differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

5 partecipanti

Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da g.katane Dom Dic 23, 2018 8:02 am

Buongiorno,

un mio collega sta svolgendo il 3° anno FIT. Ha lavorato per 8 anni, questo FIT è il suo nono da "precario".

Quando a settembre 2019 sarà ufficialmente un docente di ruolo potrà richiedere entro il 31 dicembre la ricostruzione della carriera. O mi sbaglio?

Se cosi fosse, cosa si vedrà riconosciuto? Non ho capito bene come vada fatto il conteggio e se sarà o meno il caso di rivolgersi ad un tribunale, perchè mi sembra assurdo che debbano anche svalutare il lavoro fin qui svolto.

Comunque, i primi 4 anni sono sicuri, ma poi? Ho letto che riconoscono poi 1/3 di anno ai fini economici e 2/3 di anno ai fini giuridici. Che significa? Qual è la differenza tra questi due riconoscimenti?

Quando scatterà economicamente parlando alla fascia stipendiale che gli spetta, cioè quella che va da 9 ai 14 anni di servizio?
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Dom Dic 23, 2018 8:51 am

Gli anni successivi al quarto valgono per 2/3; inoltre va eliminato il 2013 per il blocco della legge finanziaria di quell'anno.
Da un calcolo veloce alla fine di quest'anno dovrebbe avere 6 anni e 8 mesi riconosciuti, per cui non scatterà nello scaglione 9-14 prima del 2022.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da g.katane Dom Dic 23, 2018 9:11 am

gugu ha scritto:Gli anni successivi al quarto valgono per 2/3; inoltre va eliminato il 2013 per il blocco della legge finanziaria di quell'anno.
Da un calcolo veloce alla fine di quest'anno dovrebbe avere 6 anni e 8 mesi riconosciuti, per cui non scatterà nello scaglione 9-14 prima del 2022.

Grazie, il docente in questione avrà 9 anni di lavoro compreso il FIT a settembre 2019. Ma durante 2012 e 2013 non ha prestato servizio. Quindi l'anzianità totale pre ruolo valutabile sarà intera, di 9 anni.

Quindi se ho capito bene:

4 anni saranno riconosciuti per intero (48 mesi)
I restanti 5 anni saranno cosi riconosciuti: 8 mesi (2/3 di anno) per 5 anni, cioè 40 mesi. Questi saranno validi ai fini giuridici ed economici. Poi 1/3 di anno (4 mesi) per 5 anni, cioè 20 mesi, ai soli fini economici.

Dunque 48 mesi + 40 mesi -> ai fini giuridici ed economici
20 mesi ai soli fini economici.

Anzianità totale 7 anni e 4 mesi ai fini giuridici ed economici + 1 anno e 8 mesi ai soli fini economici.

Dunque economicamente parlando avrà riconosciuti tutti i 9 anni, mentre giuridicamente parlando saranno 7 anni e 4 mesi ad essere riconosciuti. Stando così le cose dovrebbe essere nella seconda fascia già da quest'anno, cioè nel 18/19. E vedersi quindi corrisposti gli arretrati.

Tutto giusto? Qual è la differenza tra fine giuridico ed economico? A che serve questo distinguo?

PS: per i calcoli ho fatto riferimento a questi esempi trovati online http://www.scuola.fvg.it/usr/export/sites/default/USRFVG/allegati/archivio_file/Formazione_ata/Archivio/2011/Esempi.pdf
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Dom Dic 23, 2018 9:26 am

g.katane ha scritto:

Dunque economicamente parlando avrà riconosciuti tutti i 9 anni, mentre giuridicamente parlando saranno 7 anni e 4 mesi ad essere riconosciuti. Stando così le cose dovrebbe essere nella seconda fascia già da quest'anno, cioè nel 18/19. E vedersi quindi corrisposti gli arretrati.

Tutto giusto? Qual è la differenza tra fine giuridico ed economico? A che serve questo distinguo?

PS: per i calcoli ho fatto riferimento a questi esempi trovati online http://www.scuola.fvg.it/usr/export/sites/default/USRFVG/allegati/archivio_file/Formazione_ata/Archivio/2011/Esempi.pdf


Assolutamente no. Gli anni che contano per la ricostruzione di carriera sono solo quelli a fini giuridici (la differenza con gli anni a fini economici verrà restituita solo dopo il 16esimo o 18esimo anno di servizio).
Il docente in questione quindi avrà 7 anni e 4 mesi al 31-08-2019 e maturerà il diritto al passaggio di fascia il 01-05-2021.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da g.katane Dom Dic 23, 2018 9:36 am

gugu ha scritto:
g.katane ha scritto:

Dunque economicamente parlando avrà riconosciuti tutti i 9 anni, mentre giuridicamente parlando saranno 7 anni e 4 mesi ad essere riconosciuti. Stando così le cose dovrebbe essere nella seconda fascia già da quest'anno, cioè nel 18/19. E vedersi quindi corrisposti gli arretrati.

Tutto giusto? Qual è la differenza tra fine giuridico ed economico? A che serve questo distinguo?

PS: per i calcoli ho fatto riferimento a questi esempi trovati online http://www.scuola.fvg.it/usr/export/sites/default/USRFVG/allegati/archivio_file/Formazione_ata/Archivio/2011/Esempi.pdf


Assolutamente no. Gli anni che contano per la ricostruzione di carriera sono solo quelli a fini giuridici (la differenza con gli anni a fini economici verrà restituita solo dopo il 16esimo o 18esimo anno di servizio).
Il docente in questione quindi avrà 7 anni e 4 mesi al 31-08-2019 e maturerà il diritto al passaggio di fascia il 01-05-2021.

Grazie tutto chiaro adesso. Quindi dopo il 16esimo o 18esimo anno di servizio (quando precisamente, considerando che il docente è di scuola media?) verranno pagati quei 20 mesi che alla ricostruzione di carriera valgono solo ai fini economici? Saranno corrisposti degli interessi?
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Dom Dic 23, 2018 9:47 am

Al 18esimo anno verranno ridati i mesi sottratti (non ci sarà nessun pagamento, verrà solo diminuito il periodo di permanenza nella fascia 14-21 di un numero di mesi pari a quelli dovuti; sostanzialmente si scatta prima alla 21).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da g.katane Dom Dic 23, 2018 11:44 am

gugu ha scritto:Al 18esimo anno verranno ridati i mesi sottratti (non ci sarà nessun pagamento, verrà solo diminuito il periodo di permanenza nella fascia 14-21 di un numero di mesi pari a quelli dovuti; sostanzialmente si scatta prima alla 21).

Grazie sei stato molto gentile. Un ultima cosa: per 18esimo anno si intende effettivo (quindi 9 anni precariato + ruolo) oppure il conteggio si intende preruolo (a questo punto 7 anni e 4 mesi) + ruolo?
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Dom Dic 23, 2018 12:23 pm

Ovviamente i 7 anni e 4 mesi + ruoli, altrimenti non ci sarebbe alcun bisogno di integrare il periodo con i mesi a fini economici (anzi così si raddoppierebbero).
In ogni caso stiamo parlando di fatti che accadranno dopo il 2030, per cui c'è tempo...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da g.katane Dom Dic 23, 2018 12:29 pm

gugu ha scritto:Ovviamente i 7 anni e 4 mesi + ruoli, altrimenti non ci sarebbe alcun bisogno di integrare il periodo con i mesi a fini economici (anzi così si raddoppierebbero).
In ogni caso stiamo parlando di fatti che accadranno dopo il 2030, per cui c'è tempo...

Effettivamente non ci avevo pensato. Bene adesso è tutto chiaro, spero la discussione possa tornare utile ad altri che possano avere i dubbi che io ho avuto.
g.katane
g.katane

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 21.09.15

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da fradacla Dom Dic 23, 2018 12:45 pm

Faccio una domanda da profana.
Se si entra in ruolo dopo il FIT non si fa l'anno di prova?
Lo chiedo perché g.katane ha ipotizzato che il suo collega faccia domanda di ricostruzione appena immesso in ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da michetta Dom Dic 23, 2018 12:52 pm

fradacla ha scritto:Faccio una domanda da profana.
Se si entra in ruolo dopo il FIT non si fa l'anno di prova?
Lo chiedo perché g.katane ha ipotizzato che il suo collega faccia domanda di ricostruzione appena immesso in ruolo.

Anch'io, fradacla, non sono una profonda conoscitrice del nuovo reclutamento
Dalle letture degli articoli su OS, ho compreso che l'anno Fit vale come anno di prova e mi pare di avere letto anche che non sia però ripetibile
Interverranno magari altri più esperti
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 23, 2018 1:15 pm

L'anno di fit nella pratica è diverso (si fanno cose diverse rispetto all'anno di prova), se nin ricordo male NON si fa la formazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da michetta Dom Dic 23, 2018 1:32 pm

arrubiu ha scritto:L'anno di fit nella pratica è diverso (si fanno cose diverse rispetto all'anno di prova), se nin ricordo male NON si fa la formazione.

non hanno i laboratori formativi, hanno un progetto ricerca-azione e sulla piattaforma non hanno le 2 attività che avevamo noi, ma bilanci e patto sviluppo
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2018/09/notaFIT.pdf
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 23, 2018 1:45 pm

Alle norme attuali devono superare anche l'anno di prova, che mi risulti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da gugu Dom Dic 23, 2018 2:08 pm

arrubiu ha scritto:Alle norme attuali devono superare anche l'anno di prova, che mi risulti.


No, il terzo anno FIT è l'anno di prova.
Il docente FIT discute l'anno di prova la prossima estate, per cui dal 1 Settembre 2019 potrà richiedere la ricostruzione della carriera.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da michetta Dom Dic 23, 2018 2:09 pm

arrubiu ha scritto:Alle norme attuali devono superare anche l'anno di prova, che mi risulti.

si, certo; il servizio svolto quest'anno vale numericamente (intendo i giorni) per l'anno di prova e anche loro hanno la valutazione finale del comitato/ds + le incombenze indicate nella circolare miur postata sopra
la risposta che ho dato a fradacla riguardo al corrente anno di servizio che vale come anno di prova, sottintendeva: qualora superata la valutazione finale e tutte le incombenze intermedie.
Mi rendo conto di non essere stata chiara nel risponderle
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da arrubiu Dom Dic 23, 2018 2:09 pm

Sicuro? Mi ricordavo male.
Scusate:)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera Empty Re: differenza fini giuridici ed economici ricostruzione carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.