help postacertificata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
help postacertificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



help postacertificata

3 partecipanti

Andare in basso

help postacertificata Empty help postacertificata

Messaggio Da Debby Lun Gen 13, 2014 2:23 pm

Salve a tutti vorrei capire se c'è qualcuno che può aiutarmi e che magari ha avuto il mio stesso problema. In pratica ho provato ad accedere alla mia pec e mi dice che i dati inseriti sono errati così ho pensato di cliccare su "hai dimenticato la password" ed ho provato diverse volte a cambiarla senza esito positivo perchè mi dice che l'operazione non è andata a buon fine. Così ho contattato l'assistenza clienti ma dopo una serie di numeri digitati non mi ha risposto nessuno! Ora mi chiedo: un comune mortale come può risolvere una cosa del genere? Vi prego datemi indicazioni perchè la pec mi è indispensabile.
Vi ringrazio

Debby

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da giulianova Mar Gen 14, 2014 2:53 pm

Non disperare.
Prova a reinserire i dati corretti (quelli iniziali - userid e password)
Se non va ancora, con la procedura di cambio password devi rispondere correttamente alle tre domande che avevi selezionato al momento della richiesta della @postacertificata.gov.it (spero che le risposte giuste te le sia annotate, a suo tempo).
Reinsisti più volte, potrebbe non andare a buon fine la procedura solo per motivi di scadenza del tempo limite. A volte sei lì che stai scrivendo una pec, dai l'invio e ti ritrovi con un nulla di fatto perchè il sistema non ti avvisa, quando eccedi il tempo.
A me è capitato di sbagliare più volte la password e di autodisabilitare quindi il tutto.
Non mi ricordavo una delle risposte alle TRE domande selezionate per la procedura di cambio della password.
Dopo qualche mese in cui sulla mail privata mi arrivavano gli avvisi che c'erano comunicazioni sulla pec, mi si è accesa la classica lampadina e mi sono ricordata la risposta giusta.
Rifacendo la procedura di cambio password è andato tutto bene... e poi mi sono scritta la password ed anche e soprattutto le TRE risposte corrette, mi sono autospedita una mail sulla posta privata, l'ho stampata e poi l'ho messa in busta chiusa conservata gelosamente nel cassetto della toilette, sotto la scatola dei trucchi.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da tanganika Mer Gen 15, 2014 10:32 pm

Mio fratello non ha la pec; vorrei sapere se posso inviare le sue mad dalla mia pec oppure rischio di generare confusione con la mia situazione ; anche io sono docente ma ho incarico e non ho bisogno di inviare mad; sono inserita in gae

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da giulianova Gio Gen 16, 2014 9:22 am

tanganika ha scritto:Mio fratello non ha la pec; vorrei sapere se posso inviare le sue mad dalla mia pec
La PEC equivale ad una raccomandata A.R.
Automaticamente - con la trasmissione della PEC -  risulti mittente TU.
Visto che tutto sommato la procedura non è complicata, anche se c'è uno step intermedio (tramite telefonata da ricevere e sms o o mail) e poi occorre presentarsi ad uno degli uffici postali abilitati alla conferma con un documento valido, conviene accreditarsi presso il sito @postacertificata.gov.it
Tenga presente tuo fratello che quel tipo di posta certificata - oltre che per le MAD alle scuole pubbliche - può essere utilizzato solo per ricevimento o trasmissione a e da enti pubblici. (per esempio per un cambio di residenza, a me è capitato) o per trasmettere documenti in allegato ad una richiesta ad una ASL e così via.
Non può essere utilizzata per trasmettere o ricevere PEC da privati.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da tanganika Gio Gen 16, 2014 12:37 pm

giulianova ha scritto:
tanganika ha scritto:Mio fratello non ha la pec; vorrei sapere se posso inviare le sue mad dalla mia pec
La PEC equivale ad una raccomandata A.R.
Automaticamente - con la trasmissione della PEC -  risulti mittente TU.
Visto che tutto sommato la procedura non è complicata, anche se c'è uno step intermedio (tramite telefonata da ricevere e sms o o mail) e poi occorre presentarsi ad uno degli uffici postali abilitati alla conferma con un documento valido, conviene accreditarsi presso il sito @postacertificata.gov.it
Tenga presente tuo fratello che quel tipo di posta certificata - oltre che per le MAD alle scuole pubbliche - può essere utilizzato solo per ricevimento o trasmissione a e da enti pubblici. (per esempio per un cambio di residenza, a me è capitato) o per trasmettere documenti in allegato ad una richiesta ad una ASL e così via.
Non può essere utilizzata per trasmettere o ricevere PEC da privati.
Grazie per la risposta
Però mi interessava sapere se è lecito inviare dalla propria pec una domanda per un'altra persona. Probabilmente il rischio è quello che la domanda in questione non venga presa in considerazione.

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da giulianova Gio Gen 16, 2014 6:40 pm

tanganika ha scritto:Però mi interessava sapere se è lecito inviare dalla propria pec una domanda per un'altra persona. Probabilmente il rischio è quello che la domanda in questione non venga presa in considerazione.
Mi sembrava di essere stata chiara.
E' ovvio ed implicito proprio per il fatto che il mittente viene individuato dal suo univoco indirizzo PEC, che non possa essere considerata valida una MAD spedita dalla casella di posta certificata di un'altra persona.
Tant'è vero che le amministrazioni pubbliche che effettuano i bandi di concorso o di mobilità del personale, a scanso di equivoci, lo dichiarano (faccio un copia/incola da un bando pubblico) con frasi del tipo:
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale o l’invio da casella di posta elettronica certificata della quale non è titolare
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

help postacertificata Empty Re: help postacertificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.