Tassazione FIS, bonus, ecc Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tassazione FIS, bonus, ecc Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tassazione FIS, bonus, ecc

+5
Danitristesse
eppy63
gugu
fradacla
Cozza
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Cozza Gio Set 19, 2019 11:10 pm

È arrivato, finalmente, il bonus docenti (degli ultimi due anni, arrivato ora, yeahhhhh).
Assieme è arrivato anche il pagamento del fis.
Ma è normale vederlo dimezzato dalla tassazione al 45%? No dico... quarantacinque percento eh...
Se penso che Salvini voleva mettere tasso fisso al 15 per le partite Iva che guadagnano fino a settemila euro al mese...mi sale un ringhio che non vi dico...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da fradacla Ven Set 20, 2019 11:54 am

Sui compensi accessori gravano due tipi di ritenuta:
- previdenziale, cioè contributi pensionistici, che ammontano al 9,15% (8,80 più 0,35 per il fondo credito)
- fiscale, cioè Irpef, nella misura dell'aliquota massima dello scaglione in cui ci si trova, nel tuo caso presumo il 27%, per chi supera i 28.000 annui il 38%

Ergo, se ti propongono 20 ore per attività varie a 17,50/h, fa' conto che ti verranno al netto 11,60/h
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Cozza Sab Set 21, 2019 10:12 am

Qui non si tratta di ore aggiuntive però...
E le ore di programmazione sono pagate  17.50 ma quelle di effettiva docenza per i vari progetti deliberati dal consiglio di istituto con dichiarazione iniziale delle preventivate sono pagate sui 30 euro circa mi pare. Sempre lordi, ovvio.
Io parlo proprio di bonus docenti che a noi è arrivato ora, in due rate, perché non avevano ancora pagato quello dell'anno scorso...
Cifra che ovviamente si è aggiunta a quella ottenuta dal fis, in contrattazione, per progetti e voci varie /nel mio caso rientrano nella sfera di migliorare didattiche digitali).
Detto fuori dai denti: sono contenta del riconoscimento economico che la nostra RSU è riuscita a patteggiare con il Ds... Ma vederne arrivare la metà...fa un po' male.
La rogna, mi dicono, è stato il superamento dello scaglione... Ma colpa ne ho io se i due bonus docenti di due anni differenti ci son stati dati  ora in due cifre separate ma con unica data segnata (cioè questo anno scolastico)?! Non mi fido della nostra segreteria e volevo verificarne l'operato...
La mia tassazione è al 45% ...non al 38 comunque. Siiigh
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da gugu Sab Set 21, 2019 11:47 am

Cozza ha scritto:Qui non si tratta di ore aggiuntive però...
E le ore di programmazione sono pagate  17.50 ma quelle di effettiva docenza per i vari progetti deliberati dal consiglio di istituto con dichiarazione iniziale delle preventivate sono pagate sui 30 euro circa mi pare. Sempre lordi, ovvio.
Io parlo proprio di bonus docenti che a noi è arrivato ora, in due rate, perché non avevano ancora pagato quello dell'anno scorso...
Cifra che ovviamente si è aggiunta a quella ottenuta dal fis, in contrattazione, per progetti e voci varie /nel mio caso rientrano nella sfera di migliorare didattiche digitali).
Detto fuori dai denti: sono contenta del riconoscimento economico che la nostra RSU è riuscita a patteggiare con il Ds... Ma vederne arrivare la metà...fa un po' male.
La rogna, mi dicono, è stato il superamento dello scaglione... Ma colpa ne ho io se i due bonus docenti di due anni differenti ci son stati dati  ora in due cifre separate ma con unica data segnata (cioè questo anno scolastico)?! Non mi fido della nostra segreteria e volevo verificarne l'operato...
La mia tassazione è al 45% ...non al 38 comunque. Siiigh

Cosa avrebbe patteggiato la RSU?
Il fondo per il bonus merito è a disposizione della scuola e deciso dal DS, con le RSU possono al massimo venir contrattati i limiti minimi e massimi della cifra del bonus.

La tassazione non è del 38%.
Ogni compenso accessorio è prima tassato al 9,15% per l'INPS e quello che rimane è tassato al 27% o al 38% in base al proprio reddito. Quindi tu arrivi al 45% che vedi.
In ogni caso non è detto che in sede di conguaglio non ti venga ridato qualcosa se avrai pagato troppo sull'accessorio.
Per essere passata al 38% vuol dire che hai un reddito superiore ai 28.000 euro annui, il che può verificarsi quando si è nella fascia 9-14 e si percepiscono accessori oltre i 1.000 euro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Cozza Sab Set 21, 2019 4:14 pm

Confermo le tue cifre gugu. Come al solito in questi labirinti burocratici sei fenomenale!
Ok mi avete chiarito i dubbi e vi ringrazio.
Le vincite alla lotteria vengono tassate molto meno... Bene, buono a sapersi.
La nostra RSU pare aver dovuto combattere parecchio per avere quei minimi e quei massimi... Dal tuo stupore ne deduco abbia fatto un buon lavoro...;)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da gugu Sab Set 21, 2019 4:23 pm

Cozza ha scritto:Confermo le tue cifre gugu. Come al solito in questi labirinti burocratici sei fenomenale!
Ok mi avete chiarito i dubbi e vi ringrazio.
Le vincite alla lotteria vengono tassate molto meno... Bene, buono a sapersi.
La nostra RSU pare aver dovuto combattere parecchio per avere quei minimi e quei massimi... Dal tuo stupore ne deduco abbia fatto un buon lavoro...;)

I minimi e i massimi andavano comunque contrattati, a meno che la tua scuola non volesse dare il 100% ad una sola persona la contrattazione non deve essere stata nulla di trascendentale.
Per curiosità: che minimi/massimi avete?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Cozza Sab Set 21, 2019 6:15 pm

Ehm...non li conosco. Ma indagherò
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty aliquota fis

Messaggio Da eppy63 Dom Ott 17, 2021 12:06 pm

"Per essere passata al 38% vuol dire che hai un reddito superiore ai 28.000 euro annui" ...falsissimo.
Ad agosto quando ancora non ho raggiunto i 28mila mi viene pagato il fis al 38% da diversi anni. La cosa più sorprendente è che gli stipendi successivi tornano al 27%. Qualcosa non quadra

eppy63

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.21

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da gugu Dom Ott 17, 2021 12:10 pm

eppy63 ha scritto:"Per essere passata al 38% vuol dire che hai un reddito superiore ai 28.000 euro annui" ...falsissimo.
Ad agosto quando ancora non ho raggiunto i 28mila mi viene pagato il fis al 38% da diversi anni. La cosa più sorprendente è che gli stipendi successivi tornano al 27%. Qualcosa non quadra

Posto che nessuno guadagna 28.000 euro al mese, il sistema fa una stima sommando quanto già retribuito con quanto mancante alla fine dell'anno.
E' stranissimo che il tuo FIS venga tassato al 38% e i cedolini successivi tornino al 27%, a meno che tu non sia così vicino ai 28.000 euro totali da far ristimare il montante ogni mese al sistema.
Se è solo il FIS ad essere tassato al 38% tanto meglio, avrai un rimborso a Febbraio.

A meno che tu non sia uno dei nostri soliti noti, tacciare di "falsissimo" il messaggio di un altro utente al tuo primo messaggio mi pare, quanto meno, inopportuno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da eppy63 Dom Ott 17, 2021 12:44 pm

"Posto che nessuno guadagna 28.000 euro al mese"  Chi l'ha scritto?
"il sistema fa una stima sommando quanto già retribuito con quanto mancante alla fine dell'anno" quindi già da febbraio potrebbe partire l'aliquota superiore!!!

"E' stranissimo che il tuo FIS venga tassato al 38% e i cedolini successivi tornino al 27%, a meno che tu non sia così vicino ai 28.000 euro totali da far ristimare il montante ogni mese al sistema"
E' strano che colleghi che prendono più di me per anzianità abbiano una aliquota fis più bassa

"Se è solo il FIS ad essere tassato al 38% tanto meglio, avrai un rimborso a Febbraio."
A febbraio ricevo rimborsi solo per spese mediche e ristrutturazioni

"A meno che tu non sia uno dei nostri soliti noti, tacciare di "falsissimo" il messaggio di un altro utente al tuo primo messaggio mi pare, quanto meno, inopportuno."

Non so cosa intendi per soliti noti. Davi per scontato una cosa e io ho fatto notare che non è così. Se poi il termine ti ha dato fastidio mi dispiace.
Primo messaggio...ero iscritto a orizzonte scuola oltre 15 anni fa non so tu dove eri...ci sono ritornato casualmente per capire la mia situazione ma non ha riconosciuto le vecchie credenziali

Buona giornata

ps: se occorre mando cedolini e quant'altro

eppy63

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.21

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da fradacla Dom Ott 17, 2021 4:13 pm

eppy63 ha scritto:
A febbraio ricevo rimborsi solo per spese mediche e ristrutturazioni
Il conguaglio fiscale di febbraio in busta paga è solo frutto del calcolo definitivo di pagamenti ricevuti (stipendio, bonus, accessori) e ritenute subite dal MEF.
Non ha nulla a che vedere con l'eventuale conguaglio Irpef (credito o debito) che avviene a seguito del 730, dove si sommano altri redditi e si fanno valere detrazioni per spese.

Il MEF, che elabora il cedolino di febbraio, non sa nulla delle altre tue entrate né, tanto meno, delle spese mediche o per ristrutturazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da eppy63 Dom Ott 17, 2021 5:38 pm

Grazie per la precisazione
Rimane il fatto che l'aliquota è iniqua finchè sto sotto i 28milaeuro lordi. Che poi la pubblica amministrazione debba fare doppio lavoro per restiturimi il maltolto è da premio nobel

eppy63

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.10.21

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Danitristesse Lun Ott 18, 2021 7:54 pm

Anche i miei compensi accessori sono stati tassati al 38%, ho chiesto lumi al dsga, lo fanno per evitare che il conguaglio sia in negativo, in effetti, mi torna sempre un bel gruzzolo al febbraio. Io chiederei spiegazioni, hai tutto il diritto di sapere.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da alcinoo Lun Ott 18, 2021 8:17 pm

Scusate, non sono molto pratico di queste cose e vorrei un aiuto: se vado su noipa e clicco su riepilogo pagamenti anno in corso mi appare la voce "lordo totale" e la voce "lordo stipendio" vorrei capire dov'è la differenza? Le somme non coincidono e c'è una forte differenza che non riesco a comprendere, grazie a chi mi aiuterà

alcinoo

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 12.03.20

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Ciope1981 Lun Ott 18, 2021 9:33 pm

Lordo stipendio è lo stipendio e IIS CONGLOBATA.
Lordo totale è dato da Lordo stipendio+Lordo altre indennità+Lordo straordinario+Lordo altre accessorie+lordo arretrati a credito.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da marialina Gio Lug 21, 2022 5:41 pm

Ciope1981 ha scritto:Lordo stipendio è lo stipendio e IIS CONGLOBATA.
Lordo totale è dato da Lordo stipendio+Lordo altre indennità+Lordo straordinario+Lordo altre accessorie+lordo arretrati a credito.


Ultima modifica di marialina il Dom Lug 24, 2022 2:10 pm - modificato 1 volta.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2022 5:59 pm

È il codice con cui si liquidano i compensi per chi ottiene bonus valorizzazione del merito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da marialina Gio Lug 21, 2022 6:02 pm

robi13 ha scritto:È il codice con cui si liquidano i compensi per chi ottiene bonus valorizzazione del merito.


Ultima modifica di marialina il Dom Lug 24, 2022 2:10 pm - modificato 1 volta.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2022 6:05 pm

Hai fatto domanda per ricevere bonus? Mi risulta che il dirigente scolastico può anche assegnare bonus ad alcuni docenti senza che ne facciano espressamente richiesta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da gugu Gio Lug 21, 2022 6:07 pm

Nessuno può aver ricevuto compensi MOF/FIS con il cedolino di Luglio. Le scuole hanno appena ricevuto i fondi e possono inserire i pagamenti.
Le scuole più veloci potranno erogare le somme sul cedolino di Agosto, le altre a partire da Settembre.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da marialina Gio Lug 21, 2022 6:13 pm

gugu ha scritto:Nessuno può aver ricevuto compensi MOF/FIS con il cedolino di Luglio. Le scuole hanno appena ricevuto i fondi e possono inserire i pagamenti.
Le scuole più veloci potranno erogare le somme sul cedolino di Agosto, le altre a partire da Settembre.


Ultima modifica di marialina il Dom Lug 24, 2022 2:10 pm - modificato 1 volta.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da gugu Gio Lug 21, 2022 6:16 pm

marialina ha scritto:
gugu ha scritto:Nessuno può aver ricevuto compensi MOF/FIS con il cedolino di Luglio. Le scuole hanno appena ricevuto i fondi e possono inserire i pagamenti.
Le scuole più veloci potranno erogare le somme sul cedolino di Agosto, le altre a partire da Settembre.
non l'hanno ancora erogato, mi hanno solo inviato via e-mail il cedolino.

Una scuola non può inviare un cedolino (non ne è in possesso), tanto meno se non ha erogato un pagamento.

Non hai fatto qualche progetto? Ti avranno pagato qualcosa con i fondi della scuola, che nulla hanno a che vedere con il MOF.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da marialina Gio Lug 21, 2022 6:16 pm

gugu ha scritto:
marialina ha scritto:
gugu ha scritto:Nessuno può aver ricevuto compensi MOF/FIS con il cedolino di Luglio. Le scuole hanno appena ricevuto i fondi e possono inserire i pagamenti.
Le scuole più veloci potranno erogare le somme sul cedolino di Agosto, le altre a partire da Settembre.
non l'hanno ancora erogato, mi hanno solo inviato via e-mail il cedolino.

Una scuola non può inviare un cedolino (non ne è in possesso), tanto meno se non ha erogato un pagamento.

Non hai fatto qualche progetto? Ti avranno pagato qualcosa con i fondi della scuola, che nulla hanno a che vedere con il MOF.


Ultima modifica di marialina il Dom Lug 24, 2022 2:11 pm - modificato 1 volta.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Ospite Gio Lug 21, 2022 6:18 pm

Nel mio Istituto si viene a conoscenza del fatto di essere beneficiari del bonus attraverso mail della Dirigente. Ma non inviano cedolino. La cifra si conosce dal cedolino di settembre oppure ottobre in Noipa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da marialina Gio Lug 21, 2022 6:18 pm

robi13 ha scritto:Nel mio Istituto si viene a conoscenza del fatto di essere beneficiari del bonus attraverso mail della Dirigente. Ma non inviano cedolino. La cifra si conosce dal cedolino di settembre oppure ottobre in Noipa.
ok, grazie, capito!

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tassazione FIS, bonus, ecc Empty Re: Tassazione FIS, bonus, ecc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.