da un foglio di carta.

Io non mi interesso di calcio, sull'argomento mi arriva solo qualche vaghissima eco da mio figlio e dai miei studenti, ma MAGARI si fossero fatti legnare solo dalla Germania, che comunque ha un suo perché...  le hanno prese anche dalla Macedonia!

Pero' l' anno scorso hanno vinto ( fortunosamente) gli Europei e hanno battuto il record mondiale di partite senza sconfitte. Il calcio e' uno sport dai risultati alquanto estemporanei. Se in autunno il nostro rigorista non avesse sbagliato due rigori decisivi ora non parleremmo di " bamboccioni viziati"


Ad ogni modo   nel calcio non esiste una relazione di causa effetto  tra lo sviluppo socioculturale di un paese  e i successi della sua nazionale di  calcio.

Le nazioni dell'America Latina, tanto per dire , hanno vinto 9  campionati del mondo.
daii.......,quella era altra gente con degli attributi e hanno vinto ,questa è un'altra squadra fatta di tanti rammolliti classe 2004 2003 sono quelli del 5 anno che prendono il diploma senza sforzi.


Guarda che a farsi eliminare dalla Macedonia e surclassare dall' Argentina non sono stati i " rammolliti" del 2003/ 2004, bensì i campioni europei in carica.
Si sono adagiati sugli allori, rimediando la peggiore debacle nella storia della nazionale italiana.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da hypernova Ven Giu 17, 2022 9:13 pm

antalia ha scritto:… mi è stato detto che anche se non meritati i voti alti servono a motivare…

Questa è gente da TSO!

boston ha scritto:… l'esito dello scrutinio è deciso al 90% dal dirigente… Colleghi vigliacchi e pusillanimi che tacciono quando la preside chiede 'questo è da bocciare'? … Io non ho mai visto una roba del genere. Aleggia sempre il terrore del ricorso che in 20 anni di lavoro non ho mai visto per altro.

Completamente d’accordo.

zippo ha scritto:Alla scuola va tolta la cassa,ovvero il fondo istituto, i progetti e tutte le altre entrate.Gestione finanziaria dell'Istituto centrale,ovvero dal MIUR-Tesoro come per  gli sitpendi.

Infatti, questo problema non sussisteva quando NON c’era l’autonomia scolastica… È quella l’origine di quasi tutti mali della scuola di oggi.

franco.71 ha scritto:… gli ultimi 30 anni di dibattito politico italiano, tra autonomie locali, federalismo fiscale e secessionismo più o meno consensuale.

Intanto la zozzeria dell’autonomia scolastica è stata fatta sotto governo Prodi… Più che di dibattito quindi parlerei di una visione all’unisono, in una determinata direzione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Axe Mar Giu 21, 2022 7:11 pm

Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Mario1970 Mar Giu 21, 2022 7:19 pm

Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?
Le scuole di destra esistono, sono rare ma esistono

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Giu 21, 2022 7:42 pm

E adesso cosa c'entra l'essere "di destra"?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da mac67 Mar Giu 21, 2022 7:56 pm

Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

Siete in pochi, roba da WWF.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da balanzone21 Mar Giu 21, 2022 9:43 pm

paniscus_2.1 ha scritto:E adesso cosa c'entra l'essere "di destra"?

L' ha capita a rovescio

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da lucetta.10 Mar Giu 21, 2022 10:12 pm

Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

ma perchè, mettere 6 a chi ha 6,50 sarebbe un "merito"?

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da antalia Mer Giu 22, 2022 10:11 am

Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

E' una rarità, le insufficienze vengono spesso sanate contestualmente....sulla media matematica passi, ma che il mio lavoro di un anno venga con un colpo di spugna vanificato per promuovere ragazzi impreparati non mi va proprio giù!

Personalmente solo in questa scuola ho visto questa prassi da stigmatizzare praticata in modo sistematico, mai altrove, ulteriore motivazione per lasciare senza rimpianti!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Axe Mer Giu 22, 2022 1:29 pm

lucetta.10 ha scritto:
Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

ma perchè, mettere 6 a chi ha 6,50 sarebbe un "merito"?

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Axe

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 09.08.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 22, 2022 2:00 pm

Axe ha scritto:

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Io un 6.75 che rimane a 6 l'ho visto SOLO nel caso in cui ci fosse bisogno assoluto di fare un travaso di qualche decimo di punto su un'altra materia in cui si rischiava l'insufficienza.

In tutti gli altri casi, è quasi automatico che passi a 7, ma non necessariamente per generosità personale del docente interessato, quanto per differenziarli da quelli che hanno avuto il 6 quando in realtà non era pieno...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Giu 22, 2022 2:39 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Axe ha scritto:

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Io un 6.75 che rimane a 6 l'ho visto SOLO nel caso in cui ci fosse bisogno assoluto di fare un travaso di qualche decimo di punto su un'altra materia in cui si rischiava l'insufficienza.

In tutti gli altri casi, è quasi automatico che passi a 7, ma non necessariamente per generosità personale del docente interessato, quanto per differenziarli da quelli che hanno avuto il 6 quando in realtà non era pieno...

Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare. 
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da lucetta.10 Mer Giu 22, 2022 3:20 pm

Axe ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:
Axe ha scritto:Ma solo io ho visto licei scientifici dove se un alunno ha come media 6.50 si mette 6 e non si regala nulla e le insufficienze restano tali?

ma perchè, mettere 6 a chi ha 6,50 sarebbe un "merito"?

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Ah ecco... non lo sapevo. Quindi il merito sta nell'arrotondamento per difetto?
Ammazza quanto è facile essere un bravo docente!

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da lucetta.10 Mer Giu 22, 2022 3:23 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
Axe ha scritto:

Come è giusto che sia....ma anche 6.75 che rimangono 6 perché non è un 7 pieno. Non è rarità. Qui da me ho visto diverse scuole così.

Io un 6.75 che rimane a 6 l'ho visto SOLO nel caso in cui ci fosse bisogno assoluto di fare un travaso di qualche decimo di punto su un'altra materia in cui si rischiava l'insufficienza.

In tutti gli altri casi, è quasi automatico che passi a 7, ma non necessariamente per generosità personale del docente interessato, quanto per differenziarli da quelli che hanno avuto il 6 quando in realtà non era pieno...

credevo anche io che l'attribuzione di un voto dipendesse da diversi fattori... invece siamo ancora fermi a dire che il più bravo è quello che mette i voti più bassi, e con arrotondamenti fissi! Nemmeno quello che valuta in modo più severo, ma quello che arrotonda all'unità precedente

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da franco.71 Mer Giu 22, 2022 3:30 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:...
Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'
Non so se sembra strano solo a me. Un compito di recupero non obbligatorio penalizza chi quel compito non era tenuto a farlo. Lasciamo stare la trasparenza di averlo detto anzi la non trasparenza per una cosa dichiarata facoltativa per gli altri. Lo studente ha il diritto di sapere se una prova è ufficiale o è un bluff. Come se una partita amichevole diventasse ufficiale dopo il risultato. Se fossi uno studente farei ricorso vincendo a man bassa. L'anarchia del potere.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Giu 22, 2022 4:02 pm

franco.71 ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:...
Io quest'anno in una seconda, ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.
Ho detto chiaramente che per chi avesse avuto il mezzo voto, sarebbe stato caldamente consigliato farlo. 
Non l'hanno fatto.
Ho calato a TUTTI il voto. Avevi 6,75 e non sei venuto? 6. Avevi 7,5 e non hai fatto il recupero? Significa che ti basta il 7.  Anche questa è valutazione. 
L'ho detto prima, in modo che tutti sapessero a cosa andavano incontro. Potevo rendere il recupero obbligatorio per tutti ma li ho voluti mettere alla prova, responsabilizzare
Si prendono ciò che si meritano. 
Nessun genitore s'è permesso di fare pe'
Non so se sembra strano solo a me. Un compito di recupero non obbligatorio penalizza chi quel compito non era tenuto a farlo. Lasciamo stare la trasparenza di averlo detto anzi la non trasparenza per una cosa dichiarata facoltativa per gli altri. Lo studente ha il diritto di sapere se una prova è ufficiale o è un bluff. Come se una partita amichevole diventasse ufficiale dopo il risultato. Se fossi uno studente farei ricorso vincendo a man bassa. L'anarchia del potere.

Ma che dici?
La prova è ufficiale si. Chi fa il compito può migliorare o peggiorare, non ci sono pasti gratis

Il compito di recupero non obbligatorio in quale modo penalizzerebbe chi non è tenuto a farlo? Non lo fa, non rischia niente.
Vuole un voto più alto? Gli do l'opportunità di farlo. Se lo fa peggio, chiaramente il voto si abbassa. Non ci sono pasti gratis.
Vuole quello che ha? Non lo fa.
Ha il mezzo voto? Bene, siccome spetta a me decidere se arrotondare in eccesso o in difetto, se non me lo fa io arrotondo in difetto.

Equo ed onesto. Ripeto, non ci sono pasti gratis
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da franco.71 Mer Giu 22, 2022 4:13 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:...
Ma che dici?
La prova è ufficiale si. ...

Devi metterti d'accordo con te stesso:
MarcoTerzi82 ha scritto: ho fatto fare un compito di recupero obbligatorio per chi era sotto il 6 e facoltativo per gli altri.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Giu 22, 2022 4:38 pm

Per me il concetto di "compito facoltativo" vuol dire una cosa sola: si programma un compito IN PIU' che comunque non era necessario, lo fanno TUTTI, ma sono liberi di scegliere se consegnarlo o no.

Chi ritiene di essersi migliorato la situazione lo consegna (e sarà valutato regolarmente), chi invece ritiene di aver fatto peggio o di aver fatto uguale al solito, può anche non consegnarlo e tenersi la situazione che aveva già.

Ma NON ESISTE che io debba correggerli tutti, e scegliere io se includerli nella valutazione o no, e valutarli solo se vanno a vantaggio dello studente, e mai al contrario. Consegni o non consegni, scegli TU.

Chi era già messo bene e non aveva nessuna necessità di recuperare, può anche farlo solo come esercitazione informale, e poi decidere all'ultimo momento se consegnarlo o no (certo, esiste anche il problema che qualcuno di quelli bravi che non ne hanno bisogno lo faccia solo per suggerire ad altri, ma questo si risolve dando più versioni diverse SENZA dichiarare quante sono e quali differenze hanno).


paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da MarcoTerzi82 Mer Giu 22, 2022 4:49 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Per me il concetto di "compito facoltativo" vuol dire una cosa sola: si programma un compito IN PIU' che comunque non era necessario, lo fanno TUTTI, ma sono liberi di scegliere se consegnarlo o no.

Chi ritiene di essersi migliorato la situazione lo consegna (e sarà valutato regolarmente), chi invece ritiene di aver fatto peggio o di aver fatto uguale al solito, può anche non consegnarlo e tenersi la situazione che aveva già.

Ma NON ESISTE che io debba correggerli tutti, e scegliere io se includerli nella valutazione o no, e valutarli solo se vanno a vantaggio dello studente, e mai al contrario. Consegni o non consegni, scegli TU.

Chi era già messo bene e non aveva nessuna necessità di recuperare, può anche farlo solo come esercitazione informale, e poi decidere all'ultimo momento se consegnarlo o no (certo, esiste anche il problema che qualcuno di quelli bravi che non ne hanno bisogno lo faccia solo per suggerire ad altri, ma questo si risolve dando più versioni diverse SENZA dichiarare quante sono e quali differenze hanno).


Ottimo spunto, prossimo anno farò così, almeno lavorano tutti. 
Sono d'accordissimo riguardo la valutazionesolo a vantaggio dello studente, non esiste il pasto gratis. 
Anche ai miei, ho detto che era facoltativo per chi aveva un voto da 6 in su ma in caso di svolgimento, avrebbe ovviamente potuto abbassare anche il voto.
L'ho messo obbligatorio per chi aveva insufficienza al posto di interrogarli cosi sono riuscito a dare l'opportunità a tutti. Con 2 ore a settinama è dura.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Le nuove leve della scuola "affettuosa" - Pagina 3 Empty Re: Le nuove leve della scuola "affettuosa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.