DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori

+5
paniscus_2.0
circo
eragon
Ire
piera74
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Empty DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori

Messaggio Da piera74 Mer Dic 07, 2016 6:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Nella mia scuola secondaria di secondo grado i genitori di un alunno di classe prima mi hanno mostrato la diagnosi di DSA del figlio "solo per informarmi" ma chiedendomi di non utilizzare nessuno strumento per facilitare l'apprendimento. Il ragazzo "ce l'ha sempre fatta da solo" e per questo non vogliono assolutamente la redazione del PDP che rischierebbe, secondo loro, di etichettare come "diverso" il proprio figlio. Ho cercato di far capire loro l'importanza di un piano didattico personalizzato e dell'adozione di misure e strumenti adeguati nella massima discrezione possibile per facilitare il perseguimento degli obiettivi disciplinari in modo sereno. Come dobbiamo comportarci noi docenti? Siamo tenuti ugualmente a redigere un pdp in presenza di una diagnosi di DSA? Ci sono riferimenti normativi al riguardo? Grazie infinite

piera74

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Empty Re: DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori

Messaggio Da circo Mer Dic 28, 2016 10:00 am

ushikawa ha scritto:E' quello che ho detto: se c'è la certificazione (che è una cosa diversa e più corposa della semplice diagnosi) il consiglio di classe è obbligato a redigere e applicare il PDP, anche se non accettato e non firmato dai genitori.
Mi risulta però difficile capire perché una famiglia spenda tanti soldi e aspetti tanto tempo per ottenere la certificazione che le dà diritto al PDP per poi rifiutare quest'ultimo.

Possono rifiutare alcune misure o strumenti e su questo nella mia breve esperienza si cerca di mediare. A volte temono che i figli vengano bollati. Oppure non si rendono conto o hanno una visione del figlio molto lontana da quella a scuola.


Ultima modifica di circo il Mer Dic 28, 2016 10:39 am - modificato 1 volta.

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori - Pagina 3 Empty Re: DSA e rifiuto del PDP da parte dei genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.