RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

4 partecipanti

Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Mar Nov 04, 2014 2:24 pm

Salve a tutti,
avrei bisogno di due informazioni:
1) se un alunno H segue un PEI per obiettivi minimi può avere una riduzione oraria? la mamma lo ha richiesto alla docente di sostegno a causa della difficoltà del figlio nel seguire le ultime ore di lezione. In questo caso come deve muoversi il collega di sostegno? deve farlo presente in consiglio di classe e chi decide quante ore deve frequentare per non perdere l'anno?

2) in caso di assenza prolungata di un alunno H che formalmente non si è ritirato, il docente di sostegno svolge le ore che avrebbe avuto su quell'alunno rimanendo in quella classedove segue anche un altro alunno oppure è destinato a seguire altri alunni H in altre classi?

grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Mar Nov 04, 2014 5:49 pm

nessuna risposta?
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Danessia Mar Nov 04, 2014 6:31 pm

1) Per esperienza personale ti dico che può essere richiesta la riduzione oraria ( nel mio caso si trattava di anticipare l'uscita di un'ora tutti i giorni) L'orario del sostegno non ne risentiva perché le ore assegnate erano solo 12
2)l'argomento è stato affrontato altre volte...http://www.orizzontescuola.it/news/insegnanti-sostegno-cosa-accade-caso-assenze-prolungate-o-ritiro-dellalunno-disabile

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Mar Nov 04, 2014 7:10 pm

Grazie per la risposta....mi e' stato detto che la motivazione per un orario ridotto deve essere per problemi gravi....io seguo un ragazzo per 6ore e fa fatica a seguire le ultime ore....tu come hai proceduto nella richiesta di riduzione? Lo hai riferito in consiglio oppure e' stata necessaria la documentazione di un operatore socio-sanitario di riferimento? Grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Danessia Mer Nov 05, 2014 4:14 pm

Non è vero che debbano essere motivi gravi. Nel mio caso è bastato chiedere una deroga alla dirigente scolastica. La richiesta deve essere compilata semplicemente da uno dei genitori spiegando la difficoltà che motiva l'uscita anticipata, poi, come hai detto tu l'insegnante di sostegno informa tutti gli altri colleghi.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Mer Nov 05, 2014 5:14 pm

Scusa Danessia ma il ragazzo che seguivi faceva il differenziato o gli obiettivi minim? Grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Danessia Gio Nov 06, 2014 5:20 pm

Non si tratta di alunno o alunna che seguivo....bensì di mia figlia, sindrome di down,che ha seguito un curricolo differenziato nei metodi, nei contenuti e negli obiettivi.
Io, come mamma, ho fatto una richiesta alla dirigente scolastica dicendo, semplicemente, che rimanere a scuola fino alle h 14 era molto impegnativo per lei.
Nel formulare l'orario, gli insegnanti hanno tenuto conto anche di questo.
Io sono sempre stata molto in sintonia con l'insegnante di sostegno perché credo che questo giovi molto ai ragazzi in difficoltà, mentre non posso dire altrettanto di tutti gli insegnanti curriculari che ho avuto modo di incontrare.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Gio Nov 06, 2014 5:50 pm

Ciao Danessia,
grazie per le tue informazioni e per aver condiviso con me tutto quanto.
Credo che, se la programmazione che il ragazzo segue è differente da quella della classe, ci siano meno problemi nel concordare un orario didattico ridotto.
Vorrei poter avere anche informazioni da qualche collega di sos che ha elaborato un PEI per obiettivi minimi con rifuzione oraria. Il ragazzo che io seguo ha 6 ore di sostegno.
Grazie.
P.S. Concordo con te sul fatto che è fondamentale un rapporto positivo ed empatico tra famiglia e alunno h...
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Danessia Gio Nov 06, 2014 6:02 pm

Ho parlato proprio adesso con l'insegnante di sostegno delle superiori per chiederle se un alunno,che segue un programma per obiettivi minimi, può avere una riduzione oraria scolastica.
Secondo lei si può solo per motivi di salute, debitamente documentati, perché si cumulerebbero più ore di assenza in varie discipline. Quindi avevi ragione tu....spero che altri possano confermare o smentire quanto scritto.

Danessia

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 03.09.10

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da dolcetto Gio Nov 06, 2014 6:08 pm

Ok attendiamo.... :))
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Vanillina Sky Lun Nov 30, 2020 11:03 am

ciao Dolcetto, siete riusciti a risolvere la situazione? Hai riferimenti normativi, io per il nuovo anno scolastico devo seguire un alunno ADHD e mi trovo nella tua stessa situazione...

grazie

Vanillina Sky

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da frankenstin Lun Nov 30, 2020 12:10 pm

Se GLHO e famiglia sono d'accordo è possibile approvare un PEI che, fatte salve le ore di sostegno assegnate, preveda la necessità (motivata) di adottare un orario ridotto e poi fare richiesta al DS.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H Empty Re: RIDUZIONE ORARIA ALUNNO H E ASSENZA PROLUNGATA ALTRO ALUNNO H

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.