contributi previdenziali inps o inpdap Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
contributi previdenziali inps o inpdap Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



contributi previdenziali inps o inpdap

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da maria1950 Lun Nov 25, 2013 11:51 pm



Sono un'insegnante di scuola elementare presso un'Istituto Cattolico di Roma con CNNL SCUOLA AGIDAE privato a cui il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha riconosciuto lo status di scuola elementare PARITARIA dal 19/09/2001 ( La scuola elementare prima di questa data non era neppure parificata)

Al riguardo vorrei chiederVi se con questo riconoscimento i contributi previdenziali degli insegnanti della scuola primaria dovevano essere versati all'INPS o all'INPDAP e per quale motivo??





Nell'attesa di una cortese risposta, distintamente saluta

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Nov 26, 2013 8:51 am

L'Inpdap è la gestione previdenziale dei dipendenti pubblici (Stato, Regioni, Comuni....), l'Inps dei dipendenti privati (e altre categorie).
Le scuole non statali, che siano paritarie o meno, sono aziende private, quindi facevano e fanno capo all'Inps.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty CONTRIBUTI INPS INPDAP

Messaggio Da maria1950 Dom Dic 01, 2013 10:43 pm

fradacla ha scritto:L'Inpdap è la gestione previdenziale dei dipendenti pubblici (Stato, Regioni, Comuni....), l'Inps dei dipendenti privati (e altre categorie).
Le scuole non statali, che siano paritarie o meno, sono aziende private, quindi facevano e fanno capo all'Inps.
Purtroppo la scuola da quando è stata riconosciuta Paritaria 19/09/2001 ha cambiato ente previdenziale da inps a inpdap.
Ora mi ritrovo con 20 anni inps e 12 inpdap e la ricongiunzione è onerosa.
Come scuola elementare Paritaria non credo che si detta cambiare ente potrò contestare a norma di legge quanto accaduto???

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 12:17 am

Ho cercato info sull'argomento, che ignoravo.

A quanto pare, le scuole primarie che avevano chiesto la parità, in virtù di una Convenzione con il MPI, furono obbligate ad assicurare presso la Cassa Pensione Insegnanti del Ministero del Tesoro tutti i propri docenti, pur conservando le proprie caratteristiche di Enti privati.
Le Convenzioni sono scadute nel 2008, e con esse l'obbligo, ma non c'è nemmeno l'obbligo contrario, cioè di tornare all'INPS.

Alla luce di questo, il passaggio dall'INPS all'INPDAP appare del tutto nella norma.

Quanto alla ricongiunzione, si tratta di un argomento molto tecnico sul quale non ti saprei dire nulla.
Hai già fatto la domanda per renderti conto di quale sarebbe l'onere?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da udl Lun Dic 02, 2013 9:01 am

Non sono un tecnico, ma mi avevano detto di chiedere, quando sarà il momento, la "totalizzazione" dei contributi.
Se non ricordo male la totalizzazione è gratuita e automatica (è la somma in pratica dei contributi versati), mentre la "ricongiunzione" è onerosa, perchè si "ragguagliano" i contributi versati alla forma di previdenza più conveniente (per il pensionando).
Con la ricongiunzione quindi si paga per avere una pensione più elevata, ma bisogna vedere se vale la pena spendere subito una cifra (di solito molto elevata) per avere di più come assegno pensionistico

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 9:36 am

Nemmeno io ho competenza in questo specifico ambito: ho solo letto qualcosa qua e là :-)
Ho capito che la totalizzazione è profondamente diversa dalla ricongiunzione perché, prima di tutto, richiede il requisito dell'età (era 65 anni, ma non so se sia rimasta la stessa).
Inoltre ciascuno dei due Enti calcola secondo le proprie regole la quota di pensione maturata, poi le due quote vengono sommate e viene erogata un'unica pensione. Però tutto con il metodo contributivo.
Quindi, se la persona in questione ha cominciato a lavorare prima del 1996, ha una notevole penalizzazione, perché, con la ricongiunzione, avrebbe diritto al calcolo retributivo.
Se invece i suoi periodi di lavoro si collocano successivamente a tale data, sostanzialmente non ci sono grosse differenze.

In conclusione, solo la consulenza di un patronato può suggerire, vista la specifica situazione di ciascuno, quale sia la soluzione migliore, attraverso simulazioni delle diverse ipotesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da maria1950 Lun Dic 02, 2013 9:40 am

fradacla ha scritto:Ho cercato info sull'argomento, che ignoravo.

A quanto pare, le scuole primarie che avevano chiesto la parità, in virtù di una Convenzione con il MPI, furono obbligate ad assicurare presso la Cassa Pensione Insegnanti del Ministero del Tesoro tutti i propri docenti, pur conservando le proprie caratteristiche di Enti privati.
Le Convenzioni sono scadute nel 2008, e con esse l'obbligo, ma non c'è nemmeno l'obbligo contrario, cioè di tornare all'INPS.

Alla luce di questo, il passaggio dall'INPS all'INPDAP appare del tutto nella norma.

Quanto alla ricongiunzione, si tratta di un argomento molto tecnico sul quale non ti saprei dire nulla.
Hai già fatto la domanda per renderti conto di quale sarebbe l'onere?
Non sono le scuole primarie che hanno chiesto la Parità con la legge 62/2000 ad avere questo vincolo di assicurare i contributi alla" cassa pensioni insegnanti asili nido e scuole elementari parificate " ma lo avevano le scuole elementari già riconosciute parificate in virtù di una convenzione firmata con il Ministero della Pubblica Istruzione e queste scuole parificate per accedere alla parità devono mantenere fino all'applicazione dell'art.1 comma 7 della citata legge 62/2000 la convenzione in atto alle condizioni previste dell' O.M. n. 215/92. Pertanto lo status di queste scuole è Parificata-Paritaria
La mia scuola elementare che ha chiesto la PARITA' SCOLASTICA da scuola privata, non avendo nessuna convenzione antecedente da rispettare, ha giustamente versato da privata per 20 anni contributi INPS ora da PARITARIA, ma sempre da ente privato, perché versare a questa cassa per scuole elementari parificate??? Quale legge autorizza a cambiare ente previdenziale ??? Forse c'è stato, da parte della scuola, un errore interpretativo della legge o mi sbaglio io?????
Questa è una cosa importante da capire un probabile errore potrebbe aver compromesso la pensione di tante insegnanti in procinto di pensione. Aiutami o aiutatemi a capire, grazie a tutti.

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 9:49 am

Maria, non credo che troverai in questo forum competenze giuridiche tali da chiarire se la tua scuola avesse o no obbligo/facoltà di assicurare i propri docenti presso l'Inpdap.
Questa è materia per avvocati specializzati in diritto amministrativo e, immagino, per ricorsi al TAR.

E poi, scusa, sono 12 anni che la tua scuola ha assicurato all'Inpdap i suoi docenti e nessuno, finora, ha posto il problema?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da maria1950 Lun Dic 02, 2013 10:10 am

fradacla ha scritto:Maria, non credo che troverai in questo forum competenze giuridiche tali da chiarire se la tua scuola avesse o no obbligo/facoltà di assicurare i propri docenti presso l'Inpdap.
Questa è materia per avvocati specializzati in diritto amministrativo e, immagino, per ricorsi al TAR.

E poi, scusa, sono 12 anni che la tua scuola ha assicurato all'Inpdap i suoi docenti e nessuno, finora, ha posto il problema?

All'epoca nel 2001 non siamo mai stati avvisati del cambio previdenziale per caso controllando nel 2007 on line sul sito INPS l'E/C ho notato che era fermo all'anno 31/12/2001. Interpellata l'INPDAP sempre nel 2007 ci aveva rassicurati dicendoci che la ricongiunzione all'inps era gratuita e la potevamo chiedere al momento della domanda di pensione.
Ora non è più così nel 2010 con la legge Fornero e diventato oneroso anche questo passaggio , a questo punto è importante conoscere la verità sull'operato dell'istituto.

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Lun Dic 02, 2013 12:02 pm

maria1950 ha scritto:
Ora non è più così nel 2010 con la legge Fornero e diventato oneroso anche questo passaggio , a questo punto è importante conoscere la verità sull'operato dell'istituto.
Sì, capisco, ma sarà difficile trovare una risposta così importante in un forum dedicato alla scuola in genere.
Forse non sei solo tu nella tua scuola ad avere questo problema: non avete pensato a chiedere un parere ad un legale specializzato in questo campo, ad un sindacato, insomma a qualcuno che lavori nel campo previdenziale?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da maria1950 Lun Dic 02, 2013 12:43 pm

fradacla ha scritto:
maria1950 ha scritto:
Ora non è più così nel 2010 con la legge Fornero e diventato oneroso anche questo passaggio , a questo punto è importante conoscere la verità sull'operato dell'istituto.
Sì, capisco, ma sarà difficile trovare una risposta così importante in un forum dedicato alla scuola in genere.
Forse non sei solo tu nella tua scuola ad avere questo problema: non avete pensato a chiedere un parere ad un legale specializzato in questo campo, ad un sindacato, insomma a qualcuno che lavori nel campo previdenziale?
E' vero a questo punto interpellerò una categoria sindacale della scuola.
Grazie a tutti.

maria1950

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Mar Ago 26, 2014 6:36 pm

Per Maria 1950: per la ricostruzione come hai fatto? Ti hanno riconosciuto gli anni di scuola parificata-paritaria se hai lavorato alle elementari?

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 12:42 pm

?!


Ultima modifica di fiore76 il Lun Apr 06, 2015 2:09 pm - modificato 1 volta.

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 1:02 pm

?

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 1:53 pm

[quote="fiore76"]La mia scuola di suore- contratto agidae- invece era elementare parificata e paritaria. Quì ho lavoarato fino al 2008 ......sul contratto  c'è scritto che i contributi  sono stati versati all'inps .......sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa  Pensioni insegnanti  ......ma  allora che significa?


Grazie


Ultima modifica di fiore76 il Lun Apr 06, 2015 2:07 pm - modificato 1 volta.

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 1:59 pm

fiore76 ha scritto:
fiore76 ha scritto:La mia scuola di suore- contratto agidae- invece era elementare parificata e paritaria. Quì ho lavoarato fino al 2008 ......sul contratto  c'è scritto che i contributi  sono stati versati all'inps .......sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa  Pensioni insegnanti  ......ma  allora che significa?


Grazie

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 3:22 pm

La risposta di FRadcala dell'altra volta è stata esauriente ma questa è un'altra cosa su cui ho riflettuto ora.....

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 6:07 pm

I datori di lavoro privati versano i contributi all'inps. L'inpdap si occupava solo dei dipendenti della pubblica amministrazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 6:17 pm

sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa Pensioni insegnanti ....probabilmente perchè la scuola era, ed è ,parificata e paritaria? Mah! Non so.....

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Dec Lun Apr 06, 2015 6:18 pm

Non lo so neanch'io, non avendo mai lavorato in scuole paritarie.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 10:38 pm

La mia scuola di suore- contratto agidae- invece era elementare parificata e paritaria. Quì ho lavoarato fino al 2008 ......sul contratto c'è scritto che i contributi sono stati versati all'inps .......sull'estratto conto informativo ex inpadap c'è scritto che sono stati versati alla Cassa Pensioni insegnanti ...... Inoltre rivedendo il cud parte C sono compilati i dati prevedenziali sia inps che inpdad perchè?.....ma allora che significa?

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Lun Apr 06, 2015 10:40 pm

parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps: imponibile previdenziale xxxxxxx

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 12:58 am

fiore76 ha scritto:parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps:  imponibile previdenziale xxxxxxx

Non è così.
Non vedi le linee che separano i diversi campi?

DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI .............................. IMPONIBILE, cioè importo della retribuzione
(per tutti i lavoratori dipendenti, privati e pubblici)
-------------------------------------------------------------------------

INPS sezione 1 - dip privati         ................................ vuoto
----------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 2 - coll coord cont       ................................ vuoto
-------------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 3 - dip pubblici       ................................ totale contributi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fradacla Mar Apr 07, 2015 1:00 am

fradacla ha scritto:
fiore76 ha scritto:parte inpdap ......c'è scritto totale contributi pensionistici xxxxx
parte inps:  imponibile previdenziale xxxxxxx

Non è così.
Non vedi le linee che separano i diversi campi?

DATI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI .............................. IMPONIBILE, cioè importo della retribuzione
(per tutti i lavoratori dipendenti, privati e pubblici)
-------------------------------------------------------------------------

INPS sezione 1 - dip privati         ................................ vuoto
----------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 2 - coll coord cont       ................................ vuoto
-------------------------------------------------------------------------------
INPS sezione 3 - dip pubblici       ................................ totale contributi


Adesso un consiglio: se hai problemi con contributi e altro, rivolgiti ad un patronato, che è meglio.
Il fai-da-te in questo campo non è possibile, semplicemente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da fiore76 Mar Apr 07, 2015 11:02 am

Hai ragione e grazie di tutto......però volevo dirti che il cud di cui ti ho parlato è del 2007 e semplicemente non capivo come mai la PARTE C è compilata sia per i contributi inps che inpdap........( parlo di contratto a t.d agidae).......e come se i contributi fossero stati versati ad entrambi!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

contributi previdenziali inps o inpdap Empty Re: contributi previdenziali inps o inpdap

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.