Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

+7
trumma
tizian@
FRANCY2
Dec
manu73
mauriziamilani1980
ragnarok
11 partecipanti

Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Lun Ago 01, 2011 6:09 pm

A distanza di un mese da quando ho inviato la domanda online ho ricevuto una lettera stamattia:

La domanda risulta sprovvista dei documenti indicati

- Certificazione comprovante iscrizione ufficio del lavoro modello cartaceo DS21
- Dichiarazione immediata disponibilità resa al centro…

E c’è scritto ovviamente che devo presentarla al più presto o al massimo a 30 giorni dalla data di notifica (che presumo sia la data di invio 19 luglio e non quella di oggi…). E ovviamente io domani devo andare in Germania per una settimana.
La domanda l’avevo inviata online e attendevo.. ma non si era detto che all’INPS non si doveva portare nulla?????
A questo punto quando torno avrò circa una settimana di tempo per provare a rimediare perché sono sceso subito appena ho trovato la lettera, ma era già chiuso.
Ho la dichiarazione di immediata disponibilità e adesso sto vedendo che il modello DS21 è quello che avevo compilato e inviato online!!!!
Ma allora a cosa diavolo è servito???? A ripetere due volte la stessa pratica?
Qualcuno ha avuto la stessa sgradita sorpresa?
E poi a questo punto mi basterà stampare il modello DS21 e portarlo assieme alla dichiarazione di disponibilità al lavoro alla sede dell’INPS o dovrò fare altre capriole burocratiche?
Grazie.

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da manu73 Lun Ago 01, 2011 7:00 pm

Anche a me stessa procedura solo che mi richiedono un'infinità di documenti: cedolini, contratti, certificati di servizio.... comunque tutti dati che loro potrebbero ottenere facendo alcune ricerche ma come al solito siamo in italia e.... insomma funziona così. Sono talmente arrabbiata che non so neanche se ho scritto in un italiano comprensibile.... scusate

manu73

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Mar Ago 09, 2011 9:41 pm

Sono tornato poche ore fa dall'estero e trovo questo sul sito dell'INPS:

Attività
ESAME DEL FASCICOLO 8/8/2011 8/8/2011 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO 5/7/2011 8/8/2011 CHIUSURA(*)

Attività
ESAME DEL FASCICOLO 8/8/2011 8/8/2011 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO (LIV.0) 5/7/2011 8/8/2011 REIEZIONE PER MANCATA PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA


Ho una rabbia dentro indescrivibile.
Avevo fatto tutto secondo la procedura, inviando la domanda online, col PIN dispositivo e tutto quanto.
Appena avuta la comunicazione che dovevo portare anche il cartaceo ero andato alla sede dell'INPS,ma era chiusa di pomeriggio.
Loro non hanno ritenuto valida la documentazione online.
Loro mi hanno inviato comunicazione della documentazione cartacea da presentare in data 1 agosto (dopo quasi un mese da quando la pratica era stata esaminata).
E per una vacanza programmata da mesi...ho perso tutto.
Domattina mi recherò alla sede dell'INPS e non so neanche che cosa dire.
Lì c'era scritto di presentare la documentazione al più presto o entro 30 giorni. La data scritta sulla lettera che mi hanno inviato è 19 luglio ed è arrivata solamente il 1 agosto. Ma loro hanno chiuso la pratica il 5 agosto....

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da Dec Mar Ago 09, 2011 9:45 pm

Fai ancora in tempo, perchè non sono passati 30 giorni dal 19 luglio. Porta la documentazione richiesta e avrai l'indennità. Non arrabbiarti troppo domani:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da FRANCY2 Mar Ago 09, 2011 9:51 pm

ragnarok ha scritto:Sono tornato poche ore fa dall'estero e trovo questo sul sito dell'INPS:

Attività
ESAME DEL FASCICOLO 8/8/2011 8/8/2011 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO 5/7/2011 8/8/2011 CHIUSURA(*)

Attività
ESAME DEL FASCICOLO 8/8/2011 8/8/2011 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO (LIV.0) 5/7/2011 8/8/2011 REIEZIONE PER MANCATA PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA


Ho una rabbia dentro indescrivibile.
Avevo fatto tutto secondo la procedura, inviando la domanda online, col PIN dispositivo e tutto quanto.
Appena avuta la comunicazione che dovevo portare anche il cartaceo ero andato alla sede dell'INPS,ma era chiusa di pomeriggio.
Loro non hanno ritenuto valida la documentazione online.

se non erro, sopra, la forumista maurizia ti aveva consigliato di inviare via fax e tenere stretta la ricevuta; lo hai fatto? non era necessario andare all'inps, comunque, trovandola chiusa, avresti dovuto fare un fax con i documenti, ha valore legale! La documentazione on line non sempre è ritenuta valida, a esempio se non hai la firma elettronica, come può sapere l'ente pubblico che si tu e non qualcuno d'altro?


FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Mar Ago 09, 2011 9:53 pm

Sai, a questo punto credo che loro intendano i 30 giorni a partire dai primi di luglio o comunque da quel giorno 5. Io proverò comunque ovviamente domattina ad andare dopo essere stato in copisteria per fare stampare la "domanda finta online" (avessi avuto una stampante a casa gliela inviavo via posta....ma si è precari pure in questo a forza di fare i nomadi!!!). E al momento il pessimismo trionfa... vedremo.
Grazie.

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da FRANCY2 Mar Ago 09, 2011 10:05 pm

ragnarok ha scritto:Sai, a questo punto credo che loro intendano i 30 giorni a partire dai primi di luglio o comunque da quel giorno 5. Io proverò comunque ovviamente domattina ad andare dopo essere stato in copisteria per fare stampare la "domanda finta online" (avessi avuto una stampante a casa gliela inviavo via posta....ma si è precari pure in questo a forza di fare i nomadi!!!). E al momento il pessimismo trionfa... vedremo.
Grazie.
STRANO, considera che i trenta giorni dovrebbero partire dalla data della comunicazione oltre al tempo ragionevole per l'inoltre della stessa, quindi se scritta 19 luglio, aggiungi 3/4 gg arriviamo al 23/24 luglio, trenta gg dopo saremmo al 22/23 agosto, non certamente il 5

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da Dec Mer Ago 10, 2011 1:14 am

ragnarok ha scritto:Sai, a questo punto credo che loro intendano i 30 giorni a partire dai primi di luglio o comunque da quel giorno 5. Io proverò comunque ovviamente domattina ad andare dopo essere stato in copisteria per fare stampare la "domanda finta online" (avessi avuto una stampante a casa gliela inviavo via posta....ma si è precari pure in questo a forza di fare i nomadi!!!). E al momento il pessimismo trionfa... vedremo.
Grazie.
Io invece, almeno per questa questione, sono ottimista e concordo con Francy2: qualunque sia il criterio utilizzato, i 30 giorni non possono essere passati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da tizian@ Mer Ago 10, 2011 8:35 am

mauriziamilani1980 ha scritto:
ragnarok ha scritto:A distanza di un mese da quando ho inviato la domanda online ho ricevuto una lettera stamattia:

La domanda risulta sprovvista dei documenti indicati

- Certificazione comprovante iscrizione ufficio del lavoro modello cartaceo DS21
- Dichiarazione immediata disponibilità resa al centro…

E c’è scritto ovviamente che devo presentarla al più presto o al massimo a 30 giorni dalla data di notifica (che presumo sia la data di invio 19 luglio e non quella di oggi…). E ovviamente io domani devo andare in Germania per una settimana.
La domanda l’avevo inviata online e attendevo.. ma non si era detto che all’INPS non si doveva portare nulla?????
A questo punto quando torno avrò circa una settimana di tempo per provare a rimediare perché sono sceso subito appena ho trovato la lettera, ma era già chiuso.
Ho la dichiarazione di immediata disponibilità e adesso sto vedendo che il modello DS21 è quello che avevo compilato e inviato online!!!!
Ma allora a cosa diavolo è servito???? A ripetere due volte la stessa pratica?
Qualcuno ha avuto la stessa sgradita sorpresa?
E poi a questo punto mi basterà stampare il modello DS21 e portarlo assieme alla dichiarazione di disponibilità al lavoro alla sede dell’INPS o dovrò fare altre capriole burocratiche?
Grazie.

prendi i documenti e spediscili via fax anche stasera; tieniti la rice
vuta del fax ben salda![/quote

anche a me hanno chiesto dei documenti; ho mandato tutto tramite pec e in due giorni mi hanno risposto
settimana.
La domanda l’avevo inviata online e attendevo.. ma non si era detto che all’INPS non si doveva portare nulla?????
A questo punto quando torno avrò circa una settimana di tempo per provare a rimediare perché sono sceso subito appena ho trovato la lettera, ma era già chiuso.
Ho la dichiarazione di immediata disponibilità e adesso sto vedendo che il modello DS21 è quello che avevo compilato e inviato online!!!!
Ma allora a cosa diavolo è servito???? A ripetere due volte la stessa pratica?
Qualcuno ha avuto la stessa sgradita sorpresa?
E poi a questo punto mi basterà stampare il modello DS21 e portarlo assieme alla dichiarazione di disponibilità al lavoro alla sede dell’INPS o dovrò fare altre capriole burocratiche?
Grazie.

prendi i documenti e spediscili via fax anche stasera; tieniti la rice
vuta del fax ben salda![/quote

anche a me hanno chiesto dei documenti; ho mandato tutto tramite pec e in due giorni mi hanno risposto















tizian@

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Mer Ago 10, 2011 11:16 pm

Stamattina ho portato tutto all'INPS e ho fatto presente che i trenta giorni non erano ancora passati nè dalla data scritta sulla lettera nè da quando la lettera è arrivata a casa mia. Mi hanno detto che riapriranno il fascicolo ora che hanno la documentazione. Staremo a vedere, speriamo bene.
E' quel termine "Reiezione" che mi ha fatto rabbrividire.
Ma poi è normale che sulla busta che l'INPS invia non ci sia un timbro postale o qualcosa da cui si possa dedurre la data dell'effettivo invio o della ricezione della lettera?

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da trumma Gio Ago 11, 2011 12:02 am

ragnarok ha scritto:Stamattina ho portato tutto all'INPS e ho fatto presente che i trenta giorni non erano ancora passati nè dalla data scritta sulla lettera nè da quando la lettera è arrivata a casa mia. Mi hanno detto che riapriranno il fascicolo ora che hanno la documentazione. Staremo a vedere, speriamo bene.
E' quel termine "Reiezione" che mi ha fatto rabbrividire.
Ma poi è normale che sulla busta che l'INPS invia non ci sia un timbro postale o qualcosa da cui si possa dedurre la data dell'effettivo invio o della ricezione della lettera?

ma ti hanno fatto fare domanda per il riesame della pratica?
Considera comunque che importa ciò che è scritto sulla carta, è quella che comanda. Eppoi a detta di un mio conoscente che lavora all'inps gli impiegati hanno il mal di computer, a loro non va di saltare da una videata all'altra perdendo tempo in consultazioni telematiche vogliono trovare tutto scritto sull acarta e procedere con quello.
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Ven Ago 12, 2011 12:47 am

Ho appena controllato sul sito INPS (non ci dormo la notte...ma sono nottambulo di mio) e risultano queste nuove informazioni:

Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO (LIV.1) 5/7/2011 11/8/2011 CHIUSURA(*)

Fase
CALCOLO 11/8/2011 11/8/2011 ACCOGLIMENTO


Significa che questa odissea è finita? O c'è ancora spazio per un finale thrilling?

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da Dec Ven Ago 12, 2011 12:51 am

E' finita, è finita. Visto che avevamo ragione a dirti che avresti avuto l'indennità? Adesso devi solo aspettare i soldi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da ragnarok Ven Ago 12, 2011 1:01 am

Dec ha scritto:E' finita, è finita. Visto che avevamo ragione a dirti che avresti avuto l'indennità? Adesso devi solo aspettare i soldi.

Grazie per il supporto morale e informativo
Dopo una settimana sfigata come la precedente con botte a destra e a manca aspettavo giusto l'ultimo colpo di grazia per completare...meno male che il mio pessimismo cosmico stavolta è andato in naftalina.

ragnarok

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da alice2007 Ven Ago 12, 2011 12:18 pm

Buongiorno a tutti. Visionando la mia pratica sul sito Inps noto che dal 19/07 è ferma alla fase "richiesta documenti" sebbene sia completata (significa che il patronato presso il quale feci la domanda ha fornito i documenti richiesti dall'Inps?).Ieri ho chiamato il call center e mi hanno risposto che la pratica è in corso. Sono trascorsi quasi due mesi dal giorno in cui presentai la domanda...comincio a preoccuparmi...

alice2007

Messaggi : 1800
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da mammolosita Ven Ago 12, 2011 12:27 pm

alice2007 ha scritto:Buongiorno a tutti. Visionando la mia pratica sul sito Inps noto che dal 19/07 è ferma alla fase "richiesta documenti" sebbene sia completata (significa che il patronato presso il quale feci la domanda ha fornito i documenti richiesti dall'Inps?).Ieri ho chiamato il call center e mi hanno risposto che la pratica è in corso. Sono trascorsi quasi due mesi dal giorno in cui presentai la domanda...comincio a preoccuparmi...
Quasi tutte le domande in tutta Italia sono nettamente in ritardo nei relativi adempimenti nonché nei pagamenti, x un motivo o x l'altro (spesso motivi banali e assurdi, come sta capitando a me). Ci vuole pazienza e insistenza!

mammolosita

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da lito Ven Ago 12, 2011 11:20 pm

anche io ho trovato scritto in data 1 agosto reiezione per mancata presentazione dei documenti che invece avevo presentato a giugno!!!! Inoltre, non ancora ho ricevuto lettera dell'inps... Ma il ds21 con firma elettronica non va bene?

lito

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da nana Gio Ago 07, 2014 9:51 am

scusate ma sapreste dirmi questo cosa vuol dire? su l'ultimo ricorso /riesame c'è lo spazio bianco, io però non ho chiesto ancora di fare un riesame. lo stanno facendo automaticamente o devo provvedere io?
ISTRUTTORIA IN PRIMA ISTANZA 7/7/2014 6/8/2014 REIEZIONE PER MANCANZA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO
Attività
ACQUISIZIONE 7/7/2014 7/7/2014 COMPLETATA
Attività
ESAME DEL FASCICOLO 6/8/2014 6/8/2014 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO 6/8/2014 6/8/2014 REIEZIONE PER MANCANZA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO
Attività
ESAME DEL FASCICOLO 6/8/2014 6/8/2014 COMPLETATA
Fase
ISTRUTTORIA SU RIESAME O RICORSO 6/8/2014
Attività
ESAME DEL FASCICOLO 6/8/2014 6/8/2014 COMPLETATA
Attività
RICHIESTA DOCUMENTI 6/8/2014 6/8/2014 COMPLETATA

nana

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da Dec Ven Ago 08, 2014 7:32 pm

Ti conviene aspettare che ti scrivano qualcosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!! Empty Re: Richiesta dell'INPS dei documenti per la domanda di disoccupazione!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.