Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

+12
chicca70
boston
jack81
sardigna
Indignazione
Ivanhoe00
Maryangel
paniscus_2.0
perly
dodo78
Beebe
AlessandroA
16 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da AlessandroA Dom Dic 04, 2016 6:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, il DS della mia scuola vuole che per tutte le giornate di sciopero tutti i docenti, non in sciopero, si presentino prima dell'inizio delle lezioni, qualsiasi sia il loro effettivo orario di lavoro per quella giornata.

Capisco che voglia stare sereno e rimpiazzare eventuali docenti in sciopero, ma mi sembra molto scorretto, ovviamente il DS dice che lo fa per garantire i servizi minimi, ma secondo me fa ben oltre.
Tenete presente che anche chi avrebbe lezione alla 2a, 3a, 4a ora è obbligato a presentarsi prima delle 8.00 dunque, e spesso alle 8.10 ci si trova in decine di docenti non riallocati a cui è praticamente detto grazie per essere venuti presentatevi in classe quando sarà la vostra ora.

L'orario non viene ridotto a chi si è presentato e non è stato sfruttato per supplenze, spesso molte persone, avendo convocato l'intero corpo docente.

Nelle vostre scuole il DS fa così? Adotta altre strategie?

Nella mia scuola tali giornate, anziché essere un momento per discutere sull'oggetto dello sciopero, diventano giornate in cui i docenti che non scioperano sono ovviamente arrabbiati e quindi iniziano a vedere in cattivo modo tutti gli scioperi. Altri, tutti a rotazione credo, iniziamo a pensare di fare sciopero qualche volta non sulla base dell'oggetto, ma sul non darla vinta al DS e non fare magari 3 ore buche (ma non si può fare sempre se non si è ricchi e si vuole insegnare bene la propria materia).

La questione è seria visto il numero importante di giornate di sciopero, più di una al mese, quindi le ore buche diventano tante, se ipotizzo 10 ore per qualche mese, per i più sfortunati non sbaglio di molto immagino.

Avete qualche normativa di riferimento? O qualche documento dei sindacati?
Grazie

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso


Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da chicca70 Dom Dic 11, 2016 10:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
eragon ha scritto:
2)Spesso i colleghi che non scioperano (specie in occasione degli scioperi molto sentiti) sono quelli che molto furbescamente sanno che gli alunni preallertati non ci saranno e loro prenderanno la loro giornata di paga per non fare una beata mi...ia (non

Ecco, devo ammettere che questa è un'argomentazione che non ho mai capito.

Per me, quelle giornate disgraziatissime (non solo per sciopero, ma magari per nevicata, o per manifestazione studentesca di massa) in cui ci si ritrova con solo quattro o cinque alunni in classe e non si sa cosa fargli fare, sono un INCUBO, infinitamente peggiore rispetto a dover fare lezione ordinaria in una classe intera di scalmanati tutti presenti!!!!!

Quale sarebbe il vantaggio, non riesco proprio a vederlo!


Anche per me sono un incubo. Di solito interrogo i presenti, tanto per far capire che, alla prossima nevicata, è bene che rimangano a casa. Loro che possono farlo, mentre io sono obbligata ad arrivare affannata.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Dom Dic 11, 2016 11:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
eragon ha scritto:
2)Spesso i colleghi che non scioperano (specie in occasione degli scioperi molto sentiti) sono quelli che molto furbescamente sanno che gli alunni preallertati non ci saranno e loro prenderanno la loro giornata di paga per non fare una beata mi...ia (non

Ecco, devo ammettere che questa è un'argomentazione che non ho mai capito.

Per me, quelle giornate disgraziatissime (non solo per sciopero, ma magari per nevicata, o per manifestazione studentesca di massa) in cui ci si ritrova con solo quattro o cinque alunni in classe e non si sa cosa fargli fare, sono un INCUBO, infinitamente peggiore rispetto a dover fare lezione ordinaria in una classe intera di scalmanati tutti presenti!!!!!

Quale sarebbe il vantaggio, non riesco proprio a vederlo!


anch'io non capisco questo discorso. secondo me, spesso lo sciopero diventa , a ragione o a torto, una questione economica e, cioè, se si ha bisogno di soldi si va a scuola ed in caso contrario si sciopera. questo vale indipendentemente da quali e quanti alunni ci siano in classe.

stesso dicasi per la motivazione dello sciopero: se si ritiene valida si sta a casa, in caso contrario si va al lavoro. quindi, anche in questo caso, il discorso della 'qualità' e 'quantità' degli alunni non c' entra

concordo sul fatto che sia meglio fare lezione alla classe intera anziché ad un gruppo ristretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da NoonFaith Mer Dic 14, 2016 10:23 pm

In tutte le scuole in cui sono stata, qualche giorno prima del previsto sciopero, viene chiesto ai docenti di firmare un foglio in cui si dichiara l'adesione o meno allo sciopero stesso. In questo modo il DS ha ben chiaro quali saranno le classi scoperte e di quante sostituzioni avrà bisogno. Forse è un metodo poco rispettoso perché non si è tenuti a comunicare la propria intenzione a scioperare, ma piuttosto che andare tutti a scuola alle 8.00 a girarsi i pollici...

Poi a dir la verità ho sempre visto pochissimi colleghi scioperare, quindi il problema praticamente non si pone neanche. Da voi scioperano in tanti?

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da sardigna Gio Dic 15, 2016 12:59 pm

è un modo illegale e mi fa pena e tristezza chi abbocca.

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Gio Dic 15, 2016 2:33 pm

bluesky03 ha scritto:In tutte le scuole in cui sono stata, qualche giorno prima del previsto sciopero, viene chiesto ai docenti di firmare un foglio in cui si dichiara l'adesione o meno allo sciopero stesso. In questo modo il DS ha ben chiaro quali saranno le classi scoperte e di quante sostituzioni avrà bisogno. Forse è un metodo poco rispettoso perché non si è tenuti a comunicare la propria intenzione a scioperare, ma piuttosto che andare tutti a scuola alle 8.00 a girarsi i pollici...

Poi a dir la verità ho sempre visto pochissimi colleghi scioperare, quindi il problema praticamente non si pone neanche. Da voi scioperano in tanti?

in tante scuole mettono un foglio con tre colonne: una con l' adesione, una con la "non adesione" ed una solo per presa visione. ovviamente quasi tutti mettono una crocetta e la firma in quella che indica solo la presa visione.

ma io mi chiedo: se si firma solo la presa visione e poi si dice in giro se si fa o non si  fa sciopero che senso ha tutto ciò? perché nel momento in cui lo si dice ad un collega questo lo può benissimo dire anche ad altri e chi dirige la scuola lo viene a sapere.

che poi ci sia pure chi non vuole creare disagio alla scuola e lo vuole comunicare prima, posso anche capirlo anche se si perde l' effetto dello sciopero il quale dovrebbe essere fatto apposta per creare problemi, ma non capisco quelli che prima fanno finta di non comunicarlo (perché non lo comunicano per iscritto) e poi lo comunicano verbalmente ai colleghi.

insomma, sia che si intenda farlo, sia che non si intenda farlo, non lo si dovrebbe dire a nessuno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Gio Dic 15, 2016 4:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma davvero non pensi che uno, in privato, abbia il diritto di confidare o comunicare quello che le pare a chi gli pare? E ci mancherebbe pure che fosse vietato parlarsi tra colleghi per libera scelta!

Semmai, quello che mi fa vomitare è l'idea che c'è sottesa dietro al tuo discorso... ossia che ci siano degli insegnanti che, non appena venuti a sapere qualcosa in privato, sulle intenzioni di un collega di fare sciopero o meno, la prima cosa che fanno è correre a spifferarlo al dirigente.

Ma che vita triste sono ridotti a fare, certi soggetti?

io non penso che un insegnante qualunque vada dal DS a dirlo ma magari mentre lo si dice al collega lo sente il vicario o il delegato di plesso o anche uno degli insegnanti che sono lì da una vita e questi potrebbero dirlo al DS. può anche capitare  anche che qualcuno di questi colleghi vicini al DS potrebbe entrare in quel momento e, anche se FA FINTA di non sentire, poi va a riferire tutto

sul fatto che, non sia giusto, sono d' accordo con te ma purtroppo succede


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Gio Dic 15, 2016 4:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
in tante scuole mettono un foglio con tre colonne: una con l' adesione, una con la "non adesione" ed una solo per presa visione. ovviamente quasi tutti mettono una crocetta e la firma in quella che indica solo la presa visione.

Come dovrebbe essere in tutte le scuole normali e civili.

Il dirigente ha comunque il diritto di PROVARE a informarsi su chi ha intenzione di fare sciopero, ma nessuno può essere obbligato a rispondere se non vuole.

vero: il personale viene invitato a comunicare volontariamente l' adesione o meno allo sciopero di modo da dare al ds o a chi fa le sostituzioni la possibilità di produrre l' orario di quel determinato giorno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da sardigna Sab Dic 17, 2016 12:46 pm

Lalla "Il personale che sciopera non può essere sostituito (cioè se tu insegni lettere nella tua classe non può essere mandato un collega che effettui una lezione), ma il personale non scioperante può essere utilizzato per i compiti connessi alla sorveglianza, soprattutto nel caso di alunni minorenni. " Conferma quello che già sapevo

sardigna

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 30.11.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Sab Dic 17, 2016 1:33 pm

sardigna ha scritto:Lalla "Il personale che sciopera non può essere sostituito (cioè se tu insegni lettere nella tua classe non può essere mandato un collega che effettui una lezione), ma il personale non scioperante può essere utilizzato per i compiti connessi alla sorveglianza, soprattutto nel caso di alunni minorenni. " Conferma quello che già sapevo

questo lo sappiamo benissimo TUTTI,  mica solo tu?

quindi, tu lasceresti SOLI i ragazzini? Complimenti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da @melia Sab Dic 17, 2016 8:09 pm

La faccenda dell'essere presenti alla prima ora nei giorni di sciopero è comune a quasi tutte le scuole del Veneto, visto che la Regione ha firmato un accordo con i sindacati in tal senso.
Negli ultimi anni, però, il nostro DS la mette in atto solo quando presume un'assenza massiccia dei docenti, negli ultimi 6 anni mi è successo solo 2 volte. Arrivando alle 8 i docenti hanno scritto in un foglio la presenza e il numero di ore che avevano nella giornata, che sono state tutte calcolate a partire dalla prima ora. A mezzogiorno eravamo tutti fuori.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Sab Dic 17, 2016 8:15 pm

@melia ha scritto:La faccenda dell'essere presenti alla prima ora nei giorni di sciopero è comune a quasi tutte le scuole del Veneto, visto che la Regione ha firmato un accordo con i sindacati in tal senso.
Negli ultimi anni, però, il nostro DS la mette in atto solo quando presume un'assenza massiccia dei docenti, negli ultimi 6 anni mi è successo solo 2 volte. Arrivando alle 8 i docenti hanno scritto in un foglio la presenza e il numero di ore che avevano nella giornata, che sono state tutte calcolate a partire dalla prima ora. A mezzogiorno eravamo tutti fuori.  

anche a me è capitato raramente, per fortuna...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da finnicella20 Mar Dic 20, 2016 5:57 pm

nelle giornate di proclamato sciopero il DS non può chiedere una cosa del genere.
Io posso dire di aderire e non farlo come viceversa, nessuno mi obbliga a tenere quanto dettoin precedenza.
Non scherziamo con le cose serie.
Il docente non scioperante può fare lezioni solo ed esclusivamente nelle proprie classi, mentre nelle altre avrà incarico di sorveglianza.
Un atteggiamento diverso del DS è contrario a qualsiasi norma in materia di sciopero.

finnicella20

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.05.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Mar Dic 20, 2016 8:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
@melia ha scritto:La faccenda dell'essere presenti alla prima ora nei giorni di sciopero è comune a quasi tutte le scuole del Veneto, visto che la Regione ha firmato un accordo con i sindacati in tal senso.
Negli ultimi anni, però, il nostro DS la mette in atto solo quando presume un'assenza massiccia dei docenti, negli ultimi 6 anni mi è successo solo 2 volte. Arrivando alle 8 i docenti hanno scritto in un foglio la presenza e il numero di ore che avevano nella giornata, che sono state tutte calcolate a partire dalla prima ora. A mezzogiorno eravamo tutti fuori.  

anche a me è capitato raramente, per fortuna...


Ma in tali casi che succede, alla fine? Si fanno entrare tutti alla prima ora e poi si chiamano i genitori uno per uno intimando loro di venirsi a prendere i figli chi alle 10, chi alle 11, chi a mezzogiorno?

dipende dall' organizzazione delle scuole:

1) alcune non fanno entrare i ragazzi della classe il cui docente della prima ora sciopera
a) se lo si sa prima lo si comunica alle famiglie
b) se non lo si sa prima il vicario o il delegato di plesso si mettono all' entrata e fanno entrare le classi in cui il docente della prima ora è presente

2) alcune fanno entrare i ragazzi della classe in cui ci sia ALMENO un docente di quella giornata; nelle ore dei colleghi scioperanti c' è qualche docente che sorveglia gli alunni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Mar Dic 20, 2016 8:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
finnicella20 ha scritto:nelle giornate di proclamato sciopero il DS non può chiedere una cosa del genere.
Io posso dire di aderire e non farlo come viceversa, nessuno mi obbliga a tenere quanto dettoin precedenza.

Se l'hai detto solo a chiacchiere, ok... ma se l'hai comunicato per iscritto c'è un obbligo di tenere fede alla dichiarazione firmata, non si può cambiare idea all'ultimo momento e far finta di niente.

Ragione di più per cui NON HA SENSO comunicare l'adesione per iscritto: il vero motivo di principio per cui io non la dichiaro mai è proprio quello. NON E' l'obiettivo in sé di creare più fastidio possibile, ma è proprio la questione di principio che chiunque ha  il diritto di decidere all'ultimissimo momento se scioperare o no, senza nessun obbligo di impegnarsi prima.

non solo "non ha senso" ma non è neanche corretto nei confronti di chi gestisce le eventuali sostituzioni; se dall' altra parte lo si chiede si è liberi di non rispondere ma non di dire A per fare, poi, B. Anzi, in questo modo, si arreca dei danni alla scuola nel senso che poi bisogna modificare alcune cose; insomma, non si possono cambiare le carte in tavola all' ultimo minuto.

come a noi darebbe fastidio se qualcuno ci scombussolasse i piani quando è già tutto definito, lo stesso discorso vale per l' altra parte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora - Pagina 3 Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.