part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

2 partecipanti

Andare in basso

part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Empty part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

Messaggio Da nicolosi Ven Giu 17, 2016 5:28 pm

Mi rivolgo alla vostra redazione per fugare completamente ogni dubbio sul trattamento pensionistico per chi ha chiesto il part-time negli ultimi due anni di servizio.
Dopo aver letto nel web i diversi criteri di calcolo spesso discordanti tra loro ho pensato di rivolgermi a Voi per un chiarimento data la vostra specifica esperienza in campo scolastico .
Sono un’insegnante di scuola media e sono nata il 24/7/1951, ho al momento 33 anni di servizio, di cui 8 anni al 1992 ( incluso riscatto laurea e pre-ruolo) e quindi 11 anni al 1995.
Come Lei ben sa andrò in pensione per vecchiaia nel 2018 ed avendo chiesto il part-time negli ultimi 2 anni per 12 ore su 18 volevo sapere quanto questa mia decisione influirà sulla mia futura pensione. La mia c/fascia è 21, qualifica KA07 scadenza 31/12/2017 ,stipendio tabellare 1.773,27 e IIS conglobata 538,30.
Sperando di avere un Vs/parere ringrazio anticipatamente sull’attenzione prestatami.

Sara Nicolosi

nicolosi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.06.16

Torna in alto Andare in basso

part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Empty Re: part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

Messaggio Da fradacla Sab Giu 18, 2016 8:59 am

Calcolare quale sarà la tua pensione e simulare la differenza rispetto a quella con il full time per gli ultimi due anni è cosa impossibile senza avere a disposizione il software apposito e tutta la storia contributiva, con cifre specifiche.
Trattandosi però di due anni su circa 35 totali, trattandosi di un part time al 66%, l'incidenza dovrebbe essere, tutto sommato, modesta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Empty Re: part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

Messaggio Da nicolosi Sab Giu 18, 2016 10:03 am

fradacla ! Grazie per la tempestiva risposta ! Non desideravo un conteggio al centesimo ma relativo ! Comunque è vero che per la quota A si prende in riferimento l'ultimo stipendio ( ridotto a causa del part time ) ??? Altrimenti farò di tutto per rientrare a tempo pieno prima di andare in pensione. Certo che una perdita di pensione intorno alle 50 euro non sarebbe un problema.

nicolosi

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.06.16

Torna in alto Andare in basso

part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Empty Re: part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

Messaggio Da fradacla Sab Giu 18, 2016 11:33 am

Posso solo dirti che io ho fatto in part time gli ultimi tre anni e per la quota A l'ultimo stipendio è stato preso come riferimento intero.
Il part time ha inciso sul coefficiente degli anni di servizio, che, anziché essere riferito a 38 anni, è stato calcolato su 36 anni e mezzo. Insomma, i 36 mesi in part time al 50% hanno contato come 18 mesi al 100%.

La mia era una pensione tutta retributiva; non so come funzioni per il sistema misto, ma mi sembra che questo articolo lo confermi

l'ordinamento riconosce al lavoratore una retribuzione pensionabile pari a quella che avrebbe ricevuto se fosse rimasto con un rapporto a tempo pieno neutralizzando la diminuzione delle retribuzioni pensionabili per il calcolo della quota A (ultimi cinque anni per anzianità maturata entro il 1992) e della quota B (ultimi 10 anni per anzianità maturata dal 1993 sino al 2011). Questo meccanismo impedisce, dunque, che gli ultimi anni di lavoro svolto a part-time svalutino le quote retributive dell'assegno;

http://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-quando-il-part-time-allontana-la-pensione-999909#ixzz4BvDhaqBU
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? ) Empty Re: part time ultimi 2 anni di servizio(sara-penalizzante? )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.