richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

3 partecipanti

Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da tortacaprese Ven Mag 02, 2014 3:23 pm

Buonasera. Ho presentato, il giorno 1 aprile tutta la documentazione per accedere al beneficio della fruizione dei tre giorni di permesso per assistere mio padre, al quale è riconosciuto l'art 3 comma3 della legge 104/92 .
A tutt'oggi la DS non ha firmato la richiesta. In segreteria non sanno dirmi perchè la dirigente, nonostante il documento sia "alla firma" lo rifiuti sistematicamente. Mi rendo conto, ma è così. Non sono ancora riuscita a parlare personalmente con la Preside. Vorrei sapere se il dirigente abbia un tempo limite per vidimare la richiesta (regolarmente protocollata in segreteria).
No comment su quello che mi dicono gli applicati. Come sarebbe a dire che non sanno perchè la richiesta non è firmata? Voglio dire, se ci fosse qualche motivo per respingere la domanda la DS non dovrebbe comunque esprimersi? Grazie

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da flo Ven Mag 02, 2014 4:42 pm

Fonte:Guida OS su permessi 104

"Ai sensi della Circolare INPS n. 53/2008 “sul datore di lavoro incombe il diritto-dovere di verificare in concreto l’esistenza dei presupposti di legge per la concessione dei permessi citati, rispetto alla quale non ha alcuna ulteriore discrezionalità, al di là della verifica della sussistenza dei requisiti di legge”.

Pertanto, il dirigente scolastico si deve limitare ad un controllo sulla correttezza formale della domanda, non avendo alcuna discrezionalità, ma dovendosi limitare soltanto alla mera verifica della sussistenza dei requisiti e delle condizioni prescritti dalla legge."


No comment su quello che mi dicono gli applicati. Come sarebbe a dire che non sanno perchè la richiesta non è firmata? Voglio dire, se ci fosse qualche motivo per respingere la domanda la DS non dovrebbe comunque esprimersi?

L'ufficio di segreteria non è tenuto a conoscere le motivazioni del comportamento e delle decisioni della DS (anche se ne fosse a conoscenza, a mio parere, non è autorizzato a esprimersi in vece di...), compito dell'ufficio è di procedere amministrativamente a quanto disposto dal Dsga sulle base delle direttive ricevute dal dirigente scolastico.

Il superiore gerarchico di tutto il personale della scuola (docenti, ata, Dsga compresa) è il DS, su cui ricade la responsabilità di ogni atto, amministrativo e non. della scuola.

A fronte di qualunque richiesta, in caso di diniego, il capo d'istituto deve consegnare al dipendente motivazione scritta dello stesso.

Mi pare, ma non ne sono del tutto certa, che il ds abbia tempo 30 gg per l'accoglimento della richiesta, effettuato il controllo della documentazione presentata.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da Maryangel Ven Mag 02, 2014 4:44 pm

Il dirigente ha il compito di controllare che tutta la documentazione sia a posto. Non so se ha l'obbligo di dirti di sì, ma credo che dopo un mese tu abbia diritto ad assistere tuo padre richiedendo i gg. Se ti dicono no, fai richiesta scritta e motivata del diniego.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da tortacaprese Ven Mag 02, 2014 4:51 pm

grazie ad entrambe per la risposta.
Il problema non è che io abbia ricevuto un diniego verso il quale potrei, appunto, chiedere motivazione quanto che io non abbia assolutamente riposta. Per questo motivo mi chiedevo se ci fosse un tempo per la risposta del dirigente.
So che il Ds non ha discrezionalità e che si deve limitare a verificare la sussistenza dei requisiti utili all'accesso al beneficio. Non sapevo che la segreteria non è tenuta a darmi motivazioni.

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da Maryangel Ven Mag 02, 2014 5:02 pm

Di niente.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da flo Ven Mag 02, 2014 5:14 pm

prego.... :-))

Fai richiesta scritta alla DS di risposta rispetto all'accoglimento della fruizione dei permessi 104 per assistenza h.
Pur considerando che nel mese trascorso, tra giorni festivi,/festività, ev. giorni di ponte e/o di chiusura delle scuole, i giorni lavorativi sono stati ridotti per tutti (DS compresa), credo tu abbia atteso per un ragionevole tempo una risposta.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da tortacaprese Ven Mag 02, 2014 5:19 pm

ancora grazie!

tortacaprese

Messaggi : 647
Data d'iscrizione : 08.01.11

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da flo Ven Mag 02, 2014 9:17 pm

de rien!
:-))
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS Empty Re: richiesta 104 e tempi di attesa per la risposta del DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.