esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

+2
Dec
lucetta10
6 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Ven Set 08, 2017 5:46 pm

No, la docente conserva la titolarità nella scuola, ma non certo le classi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da chicca70 Ven Set 08, 2017 6:38 pm

Non è un diverso incarico, quindi è possibile. A me hanno lasciato le stesse classi, forse perché le ho rispettivamente da 3 e 4 anni e non sono classi terminali. So però che si tratta di un favore e non di un diritto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Ven Set 08, 2017 6:58 pm

lucetta10 ha scritto:
Dec ha scritto:No, la docente conserva la titolarità nella scuola, ma non certo le classi.

Però scusa, ripensavo a questo.
La situazione del cambio anomalo e non richiesto di classe, non potrebbe sembrare simile a quella di qualsiasi altra lavoratrice cui, al rientro dalla maternità, venga assegnato diverso incarico, penalizzante in una qualunque azienda? Non si agisce così quando si vuole discriminare? Conservo il posto ma sposto a altro incarico...  

Perché avere una classe diversa rispetto a questa sarebbe penalizzante per la lavoratrice? Quale demansionamento subisce?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da rominav Ven Set 08, 2017 10:20 pm

Ti sottopongo un altro punto di vista: attualmente sei in maternità obbligatoria, potresti tornare in corso d'anno ma potresti anche decidere di non farlo. Non sai come procederanno i prossimi mesi con il tuo bambino, non sai se e quanto si ammalerà e se, in questo caso, avrai sempre qualcuno che possa tenerti il bambino o dovrai assentarti dal lavoro.
Proprio perché è una classe terminale, magari il DS vuole garantire che ci sia un unico insegnante per tutto l'anno e non un insegnante che non ci sarà per X mesi, rientrerà o forse no, magari al suo rientro potrebbe stare assente perché il bimbo sta male...

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Sab Set 09, 2017 2:52 pm

Solo che non ha il diritto ad avere quella specifica classe. Il Ds rispetta i suoi diritti di godere della maternità (e ci mancherebbe altro), del congedo parentale, della malattia del bambino, della 104, di chiedere dei permessi per motivi personali o di studio... ma cerca di tutelare anche le classi terminali nell'unico modo in cui può farlo, cioè assegnandole a un docente che presumibilmente non si avvarrà di tutti questi diritti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Sab Set 09, 2017 4:24 pm

Questo devi chiederlo al tuo Ds. Io credo che un bravo Ds dovrebbe fare il possibile per tutelare tutte le classi (o almeno quelle terminali) allo stesso modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Dom Set 10, 2017 1:31 am

Quello che non capisco è perché la continuità ti interessi tanto se comunque dovrebbero avere un supplente per alcuni mesi e rischiano di perdere delle ore anche dopo. Magari scoprirai cha ha avuto delle sollecitazioni proprio dai genitori della tua classe, preoccupati del fatto che tu non possa garantire un'adeguata continuità didattica, e non da quelli delle altre terze e la cosa ti dispiacerà.
Quali ragioni puoi opporgli tu? I criteri votati dal collegio docenti (e lui ti risponderà che sono criteri generali e che le classi è libero di assegnarle a chi vuole) e il tuo desiderio di avere continuità (al quale rischi di sentirti dire che loro la continuità non la vogliono). Io eviterei proprio: magari glielo chiederei per capire o per curiosità, ma accetterei subito le sue decisioni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 10, 2017 5:00 pm

La continuità è intesa a beneficio degli studenti, non dei docenti. Se si tratta di una classe terminale, secondo me, è interesse prioritario degli studenti avere lo stesso insegnante tutto l'anno, che sia o meno il docente degli anni precedenti. Certo, essere sostituiti non è piacevole ma in alcuni casi si può capire. Quest'anno non era in programma che io avessi una quinta ma, se la avessi avuta, avrei preferito che le mie ragazze cambiassero docente: probabilmente tornerò a marzo, non so quanto potrò essere presente e non è giusto che loro vadano all'esame allo sbando. Invece ho meno scrupoli per le classi che ho in continuità: una terza e una quarta, con le quali posso essere più rilassata.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Illusa Gio Set 21, 2017 5:37 pm

Buon pomeriggio,avrei una domanda. Sono in maternità morbosa ed il mio DS mi ha spostata di classe e di plesso senza comunicarmelo, può farlo? O avrebbe dovuto,almeno,informarmi in qualsiasi forma (e-mail,telefonata,posta)?
Illusa
Illusa

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Dec Sab Set 23, 2017 5:20 pm

Credo che possa farlo. Poi siamo d'accordo che poteva almeno dirtelo, ma evidentemente contava che saresti venuta a saperlo lo stesso o te l'avrebbe detto una volta che fossi tornata in servizio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Illusa Mer Set 27, 2017 9:39 am

Grazie per la risposta DEC............ho notato che nella mia scuola il pettegolezzo (non solo riferito allo spostamento ma anche vita privata) rientra nella normalità!!
Illusa
Illusa

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità? Empty Re: esiste un diritto a conservare le proprie classi in maternità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.