Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

+8
chicca70
gugu
fabrizio80
cannella984
giulianova
L'ALTRO POLO
Dec
biby
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da biby Mer Dic 24, 2014 12:16 am

Nel documento della Buona Scuolasi parla addirittura della volontà di abolire le supplenze annuali.. ma per fortuna si stanno muovendo ancora e spero solamente sul terreno di quelle "brevi". Perdonatemi ma ancora non mi è chiaro cosa intendano per "brevi". Qualcuno me lo spiega? (Si parla di mesi, pochi giorni, ho sentito addirittura che riguardino solo un giorno (il primo) non ci ho capito niente..)

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Dec Mer Dic 24, 2014 1:37 am

Per ora sono state abolite solo quelle di un giorno o meglio è diventato impossibile chiamare il supplente per il primo giorno di assenza del titolare (anche se poi dovessero essercene altri). Per il resto bisognerà vedere il decreto di febbraio e i vari provvedimenti attuativi sull'organico funzionale; io credo che, al di là delle prescrizioni normative, il banco di prova sarà da settembre 2015 in poi, quando si vedrà di quanti supplenti avranno ancora bisogno (immagino che ne serviranno certamente nelle cdc tecniche e scientifiche, per spagnolo e per il sostegno, ma come già succede adesso dipenderà dalle province).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da biby Mer Dic 24, 2014 1:40 am

Grazie per la risposta!

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Dic 24, 2014 11:29 am

Dec ha scritto:Per ora sono state abolite solo quelle di un giorno o meglio è diventato impossibile chiamare il supplente per il primo giorno di assenza del titolare (anche se poi dovessero essercene altri). Per il resto bisognerà vedere il decreto di febbraio e i vari provvedimenti attuativi sull'organico funzionale; io credo che, al di là delle prescrizioni normative, il banco di prova sarà da settembre 2015 in poi, quando si vedrà di quanti supplenti avranno ancora bisogno (immagino che ne serviranno certamente nelle cdc tecniche e scientifiche, per spagnolo e per il sostegno, ma come già succede adesso dipenderà dalle province).

Ma questo già, per la stragrande maggioranza dei casi, si faceva. Almeno nella secondaria...poi, come hai detto tu, si vedrà

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Dec Mer Dic 24, 2014 12:51 pm

Infatti credo che la questione riguardi soprattutto la primaria e la scuola dell'infanzia. Hanno previsto un risparmio, quindi o hanno scritto una cosa falsa o queste supplenze esistevano e avevano un costo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da giulianova Mer Dic 24, 2014 12:58 pm

Infatti vedevo dei servizi tv da brividi, gente che bivaccava nei bar delle stazioni in attesa della chiamata di un giorno.
E per di più fare una marea di giorni così per la speranza di fare un punticino fa capire perché hanno successo i pseudo corsi di aggiornamento dei famosi 3 punti pagati così salati e perché la gente si lascia sfruttare da (parecchie) scuole private, senza stipendio purché ci siano i 12 punti alla fine dell'anno.
Povera scuola e povera Italia...
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da biby Mer Dic 24, 2014 1:11 pm

Infatti @Dec mi è sembrato di capire che la percentuale relativa alle supplenze e alle future assunzioni riguardi il 75% infanzia/primaria (immagino l'esubero dovuto a molti diplomati magistrale e liceo pedagogico)
@giulianova supplenze di pochi giorni sarebbero fattibili solo se le scuole sono vicine, nei casi di province lontane io credo che ci si sposti solo per supplenze di lunga durata.. almeno io farei così

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Dec Mer Dic 24, 2014 6:07 pm

biby ha scritto:Infatti @Dec mi è sembrato di capire che la percentuale relativa alle supplenze e alle future assunzioni riguardi il 75% infanzia/primaria (immagino l'esubero dovuto a molti diplomati magistrale e liceo pedagogico)
Però i semplici diplomati magistrali non verranno immessi in ruolo, a meno che non abbiano superato il concorso del 2012 o uno di quelli precedenti (e siano quindi nelle Gae). Per quanto riguarda le supplenze, alla secondaria è più facile arrangiarsi con gli insegnanti delle altre classi o fare entrare dopo o uscire prima gli alunni. Immagino che alla primaria e all'infanzia non succeda mai, per questo finora si chiamava il supplente (non a caso esistono le graduatorie per le supplenze fino a 10 giorni, con obbligo di reperibilità) e dall'anno prossimo dovrà esserci un certo numero di maestri in organico funzionale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da cannella984 Gio Dic 25, 2014 10:56 am

Scusate se mi intrometto ma sto cercando di capire cosa comporta in termini concreti la riforma della BS e questa abolizione delle supplenze brevi..
Io attualmente faccio tutt'altro lavoro ma vorrei insegnare, con tanta fatica ho superato le selezioni per il TFA per due classi di concorso, e ora non so più cosa fare, se iscrivermi o no (devo ancora capire se a lavoro mi permettono di frequentare)...
Continueranno ad assegnare supplenze annuali anche da II fascia GI? Oppure il TFA servirà davvero solo per accedere al concorso? Insomma, vorrei capire se con l'abilitazione in mano si avrà davvero un qualcosa in mano che permetterà di insegnare, o se starei per anni con le mani in mano..
Nel caso in cui debba scegliere tra TFA e lavoro, capire cosa succederà nel futuro è per me fondamentale..

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da biby Gio Dic 25, 2014 11:48 am

@cannella984 ti capisco perfettamente, è davvero difficile orientarsi e prendere una decisione in questo clima incerto ove non si sa cosa succederà..! Bisogna aspettare per sapere di più (lo so che è una pena!) ma io spero che quest'attesa porti a delle soluzioni decenti! Una di queste riguarda lì' insegnamento secondarie = tfa + concorso. Così diventeremo insegnanti a 60 anni! o uno o l'altro! Anche se reputo il tfa una truffa legalizzata sinceramente lo preferisco al concorso, dà una migliore formazione e dovrebbe essere IMMEDIATAMENTE abilitante. L'intenzione della BS è abolire tutte le supplenze anche quelle annuali (c'è scritto sul programma on line) ma non so quanto questo sarebbe fattibile sinceramente. E' discorso legato alle assunzioni, si vogliono assumere tutti quelli in Gae ma non è chiaro se questi andranno a coprire tutte le province e tutte le classi di concorso. Insomma devono assumere un sacco di gente e entro il 2018 (quando dovrebbe essere tutto sbloccato e quindi si penserà ai neolaureati/neoabilitati )secondo me avranno più possibilità di fare supplenze quelli che sono abilitati (o meno, dipende dalle necessità) nelle cdc poco presenti in gae..
Io cosa farei al tuo posto? Io farei il tfa. E' vero, lo fai a scatola chiusa ma è un'abilitazione che avrai sempre e sarà sempre valida. Mettiamo che nel 2020 cambino le cose e il governo deciderà di assumere tutti i tieffini degli anni passati, tu ci entri a pieno titolo. Hai passato le selezioni, fai il tfa! In cosa ti abiliti?

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da cannella984 Gio Dic 25, 2014 2:20 pm

Ciao biby.. Ho superato selezioni per A059 e A060, sceglierei A059..
Il problema non è nel lungo periodo, anch'io credo che l'abilitazione sia fondamentale in un futuro.. Però io ora un lavoro ce l'ho e se devo lasciarlo per fare il TFA, con la possibilità poi di rimanere senza far nulla fino al 2018, come la mettiamo? Discorso diverso se avessi la certezza che dal prossimo anno, avendo priorità in terza fascia, qualcosa combinerei..
Non è facile scegliere, e la decisione dovrò farla a brevissimo, quando apriranno le immatricolazioni
Davvero non capisco cosa succederà alla scuola, agli insegnanti..
Sono molto amareggiata.. Possibile che chi vuole insegnare, è motivato, ha dimostrato di avere le basi superando delle prove selettive.. Venga lasciato a casa?

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da biby Gio Dic 25, 2014 5:03 pm

perdonami se sono indiscreta, ma quindi stai lavorando sempre come insegnante in III fascia? Perchè se uno ha un altro tipo di lavoro allora è diverso.. ma effettivamente è un problema per tutti gli insegnanti in III fascia conciliare il lavoro con la possibilità e necessità di abilitarsi, problema proprio perchè trattasi dello stesso settore.. dovrebbero davvero pensare diversamente le modalità di abilitazione visto che chi insegna in III fascia effettivamente non può frequentare i corsi del tfa, in più parliamo dei costi: non è che 3000 euro scendino dalle nuvole così oppure da bravi mammoni ce li facciamo dare dai genitori. Poi, se uno ha già insegnato in III fascia a cosa gli serve abilitarsi se ha già l'esperienza come tirocinio? Al limite dopo tot anni di supplenza mettessero una sorta di esame finale che valuta il merito del lavoro svolto... Troppe cose non funzionano e le stanno complicando sempre di più... Non so quindi che lavoro tu abbia, ma se lavori come insegnante ti conviene prendere l'abilitazione... nonostante sia troppo difficile rinunciare a un lavoro......

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Dec Gio Dic 25, 2014 5:28 pm

cannella984 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma sto cercando di capire cosa comporta in termini concreti la riforma della BS e questa abolizione delle supplenze brevi..
Io attualmente faccio tutt'altro lavoro ma vorrei insegnare, con tanta fatica ho superato le selezioni per il TFA per due classi di concorso, e ora non so più cosa fare, se iscrivermi o no (devo ancora capire se a lavoro mi permettono di frequentare)...
Continueranno ad assegnare supplenze annuali anche da II fascia GI? Oppure il TFA servirà davvero solo per accedere al concorso? Insomma, vorrei capire se con l'abilitazione in mano si avrà davvero un qualcosa in mano che permetterà di insegnare, o se starei per anni con le mani in mano..
Nel caso in cui debba scegliere tra TFA e lavoro, capire cosa succederà nel futuro è per me fondamentale..
Premesso che certezze è impossibile dartene, non credo che rimarrai con le mani in mano fino al 2018; perché fino al 2018 poi? I vincitori del concorso 2015, a cui potrai partecipare, entreranno in ruolo a partire dal 2016. Per quanto riguarda le supplenze, io penso che potrebbero diminuire, ma non azzerarsi del tutto, quindi sulla A059, se sei al centro-nord, dovresti lavorare senza troppi problemi. Naturalmente è solo una mia opinione e capisco che per lasciare il tuo lavoro attuale, se è un buon lavoro e ti dà da vivere, potrebbe non bastarti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da fabrizio80 Ven Dic 26, 2014 10:38 am

cosa si intende per supplenza breve? meno di 15 giorni??

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Dec Ven Dic 26, 2014 10:51 am

No, qualsiasi supplenza che non sia al 30/6 o al 31/8, quindi anche le maternità che durano dal primo all'ultimo giorno di scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da fabrizio80 Ven Dic 26, 2014 10:58 am

ma non ha senso!! come possono coprirle se già ora chiamano da III fascia!!

fabrizio80

Messaggi : 851
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 11:01 am

Ad oggi la Legge impone di non chiamare più per un giorno, cosa che succedeva solo alla primaria. E questo per un risparmio di 50 milioni di euro.
Sulle altre nulla è detto; è ovvio ipotizzare che il nuovo organico coprirà gran parte delle supplenze, cosa che già oggi succede tra GE e 1 GI.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da chicca70 Ven Dic 26, 2014 11:11 am

Alle superiori, già da diversi anni è prassi non convocare supplenti per assenze fino a 15 gg. Si usano le ore eccedenti, si fa entrare in ritardo la classe oppure la si fa uscire in anticipo. Non penso che cambierà molto. L'organico funzionale sarà talmente sbilanciato su alcune cdc che, per supplenze di una certa durata, sarà necessario fare ancora riferimento alle graduatorie di istituto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da chicca70 Ven Dic 26, 2014 11:11 am

Alle superiori, già da diversi anni è prassi non convocare supplenti per assenze fino a 15 gg. Si usano le ore eccedenti, si fa entrare in ritardo la classe oppure la si fa uscire in anticipo. Non penso che cambierà molto. L'organico funzionale sarà talmente sbilanciato su alcune cdc che, per supplenze di una certa durata, sarà necessario fare ancora riferimento alle graduatorie di istituto.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Dic 26, 2014 8:09 pm

gugu ha scritto:Ad oggi la Legge impone di non chiamare più per un giorno, cosa che succedeva solo alla primaria. E questo per un risparmio di 50 milioni di euro.
Sulle altre nulla è detto; è ovvio ipotizzare che il nuovo organico coprirà gran parte delle supplenze, cosa che già oggi succede tra GE e 1 GI.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da gugu Ven Dic 26, 2014 8:20 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:Ad oggi la Legge impone di non chiamare più per un giorno, cosa che succedeva solo alla primaria. E questo per un risparmio di 50 milioni di euro.
Sulle altre nulla è detto; è ovvio ipotizzare che il nuovo organico coprirà gran parte delle supplenze, cosa che già oggi succede tra GE e 1 GI.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole...


Scomodare Dante per qualche supplenza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Ven Dic 26, 2014 8:21 pm

Per me è un maestro di vita

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da cannella984 Sab Dic 27, 2014 10:04 am

Dec ha scritto:
cannella984 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma sto cercando di capire cosa comporta in termini concreti la riforma della BS e questa abolizione delle supplenze brevi..
Io attualmente faccio tutt'altro lavoro ma vorrei insegnare, con tanta fatica ho superato le selezioni per il TFA per due classi di concorso, e ora non so più cosa fare, se iscrivermi o no (devo ancora capire se a lavoro mi permettono di frequentare)...
Continueranno ad assegnare supplenze annuali anche da II fascia GI? Oppure il TFA servirà davvero solo per accedere al concorso? Insomma, vorrei capire se con l'abilitazione in mano si avrà davvero un qualcosa in mano che permetterà di insegnare, o se starei per anni con le mani in mano..
Nel caso in cui debba scegliere tra TFA e lavoro, capire cosa succederà nel futuro è per me fondamentale..
Premesso che certezze è impossibile dartene, non credo che rimarrai con le mani in mano fino al 2018; perché fino al 2018 poi? I vincitori del concorso 2015, a cui potrai partecipare, entreranno in ruolo a partire dal 2016. Per quanto riguarda le supplenze, io penso che potrebbero diminuire, ma non azzerarsi del tutto, quindi sulla A059, se sei al centro-nord, dovresti lavorare senza troppi problemi. Naturalmente è solo una mia opinione e capisco che per lasciare il tuo lavoro attuale, se è un buon lavoro e ti dà da vivere, potrebbe non bastarti.

Giusto, ma la mia paura è: se il concorso non lo passo? Il lavoro che svolgo ora mi dà da vivere, ma molto spesso nutro dei seri dubbi di poterlo fare a vita (ambiente di lavoro non piacevole e altri vari motivi), varrebbe la pena rischiare. Sì, qui al Nord dove sono la A059 è una cdc abbastanza fortunata, ma se con la riforma della BS i posti vacanti verranno occupati da immissioni in ruolo di docenti provenienti da altre province? La vedo molto nera.
Non riesco a fare nessun tipo di ipotesi, da un giorno all'altro cambiano le carte in tavola e sono nella confusione più totale..

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Dic 27, 2014 10:11 am

cannella984 ha scritto:
Dec ha scritto:
cannella984 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma sto cercando di capire cosa comporta in termini concreti la riforma della BS e questa abolizione delle supplenze brevi..
Io attualmente faccio tutt'altro lavoro ma vorrei insegnare, con tanta fatica ho superato le selezioni per il TFA per due classi di concorso, e ora non so più cosa fare, se iscrivermi o no (devo ancora capire se a lavoro mi permettono di frequentare)...
Continueranno ad assegnare supplenze annuali anche da II fascia GI? Oppure il TFA servirà davvero solo per accedere al concorso? Insomma, vorrei capire se con l'abilitazione in mano si avrà davvero un qualcosa in mano che permetterà di insegnare, o se starei per anni con le mani in mano..
Nel caso in cui debba scegliere tra TFA e lavoro, capire cosa succederà nel futuro è per me fondamentale..
Premesso che certezze è impossibile dartene, non credo che rimarrai con le mani in mano fino al 2018; perché fino al 2018 poi? I vincitori del concorso 2015, a cui potrai partecipare, entreranno in ruolo a partire dal 2016. Per quanto riguarda le supplenze, io penso che potrebbero diminuire, ma non azzerarsi del tutto, quindi sulla A059, se sei al centro-nord, dovresti lavorare senza troppi problemi. Naturalmente è solo una mia opinione e capisco che per lasciare il tuo lavoro attuale, se è un buon lavoro e ti dà da vivere, potrebbe non bastarti.

Giusto, ma la mia paura è: se il concorso non lo passo? Il lavoro che svolgo ora mi dà da vivere, ma molto spesso nutro dei seri dubbi di poterlo fare a vita (ambiente di lavoro non piacevole e altri vari motivi), varrebbe la pena rischiare. Sì, qui al Nord dove sono la A059 è una cdc abbastanza fortunata, ma se con la riforma della BS i posti vacanti verranno occupati da immissioni in ruolo di docenti provenienti da altre province? La vedo molto nera.
Non riesco a fare nessun tipo di ipotesi, da un giorno all'altro cambiano le carte in tavola e sono nella confusione più totale..

Siamo in moltissimi così...io questo salto nella piscina di acqua gelida l'ho già fatto, sperando di non dovermene pentire

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da cannella984 Sab Dic 27, 2014 10:27 am

Vuoi dire che anche tu hai lasciato un lavoro sicuro per l'insegnamento? Ma hai fatto il TFA I ciclo?

cannella984

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto? Empty Re: Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.