Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

+12
chicca70
boston
jack81
sardigna
Indignazione
Ivanhoe00
Maryangel
paniscus_2.0
perly
dodo78
Beebe
AlessandroA
16 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da AlessandroA Dom Dic 04, 2016 6:51 pm

Buonasera, il DS della mia scuola vuole che per tutte le giornate di sciopero tutti i docenti, non in sciopero, si presentino prima dell'inizio delle lezioni, qualsiasi sia il loro effettivo orario di lavoro per quella giornata.

Capisco che voglia stare sereno e rimpiazzare eventuali docenti in sciopero, ma mi sembra molto scorretto, ovviamente il DS dice che lo fa per garantire i servizi minimi, ma secondo me fa ben oltre.
Tenete presente che anche chi avrebbe lezione alla 2a, 3a, 4a ora è obbligato a presentarsi prima delle 8.00 dunque, e spesso alle 8.10 ci si trova in decine di docenti non riallocati a cui è praticamente detto grazie per essere venuti presentatevi in classe quando sarà la vostra ora.

L'orario non viene ridotto a chi si è presentato e non è stato sfruttato per supplenze, spesso molte persone, avendo convocato l'intero corpo docente.

Nelle vostre scuole il DS fa così? Adotta altre strategie?

Nella mia scuola tali giornate, anziché essere un momento per discutere sull'oggetto dello sciopero, diventano giornate in cui i docenti che non scioperano sono ovviamente arrabbiati e quindi iniziano a vedere in cattivo modo tutti gli scioperi. Altri, tutti a rotazione credo, iniziamo a pensare di fare sciopero qualche volta non sulla base dell'oggetto, ma sul non darla vinta al DS e non fare magari 3 ore buche (ma non si può fare sempre se non si è ricchi e si vuole insegnare bene la propria materia).

La questione è seria visto il numero importante di giornate di sciopero, più di una al mese, quindi le ore buche diventano tante, se ipotizzo 10 ore per qualche mese, per i più sfortunati non sbaglio di molto immagino.

Avete qualche normativa di riferimento? O qualche documento dei sindacati?
Grazie

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Beebe Dom Dic 04, 2016 7:31 pm

mai sentita una cosa del genere. nella mia scuola, se quel giorno c'è sciopero, ogni docente che NON sciopera, al momento del suo arrivo a scuola (nel SUO orario), firma un foglio delle presenze. anche in altre scuole dove sono stata (almeno in due più quella attuale) si faceva così. è molto sgradevole quello che accade nel tuo istituto.

Beebe

Messaggi : 627
Data d'iscrizione : 19.06.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Dom Dic 04, 2016 7:39 pm

io, invece, l' ho sentita. capita, purtroppo. credo sia perchè così possono coprire tutti i docenti assenti senza fare entrare le classi alla seconda ora e così assecondano le famiglie con problemi

in effetti, assurdo ma vero, ci sono insegnanti che scioperano sistematicamente, soprattutto se in determinate giornate in cui hanno un orario pesante.

in qualche scuola, per questo motivo, volevano persino cambiare l' orario (se poi l' hanno fatto non lo so) di modo che quel docente che si assentava/assenta sempre per lo sciopero e che aveva sempre la prima ora, non creasse ulteriori disagi; pare, quindi, gli volessero togliere la prima ora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da dodo78 Dom Dic 04, 2016 7:41 pm

Questa mi è totalmente nuova. Mai trovato un Ds che pretendesse cose simili. Mi è capitato qualche vice-preside che mi chiedesse: "Domani scioperi?" ma mai nessuno che mi dicesse che dovevo presentarmi alle 8 x sostituire colleghi in sciopero, meno che mai se entravo tardi.
Credo che sia anche illegale ma non ho certezza. M'informo e faccio sapere. Sicuramente nel forum ci sarà qualcuno che lo sa ma, x mia curiosità personale, farò qualche ricerca.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da dodo78 Dom Dic 04, 2016 7:42 pm

Quello che dice rita lo posso pure capire ma sostituire i colleghi in sciopero mai.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da perly Dom Dic 04, 2016 8:03 pm

Io dichiaro preventivamente di non fare sciopero e mi presento secondo il mio orario di servizio...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da dodo78 Dom Dic 04, 2016 8:06 pm

La vecchia normativa (art. 2 comma 3 del CCLN/1995) dà la possibilità ai Ds di richiedere, per iscritto, richiesta che cosi' diventa a tutti gli effetti un ordine di servizio, la presenza in servizio ai docenti non scioperanti alle 8. La nuova legge 83/2000 e il CCLN/2007 non modifica tale possibilità.
Quindi è possibile...non l'avrei mai detto. Dall'articolo di orizzonte da cui sto attingendo tali notizie, è scritto che i docenti, una volta entrati alle 8, dovrebbero presentare al Ds una dichiarazione scritta nella quale precisano che il tempo trascorso nell'istituto sarà sottratto al monte ore che il personale deve svolgere x quella giornata. Ricevuto l'ordine di servizio del Ds per quella giornata, i docenti effettueranno tante ore quante ne saranno rimaste da fare rispetto all'orario di quel giorno, dopo di che saranno liberi da qualsiasi altro obbligo di servizio.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da dodo78 Dom Dic 04, 2016 8:08 pm

Spero di esserevstata utile. Le notizie le ho riprese da un vademecum di Lalla del 2014.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Dom Dic 04, 2016 8:15 pm

perly ha scritto:Io dichiaro preventivamente di non fare sciopero e mi presento secondo il mio orario di servizio...


ti presenti al tuo orario di servizio perchè te lo consentono; se, invece, ci fosse una direttiva con l' invito agli insegnanti di presentarsi alla prima ora, ti adatteresti pure tu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da AlessandroA Dom Dic 04, 2016 8:19 pm

dodo78 ha scritto:La vecchia normativa (art. 2 comma 3 del CCLN/1995) dà la possibilità ai Ds di richiedere, per iscritto, richiesta che cosi' diventa a tutti gli effetti un ordine di servizio, la presenza in servizio ai docenti non scioperanti alle 8. La nuova legge 83/2000 e il CCLN/2007 non modifica tale possibilità.
Quindi è possibile...non l'avrei mai detto. Dall'articolo di orizzonte da cui sto attingendo tali notizie, è scritto che i docenti, una volta entrati alle 8, dovrebbero presentare al Ds una dichiarazione scritta nella quale precisano che il tempo trascorso nell'istituto sarà sottratto al monte ore che il personale deve svolgere x quella giornata. Ricevuto l'ordine di servizio del Ds per quella giornata, i docenti effettueranno tante ore quante ne saranno rimaste da fare rispetto all'orario di quel giorno, dopo di che saranno liberi da qualsiasi altro obbligo di servizio.

Però così facendo il DS ci fa entrare prima delle 8.00 come adesso, alle 8.10 si è fatto i suoi conti e dice ai più che faranno l'orario ordinario, e le ore buche che uno passa a scuola dalle 8.00 alla sua prima ora effettiva di lavoro le perde poiché non pagate e non sottratte al monte ore della giornata...

o ho capito male?

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Dom Dic 04, 2016 8:21 pm

AlessandroA ha scritto:
dodo78 ha scritto:La vecchia normativa (art. 2 comma 3 del CCLN/1995) dà la possibilità ai Ds di richiedere, per iscritto, richiesta che cosi' diventa a tutti gli effetti un ordine di servizio, la presenza in servizio ai docenti non scioperanti alle 8. La nuova legge 83/2000 e il CCLN/2007 non modifica tale possibilità.
Quindi è possibile...non l'avrei mai detto. Dall'articolo di orizzonte da cui sto attingendo tali notizie, è scritto che i docenti, una volta entrati alle 8, dovrebbero presentare al Ds una dichiarazione scritta nella quale precisano che il tempo trascorso nell'istituto sarà sottratto al monte ore che il personale deve svolgere x quella giornata. Ricevuto l'ordine di servizio del Ds per quella giornata, i docenti effettueranno tante ore quante ne saranno rimaste da fare rispetto all'orario di quel giorno, dopo di che saranno liberi da qualsiasi altro obbligo di servizio.

Però così facendo il DS ci fa entrare prima delle 8.00 come adesso, alle 8.10 si è fatto i suoi conti e dice ai più che faranno l'orario ordinario, e le ore buche che uno passa a scuola dalle 8.00 alla sua prima ora effettiva di lavoro le perde poiché non pagate e non sottratte al monte ore della giornata...

o ho capito male?

io questo fatto di "perdere" le ore proprio non lo concepisco; se proprio volesse fare così a tutti i costi potrebbe fare a rotazione: un giorno alcuni docenti, un altro giorno altri, ecc.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da dodo78 Dom Dic 04, 2016 8:23 pm

Hai capito bene. Nel vademecum di Lalla c'è scritto che non è previsto, da un punto di vista normativo, il pagamento di ore in più fatte durante uno sciopero. Dunque penso che tu abbia ragione. Diciamo che la dichiarazione fatta dai docenti dovrebbe, si spera, scoraggiare il Ds a rifare la medesima richiesta in un altro momento di sciopero.

dodo78

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 24.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Maryangel Dom Dic 04, 2016 11:10 pm

Scuola primaria: il DS ha emanato una circolare che obbliga il personale ad essere presente alle ore 8 altrimenti è ritenuto scioperante, con decurtazione della giornata di lavoro, a meno che non sia assente per altri motivi.
Pur entrando alle 12 per ben due volte mi sono presentata a scuola alle 8:00, come il resto dei colleghi.
Se ci sono docenti che scioperano si deve garantire la sorveglianza con recupero delle ore di servizio in giornata, se no si è liberi di andare via e prendere servizio secondo il proprio orario.

Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2016 5:18 am

paniscus_2.0 ha scritto:
AlessandroA ha scritto:Però così facendo il DS ci fa entrare prima delle 8.00 come adesso, alle 8.10 si è fatto i suoi conti e dice ai più che faranno l'orario ordinario, e le ore buche che uno passa a scuola dalle 8.00 alla sua prima ora effettiva di lavoro le perde poiché non pagate e non sottratte al monte ore della giornata...

In tal caso, però, non credo che la cosa sia attaccabile, perchè non sta scritto da nessuna parte che quelle ore devi passarle a scuola, o tenerle a disposizione obbligatoriamente.

Se tu avevi una giornata in cui entravi più tardi, che so, avendo lezione dalle 10 fino alle 14, e ti chiedono di presentarti alle 8 perché "potrebbero esserci variazioni di orario", ma poi alle 8,10 ti dicono che non c'è bisogno di nessuna variazione di orario e che puoi tranquillamente fare il tuo orario normale dalle 10 in poi... tu non sei mica obbligato a tenerti a disposizione della scuola anche per quelle due ore in più. Puoi benissimo uscire e andare a fare la spesa, o fare commissioni in banca o all'ufficio postale, oppure puoi rimanere a scuola ma senza nessun obbligo, ti tiri fuori un libro o un pacco di compiti da correggere e ti fai i cavoli tuoi. Certo che il dover fare l'atto di presenza due ore prima (se poi non ti vien modificato l'orario davvero) è una seccatura, ma appunto è solo l'atto di presenza, nessuno dice che tu debba regalare quelle due ore alla scuola.

Comunque, boh, anch'io mi associo a chi a manifestato stupore. In quindici anni di insegnamento, non ho MAI visto nessuna richiesta formale di presentarsi tutti alla prima ora in caso di sciopero. Quando non ho fatto sciopero, e non avevo le prime ore, sono sempre entrata nel mio orario regolare e nessuno mi ha mai detto nulla (e ovviamente senza nessun vincolo di avvertire prima se si fa sciopero o no).

dunque, fare arrivare la gente ore prima dell' orario di servizio non è corretto anche perchè spesso capita che lo dicano o scrivano all' ultimo minuto (anche questo, illegittimo) ed ognuno può avere preso già altri impegni perchè un conto è CHIEDERE di effettuare un' ora eccedente a pagamento, un altro conto è OBBLIGARE la gente ad arrivare prima e, più tardi lo si comunica. più si viola il principio della correttezza.

l' articolo 1175 del codice civile tratta il principio della CORRETTEZZA secondo cui il debitore (in questo caso il docente) ed il creditore (in questo caso il DS) dovrebbero agire e comportarsi in BUONA FEDE; entrambi, quindi, sono considerati dei mezzi per collaborare e coordinare gli interessi delle singole persone. in altre parole, il debitore ed il creditore vengono equiparati perchè "di fronte alla legge SIAMO TUTTI UGUALI" e tutti, qundi, dobbiamo rispettarla, anche se non si può disconoscere la preminenza del creditore rispetto al debitore.
tale articolo afferma: "lo stile morale della persona, che indica spirito di lealtà, abito di virile fermezza, di chiarezza e di coerenza, fedeltà e rispetto a quei doveri che, secondo la coscienza generale, devono essere osservati nei rapporti tra i consociati"
questo principio 'obbliga' tutti a fare valere i propri diritti e a svolgere i propri doveri nell' armonia dei rispettivi interessi.

premesso questo, dall' altra parte (ed immagino che tanti non sarete d' accordo) non si può attaccare sempre e su tutto altrimenti non si vive più. è vero che la scuola chiede tante cose che non dovrebbe ma è anche vero che si può sorvolare su alcune cose che non siano particolarmente 'gravi' come la scuola cerca di venire incontro al docente quando può.
in questo caso, per esempio, se qualcuno non potesse essere presente alle 8 perchè non in servizio in quell' orario, potrebbe farlo presente nella massima tranquillità. Se, poi, la scuola si impunta, allora, l' insegnante avrebbe 'ragione da vendere'. il discorso è che succedono in continuazione cose di questo genere e, veramente, non è possibile vivere in questo modo. STARE ATTENTI A TUTTO OK ma FARE TROPPE STORIE, pur essendo dalla parte della ragione, NO

cmq, come affermi giustamente tu, Paniscus, nel lasso di tempo che intercorre tra le 8 e l' inizio della sua ora di lezione, il docente può andare in giro a fare commissioni; magari qualcuno può anticipare qualcosa che  avrebbe dovuto fare dopo o cogliere l' occasione per un caffè al bar con qualche collega (POTENZIAMENTO DI SOCIALIZZAZIONE). a parte gli scherzi, si cerca di utilizzare il tempo nel miglior modo possibile anche se si creano, cmq, dei disagi al docente che, tra l' altro,  magari la notte ha dormito poco e avrebbe preferito dormire di più non avendo, secondo l' orario, la prima ora

in ogni caso, c' è di 'peggio' nel senso che in alcune scuole (così mi hanno detto e ci credo) pare che non emanino neanche la circolare dello sciopero, facendo finta di dimenticarsi, e che non avvisino le famiglie proprio per non creare problemi e quando lo si fa notare la risposta è: "e, ormai, è tardi"

P.S. : moltissimi mi dicono che avrei dovuto fare l' avvocato (mia mamma mi dice che se lo fossi diventata avrei vinto tutte le cause) anche se c' è chi dice che dovrei insegnare matematica (sono velocissima a fare i conti); poi c' è anche chi mi dice che mi dovrei aprire un sindacato ed chi dice che sarei perfettamente in grado di fare anche altre professioni (e, forse, ci riuscirò perchè sono ancora in tempo o, meglio, prima alcune professioni tipo la sindacalista non avrei potuto farle).
il bello è che io, quando posso, cerco di sorvolare su tante cose tranne che non mi attaccano/aggrediscono  perchè, secondo loro, non valgono certe leggi quando, invece, valgono. ma io, di mia spontanea volontà, cerco di evitare di creare problemi (tipo in questo caso dello sciopero) anche se mi rendo conto che dall' altra parte si è in torto
cmq, se non faccio tante/troppe storie, è anche perchè mi metto nei panni di chi sta dall' altra parte e ne capisco le esigenze.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ivanhoe00 Lun Dic 05, 2016 6:59 am

rita ha scritto:

P.S. : moltissimi mi dicono che avrei dovuto fare l' avvocato (mia mamma mi dice che se lo fossi diventata avrei vinto tutte le cause) anche se c' è chi dice che dovrei insegnare matematica (sono velocissima a fare i conti); poi c' è anche chi mi dice che mi dovrei aprire un sindacato ed chi dice che sarei perfettamente in grado di fare anche altre professioni (e, forse, ci riuscirò perchè sono ancora in tempo o, meglio, prima alcune professioni tipo la sindacalista non avrei potuto farle).

In pratica sono tutti concordi nel dire che non dovresti fare l'insegnante :-P
Ivanhoe00
Ivanhoe00

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2016 7:07 am

Ivanhoe73 ha scritto:
rita ha scritto:

P.S. : moltissimi mi dicono che avrei dovuto fare l' avvocato (mia mamma mi dice che se lo fossi diventata avrei vinto tutte le cause) anche se c' è chi dice che dovrei insegnare matematica (sono velocissima a fare i conti); poi c' è anche chi mi dice che mi dovrei aprire un sindacato ed chi dice che sarei perfettamente in grado di fare anche altre professioni (e, forse, ci riuscirò perchè sono ancora in tempo o, meglio, prima alcune professioni tipo la sindacalista non avrei potuto farle).

In pratica sono tutti concordi nel dire che non dovresti fare l'insegnante :-P

QUASI tutti perchè le mie amiche dicono che dovrei insegnare matematica; in ogni caso quelli che mi vedrebbero molto bene in altre professioni non sono con me in classe dove ci sono gli alunni che mi dicono che si trovano MOLTO bene con me :-P

P.S.: bella questa, cmq! :-)

Anche perché,  a parte gli scherzi,  ci sono altre professioni in cui mi vedrei molto bene e chissà che non riesca a farne una che non ho citato e che prima non potevo fare.  Quale? Non la dico. Se riesco ok (anche perché mi hanno detto che è difficile farlo oltre che diventarlo), altrimenti l' insegnamento mi piace tanto e quindi, mi "accontentero'" di insegnare :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da AlessandroA Lun Dic 05, 2016 6:30 pm

Il problema sta nella ripetitività del problema: lo so anch'io che dopo che arrivi e alle 8.10 il DS non ti sfrutta puoi andartene o metterti in un angolo a fare quello che in altri momenti magari avresti fatto a casa (tipo scrivere verifiche o correggerle).

E capisco che, fin tanto che non si ha il problema si possa ritenere che è una piccola cosa (alcuni invece capiscono bene il problema comunque). Il punto è che di scioperi ce ne sono molti (più al mese) e tipicamente negli stessi giorni della settimana, capite dunque che chi è colpito, avendo le prime ore libere in quei giorni sarà colpito per tutto l'anno...

Poi attenti, il DS deve garantire dei servizi minimi, ma è una giornata di sciopero, il servizio minimo non è che tutto sia perfetto e a pagare siano i docenti non scioperanti (o che inizialmente non avrebbero scioperato).

Se poi questa fosse la procedura standard non capisco perché non venga effettuata in tutti gli istituti da tutti i DS, ma solo in una percentuale minima... Scusatemi ma o è una procedura giusta e corretta o è sbagliata e scorretta. Ripeto, scusatemi, ma la libera interpretazione delle norme, da parte dei DS, o di chiunque, credo sia il primo punto per mandare allo sfascio un qualsiasi impianto normativo: la legge è uguale per tutti, vuol anche dire che le leggi sono uguali per tutti, se ognuno legge/interpreta e applica a modo proprio allora addio uguaglianza.

Non ce l'ho con voi, sia ben chiaro, ma queste disparità e le cose che ritengo ingiuste non le sopporto...

AlessandroA

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 19.10.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Lun Dic 05, 2016 7:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Ma veramente si sognano di fare la convocazione formale alla prima ora, ogni volta, per OGNI sciopero, compresi quelli dei sindacati minori che più minori non si può, e ai quali si sa benissimo che non aderirà nessuno, o al massimo una persona sola o due per ogni scuola? E' questo che è da delirio!

Io ho visto ds, segreterie e portinerie mettersi all'erta solo per quei megascioperi generali che ci sono una o due volte all'anno (e comunque, anche in quel caso, senza nessuna variazione di orario). Gli scioperelli minori non se li è mai filati nessuno., proprio perché non è vero che creano tutto questo disagio all'organizzazione della scuola, e quindi l'eventuale riorganizzazione degli orari è del tutto superflua!

Se qualcuno lo fa, mi viene in mente solo che la si voglia usare come arma di ricatto per costringere i dipendenti a dichiarare l'adesione in anticipo anche se non sono tenuti a farlo, e questa semmai è la cosa più scorretta di tutte.


beati voi... da noi (parlo in generale) non succede così ed è per questo che io ad Alessandro lo capisco perchè un conto è chiedere ed un altro conto è obbligare. Spesso succede che obbligano e, a quel punto, che si fa?

opzione 1: si abbassa la testa e si va a scuola alle 8 senza lamentarsi

opzione 2: ci si rifiuta. e ad quel punto...
          2a: tutto finisce lì e la scuola accetta il rifiuto
          2b: la scuola non accetta il rifiuto ed il docente va dal sindacato

in ogni caso, andare lì alle 8 per poi iniziare alle 11 non è il massimo della correttezza e della considerazione dei docenti. Poniamo il caso in cui un prof non ha lavoro da svolgere (verifiche corrette, lezioni progettate, ecc.), le condizioni atmosferiche non sono buone (pioggia, vento, freddo, ecc.), nel paese non c' è neanche un bar (dico per dire) o ce n' è uno squallido, ecc., cosa farà il docente??? insomma, un minimo di rispetto ci vorrebbe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Indignazione Mar Dic 06, 2016 12:14 am

rita ha scritto:

in effetti, assurdo ma vero, ci sono insegnanti che scioperano sistematicamente, soprattutto se in determinate giornate in cui hanno un orario pesante.
Viene proprio spontaneo un "ma come ti permetti"!Nel caso tu fossi diventata maggiorenne senza saperlo, il lavoratore che sciopera ci rimette giornata e contributi! Gli insegnanti che non hanno scioperato solo quando avevano due ore di servizio, ma (pensa un po') hanno scelto giornate con "orario pesante" dovrebbero scusarsi? Fai due conti e scoprirai quanto ci hanno rimesso quelli che "scioperano sistematicamente"! E se si ottiene qualche conquista, scusami, ma chi si esprime come te dovrebbe vergognarsi un filino, perché le conquiste sindacali e i diritti sono a beneficio di tutti, compresi quelli non in ristrettezze economiche che si sono sempre rifiutati di aderire a uno sciopero. E non credere che chi sciopera abbia sempre alle spalle rendite miliardarie! Sta semplicemente sacrificando una giornata di stipendio per esercitare un diritto di protesta, diritto vigente in tutti i Paesi civili e democratici e che é costato tanto (non solo la paga) ai primi lavoratori che lo hanno esercitato!

Indignazione

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Mar Dic 06, 2016 6:33 am

Indignazione ha scritto:
rita ha scritto:

in effetti, assurdo ma vero, ci sono insegnanti che scioperano sistematicamente, soprattutto se in determinate giornate in cui hanno un orario pesante.
Viene proprio spontaneo un "ma come ti permetti"!Nel caso tu fossi diventata maggiorenne senza saperlo, il lavoratore che sciopera ci rimette giornata e contributi! Gli insegnanti che non hanno scioperato solo quando avevano due ore di servizio, ma (pensa un po') hanno scelto giornate con "orario pesante" dovrebbero scusarsi? Fai due conti e scoprirai quanto ci hanno rimesso quelli che "scioperano sistematicamente"! E se si ottiene qualche conquista, scusami, ma chi si esprime come te dovrebbe vergognarsi un filino, perché le conquiste sindacali e i diritti sono a beneficio di tutti, compresi quelli non in ristrettezze economiche che si sono sempre rifiutati di aderire a uno sciopero. E non credere che chi sciopera abbia sempre alle spalle rendite miliardarie! Sta semplicemente sacrificando una giornata di stipendio per esercitare un diritto di protesta, diritto vigente in tutti i Paesi civili e democratici e che é costato tanto (non solo la paga) ai primi lavoratori che lo hanno esercitato!

il lavoratore che sciopera sa benissimo che ci rimette lo stipendio ed i contributi ma non gliene frega niente nè dei soldi e dei contributi, nè dei danni che causa agli altri, alunni compresi.

questo lavoratore che si assenta quando lo sciopero è sempre (guarda caso) lo stesso giorno della settimana non lo fa perchè è un suo diritto e perchè crede nello sciopero ma solo perchè ha un orario pesante ed il bello è che lo dice pure!!! se questa persona sciopera ogni tal giorno della settimana ed in un altro giorno con un orario più leggero non sciopera, vuol dire che se lo può permettere economicamente.

gli scioperi non sono sempre per lo stesso motivo; quindi, se un tal giorno della settimana X si può concordare con il motivo dello sciopero, lo stesso tal giorno della settimana Y si può benissimo non concordare e, quindi, andare a scuola.  invece questo non succede, perchè indipendentemente dalla motivazione dello sciopero, ogni tal giorno della settimana si sta a casa, casualmente e puntualmente!!!!!

P.S. : ora un dubbio sorge spontaneo a me: Ma tu "come ti permetti" a valutare una persona ed una situazione che non conosci? Sai quanto lavora generalmente questa persona? Sai che dice apertamente di fare sciopero perchè quel giorno ha classi pesanti? No, tu questo non lo sai; tu valuti dall' esterno senza sapere nulla riguardo alla persona di cui si sta parlando

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Ospite Mar Dic 06, 2016 6:53 am

paniscus_2.0 ha scritto:Ma veramente si sognano di fare la convocazione formale alla prima ora, ogni volta, per OGNI sciopero, compresi quelli dei sindacati minori che più minori non si può, e ai quali si sa benissimo che non aderirà nessuno, o al massimo una persona sola o due per ogni scuola? E' questo che è da delirio!

Io ho visto ds, segreterie e portinerie mettersi all'erta solo per quei megascioperi generali che ci sono una o due volte all'anno (e comunque, anche in quel caso, senza nessuna variazione di orario). Gli scioperelli minori non se li è mai filati nessuno., proprio perché non è vero che creano tutto questo disagio all'organizzazione della scuola, e quindi l'eventuale riorganizzazione degli orari è del tutto superflua!

Se qualcuno lo fa, mi viene in mente solo che la si voglia usare come arma di ricatto per costringere i dipendenti a dichiarare l'adesione in anticipo anche se non sono tenuti a farlo, e questa semmai è la cosa più scorretta di tutte.

penso che alle superiori sia diverso perchè i ragazzi sono più grandi e non è una scuola dell' obbligo.

alle medie, essendo i ragazzi più piccoli, i DS preferiscono che ci sia qualcuno in classe e vogliono evitare di farli entrare dopo, ecc. e questo per creare meno disagi alle famiglie o, almeno, penso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora Empty Re: Giorno di sciopero, tutti presenti alla prima ora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.